È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TdG e esorcismi

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 19:37
06/09/2005 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 96
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Salve,
come ben saprete, i TdG non approvano la pratica dell'esorcismo. Però a questo punto mi chiedo: se una persona è posseduta da un demone (e la Bibbia insegna che esiste tale possibilità), secondo loro come dovrebbe essere liberata?? Ma Gesù e gli apostoli non esorcizzavano gli indemoniati???
Postai tale domanda sul forum dei Tdg...e devo dire che le riposte (a dire la verità una) che ho ricevuto sono state decisamente vaghe e insoddisfacenti.

Insomma, se un TdG è posseduto, che deve fare se non può rivolgersi ad un esorcista?
06/09/2005 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 19/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Non ho mai sentito parlare di tdg indemoniati.
Ho sentito parlare solo di studenti indemoniati che ogni volta che si teneva lo studio "impazzivano" con tanto di sedie volare e roba varia.
Comunque sempre per "sentito dire"...e non deve essere vero.
"La religione non deve dividere ne ora ne mai,ideologie estreme portano sempre guai"
06/09/2005 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 77
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
anche a me interessa molto questa domanda...!Tempo fa una mia zia che tra l altro studiava con tg,ha avuto questo serio problema...i fratelli gli dicevano che doveva fare pulizia in casa per allontanare le forze malefiche che si erano messe a casa sua...ma purtroppo il problema era concentrato sulla figlia,cosi mia zia vedendo che la figlia stava sempre piu male decise di andare da un prete per farla esorcizzare,vedendo che dopo l esorcismo la figlia stava bene ha mollato per sempre lo studio ed e diventata una fervente cattolica!Questo e uno degli argomenti di cui non si hanno risposte precise,vaghe,e poi dicono che questo operato viene dai demoni..perche son convinti che i famosi "doni dello spirito"siano cessati nel primo secolo....ma allora perche certe persone hanno questo potere?Si perche ho visto che non solo e preti hanno questo potere ma anche persone normali....
06/09/2005 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Scusate l'intrusione,solo una piccola precisazione

ma allora perche certe persone hanno questo potere?Si perche ho visto che non solo e preti hanno questo potere ma anche persone normali....




I carismi sono doni di Dio, non sono una proprietà della persona, ma di Dio, per cui è proprio Dio a disporne come meglio crede.
Nell'esercitare il carisma, la persona sa di essere un semplice strumento nelle mani di Dio,e il suo atteggiamento è umile. Il Carisma porta a dare lode a Dio, che agisce attraverso i Suoi servi. I Carismi hanno come frutti conversione e pace profonda.

I poteri, invece, sono sempre doni del demonio e sono pratiche occultistiche.In genere emergono nelle persone che non hanno una vita spirituale, e che sono accecate dall'orgoglio e dalla superbia. Il potere diventa proprietà della persona che ne dispone secondo il proprio piacimento. Colui che esercita il potere, attira a sè le persone rendendole schiave delle pratiche che esercita.I poteri portano a dare lode alla persona che li esercita e non a Dio. I frutti sono sempre mancanza di pace, angoscia profonda, solitudine interiore.

