Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Salmo 37:10,11,29.

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2005 22:56
15/11/2005 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
E ancora un poco,e il malvagio non sarà più;E certamente presterai attenzione al suo luogo,ed egli non sarà.Ma i mansueti stessi possederanno la terra,e in realtà proveranno squisito diletto nell'abbondanza della pace...I giusti stessi possederanno la terra e risiederanno su di essa per sempre (il grassetto e mio) Il salmo 37 come credo sappiamo tutti venne scritto da Davide e si riferisce a quello che sarebbe accaduto agli abitanti della terra di Israele....in teoria ci si riferisce alla terra promessa,al paese in cui vivevano gli Ebrei.....ma perchè il finale del versetto 29 dice:RISIEDERANNO SU DI ESSA X SEMPRE ? effettivamente fa capire che i giusti risiederanno x sempre su una terra paradisiaca.....Mi sapreste spiegare perchè il Salmista dice X sempre....cosa vuole dirci ? [SM=x570876]
15/11/2005 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.451
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Copio/incollo un mio commento a questo passo da www.infotdgeova.it/terra.htm :

...
Ecco uno dei passi più citati dai Testimoni, secondo i quali qui si parlerebbe di vita eterna sulla terra:

«E ancora un poco, e il malvagio non sarà più; E certamente presterai attenzione al suo luogo, ed egli non sarà. Ma i mansueti stessi possederanno la terra, E in realtà proveranno squisito diletto nell'abbondanza della pace... i giusti stessi possederanno la terra e risiederanno su di essa per sempre» (Salmo 37:10,11, 29).

Il Salmo 37 venne scritto da Davide e si riferisce, nella sua applicazione originale, a quello che sarebbe accaduto agli abitanti della terra di Israele. Quando si parla di "possedere la terra" ci si riferisce quindi alla "terra promessa", al paese in cui vivevano gli Ebrei. Anche la WTS ha dato questa spiegazione:

«"Poiché i malfattori stessi saranno stroncati, ma quelli che sperano in Geova sono coloro che possederanno la terra". - Sal. 37:7-9. Cosa vuole dirci il salmista? ... Nel caso degli israeliti, ai quali in origine erano dirette le parole del salmista, rimanere nella Terra Promessa e godere una lunga vita dipendeva dalla loro ubbidienza a Dio. Una persistente condotta illegale, d'altra parte, avrebbe avuto come risultato il ritiro della benedizione e della protezione di Dio. Spesso questo significava la morte per mano di nazioni nemiche o per la carestia e le malattie» - La Torre di Guardia del 15/10/79, p.23, sottolineatura mia.

Anche la Società riconosce quindi che il salmista stava solo parlando di lunga vita e di risiedere nella terra promessa. Non c'è nessun riferimento in questo brano ad una vita eterna sulla "terra", intesa come pianeta. Il messaggio che viene trasmesso nel Salmo è che i fedeli israeliti dovevano avere fiducia che i malfattori non avrebbero prevalso su di loro e non sarebbero riusciti a toglierli, violentemente e prematuramente, dal paese in cui Dio li aveva stabiliti. A differenza dei malvagi, che sarebbero stati stroncati, i giusti "risiederanno sulla terra (= terra promessa) per sempre" (= per tutta la durata della loro vita).

Gesù si riferì a questo passo in Mt 5:5, ampliandone notevolmente il significato. Dio soccorre i miti ed i mansueti che potranno continuare a dimorare in sicurezza. Gesù non dice che i mansueti dovranno vivere per sempre sulla terra, non dice che questa sia la speranza offerta alla stragrande maggioranza dei salvati.
Nell'immediato contesto (vv. 1-3, 6-11) il Signore parla chiaramente della speranza cristiana di salvezza riservata ai fedeli:

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli....
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.


È chiaro che l'allusione al Salmo 37 fatta da Gesù nelle beatitudini deve essere intesa nel contesto generale del suo messaggio nel quale ai fedeli è offerta la speranza di condividere con Lui il "regno dei cieli".
Anche l'apostolo Paolo completa il pensiero del salmista, affermando che ai giusti perseguitati, ai miti d'Israele, sarà data una patria celeste (Ebrei 11,13-16). Non c'è un singolo versetto in tutta la Bibbia in cui si parli di una vita eterna sulla terra. Tutti i passi che la Società cita nelle sue pubblicazioni non autorizzano le conclusioni dogmatiche - e contrastanti con altre scritture - a cui sono pervenuti i TdG.
...

