Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Eccomi.

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2006 17:13
23/01/2006 06:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 23/01/2006
Utente Junior
OFFLINE
Mi chiamo Adriano e da qualche tempo sono tornato nel seno della Chiesa cattolica dopo parecchi anni di agnosticismo militante.
Non ho mai avuto molti rapporti con i TdG: in genere, quando ero un agnostico, rispondevo ai loro tentativi di intavolare una discussione sulle Scritture, dapprima, sfoderando le mie reminescenze universitarie (il mio percorso accademico, tra le altre cose, mi ha portato ad avere una conoscenza della Storia del Cristianesimo superiore rispetto alla media di coloro con cui i proclamatori di questa setta si trovano ad avere normalmente a che fare), facendo notare come le loro posizioni “eretiche” fossero già state scartate a più riprese nei secoli passati grazie a solide argomentazioni teologiche; poi, in genere, sciorinavo un più o meno lungo (dipendeva dalla loro capacità di sopportazione) elenco di argomentazioni scettiche, al fine di giustificare ai loro occhi il mio agnosticismo in materia religiosa e, di conseguenza, la mia impermeabilità a qualsiasi argomento fondato su dei testi che per me non erano più o meno autorevoli dei miti di fondazione degli Zuni, della “Teogonia” di Esiodo o di “Guerra e Pace”. Dopo un po’, veniva la resa, alle volte da parte loro, altre da parte mia… ed ognuno se ne andava per la propria strada domandandosi come l’altro potesse essere tanto ottuso.
Recentemente, come dicevo, illuminato dallo Spirito Santo, ho riconsiderato la mia posizione e sono rientrato nel seno di Santa Romana Chiesa. Ovviamente, la storia e le motivazioni di questa mia “conversione”, ammesso che siano verbalmente enucleabili, esulano dal presente contesto. Comunque sia, qualche settimana fa, per la prima volta dalla mia succitata “conversione”, mi sono imbattuto in un tentativo di approccio da parte di un TdG. Si trattava di una signora elegante e dai modi affabili, la quale mi ha fatto dono di due riviste ed ha tentato di stupirmi descrivendomi il meraviglioso destino da agricoltori diretti che attende tutti i veri adoratori di Geova (a parte i 144000 unti che se ne staranno in panciolle a governar l'universo), nonché di farmi comprendere quanto l’idea dell’Inferno cozzi con quella di un Dio amorevole. Da parte mia, le ho fatto notare che, edonisticamente parlando (perché il suo, le ho detto, mi sembrava un discorso basato su una prospettiva edonista – mentre Dio va amato in quanto Dio, a prescindere dalla remunerazione che questo può comportare, anche perché tale remunerazione è, né più né meno, il frutto di un amore corrisposto… e l’amore, per definizione, è disinteressato) lo svanire nel nulla non mi sembrava poi una possibilità così poco allettante se paragonata a mille anni o ad un’eternità passata a zappare la terra (in effetti, lo ammetto, in questa mia risposta ho calcato un po’ la mano e forse sono stato eccessivamente ironico, a tratti, quasi sarcastico, ma mi era impossibile rimanere serio di fronte ai sofismi con cui la signora in oggetto cercava di sostenere le proprie tesi). Poi, le ho fatto presente che la Chiesa ha sempre sostenuto che Iddio vuole che tutti gli uomini si salvino e che all’Inferno, in fondo, ci finisce solo chi “vuole” finirci, sempre che poi ci finisca davvero qualcuno (io credo di sì, ma so che la cosa è dibattuta in ambito teologico), mentre l’immagine di un Dio che alla fine dei tempi si dedica al massacro ed all’annichilimento sistematico di miliardi di esseri umani (neonati compresi) a me tutto sembrava tranne che quella di un Ente supernamente buono.
Ovviamente, la cosa non è finita lì, ma mi accorgo che già mi sono dilungato fin troppo in questa che doveva semplicemente essere la mia succinta presentazione…
Per tagliar corto, dico quindi che dopo questo incontro, per curiosità, ho fatto una breve ricerca su internet, per vedere di reperire maggiori informazioni sui TdG, e inevitabilmente mi sono imbattuto nel sito di Achille Lorenzi. Dal sito, di cui ho letto quasi tutto, sono finito su questo forum ed ora, dopo averne letto alcune discussioni per diversi giorni, ho deciso di iscrivermi, convinto (forse immodestamente) di poter dare il mio contributo “critico” alle discussioni che qui si ospitano.

[Modificato da Trianello 19/02/2006 8.17]


-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com