È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Anno nuovo Tesserino del sangue nuovo

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2006 22:43
28/12/2005 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cari foristi necessito di una vostra opinione:

Come ben sappiamo, fra poco tutte le congregazioni si prodigheranno per far compilare il nuovo tesserino del sangue, ovviamente prestampato.
Secondo voi, perchè prestampato? [SM=x570895] Non sarebbe più correto che ognuno se lo compilasse personalmente invece di usare quelli prefatti dalla WTS?
Per quale motivo vengono provvisti questi tesserini? [SM=x570872]

Secondo me sarebbe più appropiato che ognuno scrivesse la propria volonta senza che altri provvedessero a scrivere le volontà degli altri. [SM=x570870]
Dichiarazione di volontà: volontà di chi? [SM=x570891]
Dal punto di vista legale, che valore ha il tesserino del sangue? [SM=x570864]1

Aspetto con ansia le vostre opinioni Miriam
28/12/2005 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 360
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
ciao Miriam,
il tesserino viene firmato dal TdG che ne è proprietario,
se la firma viene apposta quando si trova nella piena capacità di intendere e di volere legalmente rappresenta la sua precisa volontà in merito a tale questione.
La costituzione italiana all'art. 32 dice che
" Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".

Ciao Siria
28/12/2005 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.769
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Miriam94 ha scritto:

...Dal punto di vista legale, che valore ha il tesserino del sangue?

Rispondo a quet'ultima domanda citando il parere di un medico riportato nel sito:

...
Più problematica appare la situazione quando il Testimone di Geova maggiorenne arrivi già in stato di incoscienza in Ospedale e, quindi, per ricostruire la sua volontà è possibile solo far ricorso al documento "Niente sangue" che questi di norma porta addosso.

In questo caso non vi è un orientamento concorde in dottrina, dato che vi è chi privilegia comunque la volontà del paziente, anche se manifestata tempo addietro e chi, invece, sottolinea la mancanza di attualità del documento sottoscritto di norma quando l'intervento operatorio e la conseguente trasfusione costituiva solo un'ipotesi e nient'altro. In genere viene seguito questo secondo orientamento in quanto di fronte ad un paziente incosciente con gravissimo incombente rischio per la vita, per altro non altrimenti evitabile, il medico può sempre richiamarsi alla esimente dello stato di necessità previsto dall'art. 54 del codice penale. Solo in quest'ultimo caso quindi, purché ben documentato in cartella, il medico è autorizzato ad intervenire nell'interesse della salute del paziente senza rischiare di essere denunciato... per avergli salvato la vita!

Da www.infotdgeova.it/legge.htm

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 28/12/2005 17.00]

28/12/2005 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 361
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
ciao Achille,
l'art. 54 del codice penale non prende in considerazione la circostanza in cui chi si trova in pericolo di vita abbia chiaramente espresso la sua volontà di non sottoporsi ad un determinato trattamento. Avvalendosi di questo articolo pur sapendo che il soggetto da sottoporre a trattamento ha espresso il suo rifiuto equivale a compiere un atto che è in contrasto con il 2 comma dell'art. 32 della Costituzione Italiana.
Ovviamente stiamo parlando di legalità dell'atto e non di problemi etici che a questo possono essere legati.
Non è una questione di facile soluzione dal punto di vista legale soprattutto per il medico. "Una bella gatta da pelare"
Ciao Siria
28/12/2005 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.771
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Già, i medici si trovano davvero in una situazione difficile quando hanno a che fare con i TdG.
Per esempio, che fare in una situazione come questa?

«La paziente ... perse quattro litri di sangue ... e le sono state trasfuse otto unità di sangue, contro la volontà dei suoi familiari, che ... sono Testimoni di Geova»
www.diario.com.mx/portada/juarez/nota.asp?notaid=bc8587a4fbbaecf3a4791528...

Di fronte ad una simile emorragia non ci sono alternative alla trasfusione...

