Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

1° Corinti 15:20-28

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2005 11:50
23/10/2005 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Cari foristi,
è sempre un gran piacere scambiare opinioni con voi. Questo mi premette di crescere e di fare disamine più complete ed estese su varie parti delle Sacre Scritture. Ebbene sì, ormai c’ho una fissa: prendo spunto dai versetti chiave che usano i Tdg per dimostrare le loro dottrine e le ripropongo ai cattolici per sapere come le vedono loro. Poi ovviamente mi faccio un’opinione personale al riguardo, che, almeno stavolta, dovrebbe essere più obiettiva.
Sia chiaro che non voglio mettere alla prova la fede di nessuno, ma voglio mettere alla prova la vostra conoscenza della Bibbia. E lo faccio perchè voglio essere bereano, come dice spesso Bery, andando ad accertarmi di ogni cosa.

E’ con lo spirito di accertarmi che questa sera vorrei chiedervi una cosa. In Apocalisse, si parla spesso del ‘Trono di Dio e dell’Agnello’, indicando il Trono comune del Padre e del Figlio sull’universo. Se non vado errato i biblisti cattolici dicono che il periodo di 1000 anni di questo Regno è simbolico, poichè indica solamente che sarà a tempo infinito (1000, cioè 10 alla terza, equivale alla completa totalità infinita dela durata del Regno). I Tdg invece obiettano che i 1000 anni sono da prendere alla lettera, in quanto il Regno dell’Agnello non durerà in eterno, ma allo scadere del tempo fissato, il trono sarà passato dal Figlio al Padre, affinchè tutto sia nelle Sue mani. Prescindendo dala credenza della Trinità, mi pare che pure la CC insegni che il Figlio è sottomesso al Padre, anche se ciò non significa inferiorità del primo rispetto al secondo. Detto questo, guardate il passo di 1° Corinti cap. 15.

(tratto dalla TNM)


20 Comunque, Cristo è stato ora destato dai morti, primizia di quelli che si sono addormentati [nella morte]. 21 Poiché siccome la morte è per mezzo di un uomo, anche la risurrezione dei morti è per mezzo di un uomo. 22 Poiché come in Adamo tutti muoiono, così anche nel Cristo tutti saranno resi viventi. 23 Ma ciascuno nel proprio ordine: Cristo la primizia, poi quelli che appartengono al Cristo durante la sua presenza. 24 Poi, la fine, quando avrà consegnato il regno al suo Dio e Padre, quando avrà ridotto a nulla ogni governo e ogni autorità e potenza. 25 Poiché egli deve regnare finché [Dio] non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. 26 Come ultimo nemico, sarà ridotta a nulla la morte. 27 Poiché [Dio] “ha posto tutte le cose sotto i suoi piedi”. Ma quando dice che ‘sono state sottoposte tutte le cose’, è evidente che è a eccezione di colui che gli ha sottoposto tutte le cose. 28 Ma quando tutte le cose gli saranno state sottoposte, allora anche il Figlio stesso si sottoporrà a Colui che gli ha sottoposto tutte le cose, affinché Dio sia ogni cosa a tutti.



Se dunque Gesù si deve sottoporre al Padre, non è vero che alla fine il trono sarà ‘il Trono di Dio e dell’Agnello, come dicono i biblisti della CC, ma sarà del solo Padre, poichè tutte le cose gli saranno date dal Figlio. Questo non indica allora che Gesù assume un ruolo temporaneo di regnante, finchè ‘non sarà ridotta a nulla la morte’ e ‘tutti i nemici saranno stati messi ai suoi piedi’? Sembra ragionevole dedurne che questo regno retto dal Figlio abbia un incarico speciale e cioè ripristinare tutto com’era prima del peccato di Adamo ed Eva. E, in seguito, quando questo compito è stato assolto, riconsegna tutto al Padre suo.
Leggendo 1° Corinti io arrivo a questa conclusione, e voi?
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
24/10/2005 02:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.378
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“Se dunque Gesù si deve sottoporre al Padre, non è vero che alla fine il trono sarà ‘il Trono di Dio e dell’Agnello, come dicono i biblisti della CC, ma sarà del solo Padre”