Ciao
Aurora

06/09/2005 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 67
Registrato il: 26/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Dio ha sempre proibito i contatti tra gli spiriti e gli esseri umani.
E solo i trasgressori di questi comandi divini, cercano e comunicano con tali entità.
Questo fa si che questi spiriti malvagi si divertano alle nostre spalle.
Hanno organizzato una bella commedia, guarigioni, quelli che molestano e quelli che aiutano.
Ho parlato con diverse persone che praticavano lo spiritismo, e tutti convengono che anche gli spiriti che aiutano lo fanno per scopi malvagi, spesso richiedono all'esorcista o a chi si serve di loro, favori pervertiti.
E cose che non sto qui a dire per non esagerare.
Ma state attenti, non scherzateci, non cercateli, non invocateli, sono di una malvagità inaudita, e di un astuzia perfida e Satanica.
Ve lo dice uno che ha dei parenti implicati.
State attenti.
Sottomettetevi a Dio,opponetevi al Diavolo ed egli fuggirà da voi.
Ciao a tutti
06/09/2005 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 350
Registrato il: 16/05/2005
Utente Senior
OFFLINE
Nella dottrina geovista è detto che coloro che sono posseduti dai demoni devono innanzitutto liberarsi di ogni minimo oggetto che può aver attinenza con il demonismo, arrivando persino a cambiare alloggio nel caso questo fosse servito in passato per sedute spiritiche.
Inoltre l'altra "arma" a loro disposizione è richiedere aiuto mediante la costante e fervente preghiera a "Geova". A questo proposito anche altri fratelli "spiritualmente sani" possono sostenerli pregando anch'essi circa il problema.












Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
06/09/2005 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

Scritto da: Gocciazzurra 06/09/2005 17.54
Nella dottrina geovista è detto che coloro che sono posseduti dai demoni devono innanzitutto liberarsi di ogni minimo oggetto che può aver attinenza con il demonismo, arrivando persino a cambiare alloggio nel caso questo fosse servito in passato per sedute spiritiche.
Inoltre l'altra "arma" a loro disposizione è richiedere aiuto mediante la costante e fervente preghiera a "Geova". A questo proposito anche altri fratelli "spiritualmente sani" possono sostenerli pregando anch'essi circa il problema.

Copio/incollo parte di una pagina in cui vengono riportate diverse testimonianze di questo genere:

...L'episodio è stato narrato dal dottor Jerry Bergman, psicologo, e riguarda un TdG che era molto attivo nella sua congregazione. Ad un certo momento, però, cominciò a comportarsi sempre più stranamente. Gli anziani ritennero che fossero i mobili di casa ad esercitare un'influenza demonica in quanto li aveva acquistati dall'Esercito della Salvezza. Così li fecero a pezzi e li bruciarono tutti allo scopo di eliminarne l'influenza demonica. Ciò nonostante l'uomo non migliorò. Al contrario, andava peggiorando di giorno in giorno. Allora passarono a bruciare i suoi abiti e altri oggetti, inclusi i ritratti di famiglia. Dietro pressioni del dott. Bergman infine gli anziani si decisero ad accompagnare l'uomo da un medico. Questi ordinò degli accertamenti in ospedale, dove gli fu diagnosticato un tumore al cervello che richiedeva un intervento immediato. Purtroppo l'uomo morì prima che si potesse intervenire. Questo non è un caso isolato. Uno, recentissimo, si è verificato anche nel Veneto, in Italia, dove ad una bambina di dodici anni, preda di un grave attacco di appendicite flemmonosa, gli anziani diagnosticarono un attacco di Gog (il demonio) e la sottoposero a ben tredici ore di esorcismi, nel corso dei quali bruciarono quasi tutte le suppellettili della casa, compresi ritratti, tende, abiti, ciondoli, soprammobili, tutto quanto, a loro giudizio, potesse essere contaminato da malefiche influenze. Soltanto quando la bambina fu portata in ospedale ci si rese conto che la possessione demonica era in realtà un attacco di appendicite.
...
È sempre la Svegliatevi! che fornisce la risposta: «Molti che nei tempi moderni hanno abbandonato l'idolatria [leggi: i Testimoni] hanno distrutto completamente i loro idoli. Anziché darli a qualcun altro, hanno bruciato o strappato immagini di carta e di stoffa a cui prima si inchinavano o rivolgevano preghiere» (edizione del 22 febbraio 1977). Si noti che il distruggere con il fuoco, bruciando o fondendo l'oggetto «incriminato» è dì per sé una forma di esorcismo, poiché ha la peculiare funzione di allontanare il demone dall'oggetto posseduto. E non sempre, si badi bene, deve trattarsi di oggetti tipicamente «religiosi», come crocefissi, cuoricini, immagini sacre, ecc., no, La Torre di Guardia del 1-5-1977, trattando il soggetto «C'é pericolo negli oggetti di magia?», estendeva la necessità dì esorcizzare mediante la distruzione anche oggetti apparentemente lontanissimi dal culto religioso come «un quadro, un fazzoletto, una sciarpa» (pag. 267), in quanto tali oggetti potrebbero provenire, in qualità di doni, da «persone che praticano qualche forma di spiritismo o astrologia, che confidano negli amuleti, nelle tavolette ouija, ecc.» (pag. 268). Un episodio emblematico di come tali oggetti possano esercitare una rovinosa influenza nella vita dei testimoni di Geova, si trova nella Svegliatevi! dell'8 giugno 1965, pagg. 23, 24. In essa è narrato di un oggetto portafortuna, una gondola regalata al ritorno da una vacanza, che cominciò a causare seri disturbi, fino a che: «le membra cominciarono ad irrigidirmisi e, infine, la schiena mi si piegò in due e io non potei più camminare». La Testimone in questione non aveva attribuito a quell'oggetto la perniciosa influenza che tanto male le recava, fino a che, un bel giorno, non sì trovò fra le mani l'Annuario del 1964 (inglese) dove, a pagina 229, lesse che la «malattia di una sorella (era) causata da attività demonica in un periodo nel quale ella era in possesso di un "braccialetto magico" con riproduzioni dì ferri di cavallo, ossicini, ecc. Dopo aver considerato la cosa in preghiera, mio marito tolse la scatola dal ripostiglio nella nostra camera da letto e la bruciò immediatamente. Cominciai a star meglio il giorno dopo... La guarigione fu spontanea e completa. Come sono grata a Geova e alla sua organizzazione per aver fatto scrivere l'esperienza dell'Annuario che ci mise in guardia sul fatto che un 'portafortuna' poteva essere un mezzo di contatto per i demoni».

