Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Questione di feeling

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2005 16:13
23/09/2005 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 24/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
A tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi al mondo dell'equitazione e magari stanno esitando perché un po' spaventati da questo enorme essere che corre come il vento...vi riporto parte di un articolo che porto sempre con me (mai ho letto parole più veritiere):

"Cinquecento chili di muscoli. Un mezzo di trasporto. Un millenario compagno di lavoro. E ancora: un lusso, un divertimento, una schiena robusta e quattro zampe che ci portano a spasso per i boschi...Imparare ad andare a cavallo vuole dire soprattutto assoggetarsi a un mondo complesso di regole, psicologiche e gerarchiche, che affondano le loro radici nel mondo del cavallo in libertà, un mondo dove regnano appunto la disciplina e la coerenza...Il cavallo non ammette stizza, arroganza, fretta, piccoli o grandi isterismi, capricci, pressapochismo; prima o poi troverà il modo di dimostrare la sua insofferenza. E sono 500 KG contro 70!
Reciprocità e mutuo soccorso: io ti striglio, ti pulisco, ti nutro, ti curo muscoli e piedi perché sei grande ma delicato e tu mi porti sulla schiena. Coerenza emotiva: come tutti i suoi simili "non umani" il cavallo non mente e al cavallo non si può mentire, ha la capacità di avvertire attraverso il semplice contatto fisico con il cavaliere le minime vibrazioni o irrigidimenti del suo corpo che possono esprimere paura, diffidenza, mancanza di fiducia, nervosismo. Cosa che al cavallo non piace affatto avertire perché lui ha il disperato bisogno di affidarsi a mani sicure fiduciose in se stesse e in lui.
Si impara inoltre che comandare, dirigere, prima di tutto significa dare certezze, sicurezze, coerenza e amore agli altri."

Questo molto in breve sintetizza ciò che è per me il cavallo!
Un saluto a tutti
C.M.
23/09/2005 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 481
Registrato il: 05/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Mi sono sempre piacciuti i cavalli!

avevo pensato anche di fare un corso di equitazione anni fa...ma poi per vari motivi non l'ho fatto...

23/09/2005 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.111
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
E il mio cane :-)

Conosco molti "innammorati" del cavallo.
Non parlo delle passioni per la corsa ma proprio di quello che hai esternato, approposito grazie per averlo fatto.

Mi rendo conto però che se non lo si possiede, e io non l'ho mai avuto, essendo nato in citta e in una famiglia economicamente "modesta", bene dicevo che se non lo si posiede non si può capire.

Un pò come il cane, credo.

Quello ce l'ho.

Non lo avevo ne lo desideravo, ma mia moglie, eravamo a Piacenza, dopo un mese di matrimonio si presenta con una cuccioletta minuscola "ho entriamo tutti e due o nesuno", mi diceva.

Peccato aver ceduto a quel ricatto :-)

Bhe scherzi apparte avendolo ho imparato quanto affetto ti danno e puoi dargli.
Il fatto che quando arrivi ti saluta sempre, ti salta sopra, in ogni istante che la chiami è sempre pronta a raggiungerti, insomma grande fedeltà

EHI MERITASSERO LORO IL PARADISO [SM=g27817]

Ok un motivo, i nostri amici 4 zampe, per ringraziare Dio, una gioia che possiamo avere, tra le tante che dovremmo ogni giorno vivere assaporare.
Spesso invece, forse sempre, viviamo come se dovessiamo ancora attendere, ancora aspettare qualcosa, qualcuno, e l'attimo fugge ...... ma mi dilungo e vi annoio concludo........

Ecco l'amore che i nostri animali ci danno, per chi li ha, la gioia che ci da questa sensazione, mai paragonabile è vero con l'amore contracambiato di altri uomini, ma questa sensazione che possiamo provare noi "padroni" di piacevole accettazione, di più direi quasi "adorazione" per certi aspetti ecco immagino che anche nostro Padre celeste la provi, di più la desideri.

La nostra attenzione, le nostre coccole, anche i nostri lamenti e pianti, le nostre feste, la nostra riconoscenza.... bhe impariamo, imparo dal mio cane !!!!

VVB

Alex.

GRAZIE PADRE CHE CI HAI DONATO ANCHE QUESTI SENTIMENTI DI AMORE, FORSE IN QUESTO CI HAI FATTO SIMILE A VOI....DONACI ANCORA E PER SEMPRE PACE, GLORIA A TE.


________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com