È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tito 2:11

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2005 18:58
10/09/2005 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 164
Registrato il: 11/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
11 Poiché è stata manifestata l’immeritata benignità di Dio che porta la salvezza a ogni sorta di uomini (NM)

11 E' apparsa infatti la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini (CEI)

Ieri sera (9-9-2005) è stato fatto un discorso all'adunanza per fare "discepoli" che spiegava la differenza, o per lo meno ci provava, tra "ogni sorta" e "tutti". La CEI sbaglia, dice il libro Ragioniamo, perchè così traducendo intende far capire che nessuno escluso sarà salvato. Invece la WTS è nel giusto traducendo "ogni sorta" perchè così si fa capire che non tutti verranno salvati e a riprova vengono portati altri versetti bibblici. Domanda: ma "tutti" e "ogni sorta" non intendono la stessa cosa? Se dico che ogni sorta di uomini vengono salvati posso includervi anche i peccatori incalliti, gli assassini, gli ubriaconi ecc.ecc.?

Chiedo a chi meglio di me conosce questo campo perchè ho iniziato a discuterne con un anziano e vorrei portare a termine la discussione con più armi alla mano. Grazie a chi vorrà aiutarmi. [SM=g27823]
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
10/09/2005 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 06/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Beh, alla voce "sorta" il dizionario traduce: specie o qualità di cosa..

Io, in ogni sorta di uomini ci vedrei tutti.. il buono, il cattivo, il bianco, il nero..


Ma la WTS è probabile che intenda che da ogni "specie" di uomini (presumo le razze e i livelli sociali) saranno "prelevati" i meritevoli.


Questa è solo una mia riflessione però.. lascio la parola a gli esperti. [SM=g27822]
_________________________________________________________________________________________
"Luomo e la donna sono due scrigni chiusi a chiave, dei quali uno contiene la chiave dellaltro."

Karen Blixen



10/09/2005 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: tutti o ogni sorta di?
Ciao genesis! Io ho pronunciato ieri sera il discorso del podio, quindi so di cosa parli! Avevo chiesto dei chiarimenti a Polymetis sull'uso di "ogni sorta di" e "tutti". Puoi trovare il materiale sul thread "Pan e le declinazioni". Comunque posso anticiparti che stando alla grammatica la TNM è in palese errore! Questo comunque non differenzia l'interpretazione del concetto di Tito 2:11. Non "tutti" riceveranno la salvezza ma solo quelli che se ne avvalgono: questo lo dice la CC e anche la WTS! Rimane comunque il fatto che tradurre "ogni sorta di" in Tito 2:11 è grammaticalmente sbagliato. Si tratta dello stesso errore contenuto negli ultimi due versetti del vangelo di Matteo. La TNM rende "Fate discepoli di persone di tutte le nazioni". La CEI invece dice: "Ammaestrate tutte le genti". Leggiti il mio thread e capirai.
Ciao!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
10/09/2005 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 166
Registrato il: 11/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: tutti o ogni sorta di?

Scritto da: Bicchiere mezzo pieno 10/09/2005 12.16
Ciao genesis! Io ho pronunciato ieri sera il discorso del podio,



Grazie per l'indicazione, permettimi una domanda: come hai pronunciato il discorso? che hai detto? visto che pure tu pensi come me che sia una traduzione alterata non deve essere stato facile dire il contrario.

Grazie anche a sweet per il contributo.
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
10/09/2005 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: w la recitazione
Come fa la WTS a citare le fonti in modo parziale? Usa una grandissima sfacciataggine! Ebbene, in questi 20 anni di ammaestramento, sono stato un ottimo allievo. Ho imparato l'arte di 'recitare'. Recitare la parte delle vittime, recitare la parte di chi non si rende conto di quello che si sta dicendo; recitare la parte di chi è convinto di quello che dice, anche se tutti quanti gli dicono che è sbagliato! Ormai so che sul podio devo solo immedesimarmi nel personaggio e basta! E il bello è che i discorsi mi diventano più fluidi e convincenti. L'anziano che tiene la Scuola di Ministero mi ha fatto i complimenti per l'ottima esposizione del materiale trattato. Io, ogni volta che devo fare un discorso, mi preparo la scaletta degli argomenti da trattare, ma, per ogni evenienza, scrivo anche per esteso tutto il discorso. Così sul podio porto scaletta e discorso e, nel caso che mi dovessi confondere almeno ho il supporto di uno scritto. Non mi è mai servito, ma, preferisco avere sempre un piano di contingenza!
Se vuoi ti posso riportare tutto il mio discorso. Prego tutti i grecisti e i cattolici di questo forum di saltare questa parte, onde evitare tremendi attacchi epiliettici:


