È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'Intelligent Design non è scienza

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2007 03:26
25/11/2005 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 326
Registrato il: 09/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Continuo da dove mi ero fermato ieri.

In realtà altre interpretazioni, all’interno del pluralismo di meccanismi evolutivi, che la scienza odierna ha riconosciuto come possibili, sono perfettamente coerenti con il pensiero religioso cristiano.
Confesso di apprezzare molto le idee di Teilhard de Chardin, probabilmente colui che ha dato inizio alla biologia della complessità, in opposizione al riduzionismo e che ha dato origine alla teoria conosciuta come biosfero-centrica, oggi ripresa da molti altri ed arricchita delle nuove conoscenze (in particolare Lovelock e l’ipotesi Gaia), ma mai smentita.
Teilhard è stato uno dei personaggi più equivocati ed incompresi degli ultimi tempi, inizialmente guardato con molta diffidenza dalla Chiesa stessa, di cui faceva parte essendo gesuita, che oggi lo ha riabilitato citandolo anche estesamente nel Vaticano II, ma anche considerato erroneamente da molti come padre della New Age, per via di una errata interpretazione della sua idea di evoluzione che procede verso un punto Omega, che Teilhard riconduce al Cristo cosmico, estendendo la visione dell’Universo fatto “in vista ed in funzione di Lui”, prospettata soprattutto dagli scritti di Paolo e Giovanni.

Impossibile ora spiegare in poche parole tale concetto, e forse non risulterebbe neanche interessante in questo contesto, certo è che secondo Teilhard non esisterebbe il Cristo Omega, il Cristo cosmico, destino ultimo dell’Universo, se non ci fosse il Cristo storico, nato a Nazareth da Maria e morto in croce; niente di più lontano dalla New Age. Cristo non si identifica con l’universo ma è Colui che lo sostiene, è il fuoco che lo anima, e lo conduce verso il suo compimento.
Ma torniamo a cose più terrene e cioè alla sfera scientifico-biologica.

Spostando il punto di osservazione, dall’ultra-ridotto (riduzionismo) al complesso Teilhard, che è un validissimo biologo ed antropologo, scopre comportamenti imprevisti e nuovi rispetto all’approccio riduzionista, stabilendone perciò dei precisi limiti. Scopre dei caratteri che evolvono in modo parallelo, dei meccanismi di feed-back, cioè delle forme di autoprotezione, delle canalizzazioni, tutti aspetti che dimostrano come l’evoluzione non sia soltanto una trasformazione irreversibile nel tempo, ma anche un muoversi verso una direzione, evidenziabile sperimentalmente.

Teilhard nota un altro aspetto molto importante: l’evoluzione, con la comparsa dell’uomo, e quindi della coscienza, sembra aver subito un punto di rottura.
Da quando è comparso l’uomo e quindi la coscienza dell’esistenza dell’universo, non sono più stati rilevati nuovi organismi ed anche la trasformazione morfologica di quelli esistenti sembra essersi rallentata.
Questo fatto, a tutt’oggi confermato, insieme alla evidente direzionalità della evoluzione, verso la complessità, non può non porre l’uomo al centro dell’evoluzione rivalutandolo da semplice oggetto o prodotto.

Riporto al riguardo una interessante riflessione della D.ssa Ada Cortese, responsabile dell’associazione GEA, riguardo al pensiero di Teilhard:


L’evoluzione pare dunque essersi "fermata" quanto a nuovi esseri e nuove forme. Ciò significa che avendo prodotto l’organo del pensiero (per l'appunto la coscienza) l'evoluzione procederà solo se la coscienza medesima, nell’uomo, svilupperà se stessa giungendo a percepirsi come ente universale responsabile di un movimento che non sarà più, come per il passato, tutt’uno con la trasformazione delle forme materiali, ma tutt’uno con il movimento autocosciente del pensiero. E poichè è l’uomo il veicolo ed il portatore di questa conquista universale che è costato al cosmo miliardi di anni di lavoro, è solo se l’uomo dirà sì al suo compito e alla sua responsabilità universale che l’evoluzione potrà proseguire. Perchè ciò accada è necessario che l’uomo si renda conto del valore biologico (morfogenetico) dell’azione morale e che ammetta la natura organica dei legami interindividuali.

Umiliati e ingranditi dalle nostre scoperte, noi ci accorgiamo, a poco a poco, di essere avvolti in prolungamenti immensi; e, come risvegliati da un sogno, ci rendiamo conto che la nostra regalità sta nel servire, quali atomi intelligenti, l’opera in corso nell’universo".
La materia, secondo Teilhard, porta fin dalla sua origine la "coscienza" come principio organizzativo sicchè l’evoluzione non è processo deterministico, ma anche teleologico.


[Modificato da peraskov 25/11/2005 10.43]

Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com