Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Madonna: intercessione e assunzione

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2005 13:36
09/11/2005 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.460
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“infatti l'interecessione di Maria non ha alcun riscontro biblico....anzi, le Scritture dicono proprio il contrario in quanto:
"V'è un sol Dio ed anche un sol mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (1 Timoteo 2:5).”

E pensi che la Chiesa non lo insegni? Dal Catechismo:

La preghiera di intercessione
2634 L'intercessione è una preghiera di domanda che ci conforma da vicino alla preghiera di Gesù. È lui l'unico intercessore presso il Padre in favore di tutti gli uomini, particolarmente dei peccatori. [117] Egli « può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favore » (Eb 7,25). Lo Spirito Santo stesso « intercede [...], poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio » (Rm 8,26-27).

2635 Intercedere, chiedere in favore di un altro, dopo Abramo, è la prerogativa di un cuore in sintonia con la misericordia di Dio. Nel tempo della Chiesa, l'intercessione cristiana partecipa a quella di Cristo: è espressione della comunione dei santi. Nell'intercessione, colui che prega non cerca solo « il proprio interesse, ma anche quello degli altri » (Fil 2,4), fino a pregare per coloro che gli fanno del male. [118]

2636 Le prime comunità cristiane hanno intensamente vissuto questa forma di condivisione. [119] L'Apostolo Paolo le rende così partecipi del suo ministero del Vangelo, [120] ma intercede anche per esse. [121] L'intercessione dei cristiani non conosce frontiere: « per tutti gli uomini, [...] per tutti quelli che stanno al potere » (1 Tm 2,1), per coloro che perseguitano, [122] per la salvezza di coloro che rifiutano il Vangelo. [123]

(117) Cf Rm 8,34; 1 Gv 2,1; 1 Tm 2,5-8.
(118) Cf santo Stefano che prega per i suoi uccisori come Gesù: cf At 7,60; Lc 23,28.34.
(119) Cf At 12,5; 20,36; 21,5; 2 Cor 9,14.
(120) Cf Ef 6,18-20; Col 4,3-4; 1 Ts 5,25.
(121) Cf 2 Ts 1,11; Col 1,3; Fil 1,3-4.
(122) Cf Rm 12,14.
(123) Cf Rm 10,1.

Tuttavia sebbene Cristo sia l’unico mediatore verso Dio Padre ciò non esclude mediazioni intermedie, cioè tra l’umanità e Cristo ad opera di Maria. Sempre dal Catechismo:

970 « La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce [...] l'unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l'efficacia. Infatti ogni salutare influsso della beata Vergine [...] sgorga dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di lui, da essa assolutamente dipende e attinge tutta la sua efficacia ». (535) « Nessuna creatura infatti può mai essere paragonata col Verbo incarnato e redentore; ma come il sacerdozio di Cristo è in vari modi partecipato dai sacri ministri e dal popolo fedele, e come l'unica bontà di Dio è realmente diffusa in vari modi nelle creature, così anche l'unica mediazione del Redentore non esclude, ma suscita nelle creature una varia cooperazione partecipata dall'unica fonte ». (536)

(535) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 60: AAS 57 (1965) 62.
(536) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 62: AAS 57 (1965) 63.

Per Alex

“Il fatto stesso che sia necessario, tutto sommato, imporre una determinata dottrina con dogmi o con la presunzione di avere l'intendimento già mi farebbe pensare, se partecipassi ancora ad una di queste religioni, se l'inegnamento sia poì così scritturale.”

Un dogma non viene proclamato per la debolezza teologica di una posizione, ma quando l’eresia avanza. Quando ad esempio la cristianità fu minacciata dall’eresia ariana allora la Chiesa pronunciò il dogma dell’identità di natura tra Cristo e il Padre, ma questo non significa che le basi bibliche della divinità di Cristo fossero assenti(Col 2,9).

“Considerato cioè la necessità di inserire, nella "nuova" dottrina, tomi di spiegazioni e aggiunte e, infine, l'obbigo di seguirla pena la scomunica o la dissociazione.”

La scomunica è sempre esistita per chi non seguiva l’ortodossia, dice Paolo: “L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema!” (Ga 1,9) Non si tratta di “punire” ma di evitare l’anarchia dottrinale. La predizione apostolica primitiva è l’esatto contrario del dogma protestante sul “libero esame” delle Sacre Scritture.

“ergo a parole che mi ha dettato Dio, non sono sufficienti quelle della Bibbia”

In effetti è proprio così. Come già ricordato Il NT è solo la trascrizione della Catechesi orale della Chiesa e mai nella Chiesa apostolica pretese di sostituirsi alla voce della traditio. Le Scritture contengono la verità, ma è altrettanto vero che occorre saperle leggere, senza la guida della Chiesa e del magistero apostolico infatti ognuno legge la Bibbia e ne ricava ciò che vuole. “Anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina.” (2Pt 3,15-16)
Come vedi il controllo del magistero era sempre presente giacché leggendo da soli si poteva travisare. I protestanti non hanno alcun legame con la Chiesa apostolica, con l’insegnamento degli apostoli tramandato di generazione in generazione tramite l’imposizione della mani.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com