Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Matteo 24:14

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2005 08:16
08/11/2005 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ora Basta scrive:


tg affermano che sono l'unica religione al mondo ad effettuare una predicazione individuale a livello globale, e percio nè conseguirebbe che le parole di Gesù si applicano a loro, ma c'è una riflessione da fare.



Bisogna fare una distinzione tra quello che dice Gesu' e quello che in realta'dicono i TDG.

L'assunto che solo i TDG adempiono questo comando e' semplicemente ERRATO.
Basti pensare (lasciando da parte la chiesa cattolica, solo per la sua estensione) che per esempio gli avventisti del settimo giorno sono circa 12.000.000 e sono nati piu' o meno nel nostro periodo.Gli evangelici sono molto piu' di noi e gli stessi mormoni sfiorano le cifre degli avventisti.

Ora, lasciando per un'attimo da parte le dottrine di questi gruppi,risulta evidente che ogniuno di loro ha evangelizzato,in maniera diversa dai TDG ma hanno evangelizzato,altrimenti non si spiegherebbe il loro numero di aderenti.

La WTS invece vuole farci credere che solo i TDG evangelizzano,perche' solo i TDG vanno DI CASA IN CASA, affermando furbescamente che Cristo comando' di fare questo proprio di casa in casa.
Ma cosa disse di fare Cristo ai suoi discepoli:
Vediamo:

matteo 10:11-14

11 “In qualunque città o villaggio entriate, cercate chi vi è meritevole e lì rimanete finché non partiate. 12 Quando entrate nella casa, salutate quelli della casa; 13 e se la casa lo merita, la pace che le augurate venga su di essa; ma se non lo merita, la vostra pace ritorni a voi. 14 Dovunque qualcuno non vi riceva o non ascolti le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città scuotete la polvere dai vostri piedi.



Luca 10:1-7


10 Dopo queste cose il Signore designò altri settanta e li mandò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo in cui egli stesso stava per andare. 2 Quindi diceva loro: “La messe, in realtà, è grande, ma gli operai sono pochi. Implorate perciò il Signore della messe che mandi operai nella sua messe. 3 Andate. Ecco, vi mando come agnelli in mezzo ai lupi. 4 Non portate borsa, né bisaccia da cibo, né sandali, e non abbracciate nessuno nel salutarlo lungo la strada. 5 Dovunque entriate in una casa dite prima: ‘Questa casa abbia pace’. 6 E se lì c’è un amico della pace, la vostra pace riposerà su di lui. Ma se non c’è, tornerà a voi. 7 E restate in quella casa, mangiando e bevendo le cose che provvedono, poiché l’operaio è degno del suo salario. Non vi trasferite di casa in casa.



La wts usa questi due passi paralleli per dire che Gesu' disse di farlo di casa in casa.

Al verso 11 del capitolo 10 di matteo infatti traduce ad arte:


In qualunque città o villaggio entriate, cercate chi vi è meritevole e lì rimanete finché non partiate



facendo poi credere che questo significa andare in un villaggio e predicare di casa in casa, ma la traduzione risulta amputata.
Parola per parola dice:(senza grammatica)

In qualsiasi citta' o villaggio entriate,indagate (se) qualcuno in essa degno e';e li' rimanete fino a che usciate.

LA NUOVA DIODATI TRADUCE:

Ora, in qualunque citta' o villaggio entriate,informatevi se vi sia qualcuno degno e li' rimanete fino alla vostra partenza.

LA CEI:

In qualunque citta o villaggio entriate,fatevi indicare se vi sia qualche persona degna,e li' rimanete fino alla vostra partenza.

NUOVA RIVEDUTA:

In qualunque citta' o villaggio sarete entrati,informatevi se vi sia la' qualcuno degno di ospitarvi, e abitate da lui finche' partirete.

Come vedete l'amputazione da parte della WTS di tale versetto elimina un importante fatto: I discepoli sarebbero andati a casa di qualcuno dopo aver indacato se questi era meritevole.

Oltretutto il passo sinottico di LUCA dice una cosa ancor piu' interessante che Matteo non cita. al verso 7 dice:

Non vi trasferite di casa in casa

Chissa' come mai nessun TDG ha mai notato questo aspetto?

Quindi e' assolutamente NON VERO che CRISTO disse di evangelizzare come lo facciamo noi (DI CASA IN CASA), ed e' assolutamente falso che gli altri non evangelizzano.
Questo non significa che i TDG sbagliano a evangelizzare principalmente in questo modo,anzi diciamo che e' una scelta, ma rimane il fatto che hanno tradotto ad arte le scritture per poter distinguersi da tutti gli altri, facendo credere ahime', a 7 milioni di proclamatori che la WTS sia l'unica che adempie il comando di fare discepoli.

C'e' poi da fare un'ulteriore considerazione:
Cristo, quando diede quel comando, in che situazione era la terra?

In pratica il Cristianesimo non esisteva, il mondo allora conosciuto era pervaso da Dei pagani di ogni tipo,il Cristiano quindi era davvero la Mosca bianca.
Ora invece la situazione com'e'?
Credo non sia necessario che vi dia la risposta ,vero?

Un saluto
Gabry
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com