Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Matteo 24:14

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2005 08:16
08/11/2005 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 186
Registrato il: 26/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Un cavallo di battaglia che usano i tg per identificarsi come popolo di Dio e adempienti delle profezie, è la scrittura di Matteo 24:14....e questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata in testimonianza a tutte le nazioni e allora verrà la fine.

I tg affermano che sono l'unica religione al mondo ad effettuare una predicazione individuale a livello globale, e percio nè conseguirebbe che le parole di Gesù si applicano a loro, ma c'è una riflessione da fare.

Perchè Gesù disse quelle parole?

A chi si riferiva?

Di che buona notizia si parlava?

E soprattutto quand'è che avrebbe avuto inizio questa predicazione?

Si sarebbe fermata per poi ricominciare nel ventesimo secolo?

Buon divertimento a voi le risposte?

Ciao e buon forum a tutti.

Saluti da Genesis faccio le sue veci.
08/11/2005 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 404
Registrato il: 11/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: ora basta 08/11/2005 11.08


Saluti da Genesis faccio le sue veci.



Grazie per le fe..ooppss veci! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ogni tanto però faccio capolino!
O.B. ci sentiamo per tel. ok? [SM=x570875]
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
08/11/2005 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
....A predicare non ci vanno solo i Testimoni di Geova....I papi cattolici ad esempio hanno predicato il vangelo in tutto il mondo,soprattutto Giovanni Paolo II....,e poi secondo me con tutte le informazioni che ci sono Tv,Radio,Internet etc...non basta solo andare di casa in casa.....Gesù predicava la buona novella alla folla,si riuniva in un luogo e la gente lo ascoltava....cosi hanno fatto i discepoli.... la chiesa ha sempre mandato e manda tuttora messaggi ai suoi fedeli e anche ai pagani.....quindi secondo me la scrittura di Matteo 24:14 si addice anche alla chiesa cattolica.
08/11/2005 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ora Basta scrive:


tg affermano che sono l'unica religione al mondo ad effettuare una predicazione individuale a livello globale, e percio nè conseguirebbe che le parole di Gesù si applicano a loro, ma c'è una riflessione da fare.



Bisogna fare una distinzione tra quello che dice Gesu' e quello che in realta'dicono i TDG.

L'assunto che solo i TDG adempiono questo comando e' semplicemente ERRATO.
Basti pensare (lasciando da parte la chiesa cattolica, solo per la sua estensione) che per esempio gli avventisti del settimo giorno sono circa 12.000.000 e sono nati piu' o meno nel nostro periodo.Gli evangelici sono molto piu' di noi e gli stessi mormoni sfiorano le cifre degli avventisti.

Ora, lasciando per un'attimo da parte le dottrine di questi gruppi,risulta evidente che ogniuno di loro ha evangelizzato,in maniera diversa dai TDG ma hanno evangelizzato,altrimenti non si spiegherebbe il loro numero di aderenti.

La WTS invece vuole farci credere che solo i TDG evangelizzano,perche' solo i TDG vanno DI CASA IN CASA, affermando furbescamente che Cristo comando' di fare questo proprio di casa in casa.
Ma cosa disse di fare Cristo ai suoi discepoli:
Vediamo:

matteo 10:11-14

11 “In qualunque città o villaggio entriate, cercate chi vi è meritevole e lì rimanete finché non partiate. 12 Quando entrate nella casa, salutate quelli della casa; 13 e se la casa lo merita, la pace che le augurate venga su di essa; ma se non lo merita, la vostra pace ritorni a voi. 14 Dovunque qualcuno non vi riceva o non ascolti le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città scuotete la polvere dai vostri piedi.



