È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Un invito …

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2009 20:51
05/02/2006 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 98
Registrato il: 26/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Questa discussione è un invito a considerare il fatto che nella copiosa letteratura, pubblicata dalla Società Torre di Guardia, sono contenuti spunti di riflessione molto interessanti e meritevoli di serio approfondimento. A riprova di questa affermazione cito un esempio: La Torre di Guardia del 15 settembre 1972.
A pag. 549 di questa rivista era scritto: «Un terzo modo per fare conoscenza di Geova Dio è tramite i suoi rappresentanti. … Oggi le persone possono guardare le opere creative. Hanno a disposizione la Bibbia, ma è poco letta o compresa. Ha dunque Geova un profeta per aiutarle, per avvertirle dei pericoli e per dichiarare cose avvenire? A queste domande si può dare una risposta affermativa. Chi è questo profeta? … Questo “profeta” non fu un uomo, ma un gruppo di uomini e donne. Fu il piccolo gruppo dei seguaci delle orme di Gesù Cristo, chiamati a quel tempo Studenti Biblici Internazionali. Oggi si chiamano cristiani testimoni di Geova. …Certo, è facile dire che questo gruppo agisce quale “profeta” di Dio. Darne la prova è un altra cosa. Il solo modo in cui questo si può fare è di considerare la storia. Che cosa mostra?»
L’aspetto, a mio avviso, più interessante di questa citazione è il riferimento al metodo suggerito per verificare la pretesa di questo gruppo di ricoprire il ruolo di “profeta”: considerare la storia degli “Studenti Biblici Internazionali” e dei “cristiani testimoni di Geova”. Ebbene, condivido la correttezza del metodo indicato dal Corpo Direttivo e invito i Testimoni di Geova ad esaminare i risultati derivanti dall’applicazione di questo criterio “storico”.
Per necessità di sintesi limiterò il mio esame a un argomento specifico, al quale i Testimoni attribuiscono un fondamentale valore: la fase di purificazione spirituale dell’Organizzazione avvenuta nel secondo decennio del secolo scorso. Infatti, La Torre di Guardia del 1 maggio 1993, pag. 16, affermava al riguardo: «LA PRESENZA di Cristo … arrivò nel 1914. … Nella primavera del 1918 Geova Dio e il suo “messaggero del patto”, Gesù Cristo, vennero a ispezionare il tempio spirituale … Fu un periodo di raffinamento e di purificazione». «Il signore doveva fare un’ispezione. La questione era se era stato servito a suo tempo cibo, cibo della giusta sorta. Era a questo riguardo che doveva essere presa una decisione dal signore ritornato. … Ispezionando nel 1919 E.V. il rimanente dei suoi unti discepoli, il dominante re Gesù Cristo in effetti trovò che il nominato “schiavo” era fedele e discreto nel cibare i suoi “domestici”. Conformemente, egli costituì questa classe dello “schiavo” su tutti i suoi averi» (Il millenario regno di Dio si è avvicinato, pagg. 353, 358).
Ma, in armonia con il metodo proposto dalla citata La Torre di Guardia del 1972, chiediamoci: «Certo, è facile dire che questo gruppo agisce quale “profeta” di Dio. Darne la prova è un altra cosa. Il solo modo in cui questo si può fare è di considerare la storia. Che cosa mostra?» In altre parole , quando Gesù venne a ispezionare l’Organizzazione tra il 1914 e il 1918, cosa trovò in riferimento al “cibo” che “era stato servito a suo tempo”? era “cibo della giusta sorta”?
Il Signore ebbe modo di appurare che all’epoca si divulgavano i seguenti insegnamenti:

Lo “schiavo fedele e discreto” non era una classe di persone, ma un singolo individuo: Charles Taze Russell
Gli “ultimi giorni” erano iniziati nel 1799
Cristo era ritornato nel 1874
Armaghedon si doveva verificare nel 1914
La fine del sistema mondiale era attesa entro il 1925
La “grande folla” era una classe celeste
La Croce svettava sulla copertina della rivista Watchtower
La piramidologia era impiegata a sostegno della crucialità dell’anno 1914
Non esisteva alcun veto circa l’uso del sangue
Natale e compleanni erano celebrazioni appropriate per i veri cristiani
Il sionismo, in quanto promotore della ricostituzione di una nazione d’Israele nel Medio Oriente, era considerato un adempimento delle profezie bibliche.

[Potrei allungare di molto l’elenco, ma ritengo opportuno fermarmi qui]

Ecco cosa mostra la storia dell’Organizzazione per quegli anni! Erano quegli insegnamenti il “cibo della giusta sorta”? In base all’attuale dottrina del Corpo Direttivo, nel 1919 la Società Torre di Guardia propinava un bel coktail di dottrine intrise di paganesimo, spiritismo e falsa profezia! Provvide il Signore Gesù, al suo “ritorno” nel 1914, a modificare la situazione che aveva trovato? NO! Lo mostra la storia dell’Organizzazione che registra scarsissimi e secondari cambiamenti dottrinali tra il 1914 e il 1919. Se le cose stanno così come mostra la storia, perché La Torre di Guarda del 15 maggio 1998 si ostina a sostenere che «I cristiani unti che sopravvissero al periodo di prova del 1914-19 furono liberati dalla dominante influenza del mondo e da molte pratiche religiose babiloniche. I membri del rimanente andarono avanti come popolo purificato e raffinato, offrendo volenterosamente sacrifici di lode a Dio con la certezza di essergli accetti come popolo»?
E’ onesto il quadro presentato da La Torre di Guardia del 1 maggio 1993 pag. 16, dove si sostiene che «Passando attraverso questo periodo di giudizio, che culminò nel 1918, il rimanente della classe dello schiavo venne purificato dalla contaminazione mondana e religiosa. … Nel 1919 la purificata classe dello schiavo poté pensare a espandere sempre più le sue attività. … Il Signore Gesù fu soddisfatto e nel 1919 dichiarò felice l’approvata classe dello schiavo fedele»?
Non è questa una manipolazione della storia?
E allora, cari Testimoni di Geova, non è priva di fondamento storico la pretesa dell’Organizzazione di essere stata prescelta e “purificata” dal Cristo nel 1919?
Se si riconosce onestamente che nel 1919 l’Organizzazione era profondamente intrisa di errori e che, quindi, essa non era impegnata a dispensare “cibo della giusta sorta”, l’unica, storica conclusione da ricavare è che essa non è stata prescelta e “purificata” da Dio per diventare il suo “profeta” moderno! Percio, cari Testimoni, cercate di far tesoro dell’esortazione apostolica: “Foste comprati a prezzo; smettete di divenire schiavi degli uomini” (I Cor. 7:23).

Con sincera cordialità
geovologo
Cordialmente
geovologo

Non è vero che chi non parla non ha nulla da dire: il silenzio è ricco di significati che spesso perdiamo perché prigionieri di una specie di ebbrezza della parola.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com