Achille
28/12/2005 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.772
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Per chi non sapesse come è fatto questo documento che i TdG portano semre con sé:





28/12/2005 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 363
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE

contro la volontà dei suoi familiari, che ... sono Testimoni di Geova»

In questo caso possiamo avvalerci tranquillamente dell'art. 54 del c.p. perchè non andiamo contro la volontà espressa dalla persona oggetto del trattamento, ma contro quella dei suoi familiari.

Sempre riguardo a questo problema, anche per sottolineare la delicata posizione in cui si trova il medico riporto parte dell'art.32 c.4 del Codice di Deontologia medica
"In ogni caso, in presenza di documentato rifiuto di persona capace di intendere e di volere, il medico deve desistere dai conseguenti atti diagnostici e/o curativi, non essendo consentito alcun trattamento medico contro la volontà della persona, ove non ricorrano le condizioni di cui al successivo articolo 34."

art. 34 c.2 Codice Deontologia medica
"Il medico, se il paziente non è in grado di esprimere la propria volontà in caso di grave pericolo di vita, non può non tenere conto di quanto precedentemente manifestato dallo stesso."

Siria
28/12/2005 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 576
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
E' probabile che mi tirerò addosso un pò di critiche ma la dico tutta:

1) Il tesserino non ha alcun valore in ospedale, perchè compilato in un contesto in cui non si può avere piena coscienza della gravità di quella firma.

2) Il tesserino ha "molto" valore nel contesto del coinvolgimento della volontà del gruppo: "lo fanno tutti con coraggio, lo faccio anch'io"... un po' come il soldato che si lancia nel corpo a corpo in battaglia insieme agli altri.

3) Il tesserino ha "molto" valore perchè in genere finisce nel portafoglio insieme a ciò che portiamo sempre con noi... carta d'identità, patente. E' il vademecum perfetto che sta li a ricordare il proprio ruolo e impegno esattamente come la nostra identità.

4) Ha "molto" valore perchè è il simbolo della "diversità", dell'impegno concreto in via eccezionale verso l'atto finale eroico ispirato dalla lealtà a Geova; è l'estremo sacrificio.

5) Se ogni TdG compilasse un foglio di proprio pugno e a propria discrezione l'atto acquisterebbe una connotazione troppo personale. Nei gruppi o meglio nei movimenti distruttivi l'obiettivo è l'appiattimento delle personalità per "rivestire" la nuova "personalità" similmente al soldato che indossa l'uniforme.
_________________________________

nemorino60
http://www.vasodipandora.org
28/12/2005 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 305
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Miriam94 28/12/2005 15.42

Per quale motivo vengono provvisti questi tesserini? [SM=x570872]
... ...
... Miriam




Vediamo cosa scrive a tal proposito la STG

“Questo importante tesserino è un documento legale che parla per voi”

*** g91 8/3 p. 4 Ospedali e pazienti ***
Ricoveri d’urgenza
Se però il caso è urgente forse non c’è tempo di chiedere il parere di vari medici. Quando viene portato all’ospedale il paziente può anche essere privo di sensi, nell’impossibilità di parlare o di scrivere. Talora i medici devono intervenire immediatamente, ancor prima di essere riusciti a rintracciare i parenti per conoscere i desideri o le preferenze del paziente. Per questi motivi, previdenza e organizzazione sono della massima importanza.
Per quel che riguarda il paziente testimone di Geova, ciò vuol dire portare sempre con sé il “Documento sanitario” (Avviso per il medico e dichiarazione liberatoria), compilato per intero e aggiornato. Su questo tesserino il paziente esprime in anticipo i suoi desideri circa l’assistenza medica e fornisce informazioni essenziali affinché il personale sanitario possa contattare parenti o altri che conoscono i suoi desideri. Sebbene non possa menzionare tutte le situazioni possibili, questo importante tesserino è un documento legale che parla per voi quando non siete in grado di farlo personalmente.
(grassetto e sottolineatura aggiunti)

“Perché lo si rinnova ogni anno?”

*** km 1/96 p. 2 Adunanze di servizio per gennaio ***. Perché lo si rinnova ogni anno? Un documento aggiornato è più convincente di uno che potrebbe essere considerato scaduto o non più in armonia con le proprie convinzioni. (grassetto aggiunto) Il documento parla per voi se non siete in grado di farlo di persona.



