È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù (Dio) = Spirito Santo ! ?

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2006 14:46
16/09/2005 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.092
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Inseme al Treadh - Gesù = Dio ! ? ho pensato di aprire anche questo spazietto.
Pur invitando a leggere, per l'argomento in questione, le fonti del sito Infotdgeova e altri siti.
----------

Avvolte accade che, parlando con TdG, ma anche tra fratelli, tra amici, pur accettando "l'idea" di Gesù = Dio, nella sostanza, nella persona, nel compito, chiamiamolo come riusciamo a comprenderlo, pur tuttavia non si riesce a digerire "l'uguaglianza" di Gesù (Dio) e lo Spirito Santo.

Su questo sappiamo come ricama la WTS.
Su alcuni punti non ha torto non si parla mai di trinità, afferma giustamente, direi.

Ma come metterla su tutti quei passi, purtroppo cambiati a "mestiere" spesso nella Nuovo Mondo, che identificano lo Spirito avvolte con Dio avvolte con Gesù ?

Ecco mi piacerebbe in questo spazio, riportare versetti e piccole meditazioni, con il vostro prezioso aiuto, che ci illuminano, se possibile, su questo "misterioso" e per certi versi incomprensibile aspetto.
16/09/2005 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.093
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Lo Spirito Santo.... chiama Saulo, ma non era stato Gesù ?
Atti 13:6
Poi, attraversata tutta l'isola fino a Pafo, trovarono un tale, mago e falso profeta giudeo, di nome Bar-Gesù,
il quale era con il proconsole Sergio Paolo, uomo intelligente. Questi, chiamati a sé Barnaba e Saulo, chiese di ascoltare la Parola di Dio.
Ma Elima, il mago (questo è il significato del suo nome), faceva loro opposizione cercando di distogliere il proconsole dalla fede.
Allora Saulo, detto anche Paolo, pieno di Spirito Santo, guardandolo fisso, gli disse:
«O uomo pieno d'ogni frode e d'ogni malizia, figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, non cesserai mai di pervertire le rette vie del Signore?


Quante volte la Parola viene pervertita? Vero ?
Ma sembra incredibile leggere queste prime parole di Paolo, Saulo, Lui che andava in giro per le chiese a "distruggerle".

E qui, mentre leggevo ieri su la consueta corriera ho visto dei spunti bellissimi su il binomio Gesù = Spirito Santo.

Infatti in Atti 9. 4 leggiamo:
e, caduto in terra, udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?»
Egli domandò: «Chi sei, Signore?» E il Signore: «Io sono Gesù, che tu perseguiti.


Quindi Gesù chiama Saulo per nome e si presenta, Io sono Gesù.


Ed anche leggiamo in Atti 13
Nella chiesa che era ad Antiochia c'erano profeti e dottori: Barnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaem, amico d'infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo.
Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».
Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire.
Essi dunque, mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là salparono verso Cipro.


Questi versetti, insieme a molti altri, ci parlano di uno Spirito Santo che "dice", che "manda".
Ed è interessante notare come Saulo fu chiamato, nella via per Damasco da Gesù, mentre qui lo Spirito Santo dice di averlo chiamato lui !!!!!!

------
Continuando a leggere si arriva poi ad altre splendide parole, esulano da questo contesto ma le riporto, perchè sono parole di vita:

Atti 13:38
Vi sia dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui vi è annunziato il perdono dei peccati;
e, per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè.

GLORIA AL NOSTRO GIUSTIFICATORE !!!!!!!
16/09/2005 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 07/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Gesu' e' Dio = Spirito Santo
Sono pienamente d’accordo con te Alex.
Io poi trovo edificante far conoscere a qualcuno che ancora non ci ha fatto caso, che lo Spirito Santo non è qualcosa che sia stata mai creata, e se non è stato creato vuol dire che è Dio in Dio; Creatore e non creatura, a meno che la Torre non lo prova con un certificato di nascita.
Ma per i tdg lo S.S. non è una persona… Questo è falso, perché vi sono molti versi che lo presentano come persona, che oltre che può essere contristato, offeso, bestemmiato, è uno che da i doni come Egli vuole alla Chiesa; comandò di appartare Paolo e Barnaba per l’opera della Chiesa e fu per fino mentito da Anania e Saffica.
Se nel discutere con un tdg si domanda se lo S.S. sia stato mai creato, risponderà, NO! Ma vorrà arrampicarsi agli specchi dicendo che non è una persona. Ma se non è una persona allora è una cosa, e tutte le cose sono state create; allora è stato creato?...
Mosca
26/09/2005 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.117
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Atti 16-6 - Intersecazioni
Hanno ragione i Testimoni di Geova quando dicono, affermano, giustamente convinti, la seguente affermazione: "la parola trinità non esiste nella Bibbia" per cui ha ragion della logica religiosa, la loro stavolta, la trinità è una bugia.

