È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù insegno a predicare?

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2006 19:48
21/02/2006 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 286
Registrato il: 26/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Bò da qui sembra di si!


Marco.......
7 Ora chiamò a sé i dodici e cominciò a mandarli a due a due, e dava loro autorità sugli spiriti impuri. 8 E diede loro ordine di non portare nulla per il viaggio eccetto un solo bastone, non pane, non bisaccia da cibo, non denaro di rame nella borsa della loro cintura, 9 ma di calzare i sandali e di non indossare due vesti. 10 Inoltre, disse loro: “Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non andate via da quel luogo. 11 E dovunque un luogo non vi riceva e non vi ascolti, uscendone scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi in testimonianza a loro”. 12 E, usciti, predicarono affinché la gente si pentisse; 13 ed espellevano molti demoni e spalmavano d’olio molti malati e li guarivano.

21/02/2006 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 539
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
Predicare o no? Questo è il dilemma!
Non solo lo insegnò ma lo comandò pure.


Matteo 28:19,20 (TNM)
19 Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.



Il punto è: a parte gli apostoli a chi Gesù comandò di andare a predicare la Sua parola? Anche tutti i cristiani rimanenti avevano questo obbligo? Ad esempio, si legge da qualche parte che i cristiani che si radunavano nelle congregazioni dell'apostolo Paolo fossero organizzati a due a due svolgendo l'opera di predicazione capillarmente?
Alcuni esempi ce ne sono, ma sono molto sporadici. Prendiamo il caso di Timoteo. Egli andò nei viaggi missionari insieme all'apostolo Paolo! E Barnaba allora? Anche lui accompagnò Paolo nell'opera di evangelizzazione! E Filippo, il discepolo che aiutò l'eunuco etiope a battezzarsi? Pure lui colse l'occasione per dare testimonianza.

Ma costoro erano obbligati a predicare per avere la salvezza? Predicare è una componente indissolubile di un cristiano? Non direi, poichè anche se questi pochi che ho elencato predicavano, altri non predicavano affatto! Non si legge da nessuna parte che i cristiani partecipanti nelle congregazioni (o chiese) aperte dall'apostolo Paolo si organizzassero per l'opera.

Io non parlo degli apostoli, ma degli altri! Parlo di Cornelio, dell'eunuco etiope, e di tutti quelli che si radunavano per celebrare la morte e la resurrezione di Cristo. Dove si legge che costoro predicavano?

Qualcuno potrebbe obiettare dicendo: "E allora come si spiega che Gesù diede il comando di fare discepoli?" Beh, per rispondere a questa domanda bisogna chiedersi: a chi Gesù stava dando quel comando? Non erano presenti solo gli apostoli quando Gesù parlò?

Apostolo significa 'inviato'. Gli apostoli infatti erano inviati per diffondere il vangelo alle genti. Questo perchè era necessario l'incipit o, quella che io definisco, l'esplosione iniziale del cristianesimo. Infatti gli apostoli non solo predicavano ma compivano anche opere di guarigione potenti. Quando però l'incipit era stato dato, l'obbligo di predicare non sussisteva più ed era lasciato al libero esercizio del cuore l'incarico di diffondere il messaggio. Alcuni lo facevano, altri invece no.

Non tutti i cristiani sono allo stesso modo e questo lo possiamo vedere anche nella scrittura di Efesini 4:11


Efesini 4:11 (TNM)
Ed egli diede alcuni come apostoli, alcuni come profeti, alcuni come evangelizzatori, alcuni come pastori e maestri,



Qui la parola chiave è alcuni! Non tutti quanti dovevano essere evangelizzatori, ma alcuni. Questi alcuni ovviamente erano coloro che di loro spontanea volontà si prendevano l'incarico di farlo. Anche oggi esistono i missionari che vanno nei paesi del terzo mondo a predicare e a fare anche opere di carità. Ci sono anche i preti e pure loro insegnano!
Però ci sono anche persone 'normali' come la maggior parte dei cattolici presenti i questo forum, che servono Dio con la preghiera e andando a messa la domenica. Essi sono accetti a Dio e onorano il Creatore una volta la settimana con una funzione religiosa. Tale era anche la frequenza degli Ebrei, i quali onoravano Geova il sabato, una volta la settimana, e la frequenza anche dei cristiani del primo secolo, i quali, una volta la settimana, si radunavano per celebrare la risurrezione di Cristo con il pane e il vino.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 21/02/2006 18.20]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
22/02/2006 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.026
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Sicuramente è dovere del cristiano annunciare Cristo, in parole e opere, dando un esempio di comportamento. Tuttavia in alcuni questa diventa un'occupazione a tempo pieno mentre altri sono chiamati ad altre vocazioni.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
22/02/2006 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.516
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
L'incontro settimanale, comunque, credo, dovrebbe essere un momento di esaltazione e di lode, si radunavano, infatti per "ricordare" (fate questo in memoria) il Signore Gesù e il riscatto che aveva ed ha provveduto.