“… compilare subito questi documenti …”

*** km 1/88 p. 3 Annunci ***
Il sorvegliante che presiede farà in modo che il Documento sanitario e il Tesserino d’identità vengano distribuiti all’inizio dell’adunanza di servizio della settimana dell’11 gennaio, o alla prima adunanza di servizio dopo essere stati ricevuti. Il fratello incaricato di fare gli annunci spiegherà in breve come impiegarli secondo quanto detto nella lettera del 12 novembre 1987. I fratelli sono incoraggiati a compilare subito questi documenti e far sì che siano debitamente firmati e datati. (grassetto aggiunto).


*** km 1/89 p. 2 Adunanze per aiutarci a fare discepoli ***
Documento sanitario e tesserino d’identità. Discorso del segretario. Distribuire i cartoncini a tutti i Testimoni battezzati presenti. Ripassare in breve i punti salienti della lettera del 21 dicembre 1987 inviata dalla Congregazione Centrale a tutte le congregazioni. Esortare tutti a compilare prontamente i cartoncini e ad assicurarsi che siano debitamente firmati e datati. (grassetto aggiunto)

*** km 1/91 p. 2 Adunanze per aiutarci a fare discepoli ***
Documento sanitario e tesserino d’identità. Il segretario fa distribuire i documenti e i tesserini e tratta i paragrafi 1, 2, 4-7, 9 e 10 della lettera della Congregazione Centrale datata 1° gennaio 1991 relativa a questo argomento. Ragionare con l’uditorio sul perché bisogna seguire con cura le istruzioni affinché i tesserini risultino della massima efficacia per la nostra protezione. Gli anziani possono rendersi disponibili dopo l’adunanza come hanno fatto l’anno scorso. Non tardate a compilare i documenti e i tesserini e a firmarli debitamente. (grassetto aggiunto)



Si noti ora come i documenti rilasciati andavano “compilati attentamente a casa” e che i testimoni che controfirmavano il documento “dovrebbero vedere con i propri occhi quando il titolare del documento lo firma”.

*** km 1/92 p. 2 Adunanze di servizio per gennaio ***
Il Documento sanitario. Il segretario fa distribuire ai componenti battezzati della congregazione il Documento sanitario da compilare e considera a fondo la lettera del 15 ottobre 1991 sul Documento sanitario per i proclamatori battezzati e il Tesserino d’identità per i figli minorenni non battezzati di genitori Testimoni. Nella preparazione, consultare la lettera del 1° gennaio 1991 e scegliere punti adatti ai bisogni locali. Mettere in risalto che i due testimoni che sottoscrivono il documento devono prima averlo visto firmare dalla persona a cui è intestato. (grassetto aggiunto) Ragionare con l’uditorio sull’importanza di seguire attentamente le istruzioni affinché questi documenti costituiscano una protezione più efficace.

*** km 1/93 p. 2 Adunanze di servizio per gennaio ***
Evitiamo i problemi connessi con le trasfusioni di sangue: È tempo di rinnovare il nostro documento sanitario, che ora si chiama Dichiarazione di volontà. L’anziano che svolge questa parte fa distribuire ai componenti battezzati della congregazione il nuovo cartoncino e considera a fondo la lettera del 1° ottobre 1992, che spiega come compilare e usare sia il nuovo documento sanitario che il Tesserino d’identità. I documenti vanno compilati in stampatello e le firme devono essere leggibili. I testimoni che sottoscrivono il documento devono aver realmente visto firmare la persona a cui è intestato. Esortare tutti a compilare il cartoncino prima di lasciare la Sala del Regno. (grassetto aggiunto) I proclamatori battezzati non dovrebbero mai uscire di casa senza il proprio documento sanitario.
Questi documenti sono una protezione e dovremmo portarli sempre con noi.


*** km 1/97 p. 2 Adunanze di servizio per gennaio ***Ogni anno si deve compilare un nuovo documento per avere una dichiarazione aggiornata sul proprio rifiuto del sangue, dato che alcuni medici e altri sostengono che un documento più vecchio di un anno potrebbe non rispecchiare il punto di vista attuale dell’individuo. Dopo l’adunanza tutti i proclamatori battezzati riceveranno la “Dichiarazione di volontà relativa alle cure mediche ed esonero da responsabilità”, e quelli che hanno figli minorenni riceveranno un “Tesserino d’identità” per ciascun figlio. Spiegare che questi documenti non devono essere compilati questa sera. Vanno compilati attentamente a casa, ma NON firmati. (sottolineatura aggiunta) La data, la propria firma e quella dei testimoni saranno apposte al prossimo studio di libro di congregazione, sotto la guida del conduttore dello studio di libro. Egli si assicurerà che tutti i componenti del suo gruppo abbiano avuto il tesserino e ricevano l’aiuto necessario. Chi firma come testimone dovrebbe vedere con i propri occhi quando il titolare del documento lo firma. (grassetto aggiunto).



Pur permanendo l’indicazione che i documenti “NON dovranno essere compilati subito”, ora “non è più indispensabile, dal punto di vista legale, che chi firma come testimone veda con i propri occhi quando il titolare del documento appone la sua firma”.

*** km 12/02 p. 2 Programma delle adunanze di servizio ***
. Il segretario dovrebbe avere a disposizione un numero sufficiente di tesserini Dichiarazione di volontà relativa alle cure mediche ed esonero da responsabilità e Tesserino d’identità. Dopo l’adunanza i proclamatori battezzati riceveranno questi documenti che tuttavia NON dovranno essere compilati subito. (sottolineatura aggiunta) La data, la propria firma e quella dei testimoni saranno apposte al termine del prossimo studio di libro di congregazione con l’aiuto, se necessario, del sorvegliante dello studio di libro. Non è indispensabile, dal punto di vista legale, che chi firma come testimone veda con i propri occhi quando il titolare del documento appone la sua firma. (grassetto aggiunto)



*** km 12/03 p. 7 Disposizioni per aiutarci ad astenerci dal sangue ***
Disposizioni per aiutarci ad astenerci dal sangue
Per l’adunanza di servizio della settimana che inizia il 29 dicembre, il segretario dovrebbe avere a disposizione una quantità sufficiente di tesserini Dichiarazione di volontà relativa alle cure mediche ed esonero da responsabilità e Tesserino d’identità. Dopo l’adunanza i proclamatori battezzati riceveranno questi documenti che dovranno essere compilati attentamente a casa ma NON firmati. (sottolineatura aggiunta) La data, la propria firma e quella dei testimoni saranno apposte al prossimo studio di libro di congregazione con l’aiuto, se necessario, del sorvegliante dello studio di libro. Non è indispensabile, dal punto di vista legale, che chi firma come testimone veda con i propri occhi quando il titolare del documento appone la sua firma.
(grassetto aggiunto)


*** km 12/04 p. 7 Provvedimenti per aiutarci ad astenerci dal sangue ***
Dopo l’adunanza i proclamatori battezzati riceveranno questi documenti che dovranno essere compilati attentamente a casa ma NON firmati. (sottolineatura aggiunta) La data, la propria firma e quella dei testimoni saranno apposte al prossimo studio di libro di congregazione con l’aiuto, se necessario, del sorvegliante dello studio di libro.
Non è indispensabile, dal punto di vista legale, che chi firma come testimone veda con i propri occhi quando il titolare del documento appone la sua firma.
(grassetto aggiunto) È importante che le firme siano leggibili e che il documento sia compilato senza errori e scritto chiaramente in stampatello. Quindi, lo conserverete insieme ai documenti personali che portate sempre con voi.

Ciao [SM=x570892]

Bruno


______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
28/12/2005 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 171
Registrato il: 24/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
...leggendo questa discussione non riesco a non pensare che fino ad un anno fa circa in qualità di conduttore di studio di libro ho seguito in modo ossequiente le istruzioni sopra riportate da Bruno, incoraggiando i poveri tdg del mio studio a compilare il pericolosissimo tesserino in questione.
Chiedo perdono per aver contribuito involontariamente a mettere in pericolo la vita di così tante persone. Non ho altre parole.