Ma leggendo la Bibbia, se pur non troviamo la parola trinità, cari amici TdG, troviamo moltissime "intersecazioni" mi piace chiamarele.

Mi ricorda le poche nozioni di algebra elementari che ancora la maglia della mia, sigh, flebile memoria trattiene.

3 rette, infinite, se non parallele si incontrano certamente in 3 punti. 3 Appunto, quali sono qui le "figure in gioco".
Dio, Gesù, Spirito Santo.

E a tal riguardo, di intersecazione, cioè di momenti nella Bibbia in cui tutte e tre le "persone" (potremmo chiamarle in qualsiasi altro modo, sarebbe riduttivo in ogni caso:) appaiono, vengono citate, sembrano dar vita proprio a quella porzione di spazio che, delimitato da tre rette infinite che si intersecano, danno vita ad un triangolo, nella quale la nostra mente, grazie a quello spazio volutamente limitato, possiamo contemplare ciò che l'Infinito ci dà la Grazia di mirare, stupefacendo.

Bene, mentre chiedo aiuto a voi, cari amici, di citare altri passi in cui le tre figure "creano" questo "triangolo" vorrei riportare i passi nel titolo:


Atti 16:6
Poi attraversarono la Frigia e la regione della Galazia, perché lo Spirito Santo vietò loro di annunziare la parola in Asia;
e, giunti ai confini della Misia, cercavano di andare in Bitinia; ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro;
e, oltrepassata la Misia, discesero a Troas.
Paolo ebbe durante la notte una visione: un macedone gli stava davanti, e lo pregava dicendo: «Passa in Macedonia e soccorrici».
Appena ebbe avuta quella visione, cercammo subito di partire per la Macedonia, convinti che Dio ci aveva chiamati là, ad annunziare loro il vangelo.

Pensando ai TdG mi venivano in mente tre questioni da evidenziare, semplicemente, c'è poco da commentare, solo da contemplare.

1) Lo Spirito Santo vieta (lo Spirito Santo vietò),
Viene detto espressamente, succede in altri passi, che lo Spirito compie un atto, come fosse una persona e non il mezzo con il quale viene compiuto l'atto.
Non c'è scritto infatti, Dio, attraverso lo Spirito Santo vietò.... ma: "Lo Spirito Santo vietò."

2)"ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro" questa volta è lo spirito di Gesù che non permette loro. Sembra che lo Spirito Santo citato sopra sia Gesù ......

3) "cercammo subito di partire per la Macedonia, convinti che Dio ci aveva chiamati là, ad annunziare loro il vangelo."
Questa volta, immediatamente subito, viene citato Dio che chiama.

Bellissimo come queste tre figure si addoperano per compiere il meraviglioso piano dell'evangelizzazione > tre in uno.... quell'uno vuole essere nel tuo cuore dove l'infinito vuole abitare......

GLORIA A TE DIO CHE NELLA TUA INFINITA E INSONDABILE SAPIENZA, GRANDEZZA CI HAI PARLATO, CI PARLI.
ACCOGLI, RISPONDI, A OGNI CUORE CHE TI CERCA, LIBERALO, LIBERACI, TU CHE SEI LA LIBERTA'.
VERSO TE OGNUNO DI NOI SI INGINOCCHI PERCHE' TU SEI.





________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
01/11/2005 07:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.191
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Romani 8:9 - Intersecazione
Gioni fa, in attesa nello studio medico, consueta routine di ricette e quant'altro, mentre leggevo la bibbia notavo questi versetti.

Romani 8:9
Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui.
Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione.
Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.


Notavo una intersecazione quasi un fondersi uno scambiarsi di ruoli tra Spirito Dio e Cristo.

Mi tornavano quindi in mente i versetti:
2Corinzi 13:13
La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

e ancora:

1Corinzi 3:16
Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

Mi cheidevo all'ora, ma a quante persone devo far pagare il condominio del mio cuore a 3 oppure ad una ?

Ovviamente scherzo sopratutto perchè un prezzo è stato pagato, e decisamente non me lo potevo permettere.