Esaltazione del Signore dopo aver vissuto una settimana contemplandolo e seguendo le Sue orme.
La celebrazione domenicale, altrimenti, rimane un rituale privo di senso, non so quanto gradito.

Condivido, poi, sul fatto che per taluni lo Spirito ha provveduto dei doni ad altri doni diversi, appunto lo Spirito Santo che li distribuisce come vuole, infatti è scritto.

1Corinzi 12:8
Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito;
a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, carismi di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito;
a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue;
ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.



E' bene ricordare che la convivenza tra credenti di all'ora non si limitava ad una volta la settimana. E' scritto infatti che avevano venduto tutto e messo tutto insieme. E che erano assidui nel frequentarsi e nello spezzare il pane.

Oggi è molto difficile fare questo, poche comunità vi riescono e, amio avviso, sono da lodare.
Rimango comunque del parere che il "cammino" deve proseguire ogni giorno, passi indietro e passi avanti, e poi radunarsi, come il Signore ci ha ordinato, per ricordare e partecipare con inni, e lodi e preghiere all'adorazione, che ognuno può portare avanti, avendoci fatti, il Signore, sacerdoti e re..... che onore.....

Infatti il velo, che nel tempio separava l'area santissima dove il sacerdote prene-neotestamentario offriva sacrifici per il popolo, è statto spezzato, Cristo ha aperto ad ognuno di noi, che crede in Lui, la possibilità di mostrarsi di fronte al Padre, offrendo un sacrificio a Lui gradito, la lode, e il perdono dei peccati... GLORIA A CRISTO !!! E AL PADRE CHE CI HA CONSENTITO QUESTO PRIVILEGGIO !!!! [SM=g27836]

Ebrei 7:22
Ne consegue che Gesù è divenuto garante di un patto migliore del primo.
Inoltre, quelli sono stati fatti sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di durare;
egli invece, poiché rimane in eterno, ha un sacerdozio che non si trasmette.
Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.
Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli;
quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo; poiché egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto sé stesso.
La legge infatti costituisce sommi sacerdoti uomini soggetti a debolezza; ma la parola del giuramento fatto dopo la legge, costituisce il Figlio, che è stato reso perfetto in eterno.


________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
24/02/2006 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
GESU' insegnò a predicare?


vi saluto in CRISTO SIGNORE

i credenti in CRISTO si definiscono CRISTIANI

termine che proviene dal greco CRISTOS

ma, per gli ebrei che significa CRISTOS (in ARAMAICO /-/ EBRAICO)??

Non significa forse UNTO /-/ PROTETA /-/ MESSAGGERO di DIO ??

e, se i CRISTIANI si identificano in CRISTO GESU'= il FIGLIO di DIO = l'UNTO per ECCELLENZA

proprio in virtù di questa identificazione, tutti i CRISTIANI HANNO l'obbligo di vivere dopo un periodo di discepolato la loro missione di APOSTOLATO secondo il proprio carisma

carisma che viene donato attraverso la grazie del dono nel BATTESIMO (figli di DIO)

e nel BATTESIMO diventiamo noi tutti :

RE, Sacerdoti e PROFETI dell'ALTISSIMO

mi chiedo che significato e che identificazione ha chi viene meno a questa missione

il SIGNORE GESU' dice :
da questo vi riconosceranno

ed il primo riconoscimento proviene proprio dal fatto che io Parlo di DIO, testimonio nel nome di GESU' il DIO ONNIPOTENTE
attraverso le mie opere.

vi aspetto per eventuali approfondimenti

PS mi piacerebbe trattare anche l'argomento :
sul GIORNO del SIGNORE, che già avevo tentato di proporre in altro 3d

vi saluto in CRISTO RISORTO
27/02/2006 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 80
Registrato il: 12/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: GESU' insegnò a predicare?
Argomento interessantissimo..

