Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

predizioni sul futuro

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2005 02:38
10/10/2005 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 04/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Milky,
non volevo essere frainteso. Cerco di spiegarmi megli: perdonami se ti sembrerò un po' complicato [SM=g27822] !
Il mio riferimento ad un fatto eclatante si ricollega col fatto che anche qualcosa che accade "in piccolo", tra la gente "comune", se non si pone attenzione, può sviare da quella che almeno io ritengo essere la vera fede. Questo per dire che come tanti, nel caso eclatante del miracolo di San Gennaro, stanno a naso in su aspettando l'evento magico, quasi in un rapporto di dipendenza, così non è affatto infrequente che nei confronti di personalità "carismatiche" (con riferimento a quelli che S. Paolo chiama carrismi: profezia, lingue...) si creino dei rapporti di dipendenza e aspettativa che poco hanno a che fare con la vera fede. La cronaca è piena di questi casi e personalmente anche io ne conosco alcuni. Così il mio invito era quello di cercare di guardare al di là di quello che sembra essere il carisma stesso per concentrarci su quello che tale carisma vuol esplicare. Pensiamo ai santi: i santi di per sè stesso sono nulla se non sono riferiti all'esempio di Cristo. Essi sono santi proiprio perchè nella loro vita e opere prepotentemente compare l'imitazione di Cristo. Spesso ci si sofferma troppo sulla persona del santo, perchè è questa che ci sta sotto gli occhi, gli si attribuisce quasi una valenza "magica", e si trascura il messaggio che porta e la virtù cristiana che identifica. Si vede il santo, o il carisma, o la rivelazione, senza però vedere ciò che invece la muove e la genera, che è l'opera di Dio attraverso lo Spirito Santo. Si vede la persona che rivela, ma spesso non la parola di Dio che si rivela. Lo stesso vale secondo me per quanto riguarda quello che nell'intervento di Aurora viene definito come "rivelazione privata". Si dovrebbe, a parer mio, filtrare questa rivelazione attraverso l'esperienza di Cristo e della Parola di Dio. Ciò corrisponde a quel processo di interiorizzazione personale della "rivelazione" che riceviamo che ho voluto descrivere nel mio precedente intervento. Mi pare che questo sia più o meno anche ciò che invita a fare il Catechismo della Chiesa Cattolica postato da Aurora.
In effetti tu hai chiesto se qualcuno ti sapesse fornire un parere ufficiale della Chiesa, e io ti sto solo dando una mia opinione... [SM=g27822] Spero se non altro che quanto dico ti possa almeno sembrare ragionevole. Il mio è in fondo un invito ad andare coi piedi di piombo riguardo a questi argomenti. Non sto negando affatto che la gente abbia bisogno di credere e che per credere tali manifestazioni siano inutili o false. Se così fosse neppure Cristo avrebbe compiuto miracoli, ma si sa che i miracoli, quando Cristo li ha fatti, erano per accrescere la fede e comunicare un insegnamento riguardo a Dio, la sua natura, il suo amore per l'uomo. Erano per comunicae un messaggio. Il mio invito, anche nelle possibili manifestazioni odierne, come quelle da te menzionate, è di cercare questo messaggio e a validarne il significato con il paragone di Cristo e la parola di Dio.
E' pieno di sedicenti carismatici che sostengono di essere in comunicazione con entità + o - divine, che sembrano perfino operare cose che vanno al di là della nostra comprensione. Anche Gesù ha affermato che dobbiamo aspettarcelo (Mt: 24,11 : 11Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti).
Chiediamoci tuttavia, di fronte a tutto ciò, specialmente se la persona in questione sostiene di attenersi "concetti" cristiani, se ciò che mi si presenta appare veramente conforme al messaggio di Cristo e in tal caso quanto può essere da me interiorizzato per un migliore rapporto di fede con Dio.
Forse ti sembrerò un po' "freddo" [SM=g27820]... ma ho avuto esperienze di situazioni simili dove in realtà invece della libertà offerta da Dio all'uomo attraverso la sua parola regnava solo dubbio, paura, dipendenza, magia e pseudoreligione [SM=g27825] .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com