Il prezzo dell'anima, irrimediabilmente perduta, eppure riscattata, per Amore di Dio, attraverso il Scrificio di Cristo, e di cui lo SPirito Santo ancora ci parla anzo Lo grida per le vie e gli icnroci, partecipiamo tutti noi alla Sua mensa al SUo banchetto amici, il resto bhe forse è secondario. [SM=g27836]
________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
01/11/2005 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.192
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
La Bibbia ? Opera dello Spirito Santo !!
2Pietro 1:21
infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.

2Timoteo 3:16
Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

E' Colui che apre e chiude la rivelazione biblica con il suo specifico intervento:

Genesi 1:2
La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.

Apocalisse 22:17
Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni». E chi ode, dica: «Vieni». Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita.

......


________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
01/11/2005 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Atti 16-6 - Intersecazioni

Scritto da: alex.kirk 26/09/2005 21.27




1) Lo Spirito Santo vieta (lo Spirito Santo vietò),
Viene detto espressamente, succede in altri passi, che lo Spirito compie un atto, come fosse una persona e non il mezzo con il quale viene compiuto l'atto.
Non c'è scritto infatti, Dio, attraverso lo Spirito Santo vietò.... ma: "Lo Spirito Santo vietò."

2)"ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro" questa volta è lo spirito di Gesù che non permette loro. Sembra che lo Spirito Santo citato sopra sia Gesù ......

3) "cercammo subito di partire per la Macedonia, convinti che Dio ci aveva chiamati là, ad annunziare loro il vangelo."
Questa volta, immediatamente subito, viene citato Dio che chiama.



Caro Alex ti stavo leggendo con piacere e mi è venuta in mente una cosa: E se lo spirito santo sia il "braccio" o l'essenza piu intima o come dicono i tdg l'energia con cui le persone divine (Dio e Cristo) operano? Per esempio io posso dire "Ho preso un bicchiere" oppure posso dire "la mia mano ha preso un bicchiere", in fondo non sto dicendo la stessa cosa? solo che nel secondo caso, specifico chiaramente con che parte di me lo sto prendendo... Questa potrebbe essere una spiegazione sulla interscambiabilità dei soggetti. Noi non abbiamo le idee chiare su come gli esseri spirituali eseguano le azioni e il loro spirito potrebbe esserne la risposta.
Del resto oltre allo spirito di Dio e di Cristo si parla di un altro spirito e ti invito a riflettere su queste scritture io personalmente mi astengo dal commentarle lasciando che sia tu a farlo...

NRV Proverbs 18:14 Lo spirito dell' uomo lo sostiene quand' egli è infermo; ma lo spirito abbattuto chi lo solleverà?

NRV Proverbs 20:27 Lo spirito dell' uomo è una lucerna del SIGNORE, che scruta tutti i recessi del cuore.

NRV Ezekiel 39:29 non nasconderò più loro la mia faccia, perché avrò sparso il mio spirito sulla casa d' Israele, dice DIO, il Signore».

Acts 6:5 Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo,

Acts 11:24 24 perché egli era un uomo buono, pieno di Spirito Santo e di fede. E una folla molto numerosa fu aggiunta al Signore.

1 Corinthians 2:11 11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell' uomo se non lo spirito dell' uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

Ephesians 3:14-16 14 Per questo motivo piego le ginocchia davanti al Padre, 15 dal quale ogni famiglia nei cieli e sulla terra prende nome, 16 affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell' uomo interiore,

IEP Hebrews 2:4 avendo Dio concorso alla loro testimonianza con la sua, mediante segni e prodigi e vari atti di potenza e con distribuzioni di Spirito Santo secondo la sua volontà.

LND 2 Corinthians 3:3 essendo manifesto che voi siete una lettera di Cristo, che è il risultato del nostro ministero scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, e non su tavole di pietra, ma sulle tavole di un cuore di carne.


John 3:34 34 Perché colui che Dio ha mandato dice le parole di Dio; Dio infatti non dà lo Spirito con misura.

KJV John 4:24 24 Dio è uno Spirito; e quelli che l' adorano, bisogna che l' adorino in spirito e verità».

Acts 2:17-18 17 E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni. 18 In quei giorni spanderò del mio Spirito sopra i miei servi e sopra le mie serve, e profetizzeranno.

Acts 2:32-33 2 Questo è quel Gesù che Dio ha risuscitato, e noi tutti ne siamo i testimoni. 33 Egli è stato dunque esaltato dalla destra di Dio, ha ricevuto dal Padre il dono dello Spirito Santo secondo la promessa e ha effuso questo stesso Spirito, come voi ora vedete e ascoltate.

Acts 4:31 31 E, dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano radunati tremò; e furono tutti ripieni di Spirito Santo,
e annunziavano la parola di Dio con franchezza.