Spesso in mezzo ai miei amici che fanno battutacce mi viene da mattermi a predicare, citare il Vangelo. O anche in altre situazioni.

Ma come la prenderebbero? è corretto?

E poi, io che non sono sacerdote ma semplice studente, posso predicare con la Parola? O posso solo usare l'esempio di vita?

Penso che prima di parlare uno debba dare il buon esempio, di qui non mi muovo...

Però un padre insegna religione ad un figlio con l'esempio ma anche con la Parola.
Quindi è giusto, per esempio, che un amico predichi ai suoi amici? Che li inviti a Messa, nel volontariato cristiano, che cerchi di discutere con loro certi aspetti della vita? Che annunci a loro il Vangelo?

Aspetto vostra risposta!!!

Marco
Sal 41 - "Come la cerva anela ai corsi d'acqua, così l'anima mia anela a te, o Dio."
27/02/2006 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 53
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Predicare o no? Questo è il dilemma!
Chi è stato o è ancora TdG sa bene che la predicazione è il vero parametro nel misurare l’efficienza e la convinzione dei singoli.
Più della presenza alle adunanze , dei commenti , più dello studio etc.
Infatti esiste la cartolina del proclamatore che misura mese per mese quante ore si compiono in predicazione, quante riviste si danno e quante visite ulteriori e studi biblici si tengono.
Poi regolarmente si fanno le medie di gruppo e si confronta con la media nazionale per stimolare a fare meglio e dare di più .
Già questo modo di fare dovrebbe accendere un allarme e quantomeno fare riflettere:
siamo Cristiani in quanto buoni divulgatori di letteratura ?

Però c’è di mezzo la Buona Notizia che deve essere predicata in tutte le nazioni (la madre di tutte le profezie ..) , e qui le argomentazioni dello SFD si fanno davvero forti.
E gli stimoli a trovare le giuste motivazioni nei TdG sono supportate direttamente dalla Bibbia .

I TdG si rifanno principalmente all’esempio di Gesù , che come dimostrano le Scritture insegnava e predicava mentre guariva.
Matteo 4:23
23 E andava in giro per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, e predicando la buona notizia del regno e guarendo fra il popolo ogni sorta di malattia e ogni sorta d’infermità.

E questo rende quasi impossibile sostenere che la predicazione NON è un requisito per i cristiani, dato che Cristo è il modello a cui ispirarsi.

Se non bastasse , Gesù lo comandò anche.
Matteo 28:19,20 (TNM)
19 Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.


Come dice Bicchiere:

Qualcuno potrebbe obiettare dicendo: "E allora come si spiega che Gesù diede il comando di fare discepoli?" Beh, per rispondere a questa domanda bisogna chiedersi: a chi Gesù stava dando quel comando? Non erano presenti solo gli apostoli quando Gesù parlò?



Qui Gesù comandò ai discepoli di insegnare ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Tra le cose comandate c’era la predicazione ? Difficile negarlo.


Bicchiere:


Ma costoro erano obbligati a predicare per avere la salvezza? Predicare è una componente indissolubile di un cristiano? Non direi, poichè anche se questi pochi che ho elencato predicavano, altri non predicavano affatto! Non si legge da nessuna parte che i cristiani partecipanti nelle congregazioni (o chiese) aperte dall'apostolo Paolo si organizzassero per l'opera.




Questo è vero , neanche a me pare di aver trovato nessun passo nei vangeli dove si dice che per essere salvati è imperativo predicare.
Ma quando la predicazione viene presentata come una “costrizione” ad operare il bene per via del nostro senso di gratitudine e di apprezzamento verso la verità ricevuta ?
Magari con una sapiente citazione di quanto disse Paolo ?
“Poiché l’amore che ha Cristo ci costringe, perché . . . egli morì per tutti affinché quelli che vivono vivano non più per se stessi, ma per colui che morì per loro”. — 2 Cor. 5:14, 15.
Predicare sembra diventare un dovere a cui non ci si può sottrarre, in quanto Cristiani.



Bicchiere

Non si legge da nessuna parte che i cristiani partecipanti nelle congregazioni (o chiese) aperte dall'apostolo Paolo si organizzassero per l'opera.