Hushai
29/12/2005 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Non sapevamo....!
Non sei il solo che si rammarica per aver seguito "SCRUPOLOSAMENTE" le direttive geoviste....!

Ma Dio sa che abbiamo fatto tutto questo, e molto altro ancora, perchè NON usavamo la nostra mente, ne la NOSTRA volontà!

Oggi, non dico che accetterei ad occhi chiusi una trasfusione di sangue, che come consigliano i medici più professionisti, comporta sempre dei rischi e degli effetti collaterali, ma... di fronte a un'incidente, in cui, si è perso un'enorme quantità di sangue, in QUEL caso, la trasfusione rimane l'UNICA via d'uscita per la salvezza in questa valle di lacrime, che.... anche se NON è il paradiso spirituale geovista terrestre promesso da loro, vale sempre e comunque la pena di vivere e godere sino in fondo alla nostra corsa della vita cristiana!

Confortati, quindi, Hushai, Dio è con noi! Alle prossime! Ciao,

S.O.S. TDG
02/01/2006 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 123
Registrato il: 12/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Non sempre
Achille scrive:
"Per chi non sapesse come è fatto questo documento che i TdG portano semre con sé: "
_________________________________________________________________


Ciao Achille,
non sempre lo portano con se. Mia madre lo lascia a casa.
La paura di trovarsi in una situazione estrema fa si che se lo dimentichi sempre [SM=g27819]
Ciao [SM=x570892]
Alex [SM=x570885]

09/01/2006 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 207
Registrato il: 24/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
In gennaio, oltre al "consueto" discorso per ilrinnovo del cartellino, verrà studiata una parte del "ministero del regno" di dicembre 2005 intitolata:"Vostro figlio sarebbe in grado di prendere una decisione matura?" Ribadisce come i genitori tdg devono inculcare nei figli il rifiuto della trasfsioni.

Volevo riportarla...ma non riesco a copiare l'immagine. Vedo se trovo aiuto.

Hushai
09/01/2006 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 433
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x570892] ciao hushai
quoto

:"Vostro figlio sarebbe in grado di prendere una decisione matura?" Ribadisce come i genitori tdg devono inculcare nei figli il rifiuto della trasfsioni.

D. il tesserino viene fornito anche ai figli minorenni?
Art. 50 c.p.
Consenso dell’avente diritto

Non è punibile chi lede o pone in pericolo un diritto col consenso della persona che può validamente disporne.
(il grassetto è mio)
Il termine validamente non può prescindere dalla piena capacità di intendere e di volere.
Per l'ordinamento giuridico italiano:
La capacità di intendere è l'attitudine del soggetto a conoscere la realtà esterna, ciò che si svolge intorno a lui e di cogliere il valore sociale positivo o negativo dei suoi atti; essa presuppone l'idoneità psichica di comprendere o discernere le proprie azioni od omissioni (art. 40 c.p.) ed i motivi della propria condotta. La capacità di intendere il valore prescinde dal sentire, dal condividere, dal vivere il valore normativo del fatto e che è cosa diversa dal non intendere un fatto negativo, illecito.
La capacità di volere è l'attitudine del soggetto a determinarsi in modo autonomo, a scegliere tra i motivi coscienti in vista di uno scopo, di "volere" ciò che l'intelletto ha reputato doversi fare, di comportarsi coerentemente con tale scelta, di optare per la condotta che pare più ragionevole e resistere agli stimoli d'avvenimenti esterni.
D. Nell'insegnamento della WTS decisione matura significa compiuta da soggetto capace di intendere e di volere? e quale è per loro la definizione di tali capacità?[/DIM]
ciao Siria [SM=x570865]
09/01/2006 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 209
Registrato il: 24/08/2005
Utente Junior
OFFLINE

D. il tesserino viene fornito anche ai figli minorenni?

Scritto da Irias.

Non viene fornito quello riprodotto sopra che è riservato ai tdg battezzati. Per i minorenni c'è un'altro tesserino specifico per che dichiara la volontà dei genitori per il figlio minorenne. Se il minorenne è battezzato viene consigliato che porti entrambi i documenti.

Ciao by Hushai

[Modificato da hushai 09/01/2006 22.45]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com