Romans 8:16 16 Lo Spirito stesso rende testimonianza al nostro spirito che noi siamo figli di Dio.

Io personalmente ho capito una cosa:
C'è Dio il padre ed ha uno spirito, anzi diciamo che E' lo spirito per antonomasia.

C'è Cristo, il figlio di Dio, ed anche lui ha un suo spirito e tra laltro, ha bisogno dello spirito del padre per fare determinate cose...

Ci sono gli uomini e anche loro hanno un loro spirito che nel caso specifico è quel qualcosa che gli da la vita.
Io credo che tra questi si possa trovare un filo conduttore per chiarirci cosa si intende per spirito santo.
Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
01/11/2005 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
....NON HO CAPITO....la bibbia insegna che lo spirito santo sia una persona ? Che io sappia le sacre scritture ci rivelano il nome di Dio..(Yahwè)il nome di Cristo ( Gesù),ma in nessun punto delle scritture troviamo un nome personale allo spirito santo..in Atti 7:55,56 narra che Stefano ebbe una visione del cielo in cui vide Gesù in piedi alla destra di Dio,ma non disse di aver visto lo spirito santo....anche qui sono d'accordo con i testimoni di geova [SM=g27832]
01/11/2005 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.427
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: Sal77 01/11/2005 22.06
....NON HO CAPITO....la bibbia insegna che lo spirito santo sia una persona ? Che io sappia le sacre scritture ci rivelano il nome di Dio..(Yahwè)il nome di Cristo ( Gesù),ma in nessun punto delle scritture troviamo un nome personale allo spirito santo..in Atti 7:55,56 narra che Stefano ebbe una visione del cielo in cui vide Gesù in piedi alla destra di Dio,ma non disse di aver visto lo spirito santo....anche qui sono d'accordo con i testimoni di geova [SM=g27832]



Un veloce riassunto:
digilander.libero.it/domingo7/Lo%20Spirito%20Santo.htm
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/11/2005 06:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.389
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
E' interessante osservare che nel libro The Three Worlds, scritto nel 1877, alle pagine 57 e 58, Charles Russell ammise che lo Spirito Santo è una persona, criticando la setta dei "Cristadelfiani" che ritenevano lo Spirito Santo fosse invece solo una forza impersonale (come gli attuali TdG):

«Io comincio a credere che le persone dell'Età a venire e molti tra i premillenaristi non credono in nulla che sia di natura spirituale ... I Cristadelfiani [dicono] che lo Spirito Santo non sia che un principio o un elemento di potenza, e non un'intelligenza. Non è nient'altro né più né meno che "elettricità", come dichiara uno dei loro libri che ho di fronte a me. Nessuna meraviglia che essi non discernino che un futuro carnale. Un simile falso ragionamento ... conduce molti altri ancora nelle tenebre».

Qui la pagina originale del libro ed alcune mie riflessioni: www.infotdgeova.it/spirito.htm

Saluti
Achille
07/11/2005 08:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.201
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Mario scrive

E se lo spirito santo sia il "braccio" o l'essenza piu intima o come dicono i tdg l'energia con cui le persone divine (Dio e Cristo) operano? Per esempio io posso dire "Ho preso un bicchiere" oppure posso dire "la mia mano ha preso un bicchiere", in fondo non sto dicendo la stessa cosa?

Appunto..... la stessa cosa ..... [SM=g27835]
07/11/2005 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.043
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Sal 77 dice...

>Che io sappia le sacre scritture ci rivelano il nome di Dio..(Yahwè)il nome di Cristo ( Gesù),ma in nessun punto delle scritture troviamo un nome personale allo spirito santo..

Rifletto
Ma non è mica il nome personale che rende persona l'entità a cui si riferisce. Io ho chiamato la mia cagnetta Camilla, cioè con un nome di persona, senza che per questo essa lo sia. E per l'inverso abbiamo che certe entità (come tutte quelle umane e anche se ancora nella pancia della madre) sono persone anche se non hanno o non avranno mai un nome personale.

----------------------
est modus in rebus
07/11/2005 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.044
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: alex.kirk 07/11/2005 8.22
Mario scrive

E se lo spirito santo sia il "braccio" o l'essenza piu intima o come dicono i tdg l'energia con cui le persone divine (Dio e Cristo) operano? Per esempio io posso dire "Ho preso un bicchiere" oppure posso dire "la mia mano ha preso un bicchiere", in fondo non sto dicendo la stessa cosa?

