Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ragioniamo pag.410

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2005 17:24
22/10/2005 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, stavo leggendo il libro "Ragioniamo Facendo Uso Delle Scritture" edito dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova.
A pagina 410, il libro dimostra (o prova a dimostrare) che Gesù non può essere Dio anche se, nel libro di Apocalisse (o Rivelazione) sembra che il titolo Alfa e Omega attribuito a Geova nell'antico testamento (primo e l'ultimo) si riferisca a Gesù.

Riporto i passi di Apocalisse 22:12-16

Versione Nuova Riveduta:
"Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere. Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo il prinicipio e la fine. Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città! Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna. Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io sono la radice e la discendenza di Davide, la lucente stella del mattino. "

Versione CEI-UECI:
"Ecco, io verrò presto e porterò con me il mio salario, per rendere a ciascuno le sue opere. Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e L'Ultimo, il principio e la fine. Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all'albero della vita e potranno entrare per le porte nella città. Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna! Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino".

Traduzione N.M.:
"Ecco, vengo presto, e la ricompensa che do è con me, per rendere a ciascuno secondo la sua opera. Io sono L'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine. Felici quelli che lavano le loro lunghe vesti affinchè abbiano autorità [di andare]
agli alberi della vita e affinchè entrino nella città per le sue porte. Fuori i cani e quelli che praticano lo spiritismo e i fornicatori e gli assassini e gli idolatri e chiunque prova piacere nella menzogna e la pratica. Io, Gesù, ho mandato il mio angelo a redervi testimonianza di queste cose per le congregazioni, io sono la radice e la progenie di Davide, e la luminosa stella del mattino?".

Strano ma vero la T.N.M. non modifica i concetti espressi. Più leggo le tre versioni e più capisco che Gesù è Dio.

Ma a pag.410 di "Ragioniamo" c'è scritto (tra le altre cose) ..."In Apocalisse 22:12 qualche versione inserisce il nome Gesù, così come il riferimento all'Alfa e l'Omega del versetto 13 sembrerebbe applicarsi a lui. Ma qui il nome Gesù non compare nel testo greco, e altre traduzioni non lo includono.
In Apocalisse 22:13 l'Alfa e l'Omega è pure chiamato "il primo e l'ultimo", espressione che in Apocalisse 1:17,18 è riferita a Gesù. Anche l'espressione "apostolo" è riferita sia a Gesù Cristo che a certi suoi seguaci. Ma questo non dimostra che siano la stessa persona o che siano di pari rango, non è vero? (Ebrei 3:1). La conclusione evidente è quindi che il titolo 'l'Alfa e l'Omega" si riferisce all'Iddio Onnipotente, il Padre, e non al Figlio.

Ecco, la mie domande sono le seguenti:
- qualcuno di voi può spiegarmi come leggendo pag.410 di Ragioniamo arrivo alla conclusione che il titolo "l'Alfa e l'Omega" è attribuibile solo al Padre? Leggo e rileggo ma non capisco.

- qualcuno di voi mi dice quali sono le versioni che inseriscono al versetto 12 il nome di Gesù e in quale parte del versetto?

- non rilevate anche voi un filo conduttore di tutti i versetti esposti ove si evince senza fatica o interpretazione che Gesù è l'Alfa e l'Omega e il Primo e l'Ultimo?

- Perchè nella TNM l'albero della vita è scritto "gli alberi della vita"?

- Sono solo io che penso che tutto ciò sia una delle tante prove che Gesù è Dio?
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
22/10/2005 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.365
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“qualcuno di voi può spiegarmi come leggendo pag.410 di Ragioniamo arrivo alla conclusione che il titolo "l'Alfa e l'Omega" è attribuibile solo al Padre? Leggo e rileggo ma non capisco.”

Se non capisci è perché la tua mente si rifiuta di farsi imbrogliare dai contorsionismi mentali della WTS, non preoccuparti, il problema non è tuo ma loro. Ad ogni modo trovi un’analisi del passo di Ragioniamo che hai citato qui:
www.infotdgeova.it/trinita.htm

“non rilevate anche voi un filo conduttore di tutti i versetti esposti ove si evince senza fatica o interpretazione che Gesù è l'Alfa e l'Omega e il Primo e l'Ultimo?”

Sì.

“Perchè nella TNM l'albero della vita è scritto "gli alberi della vita"?”

E’ un errore di traduzione, in greco c’è tò xúlon, un singolare.

Ciao
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com