E' vero
Mentre è certo che i primi cristiani divulgavano il vangelo , non si capisce bene come lo facevano . Parlavano solo ai famigliari ? o con le persone che avevano contatti con loro per i motivi più svariati ?
Si trova qualche scrittura come ad esempio quella di Atti:
Atti 8:4
4 Comunque, quelli che erano stati dispersi andarono per il paese dichiarando la buona notizia della parola.

Di certo non ho trovato alcuna scrittura che evidenzi com’ era organizzata l’opera.
Le metodiche , le tempistiche e altri aspetti vagamente assimilabili alla “cura maniacale” di ogni fase del servizio TdG . E’ tutta farina dello SFD


Bicchiere

Però ci sono anche persone 'normali' come la maggior parte dei cattolici presenti i questo forum, che servono Dio con la preghiera e andando a messa la domenica. Essi sono accetti a Dio e onorano il Creatore una volta la settimana con una funzione religiosa. Tale era anche la frequenza degli Ebrei, i quali onoravano Geova il sabato, una volta la settimana, e la frequenza anche dei cristiani del primo secolo, i quali, una volta la settimana, si radunavano per celebrare la risurrezione di Cristo con il pane e il vino.




Questo , agli occhi di un TdG , che ha sempre sacrificato tempo libero e interessi alla predicazione sembra una soluzione di comodo, un “disimpegno” da una responsabilità che gli è stato insegnato ad avere nei confronti di se stesso e degli altri, cioè evangelizzare attivamente.


Questo argomento mi interessa molto.
Ho capito ragionando con alcuni TdG che il ruolo attivo nella predicazione è motivo di appagamento. Sapere (o comunque credere) di salvare le persone convertendole , fa venire i brividi.
Quali sono altri modi in cui un Cristiano assolve il suo dovere di evangelizzatore di cui parla Polymetis ?


Sicuramente è dovere del cristiano annunciare Cristo, in parole e opere, dando un esempio di comportamento. Tuttavia in alcuni questa diventa un'occupazione a tempo pieno mentre altri sono chiamati ad altre vocazioni.



Che ragionamento funziona con chi prova un senso di inutilità
?


ciao

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



01/03/2006 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Predicare o no? Questo è il dilemma!
Ah dimenticavo ancora un paio di versetti , veri cavalli di battaglia nel sostenere che bisogna predicare :


EBREI 13:15. -“Offriamo sempre a Dio un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che fanno pubblica dichiarazione del suo nome”.


Romani 10:8-10 - 8 Ma che cosa dice? “La parola è presso di te, nella tua bocca e nel tuo cuore”; cioè la “parola” della fede, che noi predichiamo. 9 Poiché se pubblicamente dichiari quella ‘parola della tua bocca’, che Gesù è Signore, ed eserciti fede nel tuo cuore che Dio lo ha destato dai morti, sarai salvato. 10 Poiché col cuore si esercita fede per la giustizia, ma con la bocca si fa pubblica dichiarazione per la salvezza.

Secondo la CEI

Ebrei 13:15
Per mezzo di lui dunque offriamo continuamente un sacrificio di lode a Dio, cioè il frutto di labbra che confessano il suo nome.


Romani 10:8-10
8 Che dice dunque? Vicino a te è la parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore: cioè la parola della fede che noi predichiamo. 9 Poiché se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. 10 Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza.


che dire dunque?
ciao




------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



02/03/2006 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 608
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

Morale della favola,

o vai in servizio o ti scotenno [SM=x570881]

Ma non ci poteva dare peggior condanna!!!!!

Saluti

[Modificato da The Red baron 02/03/2006 20.44]



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
02/03/2006 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 610
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Scritto da: Polymetis 22/02/2006 16.14
Sicuramente è dovere del cristiano annunciare Cristo, in parole e opere, dando un esempio di comportamento. Tuttavia in alcuni questa diventa un'occupazione a tempo pieno mentre altri sono chiamati ad altre vocazioni.

-------------

Scusa Poly,
ma la stragrande maggioranza dei Cattolici che vocazione ha????

-Predicare nisba
-Comportamento lasciamo perde
-Quella di far soldi e fregare il prossimo [SM=x570895]

Sai come si dice,

Si piange il morto per fregare il vivo!

