Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Madonna: intercessione e assunzione

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2005 13:36
06/11/2005 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 235
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ho letto in molti thread delle osservazioni interessanti riguardo Maria, la madre di Gesù. In essi si ribadiva l’importanza d’intercessione che ha la madre nei confronti del Figlio, suffragandolo con questo passo scritturale concernente le nozze di Cana, in cui Gesù compì il suo primo miracolo.

Quando venne a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno vino”. 4 Ma Gesù le disse: “Che ho a che fare con te, donna? La mia ora non è ancora venuta”. 5 Sua madre disse a quelli che servivano: “Qualunque cosa vi dica, fatela”. 6 Ora c’erano sei recipienti di pietra per l’acqua posti là come esigevano le regole della purificazione dei giudei, che potevano contenere ciascuno due o tre misure per liquidi. 7 Gesù disse loro: “Riempite d’acqua i recipienti dell’acqua”. E li riempirono fino all’orlo.

Qui il ruolo di Maria viene valorizzato secondo il contenuto del versetto 4, in quanto per gli autori dei thread in questione, l’ora di Gesù non era giunta, eppure l’intervento della madre diede a Cristo il segno che poteva cominciare le sue opere potenti. Da qui sorge la credenza che la Madonna svolga un ruolo basilare di intercessione.

Domanda:
1) E’ l’unica scrittura che si ha per ‘dimostrare’ questo? Vedete perchè io questo passo potrei interpretarlo così: Maria chiede al figlio di intervenire (dicendo “non hanno vino”) e il figlio le risponde che non deve intromettersi in affari che non la riguardano ma che hanno esclusiva relazione fra lui e il Padre suo (infatti le dice “che ho a che fare con te, donna? La mia ora non è ancora venuta”). Poi il Padre suo da il segnale e allora Gesù compie il suo primo miracolo. Dov’è scritto che la madonna abbia influito su ciò? Non potrebbe Gesù averle solo dato un ammonimento perchè voleva sconfinare nella sua missione di Messia? Vederci che qui Gesù è stato anticipato nei tempi da sua madre non è andare oltre ciò che v’è scritto? Possibile che la dottrina dell’intercessione di Maria si basi tutta su quest’unica scrittura? Non vi sembra un po’ poco? Queste sono pure domande di curiosità, non argomenti polemici con cui attaccare. Come tutti sapete io sono alla ricerca della verità, e ovviamente, visto che mi è stato insegnato di essere bereano, mi voglio accertare.
2) Ammessa l’intercessione della Madonan come credenza fondata sulla Bibbia, che dire invece della sua assunzione in cielo? Innanzitutto, dove nella Bibbia è riportato ciò? E poi come conciliare questo col passo biblico che stabilisce che ‘carne e sabgue’ non ereditano il Regno dei Cieli? E’ forse perchè la Madonna è stata dotata del corpo ‘incorruttibile’? Ma non doveva riceverlo nel Giorno del Giudizio come tutti gli altri membri della Chiesa? Perchè mai lei lo ricevette ai suoi tempi, se è questa la spiegazione?

Se c’è una cosa che io, e come me tanti altri fratelli protestanti (anche protestanti delle religioni di maggioranza!), non riusciamo a digerire sono queste deu cose sulla Madonna: 1)intercessione e 2)assunzione. Invito chiunque sia preparato a spiegarcele.
Grazie!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com