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 15/11/2005 17.00]

15/11/2005 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 04/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Anche se non risponde proprio direttamente alla tua domanda, se vuoi puoi rileggere la mia risposta ad un argomento molto simile e correlato, che ti allego: www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=2170 [SM=x570893] . Si tratta di un commento al passo di Matteo delle beatitudini che chiama direttamente in causa questo slmo.
Ciao [SM=x570892]
15/11/2005 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Quando si parla di "possedere la terra" ci si riferisce quindi alla "terra promessa", al paese in cui vivevano gli Ebrei... [SM=x570892] Ciao Achille.....ho detto la stessa cosa a un Testimone.....e lui mi ha risposto......si ok....ma qui dice x sempre.... sono rimasto senza parole [SM=x570872] [SM=x570881]
15/11/2005 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.453
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

Scritto da: Sal77 15/11/2005 18.32
Quando si parla di "possedere la terra" ci si riferisce quindi alla "terra promessa", al paese in cui vivevano gli Ebrei...

Ciao Achille.....ho detto la stessa cosa a un Testimone.....e lui mi ha risposto......si ok....ma qui dice x sempre.... sono rimasto senza parole

Avresti potuto ricordare a questo TdG che anche la WTS ha scritto che "per sempre" può avere un significato relativo. Nel caso degli Israeliti, su quali si sono già adempiute le parole del Salmo, e che possedettero "per sempre" la Terra Promessa, è chiaro che il salmista non stava promettendo loro che sarebbero vissuti eternamente sulla terra.
Come viene spiegato nel post precedente, «il messaggio che viene trasmesso nel Salmo è che i fedeli israeliti dovevano avere fiducia che i malfattori non avrebbero prevalso su di loro e non sarebbero riusciti a toglierli, violentemente e prematuramente, dal paese in cui Dio li aveva stabiliti. A differenza dei malvagi, che sarebbero stati stroncati, i giusti "risiederanno sulla terra (= terra promessa) per sempre" (= per tutta la durata della loro vita)».

Ciao
Achille
15/11/2005 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
anche la WTS ha scritto che "per sempre" può avere un significato relativo .........Dove posso trovare questa affermazione della WTS ? [SM=x570889] fammi sapere.....grazie....
15/11/2005 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.454
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

Scritto da: Sal77 15/11/2005 18.55
anche la WTS ha scritto che "per sempre" può avere un significato relativo .........Dove posso trovare questa affermazione della WTS ? fammi sapere.....grazie....

Nel mio post precedente ho citato la Torre di Guardia del 15/10/79, p.23, dove la WTS dice che il Salmo 37 si è adempiuto inizialmente sugli Israeliti.
Ti cito di nuovo queste parole della Società:
«"Poiché i malfattori stessi saranno stroncati, ma quelli che sperano in Geova sono coloro che possederanno la terra". - Sal. 37:7-9. Cosa vuole dirci il salmista? ... Nel caso degli israeliti, ai quali in origine erano dirette le parole del salmista, rimanere nella Terra Promessa e godere una lunga vita dipendeva dalla loro ubbidienza a Dio. Una persistente condotta illegale, d'altra parte, avrebbe avuto come risultato il ritiro della benedizione e della protezione di Dio. Spesso questo significava la morte per mano di nazioni nemiche o per la carestia e le malattie» (grassetto mio).
Ora se le parole del Salmo 37 erano in origine rivolte agli israeliti, è chiaro che quando il salmista promise (agli israeliti) che sarebbero vissuti "per sempre" nella Terra Promessa (v. 29) intendeva dire che avrebbero potuto godere di una lunga vita, che sarebbero vissuti per sempre (= per tutta la durata della loro vita) felici ed indisturbati. Per usare le parole della WTS, non avrebbero subito una morte prematura «per mano di nazioni nemiche o per la carestia e le malattie».

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 15/11/2005 19.12]

24/11/2005 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Questa spiegazione demolisce in pretica l'unico versetto della bibbia che parla espressamente di una vita eterna sulla terra.
1000 ore di "servizio" per 13 anni "pioniere regolare " e poi ti accorgi che la speranza di vivere per sempre sulla terra è supportata solo da un versetto... e poi non dite che non abbiamo bisogno di una terapia psicologica.
Notte [SM=x570871]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com