Saluti

[Modificato da The Red baron 02/03/2006 20.49]



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
02/03/2006 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tuo post 610
Caro Red,toglimi una curiosità,non sei mica laureato in logica deduttiva!!! [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] perchè se no non vale. Cordialmente =omegabible= [SM=x570892]
03/03/2006 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.069
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Dio all'interno della Chiesa chiama a diverse vocazioni, vanno dal matrimonio al volontariato attivo. Rispondere o meno alle vocazioni del Signore è lasciato alla scelta dei singoli, Egli non impone mai, mentre tra i TdG si trasforma quella che è una libera offerta di Dio ad alcuni in un obbligo ininterrotto per tutti. Predicare dalla mattina alla sera diventa l'unica cosa da fare per essere graditi a Geova.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
03/03/2006 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 03/03/2006 0.21
Dio all'interno della Chiesa chiama a diverse vocazioni, vanno dal matrimonio al volontariato attivo. Rispondere o meno alle vocazioni del Signore è lasciato alla scelta dei singoli, Egli non impone mai, mentre tra i TdG si trasforma quella che è una libera offerta di Dio ad alcuni in un obbligo ininterrotto per tutti. Predicare dalla mattina alla sera diventa l'unica cosa da fare per essere graditi a Geova.
Ad maiora


si ma allora non abbiamo doveri verso Dio ?
pare una scelta di comodo per non fare nulla.
e Paolo quando disse :

(1 Cor. 15:58) : Quindi, miei diletti fratelli, divenite saldi, incrollabili, avendo sempre molto da fare nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana riguardo al Signore.



cosa intendeva ?

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



03/03/2006 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 729
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
Il dovere di “predicare di casa in casa” rispettato dai TdG non ha basi scritturali.
Ho avuto ieri con 2 TdG che hanno voluto ricominciare con me lo studio biblico [SM=g27833] una discussione su questo argomento. Loro citano come base scritturale
Atti 5:42
E ogni giorno nel tempio e di casa in casa, continuavano senza posa a insegnare e a dichiarare la buona notizia intorno al Cristo, Gesù.”

Matteo 10:12-13
12.Quando entrate nella casa salutate quelli della casa 13.e se la casa lo merita, la pace che le augurate venga su di essa, ma se non lo merita la vostra pace ritorni a voi”

Ho letto loro Matteo 10:11
“In qualunque città o villaggio entriate, cercate chi vi è meritevole e lì rimanete finché non partiate”

quindi la “casa” è quella che ospita i discepoli quando soggiornano in un luogo dove si recano a predicare.

La loro obiezione è stata: “ ma se prima non si recano nelle varie case a predicare come fanno a sapere chi è meritevole? “

La mia risposta : “ se devono prima predicare di casa in casa per conoscere chi è meritevole non hanno più bisogno di ospitalità avendo ormai compiuto la loro opera di predicazione… o no?” [SM=x570881]

In Atti 5:42 il riferimento è agli apostoli che furono scelti da Gesù ma che liberamente accettarono di seguirlo e predicare i suoi insegnamenti.

Concordo con quanto detto da Polymetis

Dio all'interno della Chiesa chiama a diverse vocazioni, vanno dal matrimonio al volontariato attivo. Rispondere o meno alle vocazioni del Signore è lasciato alla scelta dei singoli, Egli non impone mai, mentre tra i TdG si trasforma quella che è una libera offerta di Dio ad alcuni in un obbligo ininterrotto per tutti. Predicare dalla mattina alla sera diventa l'unica cosa da fare per essere graditi a Geova.


Un esempio di come si può essere testimoni del messaggio di Cristo senza andare di casa in casa;
scritta da una bambina adottata a distanza (www.compassion.it)
Caro Giovanni,
sono molto felice di scriverti questa lettera; sai, sono fiera di poterti conoscere ed esserti amica. Sai, non avrei mai immaginato che nella mia vita avrei avuto un amico così distante dal mio Paese! Quando i miei amici mi chiedono come mai ho un amico come te, io rispondo sempre che è stato un regalo speciale che Dio mi ha fatto: è veramente stato il Signore a farci incontrare, caro Giovanni. Io e la mia famiglia stiamo bene; durante le vacanze di Pasqua siamo andati in chiesa e abbiamo partecipato alla cerimonia pasquale. Per me era la prima volta, ed è stato molto bello. C’è stato anche un balletto fatto dai ragazzi più grandi: erano bravissimi! Si trattava di una recita ballata che parlava della morte e della risurrezione di Gesù. Per ora ti saluto. Spero tanto di ricevere presto tue notizie. Ricorda che ti voglio tanto bene e che sei sempre nei miei pensieri. Con affetto,
Geofauna (Indonesia)

ciao Siria :smi:31
04/03/2006 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.080
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
"si ma allora non abbiamo doveri verso Dio ?
pare una scelta di comodo per non fare nulla."