Appunto..... la stessa cosa ..... [SM=g27835]



Ho la netta impressione che, pur essendo come Alex trinitari, noi cattolici non pensiamo che sia "la stessa cosa".
Non vorrei equivocare il suo pensiero ma di "energie divine" impersonali parlano tranquillamente i nostri fratelli orientali e perfino ortodossi, ma le distinguono nettamente dallo Spirito Santo che non è solo un'energia divina ma ha la dignità di Persona essendo eterno, pensante e onnipotente come il Padre, mentre le energie divine sono ritenute "create".
----------------------
est modus in rebus
07/11/2005 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.204
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Il Consolatore - Giovanni 16:7

Scritto da: berescitte 07/11/2005 8.38


Ho la netta impressione che, pur essendo come Alex trinitari, noi cattolici non pensiamo che sia "la stessa cosa".
Non vorrei equivocare il suo pensiero ma di "energie divine" impersonali parlano tranquillamente i nostri fratelli orientali e perfino ortodossi, ma le distinguono nettamente dallo Spirito Santo che non è solo un'energia divina ma ha la dignità di Persona essendo eterno, pensante e onnipotente come il Padre, mentre le energie divine sono ritenute "create".



Oibo una cosa in comune con i cattolici ...... [SM=g27828] [SM=g27836]

---------------------

Giovanni 16:7
Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.
Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.
Quanto al peccato, perché non credono in me;
quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più;
quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.
Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata;
quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.
Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.
Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà.
07/11/2005 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.046
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao Alex, gli orientali ti definirebbero "ineffabile"!
Non per nulla sei fatto "ad immagine e somiglianza di Dio!" [SM=g27836]
Pace e bene [SM=x570865]
----------------------
est modus in rebus
23/11/2005 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.273
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Cristo è lo Spirito .... Dio è Spirito .....
2Corinzi 3:14
Ma le loro menti furono rese ottuse; infatti, sino al giorno d'oggi, quando leggono l'antico patto, lo stesso velo rimane, senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito.
Ma fino a oggi, quando si legge Mosè, un velo rimane steso sul loro cuore; però quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso.
Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà.
E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.


Devo dire che questi versetti mi fanno pensare molto, oltre agli ebrei non convertiti a Cristo, a cui era rivolto, anche ai TdG.
Così legati al VT alla legge, per certi versi giusto, da trascurare spesso il NT e il messaggio del vangelo, la buona notizia, di Cristo. Intesa come coLui che ha vinto, per "noi" la legge, il peccato.

In particolare, comunque, interessante notare come Cristo (qui il Signore) venga paragonato allo Spirito.

Mi ricorda un altro passo in cui Dio è detto che è Spirito:

Giovanni 4:24
Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità».


Tre diversi eppure Uno....
28/11/2005 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 385
Registrato il: 31/10/2005
Utente Senior
OFFLINE
Si potrebbe aggiungere anche : In Giovanni, Gesù parlando dello Spirito dice: "..Lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perchè non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete , perchè dimora con voi (Chi conoscevano e Chi dimorava con gli apostoli? Gesù!) e sarà IN voi. Non vi lascerò orfani,tornerò da voi" (Giov.14:15,18 ). Lo Spirito, altrove è chiamato : "Spirito di DIO-Spirito di Cristo". Chi ha orecchie da udire, oda.
10/12/2005 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 36
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Cristo è lo Spirito .... Dio è Spirito .....

Scritto da: alex.kirk 23/11/2005 11.27
2Corinzi 3:14
Ma le loro menti furono rese ottuse; infatti, sino al giorno d'oggi, quando leggono l'antico patto, lo stesso velo rimane, senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito.
Ma fino a oggi, quando si legge Mosè, un velo rimane steso sul loro cuore; però quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso.
Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà.
E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.


Devo dire che questi versetti mi fanno pensare molto, oltre agli ebrei non convertiti a Cristo, a cui era rivolto, anche ai TdG.
Così legati al VT alla legge, per certi versi giusto, da trascurare spesso il NT e il messaggio del vangelo, la buona notizia, di Cristo. Intesa come coLui che ha vinto, per "noi" la legge, il peccato.

In particolare, comunque, interessante notare come Cristo (qui il Signore) venga paragonato allo Spirito.

Mi ricorda un altro passo in cui Dio è detto che è Spirito:

Giovanni 4:24
Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità».


Tre diversi eppure Uno....



