È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ma eva parlo con un serpente?

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2005 14:05
03/11/2005 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 09/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
allora; tanto tempo fa, quando ero tg, mentre andavo in servizio, bussai ad una porta, e feci una bella chiacchierata con un ragazzo di circa 30 anni, ad un certo punto mi chiese una cosa: " ma tu credi alla storia di adamo e di eva? " io risposi ma certo, e lui mi disse: " ma secondo te un serpente puo' parlare ad eva? " ed io : ma non era il serpente a parlare, era il diavolo che............. e lui mi guardo e si mise a ridere, e mi disse, l'unico che parlava con gli animali era S. Francesco.
a quel punto mi misi a ridere anche io e da quel giorno cominciai a pormi delle domande riflessive al riguardo.
be non vi dico tutto, vi lascio liberta di espressione [SM=x570868]
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
03/11/2005 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 41
Registrato il: 09/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
ma dai un serpente...........
ma scusate, se domani una mosca o un ornitorinco vi parla, e poi andate dal vostro partner, che gli dite^?


se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
03/11/2005 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.026
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Prima ti dico di S. Francesco.
Che il poverello d'Assisi "parlasse" con gli animali è sicuro ma ci parlava come noi parliamo con il nostro cane, consapevole che non erano esseri intelligenti capaci di capire i concetti.
E come il cane "obbedisce" al padrone, così (ma questo era per intervento divino giacché non c'era nessun previo addestramento) gli animali obbedivano al Santo nel senso che si acquietavano e qualche forza soprannaturale li costringeva a fare quello che spontaneamente non avrebbero fatto.
Questo dato e non concesso il tutto che si legge ne "I fioretti". Mi mancano notizie storiche. Ho sentito dire che "frate lupo" non era una bestia ma un brigante.

Ma passiamo a cose più interessanti. Io ho letto che era sì il Diavolo a far fare da ventriloquo al serpente, ma anche che Eva credette proprio che era il serpente a parlare. Il che la rende ridicola e tutt'altro che quella superdonna che dovette essere, con tanto di "perfezione" appiccicata addosso.
L'interpretazione geovista del fatto (che detto fra noi è del tutto metaforico) fa acqua anche se si ipotizzasse che Eva non si illuse nel senso predetto ma capisse che non era il serpente/bestia a parlare. In questo caso però sarebbe stata più scema ancora perché avrebbe dovuto capire che era uno "spirito" a combinare l'inghippo, e trattandosi di un invito a disobbedire a Dio non poteva che venire dal Diavolo o comunque da uno spirito sovversivo.
Insomma se la WT vuole sostenere la sua interpretazione letterale e ritenere Eva "ingannata" è fuori strada. Eva in tal caso era semplicemente una "picchiata" e, come tale, incapace di peccare. [SM=g27827]:
----------------------
est modus in rebus
04/11/2005 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 09/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
ciao Bart bere....
si diciamo che hai colto nel segno, anzi diciamolo... sei stato acuto e perspicace.
[SM=x570880] [SM=x570867]
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
04/11/2005 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 09/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
ALLORA SE HO CAPITO BENE LA STORIA DI ADAMO ED EVA E' METAFORICA. COME ALLORA LO E' LA STORIA DI CAINO E ABELE....FINO AD ARRIVARE A NOE' E LA SUA ARCA.....VISTO CHE LA DISCENDENZA E' QUELLA.
IO INVECE CREDO CHE SE SATANA VOLEVA FAR PARLARE UN ANIMALE ERA SICURAMENTE IN GRADO DI FARLO...COME AD ESEMPIO RIESCE A FAR FARE VOCI O VERSI STRANI AI "POSSEDUTI" DI OGGI. SENNO' ANCHE GLI ESORCISMI SONO METAFORE!! [SM=g27833]
TORNANDO AD EVA CHE POTREMMO RITENERE UNA STUPIDA PERCHE' CREDEVA CHE UN ANIMALE PARLASSE. IO PENSO CHE IN QUEL CONTESTO NON CREDO CHE GLI SIA APPARSO TANTO STRANO CHE UN ANIMALE PARLASSE. ANDIAMOCI PIANO PRIMA DI DIRE E METAFORICO O E' REALE.
"La vera libertà si apprezza dopo essere stati SCHIAVI"
04/11/2005 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.037
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Caro Lybero, guarda che noi che parliamo di "metafora" ci andiamo proprio "piano", cioè riflettiamo a lungo prima di parlare. Si dà il caso, tutto all'opposto, che prendere il racconto per come suona sia un procedimento troppo "frettoloso" e, in seguito lo si capisce, irrazionale perché apre la stura ad un'infinità di situazioni paradossali e assurde.

Il contesto di Eva era quello di una creatura intelligente e perfetta, fatta esplicitamente, insieme a suo marito, regina del creato ad essa soggetto.
Dal momento che se un essere parla è intelligente e perciò stesso persona, un animale che parlasse noin sarebbe più una bestia ma un essere umano o altro (comunque persona) sotto mentite spoglie. Cioè non più un essere inferiore su cui Adamo ed Eva avessero diritto di disporne a piacimento.
Quindi se il serpente apparteneva, come appartiene ed apparterrà, al mondo animale, costitutivamente inferiore all'uomo proprio per la mancanza di intendimento razionale, quel serpente NON POTEVA PARLARE IN ALCUN MODO PER VIRTU' PROPRIA.