Perché lo chiami "non fare nulla"? La vocazione a crescere una famiglia o a fare del volontariato vengono entrambe da Dio.

"cosa intendeva ?"

Dice di operare nel Signore, ma chi ti dice che la predicazione sia l'unica opera richiesta nella Chiesa?
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
04/03/2006 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Molti versetti insegnano a predicare il vangelo difatti nell'apocalisse si dice quando la parola di Dio sara' predicata in tutto il mondo verra' la fine la parola si conosce tramite la predicazione se non fosse stato per due testimoni di Geova non avrei mai ma dico mai studiato la Bibbia e conosciuto il vangelo cosa che non fanno in Chiesa vai la e senti ripetere sempre le stesse parole scritte da loro e mai leggere la Bibbia.Difatti si dice Matteo 15:8-11 Questo popolo mi onora con le labbra ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini". Poi riunita la folla disse: "Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!". Quando si predica se si fa con cuore la cosa è buona sia interna che esterna ma se è male sara' male sia interna che esterna. Perchè se soffi su una scintilla si accende e gli sputi sopra si spegne ambedue le cose escono dalla tua bocca Siracide 28:12
L'uomo è il tempio di Dio difatti tutte le religioni sono precetti di uomi si sono contaminate con i loro vizi essendo l'uomo non perfetto nessuna religione è perfetta essendo noi il tempio come Gesu' disse se voi distruggerete questo tempio io lo ricostruiro' in 3 giorni cio' voleva dire la sua risurrezione e mentre loro non capivano e si domandavano ci son voluti mesi per costruire il tempio e questo dice che in 3 giorni lo ricostruisce? Difatti voi avete detto 1Corinzi 12:8
Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito;
a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, carismi di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito;
a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue;
ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.
E' lo Spirito di Dio che distribuisce i doni a chi vuole e disse gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date.
I farisei dissero a Gesu di sgridare i propri discepoli ma egli disse:
Se co­storo si tacciono, le pietre grideranno.» (Luca 19:39, 40)

Io dico la predicazione deve essere fatta come una scelta da parte del soggetto non come un imposizione da parte di altri cosi rendendosi schiavi di uomini "la vita eterna è un dono di Dio" per questo Dio accetta cio' che è spontaneo da parte dell uomo ditemi voi puo' uno schiavo essere pieno di incarichi da parte del padrone e poi in cuor suo non ribellarsi nemmeno Dio esorta l uomo a predicare ma la cosa deve essere spontanea deve venire dal cuore non essere schiavi di uomini e essere obbligati a lasciare famiglia e casa per la predicazione Beh è vero che Gesu' dice chi lascera' la propria casa a causa del vangelo o a causa mia non abbia ricevuto gia' la ricompensa sia nel tempo presente che nel futuro ma nemmeno ti dice lascia moglie e figli e vivi in uno stato di miseria perchè non le paghi solo tu le conseguenze ma anche i tuoi figli e tua moglie. Gesu' disse lo sposo verra' a mancare se avete qualcosa portatevelo con voi perchè i prossimi tempi sono difficili la parabola di quel giovane di cui disse com'è difficile per i ricchi entrare nel regno di Dio è vero ma quel giovane in quel tempo era con Gesu' e poteva farlo difatti i discepoli gli dissero non abbiamo rinunciato tutto per seguirti ma ora se lo sposo manca bisogna cmq aiutarsi con le proprie forze.Vi ricordate di Zaccheo che incontro Gesu' e gli disse dono la meta' dei miei beni ai poveri ma non tutto si deduceva che Zaccheo era molto ricco Gesu' approvo la scelta di Zaccheo e disse sono andato a salvare cio' che si era perduto Zaccheo dono la meta' ma non tutto quello che aveva benche' l altra meta' era per sostenersi cio' fa capire che un uomo in parte si deve dividere per il vangelo e per uan propria vita non fu forse Gesu' a dire io voglio misericordia e non sacrificio

[Modificato da superskizzo24 04/03/2006 20.20]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com