Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

domanda sull'Interlineare

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2006 20:52
24/01/2006 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 561
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
ciao a tutti,
volevo fare una domanda forse banale per i competenti in materia:
perchè nella versione Interlineare ed. 1969 il termine kyrios è tradotto sotto con Lord e nella colonna a destra con Jehovah?
scusatemi e grazie
Siria [SM=x570892]
24/01/2006 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.009
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: irias 24/01/2006 18.52
ciao a tutti,
volevo fare una domanda forse banale per i competenti in materia:
perchè nella versione Interlineare ed. 1969 il termine kyrios è tradotto sotto con Lord e nella colonna a destra con Jehovah?
scusatemi e grazie
Siria

Perché i TdG nel testo a lato (che è quello che compare nell'edizione rivolta al pubblico) hanno voluto "ripristinare" il nome di Dio, che, a loro dire, sarebbe stato fraudolentemente omesso dai primi copisti: «I cristiani apostati del II e del III secolo [tolsero il nome] nel ricopiare i manoscritti greci della Bibbia e non lo adoperarono quando tradussero la Bibbia in altre lingue» (Il nome divino che durerà per sempre, pag. 27).

Quindi il testo greco del NT in nostro possesso sarebbe un testo adulterato, e addirittura su un punto che i TdG ritengono fondamentale!
Tuttavia in altre pubblicazioni la Società ha scritto che le copie del NT esistenti sono state trasmesse in maniera accurata e fedele: «Dobbiamo essere contenti di sapere che la generale autenticità del testo del Nuovo Testamento è stata rimarchevolmente confermata dalle scoperte moderne che hanno ridotto così tanto l'intervallo fra gli originali autografi e i più antichi manoscritti esistenti, e che le differenze tra le varie lezioni, per quanto interessanti, non influiscono sulle dottrine fondamentali della fede cristiana» (Tutta la Scrittura è ispirata, p. 319).
«Così siamo sicuri che i testi ebraico e greco, da cui sono state tradotte le nostre Bibbie moderne, sono essenzialmente uguali ai manoscritti originali che furono 'ispirati da Dio'. Lo studio comparato di decine di migliaia di manoscritti in molte lingue ne dà prova. Sì, la Bibbia stampata, come l'abbiamo ora in più di 1.500 lingue, è la stessa "parola" scritta a mano sotto ispirazione di Dio, dal sedicesimo secolo a.E.V. al primo secolo E.V.» (Opuscolo "Buona notizia", 1977, pag. 41).

Come ho scritto qui www.infotdgeova.it/vengo.htm ,«se l'uso del nome divino - come affermano i Testimoni - è essenziale per la salvezza ed è una delle verità fondamentali alle quali bisogna credere, come mai Dio avrebbe permesso che scomparisse dagli antichi manoscritti? Se Dio ha preservato la Sua parola dalla corruzione e dalla contaminazione (come si legge nelle frasi succitate), facendo in modo che arrivasse a noi sostanzialmente come fu scritta, perché non si trova traccia alcuna nei manoscritti del Nuovo Testamento del nome Geova? Se tale supposta alterazione fu opera di scribi disonesti ed apostati, che sostituirono il tetragramma (JHWH) con il titolo Signore - come sostengono i Testimoni - come mai Dio non avrebbe impedito questa grave alterazione? Se le cose stanno in questo modo, che fiducia possiamo avere che non siano state cambiate anche altre parti essenziali e fondamentali della Scrittura? ».

Ciao
Achille
24/01/2006 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 563
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
grazie Achille [SM=g27811]
Siria [SM=x570865]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com