Luca 10:1-7


10 Dopo queste cose il Signore designò altri settanta e li mandò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo in cui egli stesso stava per andare. 2 Quindi diceva loro: “La messe, in realtà, è grande, ma gli operai sono pochi. Implorate perciò il Signore della messe che mandi operai nella sua messe. 3 Andate. Ecco, vi mando come agnelli in mezzo ai lupi. 4 Non portate borsa, né bisaccia da cibo, né sandali, e non abbracciate nessuno nel salutarlo lungo la strada. 5 Dovunque entriate in una casa dite prima: ‘Questa casa abbia pace’. 6 E se lì c’è un amico della pace, la vostra pace riposerà su di lui. Ma se non c’è, tornerà a voi. 7 E restate in quella casa, mangiando e bevendo le cose che provvedono, poiché l’operaio è degno del suo salario. Non vi trasferite di casa in casa.



La wts usa questi due passi paralleli per dire che Gesu' disse di farlo di casa in casa.

Al verso 11 del capitolo 10 di matteo infatti traduce ad arte:


In qualunque città o villaggio entriate, cercate chi vi è meritevole e lì rimanete finché non partiate



facendo poi credere che questo significa andare in un villaggio e predicare di casa in casa, ma la traduzione risulta amputata.
Parola per parola dice:(senza grammatica)

In qualsiasi citta' o villaggio entriate,indagate (se) qualcuno in essa degno e';e li' rimanete fino a che usciate.

LA NUOVA DIODATI TRADUCE:

Ora, in qualunque citta' o villaggio entriate,informatevi se vi sia qualcuno degno e li' rimanete fino alla vostra partenza.

LA CEI:

In qualunque citta o villaggio entriate,fatevi indicare se vi sia qualche persona degna,e li' rimanete fino alla vostra partenza.

NUOVA RIVEDUTA:

In qualunque citta' o villaggio sarete entrati,informatevi se vi sia la' qualcuno degno di ospitarvi, e abitate da lui finche' partirete.

Come vedete l'amputazione da parte della WTS di tale versetto elimina un importante fatto: I discepoli sarebbero andati a casa di qualcuno dopo aver indacato se questi era meritevole.

Oltretutto il passo sinottico di LUCA dice una cosa ancor piu' interessante che Matteo non cita. al verso 7 dice:

Non vi trasferite di casa in casa

Chissa' come mai nessun TDG ha mai notato questo aspetto?

Quindi e' assolutamente NON VERO che CRISTO disse di evangelizzare come lo facciamo noi (DI CASA IN CASA), ed e' assolutamente falso che gli altri non evangelizzano.
Questo non significa che i TDG sbagliano a evangelizzare principalmente in questo modo,anzi diciamo che e' una scelta, ma rimane il fatto che hanno tradotto ad arte le scritture per poter distinguersi da tutti gli altri, facendo credere ahime', a 7 milioni di proclamatori che la WTS sia l'unica che adempie il comando di fare discepoli.

C'e' poi da fare un'ulteriore considerazione:
Cristo, quando diede quel comando, in che situazione era la terra?

In pratica il Cristianesimo non esisteva, il mondo allora conosciuto era pervaso da Dei pagani di ogni tipo,il Cristiano quindi era davvero la Mosca bianca.
Ora invece la situazione com'e'?
Credo non sia necessario che vi dia la risposta ,vero?

Un saluto
Gabry
08/11/2005 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Mt 24,14

In questo versetto Gesù si riferisce alla fine del mondo e quello che dice è semplicemente che il vangelo,o buona notizia,prima della fine del mondo verrà predicato a tutte le nazioni o genti,cosicché quando Egli verrà, come giusto giudice, nessun uomo potrà essere accusato di ignoranza.

Ciao
Aurora [SM=g27817]
09/11/2005 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 200
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: gabriele traggiai 08/11/2005 18.47
Questo non significa che i TDG sbagliano a evangelizzare principalmente in questo modo,anzi diciamo che e' una scelta,



E a onor del vero il metodo di porta in porta è il più "sicuro" nel senso che si raggiunge sicuramente ogni persona. Credo che come Tdg siamo gli unici a compiere quest'opera sistematica e capillare. O mi sbaglio????