Questo dice oggi la logica delle persone intelligenti.
Perché mai ad Eva non sono venute in testa queste conclusioni?
----------------------
est modus in rebus
04/11/2005 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao.

Riguardo questo mi viene una domanda.

Nell'AT troviamo una seconda narrazione che parla di un'animale che parla, cioè l'asina di Balaam:

[Numeri 22:22-33 (CEI):]
+++++++++++++++
Ma l'ira di Dio si accese perché egli era andato; l'angelo del Signore si pose sulla strada per ostacolarlo. Egli cavalcava l'asina e aveva con sé due servitori. 23 L'asina, vedendo l'angelo del Signore che stava sulla strada con la spada sguainata in mano, deviò dalla strada e cominciò ad andare per i campi. Balaam percosse l'asina per rimetterla sulla strada. 24 Allora l'angelo del Signore si fermò in un sentiero infossato tra le vigne, che aveva un muro di qua e un muro di là. 25 L'asina vide l'angelo del Signore, si serrò al muro e strinse il piede di Balaam contro il muro e Balaam la percosse di nuovo. 26 L'angelo del Signore passò di nuovo più avanti e si fermò in un luogo stretto, tanto stretto che non vi era modo di ritirarsi né a destra, né a sinistra. 27 L'asina vide l'angelo del Signore e si accovacciò sotto Balaam; l'ira di Balaam si accese ed egli percosse l'asina con il bastone. 28 Allora il Signore aprì la bocca all'asina ed essa disse a Balaam: "Che ti ho fatto perché tu mi percuota già per la terza volta?". 29 Balaam rispose all'asina: "Perché ti sei beffata di me! Se avessi una spada in mano, ti ammazzerei subito". 30 L'asina disse a Balaam: "Non sono io la tua asina sulla quale hai sempre cavalcato fino ad oggi? Sono forse abituata ad agire così?". Ed egli rispose: "No". 31 Allora il Signore aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo del Signore, che stava sulla strada con la spada sguainata. Balaam si inginocchiò e si prostrò con la faccia a terra. 32 L'angelo del Signore gli disse: "Perché hai percosso la tua asina già tre volte? Ecco io sono uscito a ostacolarti il cammino, perché il cammino davanti a me va in precipizio. 33 Tre volte l'asina mi ha visto ed è uscita di strada davanti a me; se non fosse uscita di strada davanti a me, certo io avrei già ucciso te e lasciato in vita lei".
+++++++++++++++++


Nel NT Pietro ricorda questo episodio in 2.Pietro 2:15-16 (CEI):
+++++++++++++
15 Abbandonata la retta via, si sono smarriti seguendo la via di Balaàm di Bosòr, che amò un salario di iniquità, 16 ma fu ripreso per la sua malvagità: un muto giumento, parlando con voce umana, impedì la demenza del profeta.
+++++++++++++

In questo racconto non è stato né un demonio né un angelo a parlare AL POSTO, E INVECE, dell'asina, ma secondo che è scritto l'asina stessa, con voce umana.

Ciao. [SM=x570868]
04/11/2005 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.437
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
"In questo racconto non è stato né un demonio né un angelo a parlare AL POSTO, E INVECE, dell'asina, ma secondo che è scritto l'asina stessa, con voce umana. "

Ma si dice che è un miracolo voluto da Dio (v. 28).

Come ha ricordato giustamente Berescitte è il Logos, nel suo duplice significato di "parola" e "ragione", che distingue l'uomo dagli animali, ecco perché Aristotele definisce l'anthropos: "zô(i)on logon echôn" (l’animale che ha il discorso)

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
08/11/2005 01:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 122
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: berescitte 04/11/2005 16.47

Questo dice oggi la logica delle persone intelligenti.
Perché mai ad Eva non sono venute in testa queste conclusioni?



E chi te lo dice che ad Eva non siano venuti questi pensieri? Ma il punto è questo: noi all'epoca non c'eravamo, quindi non possiamo sapere cosa passava per la testa di Eva..e di conseguenza, non si può liquidare il tutto dicendo che è solo una metafora.
15/11/2005 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 44
Registrato il: 09/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
be per cominciare la storia dell'asina che parla, va letta in un contesto più ampio, in quanto all'asina fu aperta la bocca dall'angelo, la cosa buffa è che balam le risponde ed intraprende con lei un dialogo......., tuttavia tornando ad eva, come ben dice bere, come mai una creatura PERFETTA non si è posta nessuna domanda? ma cosa ancor più sorprendente, Adamo, come mai non ha posto domande a Dio in relazione al quel chiacchierone di un serpente nonostante sapesse del divieto di mangiare quel frutto? la storia appare al quanto misteriosa............
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
15/11/2005 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 45
Registrato il: 09/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
tornando a balam, sicuramente non era perfetto, e a quanto pare dal racconto biblico neanche tanto ........... "saggio di mente"
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com