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Lo chiamavano Trinità?

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2005 21:59
26/09/2005 11:33
 
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Un dubbio che mi lascia molto insodisfatto è il dogma della trinità.

Intanto faccio una domanda ad Achille.

Scusami se ti disturbo, ma vorrei sapere se i TG sono l'unica religione che si professa cristiana a non credere alla trinità.

Mentre vorrei sapere da Berescitte e da Poly, perchè si può credere alla trinità?

Come mai nel vecchio testamento non si fa menzione di un Dio trino?

Se è vero che la trinità fu introdotta nella dottrina cristiana nel terzo secolo?

E come mai gli apostoli non dissero mai esplicitamente che Dio fosse una trinità?

Come mai Gesù piu volte prego il padre, visto che erano la stessa persona?

Come mai Gesù disse il padre è maggiore di me?

Come mai Gesù disse solo il padre sa il giorno e l'ora?

Come mai disse non faccio nulla di mia iniziativa ma faccio la volontà di colui che mi ha mandato?

Perchè Gesù in fin di vita disse padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno?

Se Gesù e Dio sono la stessa persona, perchè la bibbia sembra dire tuttaltro?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Rispondete se potete e se ne avete il tempo non c'è nessun obbligo.
26/09/2005 12:42
 
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ora basta ha scritto:

Un dubbio che mi lascia molto insodisfatto è il dogma della trinità.

Intanto faccio una domanda ad Achille.

Scusami se ti disturbo, ma vorrei sapere se i TG sono l'unica religione che si professa cristiana a non credere alla trinità.

Esistono altri gruppi e correnti unitariane.
Vedi per esempio queste pagine: http://www.eresie.it/id502.htm ;
http://www.cesnur.org/religioni_italia/p/prot_radicale_04.htm ;
http://www.lanuovavia.net/upc_4.html (si parla di chiese Pentecostali anti trinitarie).

Mentre vorrei sapere da Berescitte e da Poly, perchè si può credere alla trinità?
...Se Gesù e Dio sono la stessa persona, perchè la bibbia sembra dire tuttaltro?

Nell'attesa che Poly e Berescitte ti rispondano, mi limito ad osservare che la dottrina della Trinità non insegna che Gesù e Dio (il Padre) siano la stessa persona.

Ciao
Achille
26/09/2005 13:30
 
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La Trinità è una conseguenza inevitabile della lettura del NT. Se Gesù è Dio, e su questo il NT, così come la dottrina cristiana immediatamente successiva, è più che chiaro, e tuttavia si differenzia dal Padre, come tu hai ricordato, ne consegue che il monoteismo ebraico va riletto in una luce nuova, ovvero ci troviamo dinanzi ad un approfondimento di esso, poichè Cristo è "compimento" e "pienezza". Lo stesso identico ragionamento si può fare con lo Spirito Santo. I discepoli prima e i padri apostolici dopo si sono trovati dunque dinanzi al problema di conciliare l'unicità di Dio proclamata dallo Shema' ebraico, che rimane valido anche per i cristiani, con le tre "persone" che la predicazione e la vita di Cristo ponevanono loro davanti. La Trinità nasce dal fatto che Dio è amore, come affermato nel NT, ma l'amore presuppone due momenti, il primo è quello del rapporto con l'altro, non esiste amore se non esiste l'oggetto dell'amore, il secondo è quello della risposta libera di chi è amato (da qui la possibilità dell'uomo di peccare). Ora, poichè Dio è di per se perfetto e di nulla ha bisogno, e poichè è amore, vuol dire che trova in se stesso l'oggetto di tale amore e che questo se stesso è allo stesso tempo "esterno" a Lui altrimenti non sarebbe amore. Se poi pensiamo che Dio è anche luce (vedi NT) e teniamo conto della doppia natura della luce, che prescinde l'indivisibilità atomistica, particellare e ondulare, riusciamo a capire (si fa per dire) che anche Dio ha questa doppia natura, particellare in quanto Ens, Essere eterno unico a se stesso, e allo stesso "ondulatorio" ovvero relazionale con se stesso. In questo senso Cristo è non solo logos, ma dia-logos, pura relazione con il Padre e attraverso se stesso, proprio perchè Dio e uomo allo stesso tempo, permette la piena relazione dell'uomo con il Padre. Essere e relazione dunque fanno di Dio uno e trino. Padre e Figlio dunque indicano il momento relazionale di Dio:
"Egli viene chiamato Padre non in relazione a sè, ma solo in relazione al Figlio; considerato in sè stesso egli è semplicemente Dio" (Sant'Agostino: Enarr. in Psalmos 68,I,5).
E ancora:
"In Dio non si danno accidenti, ma solo... sostanza e relazione" (De Trinitate V, 5,6). Proprio perchè relazione "Il Figlio non può far nulla da sè" (Gv 5,19) benchè "Io e il Padre siamo una cosa sola" (Gv 10,30).

Spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera accettabile [SM=g27823]
"


******************************

"Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono col combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa" (G.K. Chesterton)
26/09/2005 20:38
 
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Io ci provo ma non è produttivo procedere a quiz
Ora Basta chiede

>Mentre vorrei sapere da Berescitte e da Poly, perchè si può credere alla trinità?

R- Non si può, ci si deve credere perché Dio, tramite Gesù l'ha rivelata.

>Come mai nel vecchio testamento non si fa menzione di un Dio trino?

R- Perché Dio evidentemente ha scelto una progressività nella rivelazione del proprio mistero personale.

>Se è vero che la trinità fu introdotta nella dottrina cristiana nel terzo secolo?

R- No, fu introdotta la definizione, la formula del contenuto da credere (tripersonalità di Dio, unità di natura).

> E come mai gli apostoli non dissero mai esplicitamente che Dio fosse una trinità?

R- Sia perché essi stessi hanno percepito la cosa gradatamente, sia perché all'inizio erano tutti focalizzati dal fatto della risurrezione (centro dell'annuncio evangelico).

>Come mai Gesù piu volte pregò il padre, visto che erano la stessa persona?

R- Caos. Gesù non è la stessa persona del Padre. Stai ripetendo le domande che fa la WT sugli stampati senza capire che sono truffaldine e confusionarie. Gesù/Verbo e il Padre sono persone distinte. Così come le Persone divine si relazionano in amore, è possibile che si relazionino in preghiera. La Bibbia mostra sia il Verbo che prega il Padre (che, ripeto, non è se stesso come scioccamente dice la WT!) sia lo Spirito Santo che intercede per noi. Inoltre se dal Verbo passiamo a Gesù, dobbiamo dire che avendo anche una natura umana, l'uomo Gesù pregava anche come uomo.

>Come mai Gesù disse il Padre è maggiore di me?

R- Di nuovo, se consideriamo la Persona divina del Verbo il Padre è "maggiore" perché lo genera, se vi aggiungiamo la natura umana in Gesù l'intera Trinità è "maggiore" di Gesù creatura.

>Come mai Gesù disse solo il Padre sa il giorno e l'ora?

R- Poteva riferirsi alla sua scienza umana, alla quale il Padre non l'aveva rivelato (di sicuro Gesù non sapeva nulla di elettroni o quasars). Oppure intendeva dire che la cosa non era di scienza comunicabile.

>Come mai disse non faccio nulla di mia iniziativa ma faccio la volontà di colui che mi ha mandato?

R- Perché Gesù è l'obbedienza personificata. Il contrario del ribelle Adamo. E' questa obbedienza che ci ha redento, prima ancora della passione che è una testimonianza estrema dell'amore divino e una catechesi sulla orribilità del peccato.

>Perchè Gesù in fin di vita disse Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno?

R- Perché era l'Amore sussistente. L'aveva insegnato: pregate per i vostri nemici e per quelli che vi perseguitano.

>Se Gesù e Dio sono la stessa persona, perchè la bibbia sembra dire tuttaltro?

R- Perché alcuni la leggono fuori dell'intendimento della Chiesa. Intendimento intrugliato, come questa domanda che fai. Gesù non esaurisce in sé la divinità. Lui è solo il Figlio. Quando si dice "Dio"! si devono intendere tutte e tre le Persone. Quindi è sconclusionato dire che Dio è Gesù. Dio invece è Padre, Figlio/Gesù e Spirito Santo. Mentre è corretto dire che Gesù è Dio.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Rispondete se potete e se ne avete il tempo non c'è nessun obbligo.