Ciao
RC

P.s. ovviamente di questo la WTS si vanta principalmente che siamo gli unici a compiere quest'opera di casa in casa
09/11/2005 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 165
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao, [SM=x570892]

quando ho chiesto ai miei amici TdG la base scritturale a sostegno della predicazione di casa in casa loro mi hanno citato
Atti 20:20
" mentre non mi sono trattenuto dal dirvi nessuna delle cose che erano profittevoli nè dall'insegnarvi pubblicamente e di casa in casa"
(Il grassetto è mio)


Siria [SM=x570865]
09/11/2005 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.221
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
>>>>>>>>>>>>
E a onor del vero il metodo di porta in porta è il più "sicuro" nel senso che si raggiunge sicuramente ogni persona. Credo che come Tdg siamo gli unici a compiere quest'opera sistematica e capillare. O mi sbaglio????
>>>>>>>>>>>>

Bhe oggi ci sono dei mezzi più efficati, TV, RADIO, GIORNALI, etc.

Personalmente pur non essendo TdG sono molto impegnato nell'evangelizzazione, certamente non sono il solo, ma insomma potrei freggiarmi di "evangelista" altrimenti ? [SM=g27828]

Battutine apparte il fatto è che seppur il metodo sia condivisibile di più, per me, apprezzabile e imitabile non significhi che la WTS sia impegnata nell'evangelizzazione.

Cioè quale vangelo sta distribuendo o ha distribuito ?

Quello biblico o piuttosto un altro vangelo ?

Il vangelo della Grazia in Cristo o della salvezza nell'associazione ?

Ammiro, credo sia stato detto anche nella sezione apposita, questo da farsi dei Testimoni e su qusto mi sono d'esempio, certo dire che all'ora ogni cosa che fanno o che promulgano sia giusta...... è un passo che non può essere fatto......

alex
________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
09/11/2005 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
...io invece voglio sapere con esattezza...Ai tempi di Crsto chi andava a predicare ? che io sappia soltando Gesù e i 12(Discepoli)...nessun'altro....dal vangelo ho letto che i discepoli dopo la morte di Gesù,si divisero e andarano a predicare il vangelo in paesi diversi...quando convertivano le persone quest'ultimi non avevano questo fantastico privilegio. Se andate sul sito di Achille www.infotdgeova.it/casa.htm ci aiuta a capire meglio questo fatto.... [SM=x570872] almeno credo [SM=g27828]
10/11/2005 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 202
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Reny???
Reny scrive:


E a onor del vero il metodo di porta in porta è il più "sicuro" nel senso che si raggiunge sicuramente ogni persona. Credo che come Tdg siamo gli unici a compiere quest'opera sistematica e capillare. O mi sbaglio????



Se tu avessi i post precedenti ,potresti accorgerti che NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE E' IL METODO PIU' EFFICACE, la dimostrazione,come gia' detto,e' che molti altri sono molto piu' di noi evangelizzando in altri modi.

E poi una domanda per te RENY:
QUANTI TESTIMONI CONOSCI CHE LO SONO DIVENTATI DOPO ESSER CONTATTATI DI CASA IN CASA?

Io sono TDG da 30 anni e ti posso dire con certezza che i TDG che lo sono diventati dopo esser contattati di casa in casa non superano il 20% del totale. E questo dato e' falsato da tutti quelli che conosco venuti alla "verita'" negli anni 70,quando i TDG erano una novita' e nessuno conosceva realmente i TDG.

Se provi a cercare chi e' divenuto TDG nell'ultimo decennio il 20% prima citato scende notevolmente.
I migliori risultati nell'evangelizzazione, anche tra i TDG si ottengono in altri modi:da amici,parenti,colleghi,ecc..

Ne' e' un esempio il successo che hanno gli avventisti del settimo giorno aumentati di 1.000.000 di aderenti in poco meno di un'anno.

