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La legge di Murphy di Arthur Block

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2005 15:53
18/10/2005 14:42
 
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Legge di Murphy
Se qualcosa puo' andar male, lo fara'

Corollari
1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa
il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male,
e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada
fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono
per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla
10. Madre Natura e' una p......


La filosofia di Murphy
Sorridi... Domani sara' peggio.


Costante di Murphy
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.


Versione relativistica della legge di Murphy
Tutto va male nello stesso tempo.


Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy
Murphy era un ottimista.



Postulato di Boling
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passera'.


Legge di Iles
C'e' sempre un modo migliore.

Corollari:
1. Quando il modo migliore ci sta davanti agli occhi, specialmente per
lunghi periodi, non lo vediamo.
2. Neanche Iles lo vede.


Seconda legge di Chisholm
Quando tutto va bene, qualcosa andra' male.

Corollari:
1. Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'.
2. Se le cose sembrano andar meglio, c'e' qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.


Terza legge di Chisholm
Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le concepisce chi le fa.


Corollari:
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire,
qualcuno non capira'.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti,
a qualcuno non piacera'.
3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non
si verifichera'.

Prima legge di Scott
Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare benissimo.


Seconda legge di Scott
Quando si trova e si corregge un errore, si vedra' che andava meglio prima.
Corollario:
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sara' troppo tardi
per tornare indietro.


Prima legge di Finagle
Se un esperimento funziona, qualcosa e' andato male.


Seconda legge di Finagle
Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sara' sempre qualcuno
pronto a:
a) fraintenderlo
b) falsificarlo
c) credere che si sia prodotto in virtu' della sua teoria preferita.


Terza legge di Finagle
In un qualsiasi insieme di dati, la cifra cosi' evidentemente corretta da
non richiedere un controllo e' l'errore.

Corollari
1. Nessuno a cui chiedere aiuto la vedra'.
2. Chiunque passi di li' per darvi un consiglio gratuito la vedra'immediatamente.


18/10/2005 15:58
 
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Che spasso!...
Legge conclusiva di Bery, per cavarsela.
Siccome succede sempre er contrario
auguramose invece de pace e bene
GUERA E MALE!
----------------------
est modus in rebus
19/10/2005 14:30
 
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scusami )AURORA( ma credo che il tuo post non si addica a questa sezione, meglio spostarla a pensieri e parole, non credi??
non ci trovo nulla di umoristico![SM=g27820]





un caro saluto da tonia!!
19/10/2005 14:53
 
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Re:

Scritto da: ))mondana74(( 19/10/2005 14.30
scusami )AURORA( ma credo che il tuo post non si addica a questa sezione, meglio spostarla a pensieri e parole, non credi??
non ci trovo nulla di umoristico![SM=g27820]

un caro saluto da tonia!!


Ma no, sta benissimo qui!
Nulla di umoristico? Possibile?
Eppure è così carico di ironia.
Il discorso è volutamente paradossale ed esagerato.
Non senti come quegli autori ridono sotto i baffi?
----------------------
est modus in rebus
19/10/2005 15:54
 
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Prima Legge di Tubal Cain
Se la cosa che vorresti fare è bella, ti piace e non vedi l'ora di farla:

Sarà sconsigliata dalla Torre di Guardia.
Verrà demolita da tutti i corpi degli anziani.
E se non la farai per i suddetti motivi, passerai la tua vecchiaia a darti dell'imbecille per non averla fatta [SM=g27828] [SM=g27828]

Tubal
20/10/2005 19:03
 
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Quarta legge di Finagle
Una volta che si e' pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare la situazione non fara' altro che peggiorarla.

Norme di Finagle
1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo stesso modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

Assioma di Wingo
Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato la semplice arte di fare senza pensare.

Legge di Gumperson

La probabilita' che qualcosa accada e' inversamente proporzionale alla sua desiderabilita'.

Leggi di Issawi sul progresso
Il corso del progresso:
La maggior parte delle cose va costantemente peggio.

Il sentiero del progresso:
Una scorciatoia e' la via piu' lunga tra due punti.

Il passo del progresso:
La societa' e' un mulo, non un'automobile... Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.

Prima legge di Sodd
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sara' sempre ostacolato dall' involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed e' naturalmente, soggetta a interferenze.
Seconda legge di Sodd
Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze e' destinata a prodursi.