Scusa ma non vedo alcun problema. Innanzitutto c’è un errore metodologico, stai confrontando l’escatologia giovannea con quella paolina come se fosse fossero la stessa cosa e fosse possibile incastrarle tra di loro, tralasciando di considerare l’evoluzione della dottrina escatologica nel I secolo in seno alla Chiesa primitiva. L’Apocalisse è un magnifico parto della mente di Giovanni che ha al suo interno una scansione temporale tutta sua, una scansione fatta di sette trombe e draghi che Paolo non s’era mai sognato neppure di lontano, giacché l’autore dell’Apocalisse inventa un sistema simbolico tutto suo per descriverci la fine. Basti solo dire che alla base del libro che noi chiamiamo unitariamente Apocalisse c’erano due testi primitivi fusi insieme da un redattore piuttosto maldestro che ha creato doppioni, rotture nel logico susseguirsi delle visioni, passi senza contesto, ecc. (Vi rimando all’introduzione della Bibbia di Gerusalemme per la ricostruzione delle due fonti primitive)
Chiedersi se l’atto di sottomissione di cui parla Paolo in quel passo sia prima o dopo i mille anni di cui parla Rivelazione è un giochetto senza senso che lascio volentieri ai letteralisti, giacché Paolo i mille non se li sognava neppure. Comunque, anche volendo fare i letteralisti il problema non si presenta, infatti la visione di Ap 22 è davvero l’ultima parola della Bibbia, sia a livello di “cronologia” escatologica che di composizione testuale. Gesù farà atto di sottomissione per l’ultima volta alla fine dei tempi, ma nella Nuova Gerusalemme la sottomissione finirà ed Egli siederà sullo stesso trono di Dio (Ap 22,1) giacché avrà esaurito il suo compito di Messia e l’avrà rimesso nelle mani del Padre, può dunque riprendere il suo posto. Ovviamente siamo nel campo delle immagini, non ci sono troni in cielo su cui sedersi né inchini da fare. Cerchiamo poi nei Vangeli, cuore della fede e del kerygma, quali sono le prerogative di Gesù. Scopriremo così che "tutto quello che il Padre possedeva era suo" (Giovanni 16,23 e 17,10), ergo anche il potere, e che "le cose che fa il Padre, il Figlio le fa ugualmente" (Giovanni 5,19), dunque è onnipotente come il Padre. Ovviamente la Bibbia specifica anche che Cristo non fa nulla che non faccia il Padre, in quanto le operazioni della Trinità ad extra, cioè quelle verso la creazione, sono compiute all’unisono dalle tre persone della Trinità.

Ciao
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
25/10/2005 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 160
Registrato il: 26/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Se dunque Gesù si deve sottoporre al Padre, non è vero che alla fine il trono sarà ‘il Trono di Dio e dell’Agnello, come dicono i biblisti della CC, ma sarà del solo Padre, poichè tutte le cose gli saranno date dal Figlio. Questo non indica allora che Gesù assume un ruolo temporaneo di regnante, finchè ‘non sarà ridotta a nulla la morte’ e ‘tutti i nemici saranno stati messi ai suoi piedi’? Sembra ragionevole dedurne che questo regno retto dal Figlio abbia un incarico speciale e cioè ripristinare tutto com’era prima del peccato di Adamo ed Eva. E, in seguito, quando questo compito è stato assolto, riconsegna tutto al Padre suo.


Daniele dice:


13 “Continuai a guardare nelle visioni della notte, ed ecco, con le nubi dei cieli veniva qualcuno simile a un figlio dell’uomo; e ottenne accesso presso l’Antico di Giorni, e lo fecero accostare proprio davanti a Lui. 14 E gli furono dati dominio e dignità e regno, affinché tutti i popoli, i gruppi nazionali e le lingue servissero proprio lui. Il suo dominio è un dominio di durata indefinita che non passerà, e il suo regno un [regno] che non sarà ridotto in rovina.



Bicc qui la bibbia dice che regnerà a tempo indefinito
Che casino.
25/10/2005 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.381
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Vedo che hai saltato a piè pari tutte le mie argomentazioni

"Se dunque Gesù si deve sottoporre al Padre, non è vero che alla fine il trono sarà ‘il Trono di Dio e dell’Agnello, come dicono i biblisti della CC"

Guarda che non lo dicono i biblisti della CC ma Apocalisse 22,1. Cosa se ne ricava? Che Gesù farà atto di sottomissione un' ultima volta alla fine dei tempi ma poi nella Nuova Gerusalemme starà sullo stesso trono di Dio Padre. (Ovviamente questi discorsi non hanno il minimo senso perché voi letteralisti vi ostinate a confrontare due escatologie diverse cercando di incastrarle tra loro come se si potesse ricavare da esse una cronologia di avvenimenti)

" Sembra ragionevole dedurne che questo regno retto dal Figlio abbia un incarico speciale e cioè ripristinare tutto com’era prima del peccato di Adamo ed Eva."

Già, ma quando rimette l'incarico di Messia nelle mani del Padre avrà già assolto a questo compito, per questo può ritornare sul trono di Dio.

"qui la bibbia dice che regnerà a tempo indefinito"

Infatti. Qual è il problema? Dio è eterno e fuori dal tempo.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com