Quindi e' un dato di fatto:LA NOSTRA PREDICAZIONE DI CASA IN CASA NON E' PER NULLA LA PIU' EFFICACE!!!!


CIAO
GABRY
10/11/2005 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.428
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Mi sembra che Orabasta avesse già scritto qualcosa di simile tempo fa nel forum, sostenendo che i TdG fossero unici sotto vari aspetti, compreso l'utilizzo del metodo porta a porta per fare proseliti.
Gli avevo risposto più o meno come segue.

Infatti TdG in genere credono di essere assolutamente unici ed originali nel mondo religioso; e in effetti alcune loro caratteristiche sono uniche, così come avviene in qualsiasi altro gruppo. Non è comunque vero che i TdG siano gli unici ad interessarsi della salvezza spirituale delle persone. Forse saranno gli unici ad utilizzare prevalentemente il metodo porta a porta per divulgare il loro credo. Tuttavia vi sono anche altre forme di evangelizzazione che, a giudicare dai risultati, sono più efficaci del metodo tanto caro ai TdG (che fra l'altro non si basa nemmeno sul modello apostolico, come è già stato osservato: www.infotdgeova.it/casa.htm ).
Altri gruppi, che hanno avuto origine più o meno nello stesso tempo dei TdG, e che hanno anche subìto opposizione e persecuzione, sono cresciuti ancora più dei Testimoni, pur prediligendo metodi di evangelizzazione diversi. Mi riferisco in particolare ad Avventisti, Mormoni e Pentecostali.

Gli Avventisti annoverano fra le loro file circa 14.000.000 di battezzati (nel 2004 erano esattamente 13.936.932; sono quindi molto più numerosi dei TdG), e continuano a crescere con un ritmo di circa 1.000.000 (un milione) di nuovi battezzati all'anno: lo scorso anno sono state battezzati esattamente 1.042.510 nuovi membri: www.adventistarchives.org/docs/Stats/SDAWorldChurchStatistics... .

Anche i Mormoni hanno avuto una crescita spettacolare, pur essendo stati molto spesso osteggiati e perseguitati per via delle loro credenze. Questa religione è cresciuta da poco più di seicentomila membri nel 1925 a tre milioni e mezzo nel 1975, a quasi sei milioni nel 1985, a oltre otto milioni nel 1992. Le percentuali di crescita dal 1979 al 1992 sono impressionanti in paesi come il Cile — + 650% — e il Brasile — + 635%—, e un incremento negli stessi anni del 119,2% — da settemila a sedicimila membri — si è verificato anche in Italia.
Attualmente vi sono più di 12.000.000 di Mormoni nel mondo (http://www.answers.com/topic/latter-day-saint ).

I Pentecostali, nati all'inizio del secolo scorso, sono ora cira 470.000.000 (quattrocentosettanta milioni: http://www.cesnur.org/2004/pentecostali3.htm).
Quali sono alcune loro caratteristiche? «Unità pentecostali; il forte senso di identità, che dà autostima e crea dignità; la partecipazione comunitaria a culti vivi, la preghiera fatta non con formule ma in libertà, la partecipazione attiva ai vari ministeri; ancora, un messaggio vitale cristocentrico, un rigore etico, un entusiasmo nell'evangelizzazione»... (http://www.we-are-church.org/it/mondo/BoffMC1.htm ).