Grazie per questa scrittura alex l'avevo sempre applicata al padre senza pensarci, ma facendo una ricerchina ho notato che l'espressione iniziale "de kirios " è spesso applicata al figlio, inoltre il contesto sembra indirizzarci a lui... detto questo ti ricordo che anche l'uomo ha uno spirito ma non per questo è lo spirito santo,

1 Corinti 2:11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell' uomo se non lo spirito dell' uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

Se lo spirito di Dio e di Cristo è la loro forza o energia o modo di operare, allora questa scrittura non dice niente di particolare.
inoltre dire "il Signore è lo spirito" e tradurre per "spirito" la persona dello Spirito Santo, renderebbero Cristo e lo spirito santo la stessa persona e questo va contro la stessa dottrina trinitaria la quale differenzia le 3 persone, forse per questo le seguenti traduzioni hanno reso il passo in maniera differente:

DRA 2 Corinthians 3:17 Now the Lord is a Spirit. And where the Spirit of the Lord is, there is liberty.

PNT 2 Corinthians 3:17 The Lorde is a spirite: And where the spirite of the Lorde [is] there [is] libertie.
Ciao caro

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
11/12/2005 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.588
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“detto questo ti ricordo che anche l'uomo ha uno spirito ma non per questo è lo spirito santo,”

Qui si dice che il Signore è lo Spirito, il tuo parallelo avrebbe senso se da qualche parte nella Bibbia si dicesse “l’uomo è lo spirito”, invece ha senso dire “l’uomo ha uno spirito”.

“inoltre dire "il Signore è lo spirito" e tradurre per "spirito" la persona dello Spirito Santo, renderebbero Cristo e lo spirito santo la stessa persona e questo va contro la stessa dottrina trinitaria la quale differenzia le 3 persone”

La frase è ambigua, essendoci l’articolo sia prima di kyrios sia prima di pneuma si può tradurre in due modi: “Il Signore è lo Spirito” o “Lo spirito è il Signore”. Si può intendere in modo ortodosso entrambe le formulazioni. Nel primo caso non per identificare Cristo con lo Spirito ma per dire che quando alla natura lo Spirito è tutto ciò che è Cristo, giacché ciascuna delle tre persone è Dio tutto intero quanto alla natura. Cito dal Catechismo:

253 “La Trinità è Una. Noi non confessiamo tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone: « la Trinità consostanziale ». Le Persone divine non si dividono l'unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero: « Il Padre è tutto ciò che è il Figlio, il Figlio tutto ciò che è il Padre, lo Spirito Santo tutto ciò che è il Padre e il Figlio, cioè un unico Dio quanto alla natura ». « Ognuna delle tre Persone è quella realtà, cioè la sostanza, l'essenza o la natura divina ».”

La seconda ipotesi invece non fa alcun problema: “Lo Spirito è il Signore”.

“forse per questo le seguenti traduzioni hanno reso il passo in maniera differente:
DRA 2 Corinthians 3:17 Now the Lord is a Spirit. And where the Spirit of the Lord is, there is liberty.”

Quell’articolo indeterminativo davanti a “spirit” non quadra col “tò” davanti a pneuma.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
12/12/2005 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 41
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 11/12/2005 14.18
La frase è ambigua, essendoci l’articolo sia prima di kyrios sia prima di pneuma si può tradurre in due modi: “Il Signore è lo Spirito” o “Lo spirito è il Signore”. Si può intendere in modo ortodosso entrambe le formulazioni. Nel primo caso non per identificare Cristo con lo Spirito ma per dire che quando alla natura lo Spirito è tutto ciò che è Cristo, giacché ciascuna delle tre persone è Dio tutto intero quanto alla natura. Cito dal Catechismo:

253 “La Trinità è Una. Noi non confessiamo tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone: « la Trinità consostanziale ». Le Persone divine non si dividono l'unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero: « Il Padre è tutto ciò che è il Figlio, il Figlio tutto ciò che è il Padre, lo Spirito Santo tutto ciò che è il Padre e il Figlio, cioè un unico Dio quanto alla natura ». « Ognuna delle tre Persone è quella realtà, cioè la sostanza, l'essenza o la natura divina ».”




