Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I tdG infestano wikipedia

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2009 07:46
07/05/2006 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.573
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Mi hanno segnlato oggi un altro articolo su Wikipedia che è stato praticamante copia/incollato da pubblicazioni della WTS:
it.wikipedia.org/wiki/Croce

Ho inviato un mio commento qui(nella seconda parte della pagina):

it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Croce


Buongiorno,

Vorrei osservare che gran parte dell'articolo è un collage tratto da varie pubblicazioni della Societa Torre di Guardia. Per esempio, la parte che inizia con «Alla voce "Cross [Croce]", l'International Standard Bible Encyclopedia (1979) afferma» e termina con «Un palo del genere fu illustrato da Giusto Lipsio, studioso cattolico del XVI secolo» si trova identica nella rivista "La Torre di Guardia" del 15/8/1987, pp. 22-23.

L'intero articolo inoltre è stato copiato dal seguente sito gestito da TdG: www.testimonidigeova.net/Messori-palo.htm Ne sono stati ricopiati anche gli errori di scrittura! Per esempio nella frase seguente lo stesso verbo viene erroneamente ripetuto:

«Inoltre il Dizionario illustrato Greco –Italiano di H. G. Liddell e R. Scott alla voce stauros come prima definizione da "palo conficcato nel terreno per servire come sostegno di palafitte", mentre *è usato* solo "metaforicamente" *è utilizzato* per descrivere una croce nel N.T.». La stessa frase e lo stesso errore si trovano nel sito succitato.

Per inciso il Dizionario di Liddel e Scott dice quanto segue: «II. croce, anche metaf., NT. ; la sua forma era rappresentata dalla lettera T...» (qui la riproduzione fotografica della pagina: www.infotdgeova.it/stauros.jpg ) Il dizionario parla di un significato *anche* metaforico e non *solo* metaforico, come scrivono i TdG. Il dizionario vuole quindi dire che stauros nel NT significa croce, e anche in modo metaforico (=sofferenza). L'edizione originale inglese del dizionario permette di capire ancora meglio questa definizione, già di per sé chiara nell'edizione italiana che è una abbreviazione di quella inglese:

«Cross, as the instrument of crucifixion, D.S.2.18, Ev.Matt.27.40, Plu.2.554a; epi ton s. apagesthai Luc.Peregr.34 ; s. lambanein, arai, bastazein, metaph. of voluntary suffering, Ev.Matt.10.38, Ev.Luc.9.23, 14.27: its form was represented by the Greek letter T, Luc.Jud.Voc.12».

Traduzione:

«Croce, come strumento della crocifissione (Diodoro siculo, vangelo di Matteo, Plutarco); "essere portato sulla croce" (Luciano); "portare, prendere, sollevare la croce", metafora della sofferenza volontaria (vangelo di Matteo, vangelo di Luca): la sua forma fu rappresentata dalla lettera greca T (Luciano)».

Quindi prima si dà la definizione della croce come strumento della crocifissione, e poi del "portare la croce" come metafora della sofferenza, croce che ha la forma della lettera T. Il Dizionario è stato quindi citato in maniera scorretta da questi anonimi TdG, proprio come aveva fatto la stessa Watch Tower Society (si veda su ciò la pagina www.infotdgeova.it/ragioniamo.htm ).

Capisco che Wikipedia vuole essere un'enciclopedia libera, ma credo che non dovrebbe trasformarsi in uno strumento di propaganda settaria di tesi che il mondo accademico respinge come inattendibili e prive di fondamento. Liberi i TdG di credere che Gesù sia morto su un palo, ma non cerchino però di utilizzare uno strumento di informazione come questa enciclopedia per dare l'impressione che le loro opinioni siano sostenute da fonti enciclopediche indipendenti ed estranee al loro gruppo. Chi ha inserito questo articolo in Wikipedia ha copiato/incollato da pubblicazioni della Watch tower e da siti gestiti da TdG. Ebbene, è giusto e doveroso che questo venga specificato, sia per questioni di copyright (la stessa Società Torre di Guardia esige che si indiche la fonte delle citazioni da sue pubblicazioni, così richiesto dalla legge), sia per onestà nei confronti dei lettori di Wikipedia, i quali hanno il diritto di sapere che quello che leggono sono citazioni tratte da pubblicazioni dei testimoni di Geova.

A proposito di queste citazioni, nella mia pagina www.infotdgeova.it/croce3.htm ho analizzato e confutato le asserzioni dei TdG riportate in questa pagina, asserzioni, lo ricordo, che non non vengono accettate o condivise da nessuno dei moderni storici o studiosi neotestamentari.

Altri articoli sulla croce e sulle opinioni dei TdG si possono visualizzare in queste pagine:

www.infotdgeova.it/croce.htm www.infotdgeova.it/croce1.htm www.infotdgeova.it/croce4.htm www.infotdgeova.it/dizionario.htm

Si veda anche questa discussione riportata nel forum infotdgeova:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3429

Saluti Achille Lorenzi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com