In Italia tali gruppi non hanno avuto la stessa diffusione dei TdG, ma nel resto del mondo la loro presenza in molti paesi è molto più rilevante di quella della WTS.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 10/11/2005 21.37]

10/11/2005 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 203
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Siria scrive:


" mentre non mi sono trattenuto dal dirvi nessuna delle cose che erano profittevoli n dall'insegnarvi pubblicamente e di casa in casa"



Ancora una volta,in un passo biblico la WTS forza la traduzione per adattarla alle proprie esigenze:

Atti 20:20 traduzione interlineare(NESTLE-ALAND)

....E A INSEGNARE A VOI PUBBLICAMENTE E PER (LE) CASE

NUOVA DIODATI:

....E INSEGNARVI IN PUBBLICO,E PER LE CASE
CEI:

...AL FINE DI PREDICARE A VOI E DI ISTRUIRVI IN PUBBLICO E NELLE VOSTRE CASE

NUOVA RIVEDUTA:

...E VE LE HO ANNUNZIATE E INSEGNATE IN PUBBLICO E NELLE VOSTRE CASE

Quindi Siria, quello che ti anno fatto leggere quei TDG nella TNM e' una "sottile e furba" manipolazione delle scritture.

In Realta' l'apostolo Paolo non disse che lui andava nelle citta',scieglieva una via e cominciava a bussare a tutte le porte.

Parlava in pubblico e nelle sinagoghe e quando qualcuno era interessato andava a casa sua. Era questo il senso.
E' ovvio che se qualcuno fosse interessato al messaggio dell'apostolo Paolo, questi poi si recava nella casa di tale persona.

Come nelle scritture esaminate negli altri Post, relative alle indicazioni di Cristo ai discepoli, la WTS ha alterato abilmente la traduzione per farle dire cio' che gli fa' comodo.

Il problema per il TDG,in genere, e' che non fa' mai verifiche di questo tipo ed in genere quello che sa' proviene solo dalla WTS. In questo senso la WTS ha gioco facile.


Saluti
Gabry
10/11/2005 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 204
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Achille scrive:

In Italia tali gruppi non hanno avuto la stessa diffusione dei TdG, ma nel resto del mondo la loro presenza in molti paesi molto pi rilevante di quella della WTS.



Sottoscrivo e aggiungo:

Nel sito ufficiale della CIA si possono visualizzare le percentuali delle varie religioni nei vari paesi

www.odci.gov/cia/publications/factbook/fields/2122.html


Con SOMMO STUPORE [SM=x570872] si puo' notare come i Testimoni di Geova sono in netta minoranza ,e sopratutto,sono una presenza notevolmente inferiore in relazione alle altre denominazioni Cristiane.

L'assunto,della WTS, secondo il quale i TDG si distinguono nettamente dagli altri per proseliti e diffusione, mi fa' venire in mente i corsi di vendita a cui ho partecipato per lavoro e per diverse aziende. Ovviamente ogniuna di queste aziende asseriva di essere la migliore nel campo e possedeva il miglior prodotto.!!!!! Assurdo vero?

Se qualcuno di Voi avesse partecipato ad un corso per venditori,potrebbe notare la straordinaria somiglianza con gli argomenti trattati da LIBRO DELLA SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO dei TDG!!! Che strano? [SM=x570872] [SM=g27832]

In effetti il metodo di casa in casa e' il piu' efficace per distribuire pubblicazioni!Altra cosa strana!!!NO??? [SM=g27832]

ciao a tutti
Gabry
11/11/2005 08:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 166
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao Gabriele [SM=g27824]



Siria scrive:

" mentre non mi sono trattenuto dal dirvi nessuna delle cose che erano profittevoli n dall'insegnarvi pubblicamente e di casa in casa"



R. Ancora una volta,in un passo biblico la WTS forza la traduzione per adattarla alle proprie esigenze


Sono consapevole delle manipolazioni fatte da WTS, il problema è che queste persone sono talmente condizionate che non mettono a confronto ciò che dice la loro organizzazione con altre interpretazioni. Danno per scontato che solo la WTS fornisce il vero cibo spirituale! Ho visto anche che è inutile portargli le prove del contrario, nella loro mente vengono immediatamente rimosse.
Credo che solo quando comincia a manifestarsi in loro un certo disagio si verifichi una apertura mentale al confronto. Forzare le cose per convincerli non serve a niente!

ciao ciao Siria [SM=x570865]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com