Sì ma molte erano state date e ampiamente in vari luoghi. Perché non provi a leggere di più?
Ciao


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est modus in rebus
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26/09/2005 21:24
 
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Ecco come Agostino ha spiegato vari passi in cui si parla del Figlio come inferiore al Padre:

Nelle Sacre Scritture vi sono molti passi a motivo dell'incarnazione del Verbo di Dio - incarnazione avvenuta per la nostra salvezza cosicché il mediatore tra Dio e gli uomini fosse l'uomo Gesù Cristo (1Tm 2,5) -, passi che fanno pensare o anche esplicitamente affermano che il Padre è superiore al Figlio. Per questo alcuni troppo poco attenti nello scrutare il senso e nell'afferrare l'insieme delle Scritture hanno tentato di riferire ciò che fu detto di Gesù Cristo in quanto uomo alla sua natura che era eterna prima dell'incarnazione e che è sempre eterna. Su questa base essi pretendono che il Figlio sia inferiore al Padre, poiché il Signore stesso ha detto: Il Padre è più grande di me (Gv 14,28). Ma la verità mostra che in questo senso il Figlio è inferiore anche a se stesso. Come infatti non sarebbe divenuto tale colui che si esinanì assumendo la natura di servo (Fil 2,7)? Infatti non assunse la natura di servo così da perdere quella di Dio nella quale era uguale al Padre. Pertanto, se la natura di servo fu assunta in modo tale che egli non perdette la sua natura divina - poiché come servo e come Dio egli è lo stesso e unico Figlio di Dio Padre, uguale al Padre (Fil 2,6) nella sua natura divina, e mediatore di Dio e degli uomini nella sua natura di servo, l'uomo Gesù Cristo (1Tm 2,5) - è chiaro che considerato nella sua natura divina anche lui è superiore a se stesso, mentre è a se stesso inferiore se considerato nella natura di servo. La Scrittura molto giustamente dunque si esprime in duplice modo, affermando che il Figlio è uguale al Padre e che il Padre è superiore al Figlio. Nel primo caso riconosce una conseguenza della sua natura divina, nel secondo una conseguenza della sua natura di servo, fuori d'ogni confusione. Un capitolo d'una lettera dell'apostolo Paolo fornisce questa regola da seguire per risolvere il problema in questione attraverso tutto il complesso delle Sacre Scritture. In quel capitolo si raccomanda molto chiaramente la distinzione accennata: Colui che sussistendo in natura di Dio, non considerò rapina la sua uguaglianza con Dio, ma si esinanì prendendo la natura di servo, divenuto simile agli uomini, ritrovato in stato d'uomo (Fil 2,6-7). Per natura dunque il Figlio di Dio è uguale al Padre, per stato inferiore a lui. Nella natura di servo, che ha assunto, è inferiore al Padre, nella natura divina nella quale sussisteva, anche prima di assumere quella di servo, è uguale al Padre. Nella natura di Dio è il Verbo per mezzo del quale tutte le cose sono state fatte (Gv 1,3), nella natura di servo fu formato da donna, formato sotto la Legge, per riscattare coloro che erano soggetti alla Legge (Gal 4,4-5}). Perciò nella natura di Dio ha fatto l'uomo, nella natura di servo si è fatto uomo. Se il Padre solamente e non anche il Figlio avesse fatto l'uomo, non sarebbe scritto: Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza (Gen 1,26). Poiché dunque la natura di Dio ha assunto la natura di servo, Dio è l'uno e l'altro, come l'uomo è l'uno e l'altro. Ma Dio lo è perché ha assunto l'uomo; l'uomo lo è perché è stato assunto da Dio. Infatti nell'incarnazione nessuna delle due nature si è mutata nell'altra: la divinità non fu certamente mutata nella creatura, cessando di essere divinità, né la creatura divenne divinità, cessando di essere creatura.

Agostino, La Trinità 1:14
26/09/2005 21:59
 
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Potete leggere l'intero discorso di Agostino sulla Trinità qui:
http://www.sant-agostino.it/italiano/trinita/index2.htm

In quest'altro discorso invece Agostino confuta le opinioni degli Ariani:
http://www.sant-agostino.it/italiano/contro_sermone_ariani/repl_sermone_ariani.htm

Le credenze degli Ariani erano molto simili a quelle dei TdG.

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 26/09/2005 22.01]

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