Mah! nella tua prima ipotesi ci vedo un arrampicarsi sugli specchi... comunque è una mia opinione per carità...
Nel mio messaggio del 17/11/05 citavo molte scritture che cozzano con l'idea trinitaria della "persona" dello spirito santo e vorrei ascoltare le vostre opinioni al riguardo dato che non mi sembra siano state fatte, ad esempio perchè delle altre 2 persone trinitarie non si dice che vengano sparse o distribuite o essere ripiene o con misura o effuse come dimostrano le scritture che parlano dello spirito santo? Forse perchè non sono impersonali come quello? Vi immaginate se nella bibbia si dicesse parafrasando ebrei:
Hebrews 2:4 avendo Dio concorso alla loro testimonianza con la sua, mediante segni e prodigi e vari atti di potenza e con distribuzioni di Gesù Cristo secondo la sua volontà.
oppure:
John 3:34 34 Perché colui che Dio ha mandato dice le parole di Dio; Dio infatti non dà suo figlio con misura.
oppure:
Acts 2:17-18 17 E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò mio figlio sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni. 18 In quei giorni spanderò mio figlio sopra i miei servi e sopra le mie serve, e profetizzeranno.

Fanno sorridere vero? sono quasi blasfemi direi... però quando si dice che lo spirito santo è una persona come il padre e il figlio con una sua volontà e personalità nessuno ride anzi!
Infine che dire della scrittura di atti:
Atti 2:32-33 2 Questo è quel Gesù che Dio ha risuscitato, e noi tutti ne siamo i testimoni. 33 Egli è stato dunque esaltato dalla destra di Dio, ha ricevuto dal Padre il dono dello Spirito Santo secondo la promessa e ha effuso questo stesso Spirito, come voi ora vedete e ascoltate. "

Perchè la seconda persona trinitaria ha avuto bisogno del padre per avere lo spirito santo? E in che senso "lo ebbe"?
Cristo "uomo-Dio" non lo aveva?
Si può effondere una persona?
Ciao cari


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
13/12/2005 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.600
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
"Nel mio messaggio del 17/11/05 citavo molte scritture che cozzano con l'idea trinitaria della "persona" dello spirito santo e vorrei ascoltare le vostre opinioni al riguardo dato che non mi sembra siano state fatte, ad esempio perchè delle altre 2 persone trinitarie non si dice che vengano sparse o distribuite o essere ripiene o con misura o effuse"

A mio avviso hai un'idea molto confusa del concetto di persona, o, per meglio dire, un'idea antropomorfa, mi ricordi i tdG quando chiedono "ma come poterono gli apostoli essere pieni di una persona a Pentecoste"? Ciò è dovuto alla primitiva idea materiale di persona, ossia al fatto che il nostro "io" di uomini è localizzato in un punto, e che noi siamo persone in quanto solidi. Ma nulla di tutto questo tocca Dio, egli infatti è onnipresente ed immateriale, dunque si può essere ricolmi dello Spirito. Il fatto che lo Spirito sia detto effuso o sparso non fa nessuno scandalo, non sta dicendo che è stato fatto a brandelli. Dio è presente tutto intero in ogni angolo del cosmo. Lo spirito può essere effuso per la semplice ragione che in greco è "pneuma", cioè "il soffio", "il vento", ciò facilita delle associazioni mentali e metaforiche.

"Atti 2:32-33 2 Questo è quel Gesù che Dio ha risuscitato, e noi tutti ne siamo i testimoni. 33 Egli è stato dunque esaltato dalla destra di Dio, ha ricevuto dal Padre il dono dello Spirito Santo secondo la promessa e ha effuso questo stesso Spirito, come voi ora vedete e ascoltate. " "

Anche qui nulla di eterodosso, tutta la teologia occidentale parla dello Spirito Santo come dell'amore del Padre verso il Figlio e vicevera.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
03/03/2006 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.547
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Tre collaboratori .......
Giovanni 14:26

allorché Gesù diede le ultime indicazioni ai suoi discepoli prima di morire e disse fra l’altro:

“Il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel Mio nome, Egli v’insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che io vi ho detto”

Perfetta collaborazione, dunque, fra tre persone dotate di pari autorità e dignità…

________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
03/03/2006 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
GESU' (DIO) = SPIRITO SANTO


vi saluto in CRISTO SIGNORE

SCRITTO DA SAL 77 :

____________________-

....NON HO CAPITO....la bibbia insegna che lo spirito santo sia una persona ? Che io sappia le sacre scritture ci rivelano il nome di Dio..(Yahwè)il nome di Cristo ( Gesù),ma in nessun punto delle scritture troviamo un nome personale allo spirito santo..in Atti 7:55,56 narra che Stefano ebbe una visione del cielo in cui vide Gesù in piedi alla destra di Dio,ma non disse di aver visto lo spirito santo....anche qui sono d'accordo con i testimoni di geova
______________________

Caro fratello in CRISTO sal 77

la tua affermazione può essere interpretata anche così? :
"l'acqua ha solo due elementi :
- quello solido (solo perché io lo vedo);
- quello liquido (solo perché ilo lo vedo);
- non ha quello gassoso (solo perché io ho difficoltà a vederlo)"

beh se é così, é troppo riduttivo e sbagliato non credi?




vi saluto in CRISTO SIGNORE
04/03/2006 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 111
Registrato il: 30/11/2004
Utente Junior
OFFLINE

Scritto da: Sal77 01/11/2005 22.06
....NON HO CAPITO....la bibbia insegna che lo spirito santo sia una persona ? Che io sappia le sacre scritture ci rivelano il nome di Dio..(Yahwè)il nome di Cristo ( Gesù),ma in nessun punto delle scritture troviamo un nome personale allo spirito santo..in Atti 7:55,56 narra che Stefano ebbe una visione del cielo in cui vide Gesù in piedi alla destra di Dio,ma non disse di aver visto lo spirito santo....anche qui sono d'accordo con i testimoni di geova [SM=g27832]




A) Per quanto riguarda la visione di Stefano in atti 7:55,56 lo Spirito Santo si trovava sulla terra con i discepoli, quindi non poteva essere presente in cielo, infatti Stefano era pieno di Spirito Santo;

Atti 7:55-56
55 Ma egli, essendo pieno di spirito santo, guardò fisso in cielo e scorse la gloria di Dio e Gesù in piedi alla destra di Dio, 56 e disse: “Ecco, vedo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo in piedi alla destra di Dio”.

Giovanni 14:16
16 e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro soccorritore che sia con voi per sempre,

Giovanni 16:7-8
7 Tuttavia, vi dico la verità: È per il vostro beneficio che io me ne vada. Poiché se non me ne vado, il soccorritore non verrà a voi in nessun modo; ma se me ne vado, ve lo manderò. 8 E quando quello sarà arrivato darà al mondo convincente prova riguardo al peccato e riguardo alla giustizia e riguardo al giudizio:

Atti 1:4-5
4 E mentre era radunato con loro diede loro [questi] ordini: “Non vi allontanate da Gerusalemme, ma continuate ad aspettare ciò che il Padre ha promesso, di cui avete udito da me; 5 perché Giovanni, in realtà, battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati nello spirito santo fra non molti giorni”.


Atti 1:2-4
1 Or mentre era in corso il giorno della [festa della] Pentecoste, erano tutti insieme nello stesso luogo, 2 e improvvisamente si fece dal cielo un rumore proprio come quello di una forte brezza che soffia, e riempì tutta la casa in cui erano seduti. 3 E divennero loro visibili lingue come di fuoco che si distribuirono, posandosi una su ciascuno di loro, 4 e furono tutti pieni di spirito santo e cominciarono a parlare diverse lingue, come lo spirito concedeva loro di esprimersi.

B) Per quanto riguarda la contestazione che in nessun punto delle scritture si trova un nome personale dello Spirito Santo consiglio di leggere il punto linkato qui di seguito:
www.infotdgeova.it/pastore4.htm p. 101 “Il Soccorritore”

Giovanni 14:26
26 Ma il soccorritore, lo spirito santo, che il Padre manderà nel mio nome, quello vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutte le cose che vi ho detto.

Giovanni 16:13
13 Comunque, quando quello sarà arrivato, lo spirito della verità, vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di proprio impulso, ma dirà le cose che ode, e vi dichiarerà le cose avvenire.

Salute a tutti.

[Modificato da angelodore 04/03/2006 0.23]

13/03/2006 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.598
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Vedi anche questo studio......

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3186




Scritto da: Sal77 01/11/2005 22.06
....NON HO CAPITO....la bibbia insegna che lo spirito santo sia una persona ? Che io sappia le sacre scritture ci rivelano il nome di Dio..(Yahwè)il nome di Cristo ( Gesù),ma in nessun punto delle scritture troviamo un nome personale allo spirito santo..in Atti 7:55,56 narra che Stefano ebbe una visione del cielo in cui vide Gesù in piedi alla destra di Dio,ma non disse di aver visto lo spirito santo....anche qui sono d'accordo con i testimoni di geova [SM=g27832]

13/03/2006 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.599
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Il Consolatore
“…ma quando sarà venuto il Consolatore, che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me” (Gv 15:26)

Anche qui si rinviene una splendida manifestazione di attività coordinata fra le tre persone divine: stavolta è Dio Figlio che manda Dio Spirito da parte di Dio Padre, ma permane l’opera specifica dello Spirito Santo, che è quella di testimoniare di Cristo al mondo e alla Chiesa. E chi potrebbe testimoniare in un tribunale umano se non un’entità vivente, intelligente e personale?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com