Introduzione

Questa sera siamo tutti qui presenti alla nostra adunanza pubblica. In tutto il mondo milioni di persone si radunano esattamente come noi per partecipare alla loro adunanza. Chi sono? Sono i nostri fratelli spirituali sparsi in tutto il mondo. Perchè ci raduniamo? Perchè amiamo Geova e vogliamo essere ammaestrati da lui, così per da poter avere la salvezza. La salvezza da che cosa? Dal grande e tremendo giorno di Geova, in cui Egli farà giustizia distruggendo tutti i malvagi e salverà il suo popolo da questo empio mondo di Satana il diavolo.
La Cristianità da sempre insegna una cosa ben diversa e, cioè che, tutti gli uomini, nessuno escluso, sono già stati salvati tramite il sacrificio di riscatto di Gesù! E non occorre nessuno sforzo da parte nostra per averla! Ora questo è quanto ci apprestiamo ad esaminare stasera mediante la Bibbia. Cominciamo con accennare che, per portare avanti il suo discorso, la Cristianità fa uso della scrittura di 1 Corinti 15:22. Vi invito a prendere la vostra copia della Bibbia e a seguirmi nella lettura.

Qui il punto focale è che l’apostolo Paolo mette in evidenza che così come tutti sono morti a causa di Adamo, tutti sono stati vivificati mediante Cristo Gesù! Perciò, dichiara la Cristianità, così come tutti hanno ereditato la morte a causa di Adamo, allo stesso modo quindi tutti saranno resi viventi spiritualmente mediante Cristo. Infatti, dicono, non c’è nessuna eccezione all’andar incontro alla morte. Tutti indistintamente muoiono. Perciò dato che il versetto mette alla pari il sacrificio di Gesù con il peccato di Adamo, sembra ragionevole concludere che il sacrificio di Cristo renderà tutti viventi. A sostegno di ciò citano pure la scrittura di Tito 2:11. dove nella versione CEI è scritto: “Poichè è stata manifestata la grazia di Dio che porta la salvezza a tutti gli uomini”. Quindi, tutti gli uomini saranno salvati! Ma è davvero così? La parola greca qui resa ‘tutti’ è una forma dell’aggettivo PAS. PAS è una parola polimorfa; cioè, può assumere vari significati! A seconda del contesto PAS può significare rispettivamente “tutti, ogni tipo di, o varietà”. Nulla vieta quindi di rendere PAS con l’espressione “ogni sorta di”. Infatti, andiamo a vedere cosa dice la nostra Traduzione del Nuovo Mondo in Tito 2:11. Vi invito a leggerla con me!


Conclusione

Avete notato? Qui si rende un’idea diversa da quella di prima. Ma qualcuno potrebbe chiedere: visto che sono possibili entrambe le traduzioni, allora perchè scegliere “ogni sorta di” al posto di “tutti”? Perchè il messaggio della Bibbia dev’essere in armonia in tutte le sue parti! Per questo motivo vi invito a leggere con me le parole contenute nel libro di 2 Tessalonicesi 1:9.

E’ chiaro no? E’ evidente che se ci sono delle persone che verranno punite con la distruzione eterna allora non “tutti” verrano salvati, altrimenti la Bibbia qui si contradirrebe. E in effetti questo passo non è in contraddizione con la scrittura di 1 Corini 15:22! dove si mette alla pari il peccato di Adamo, ereditato da tutti, col fatto che tutti saranno resi viventi? Abbiamo già detto che non tutti saranno salvati! Ebbene, in 1 Corinti 15:22, l’apostolo Paolo sta parlando della risurezione. In effetti tutti coloro che si sono addormentati nella morte, sia i giusti che gli ingiusti, verranno resi viventi grazie al sacrificio di Gesù. Qui non fa alcuna menzione di alcuna vita spirituale, ma bensì di vita fisica; perciò è sbagliato credere che qui Paolo stia parlando della salvezza di tutti gli uomini ma invece della risurrezione di tutti i morti.
Perciò, concludendo, in base a questa disamina delle Scritture possiamo senza dubbio affermare che sì la salvezza di Gesù è per gli uomini, ma non no non lo è per tutti, ma piuttosto per ogni sorta di uomini! E cioè a tutti coloro che seguiranno le vie di Dio per tutta la loro vita.



Conclusione (non espressa ma intesa): la CEI toppa e la TNM è l'apoteosi dell'erudizione greca.
Eh eh. Forse la WTS è davvero l'Organizzazione di Dio. Infatti compie dei veri e propri miracoli: trasforma uno come me che è solo un laureato in scienze matematiche e fisiche in un esperto biblista grecista. Wow! Che storia!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
10/09/2005 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 168
Registrato il: 11/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Io invece da due mesi mi sono cancellato dalla scuola perchè non riuscivo più a dire cose in cui non credevo. E dire che a detta dei fratelli ero il migliore oratore della Sala.
Non importa, la coerenza prima di tutto e poi non sono mica De Niro! Non ho oscar da vincere [SM=g27828] [SM=g27828]
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com