Corollario:
Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione possibile di circostanze.

Legge di Simon
Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.

Legge di Rudin
In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza scegliera' la peggiore possibile.

Teorema di Ginsberg
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

Chiosa di Freeman al teorema di Ginsberg
Tutte le piu' importanti filosofie che cercano di dare un significato alla vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo e' basato sul presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo e' basato sul presupposto che si possa pareggiare.
3. Il misticismo e' basato sul presupposto che si possa abbandonare.

Osservazione di Ehrman
1. Le cose andranno peggio prima di andar meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio ?

Seconda legge di Everitt sulla termodinamica
La confusione nella societa' e' sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di qualcuno o di qualcosa puo' limitare tale confusione in un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo portera' a un aumento della confusione totale della societa'.

Legge di Murphy sulla termodinamica
Sotto pressione, le cose peggiorano.

Legge di Pudder
Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.

Teorema di Stockmayer
Se sembra facile, e' dura. Se sembra difficile, e' fottutamente impossibile.

Seconda legge di Commoner sull'ecologia
Niente va mai via.

Legge di Howe
Ognuno di noi ha un piano che non funzionera'.

Legge di Guizot
Si cade sempre dalla parte da cui si pende.

Legge di Sturgeon
Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.

Assioma di Bramati
Tutto suda.

Legge dell'ineffabile
Non appena si nomina qualcosa...
...se e' buono, sparisce.
...se e' cattivo, succede.

Legge univoca delle premesse
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.

28/10/2005 15:53
 
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Legge di Osborn
Le variabili non mutano mai, le costanti si'.

Prima legge delle modifiche
Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

Corollario
In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, e'spesso piu' saggio scegliere quella sbagliata, in modo da aver gia' pronta la conseguente modifica.

Seconda legge delle modifiche
Quanto piu' innocua sembrera' una modifica, tanto piu' le sue conseguenze si estenderanno e maggiore sara' il numero dei disegni che dovranno essere rifatti.

Terza legge delle modifiche
Se, quando il completamento di un disegno e' imminente, le dimensioni vengono finalmente comunicate come sono in realta' - invece di come si era pensato che fossero -, si fa sempre prima a cominciare tutto da capo.

Corollario
E' normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccupera' di crearvene.

Legge della confusione applicata
1. L'unico pezzo che la fabbrica si e' dimenticata di spedire e' quello su cui si regge il 75 per cento di quelli spediti.

Corollario
Non soltanto la fabbrica si e' dimenticata di spedirlo, ma il 50 per cento delle volte non lo produce nemmeno.

2. I tempi di consegna di qualsiasi merce sono direttamente proporzionali al bisogno che se ne ha.
3. Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra tabella di marcia per ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per i ritardi che davvero non prevedete.
4. In una qualsiasi struttura, il pezzo piu' importante fara' di tutto per andare a finire nel posto sbagliato.

Corollari
1. In un qualsiasi gruppo di pezzi che hanno lo stesso segno di montaggio, uno non dovrebbe averlo.
2. Non lo scoprirete finche' non proverete a metterlo dove il segno dice che va messo.

Le equazioni di Snafu
1. In qualsiasi problema contenente "n" equazioni, ci saranno "n+1" incognite.
2. L'oggetto o l'informazione che piu' sono necessari, saranno i meno accessibili.
3. Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro.
4. I guai arrivano sempre a ondate.

Costante di Skinner
Quella quantita' che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta cui si e' arrivati, da' la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.

Leggi per i programmatori di computer
1. Qualsiasi programma, quando funziona, e' obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma e' utile, dovra' essere cambiato.
4. Se un programma e' inutile, dovra' essere documentato.
5. Ogni programma si espandera' fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
6. Il valore di un programma e' proporzionale all'ingombro del suo output.
7. La complessita' di un programma si arresta dopo aver oltrepassato le capacita' del programmatore.

Principio della perversita' della programmazione
C'e' sempre un altro bug.

Postulati di Troutman
1. L'errore che produce il danno maggiore sara' scoperto soltanto dopo che il programma e' stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma e' stato concepito in modo tale che i dati introdotti siano rifiutati, ci sara' sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare.


Leggi di Golub
1. Le idee fumose servono a evitare di stimare gli eventuali costi di una loro realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima attenzione solo il doppio.

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