Ho notato un’interessantissima discussione su un altro forum e volevo riportarla qui perchè ha destato parecchio la mia attenzione. Noi tutti sappiamo che nel NT della TNM, la parola ‘Signore’ è stata sostituita con Geova per ben 237 volte. Nell’introduzione all’apocalisse, di cui si parla della rivelazione di Cristo, ero convinto che il titolo di “Alga e Omega” fosse attribuibile a Gesù. I)n Verità non lo si può sapere con certezza, in quanto lì si parla del generico ‘Signore’, tittolo che viene conferito sia al Padre che al Figlio in maniera indistinta. Comunque da una lettura attenta del testo mi pareva di comprendere che lì ‘ Signore’ si riferisse a Gesù, il che squalificherebbe la scelta traduttiva della TNM nell’attribuire il titolo a Geova.
Ma guadate l’attenta riflessione che fa un forista:
(
tratto dalla Riveduta)
1
La rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli ha data per mostrare ai suoi servitori le cose che debbono avvenire in breve; ed egli l'ha fatta conoscere mandandola per mezzo del suo angelo al suo servitore Giovanni,
(Dio dà, Gesù riceve la rivelazione, chiaro? Per quale motivo, se il Cristo fosse Dio, dovrebeb rcevere qualcosa da Dio?)
2
il quale ha attestato la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, tutto ciò ch'egli ha veduto.
3
Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e serbano le cose che sono scritte in essa, poiché il tempo è vicino!
4
Giovanni alle sette chiese che sono nell'Asia: Grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, e dai sette Spiriti che son davanti al suo trono,
5
e da Gesù Cristo, il fedel testimone, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati col suo sangue,
(Giovanni augura pace da parte di "Colui chè, che era e che viene", poi da parte dei "sette Spiriti" ed infine da "Gesù Cristo". Ovvio che "Colui che è..." è entità diversa da "Gesù Cristo", altrimenti sarebbe una ripetizione degli auguri di pace)
6
e (soggetto Gesù) ci ha fatti essere un regno e sacerdoti all'Iddio e Padre suo, a lui (riferito a Iddio) siano la gloria e l'imperio nei secoli dei secoli. Amen.
(Qui è chiaro come il sole che Gesù acclama Dio come Padre suo e Dio suo)
7
Ecco, egli (Gesù soggetto) viene colle nuvole; ed ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno cordoglio per lui. Sì, Amen.
8
Io son l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Iddio che è, che era e che viene, l'Onnipotente.
(Ripetendo "che è, che era e che viene" ripete la frase del versetto 5, identificandosi come Signore Iddio, Onnipotente e definendosi anche "l'Alfa e l'Omega", perciò dov'è il problema?)
Da dove si desume l'uguaglianza di Dio con Gesù? Ve la siete sognata di notte? E' successo qualcosa alla vista...?
Guardate, se c'è un testo che è (si presenta) assolutamente giudeo/cristiano, ancor più dei tre sinottici, (adesso mi fa dire un'eresia destinata ad alimentare un dibattito) e che è stato scritto prima degli stessi sinottici (eresia lo so, ma abbiate pazienza...non ne potevo più...non perchè voglia convincere chicchesia) è l'apocalisse, con esclusione di due o tre capitoli. Dico questo perchè l'apocalisse, come nessuno degli altri libri neotestamentari, afferma l'assoluta disuguaglianza fra Cristo ed il Padre suo Dio.
Si può disquisire sul'uso del tetragramma se e come può essere assente dai libri neotestamentari da Matteo ad Apocalisse, ma non si potrà mai e poi mai affermare che l'apocalisse confonda, come sembra avvenire nel resto del NT (ovviamente non senza raazioni), il personaggio Cristo con il Padre suo.
A parte la prima osservazione relativa alla rivelazione concessa da Dio a Gesù, la quale potrebbe esere spiegata menttendo in chiaro la differenza che c’è fra il Gesù uomo e il Gesù trino, l’identificazione del Signore con Geova potrebbe essere vera, vista la distinzione significativa operata ai versetti 4 e 5. In tal caso cadrebbe uno dei punti fermi usati dai trinitari per dimostrare l’uguaglianza del Figlio col Padre. Infatti essi portano all’attenzione degli antitrinitari che Gesù qui riceve lo stesso titolo che viene assegnato esclusivamente al Padre, ma se tale affermazione è falsa cadrebbe uno dei cavalli di battaglia sfoggiati dai trinitari all’occorrenza.
Voi che ne dite dell’analisi posta da questo forista? A me sembra corretta. Forse che stavolta la WTS coi suoi 'ripristini' abbia azzeccato la vera identità del Signore?
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico