È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lettera di una testimone di Geova a un ex-fratello

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2005 18:00
20/10/2005 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 184
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Spulciando fra i vari siti editi da Testimoni di Geova anonimi (e mi chiedo perchè siano anonimi e gli autori non vengano alla luce del sole, assumendosi le proprie responsabilità), fra l'altro incuranti con le direttive organizzative dello Schiavo Fedele e Discreto (che ha sempre sollecitato i fratelli a non aprire siti internet per la difesa indivuduale dell'Organizzazione dei Tdg), noto il riporto di una bella lettera che una sorella ha scritto a un fratello che è tornato all'ovile cattolico!
PS: prima di continuare vorrei fare un applauso a questi fratelli anonimi che gestiscono il sito perchè dimostrano un'incredibile sottomissione verso il CD, aprendo un sito internet anonimo! Complimenti vivissimi per la vostra sottomissione a chi prende la direttiva!

Riporto qui il testo integrale di questa lettera:


Lettera aperta
a un testimone di Geova ridivenuto cattolico


Così sei tornato al punto di partenza, anzi meglio ancora. Tu dici che prima non conoscevi bene la tua chiesa e per questo sei finito nella setta dei testimoni di Geova. Ora sei tornato nella chiesa di Roma perché la conosci bene e ti ritieni un buon cattolico.
Scusami, ma questa tua affermazione non mi convince perché non concorda con le tue dichiarazioni sui motivi che ti hanno riportato in grembo a Santa Madre Chiesa. E altrettanto dicasi delle dichiarazioni di quanti hanno fatto la tua stessa scelta e l'hanno voluta motivare con scritti e parole. Cercherò di spiegarmi meglio.
Se tu fossi un buon cattolico mi parleresti di Dio, della Santissima Trinità e mi spiegheresti come riesci a conciliarla con la Sacra Scrittura (Giovanni 14:28, 1 Corinti 15:28). Naturalmente avrai anche negato al tuo Dio il diritto di darsi un nome di generazione in generazione, o in eterno
(Esodo 3:15). Poi mi spiegheresti come riesci a conciliare l'idea del tuo Dio amorevole, così diverso dal tremendo Geova, con quella inezia che sono i tormenti eterni nell'inferno di fuoco. Sicuramente sei riuscito a spiegarti come mai gli inferi, già di per se un luogo infuocato, vengono gettati nello stagno di fuoco (Apocalisse 20:17). Naturalmente devi essere tornato a credere nell'Immacolata Concezione di Maria e ti sarai spiegato come mai, essendo senza peccato, non si è immolata lei per il genere umano. Tanto più che ora riconoscerai Maria Santissima come mediatrice tra Dio e l'umanità, e allora saprai dirmi come mai la Sacra Scrittura indica Gesù come solo mediatore fra Dio e gli uomini (1 Timoteo 2: 5).
Naturalmente ora tu sei convinto che Maria Santissima è assunta in cielo corpo ed anima anche se è un pochino difficile spiegare come la materia possa assurgere al reame spirituale (1 Corinzi 15:50). Forse tu avresti anche dovuto dirci che finalmente sai che hai un'anima immortale, anche se questo ti rende un pochino difficile spiegare a che serve allora la risurrezione. E perché poi S. Paolo esprime la speranza che risuscitino anche gli ingiusti, se sono candidati all'inferno? (Atti 24:15).
Tu sai anche ora che puoi aiutare le anime ad uscire più presto dal purgatorio con preghiere, messe, indulgenze ed avrai conciliato tutto ciò anche con l'idea di un Dio che non si lascia corrompere e col fatto che, stando così le cose, il purgatorio perde la sua funzione di purificazione. Naturalmente tu ora sai che il sacerdozio levitico è stato sostituito da quello cattolico, con il Sommo Pontefice romano e tanti sacerdoti, e ti sarai anche spiegato come mai la Sacra Scrittura dice che il sacerdozio levitico era un'ombra che si adempie in Cristo, sommo sacerdote, e negli eletti sacerdoti con lui, rendendo inutile un sacerdozio terreno (Ebrei 10:1).
Queste ed altre credenze sono le cose che dovrebbero contare per un buon cattolico, i motivi che dovrebbero spingerlo ad abbandonare i testimoni di Geova e tornare alla sua chiesa. Ma di tutto ciò non c'è traccia nei motivi che tu adduci come base del tuo ritorno all'ovile cattolico. Ecco perché io dubito che tu sia ora un buon cattolico.
Tu preferisci dilungarti sulla personalità intollerabile di un certo Rutherford, sulla dichiarazione resa dai testimoni di Geova nel 1933 per cercare di chiarire la loro posizione al governo tedesco. E poco importa se il tuo severo giudizio mostra una profonda ignoranza della situazione storica, poco importa se la presa di posizione contenuta nella dichiarazione per negare il sostegno ai testimoni di Geova dei finanzieri ebrei americani si sia resa necessaria per contestare le insinuazioni del clero della chiesa nella quale sei tornato. I testimoni di Geova sono morti nei campi di concentramento? Semplicemente colpa di quel maldestro e prepotente Rutherford, non della loro posizione neutrale, affermi tu! Nello stesso tempo soldati tedeschi cattolici ed evangelici con la scritta sul cinturone "Dio è con noi" massacravano le popolazioni d' Europa senza che le loro chiese levassero almeno una protesta contro quel motto blasfemo. E che importa! Loro si che erano chiese cristiane, altro che la setta dei testimoni di Geova!
Mi chiedo anche come tu avessi il tempo di leggere la Sacra Scrittura, impegnato com'eri a collezionare ritagli dai libri, opuscoli e riviste della Società Torre di Guardia. Un' indigestione di ritagli, che non si limitavano alle pubblicazioni in corso ma risalgono agli albori della loro opera editoriale.
Non pensi che se avessi studiato di più la Sacra Scrittura, se tu avessi compreso che come credenti siano testimoni del Creatore e non testimoni dei testimoni di Geova saresti ancora dov'eri, o quanto meno non saresti tornato ad una chiesa che ti ha insegnato a cercare la pagliuzza nell'occhio dei testimoni di Geova e si pavoneggia orgogliosa della trave che porta infissa nel proprio? (Matteo 7, 3).



A parte il colorito apostrofare della sorella, totalmente gratuito, quasi che uno si debba vergognare a vita di aver aderito a un’altra organizzazione religiosa, noto come siano state digerite male le concezioni della Chiesa Cattolica. Io non sono cattolico, è vero! Sono solo un Tdg dissidente, ma mi da parecchio fastidio quando le cose vengano alterate e distorte perchè non ci si è presi la briga di andare a documentarsi a fondo nelle cose.

Desidererei rivolgere un appello ai cattolici per commentare punto per punto tutte le varie asserzioni della sorella Tdg ed esporre la propria opinione sul fatto o meno che la sorella abbia compreso bene il punto di vista cattolico o forse avrebbe dovuto anche lei darsi ai ritagli di giornali, riviste non solo Tdg, ma anche di altre fonti, per arrivare a capire il vero punto di vista cattolico degli argomenti da lei adotti. Io che non sono cattolico ho trovato tante imprecisioni sul suo argomentare, e voi?
Intanto io vorrei precisare un punto. Siccome il CD dichiara di essere l’unico canale di comunicazione con Dio, andare a parlare di Rutherford e delle vecchie indicazioni serve a dimostrare quanto sono uomini come tutti noi e quanto quindi le loro decisioni dottrinali, incluse quelle attuali, siano suscettibili di errori madornali. Insomma, dimostrare ciò porta a comprendere che non sono il canale di comunicazione con Dio, in quanto Dio non sbaglia mentre loro sì. E non solo su cose secondarie, ma su cose di importanza vitale come la speranza per la vita futura (prima il Cielo e poi la Terra, per la grande folla), Perciò questi errori riportati servono a dimostrare che ola comprensione della parola di Dio non deve avvenire mediante il filtraggio di questi uomini umani ma mediante un serio e onesto confronto fra documenti ufficiali prodotti dalla varie confessioni religiose. Ecco a cosa servono i ritagli su Rutherford, a demolire l’assunto che solo e unicamente il CD è portatore di verità divine.

Il resto dei commenti punto per punto li lascio a voi.
Sotto a chi tocca!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
20/10/2005 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 151
Registrato il: 23/10/2004
Utente Junior
OFFLINE




Ciao Bik
Sono Renato ex tdg
Però non sono cattolico
e poi non sono più credente
Cercherò di rispondere solo in parte alle domande della lettera
inquanto a chi è indirizzata è divenuta cattolica
ma cercherò di spiegare che nella vita tutto può accadere
La cosa è molto possibile
cambiare idea può essere anche se può sembrare assurda.
Tanto per cominciare dirò che la maggioranza di chi va in chiesa è per tradizione
Non conoscono la Bibbia e poco del catechismo
Vanno in chiesa solo alle grandi feste o eventi
poi arriva un predicatore
far vedere lucciole per lanterne
e il prestigio è fatto
ritornare alle origini?
Tutto può succedere ,
ma anch’io temo sia solo frutto di scelta
Dice poi di conoscere bene la chiesa? Non credo
buon cattolico? Può essere
le cose sono diverse
io ritengo di conoscere abbastanza bene la Chiesa ,più di moltissimi cattolici
sono cresciuto in collegi di preti e suore ed ho studiato in un piccolo seminario
e facevo il sacrestano
ma non sono cattolico
conoscere è una cosa essere è altra cosa
poi tu fai domande dottinali
Qui entriamo in teologia
Dio ha un nome?
Io ritengo di no
E non sono credente
ma prima ero tdg
e davo un nome a Dio
Se Dio esiste allora è puro spirito
È l’Esssere e basta
Non farsi immagine
come indica il comandamento
È anche immaginare col pensiero
non solo letteralle
anche metaforicamente
Dare appunto un nome
Un nome indica un sostantivo
Dio non è sostantivoè un tentativo di umanizzarlo
di renderlo finito
non infinito
Dio può solo Essere
come rispose a Mosè
usò un verbo
divenire
come l'amore non può essere definito
ma solo vissuto
dato
ecc
che immagine ti puoi fare?
Divinire Mostrerò d'essere
parola che presa alla lettera si scrive Geova
Gli ebrei e musulmani non danno alcun nome al loro Dio
I nomi sono solo allegorie per comprendere la divinità
Riguardo alla Trinità non va presa alla lettera
È un insegnamento allegorico
Ma su questo ci sarebbe da discutere
Credere a un Dio vendicativo e giustiziere
Il Dio Che uccide ad Harmaghedon milioni ,miliardi di persone è un Dio Amorevole?
la chiesa ora dice che l’inferno è simbolico
Perlomeno qualcosa se rimangiata e ha ritratto
Riguardo alle altre teologie non so che dire
Secondo me l'uomo nel suo processo incoscio
deve trovare risposte alla sua esistenza,
alla sua alienazione,sofferenza,paura,alla sua libertà ecc. ecc.
percui in futuro bisognerà occuparci dell'eperienza empirica sia psicologica,antropologica
lasciando da parte la concettualizzazione .
L'adorazione di Dio prima di tutto è negazione dell'idolatria
e sviluppo di qualità come Amore e ragione,giustizia
La scielta religiosa è personale
E proiezione di queste verità







20/10/2005 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 189
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Un agnostico sì e i cattolici no?
Grazie per il tuo contributo molto vasto Qumram! Ho apprezzato l'intervento!
Allora, non c'è nessuno che voglia farsi avanti? Andiamo ragazzi! Ma come, Qumram che non è credente mi ha risposto e voi cattolici invece ve ne state nelle retrovie? Su un po' di sana verte combattiva! Davvero non avete niente da ridire su ciò che ha scritto questa sorella? Mah!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
20/10/2005 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao [SM=g27817]
quoto:

come mai la Sacra Scrittura indica Gesù come solo mediatore fra Dio e gli uomini (1 Timoteo 2: 5)


... credevo che il canale di comunicazione con Dio secondo La WTS fosse lo Schiavo Fedele e discreto ( = CD della WTS)

Siria [SM=g27832]
21/10/2005 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 192
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: irias 20/10/2005 21.25
ciao [SM=g27817]
quoto:

come mai la Sacra Scrittura indica Gesù come solo mediatore fra Dio e gli uomini (1 Timoteo 2: 5)



... credevo che il canale di comunicazione con Dio secondo La WTS fosse lo Schiavo Fedele e discreto ( = CD della WTS)

Siria [SM=g27832]


Inoltre io credevo che Gesù fosse mediatore non di tutta l'umanità, ma solo dei 144000 come coeredi del nuovo patto di Cristo. Infatti essi sono mediati, tutto il resto del'umanità no! C'è un thread in un altro forum in cui Testimoni di Geova zelanti espongono esattamente questo concetto.
Mmmhhh, forse più che preoccuparsi di scrivere all'ex-fratello di non essere cattolico, questa sorella dovrebbe preoccuparsi se è lei davvero una Tdg. Mi sembra che non studi molto!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com