...Ci si rende conto di quanto sia difficile per un testimone di Geova accettare qualunque cosa da chiunque, se è pericoloso chi anche solo confida negli amuleti, cioè una persona che crede nella fortuna e nei portafortuna. Il fatto è molto più serio di quanto non si possa pensare, poiché la stessa rivista, più avanti, narra di una donna che era periodicamente soggetta ad attacchi di paralisi durante i quali stava sdraiata sul letto rigida e fredda. Gli anziani della sua congregazione «riconobbero che poteva trattarsi di un caso di molestia da parte dei demoni». Dopo un attento interrogatorio, emerse che la donna «aveva lavorato accanto a una tal persona in una fabbrica, lasciando infine il suo lavoro per evitare le continue "predizioni" e gli strani discorsi di questa persona. Le chiesero se aveva accettato alcun dono dalla donna, ed ella scoprì infine che la spiritista le aveva donato un paio di guanti e un filo di perle. Furono allora cercati e bruciati. Immediatamente la donna guarì del tutto e da allora non ha più avuto un attacco del genere». Qui ci troviamo indubbiamente di fronte ad un atto di esorcismo compiuto mediante il fuoco, anche se non viene riportata alcuna formula particolare. Ci sono circostanze, tuttavia, in cui l'esorcismo compiuto dai testimoni di Geova fa ricorso a determinate parole aventi valore purificatore, come è riportato nell'esperienza narrata nella Torre di Guardia dell'1 marzo 1979 che, a pagina 7, diceva: «Ma ci sentivamo ancora presi in una rete. A nostra insaputa, il problema era causato da lettere, scritte da un amico di mia moglie. Al buio queste lettere le davano la chiara sensazione della presenza di esseri sovrumani i cui occhi la fissavano. Non appena accendevamo la luce, tutte queste manifestazioni cessavano. In genere, bastava pronunciare ad alta voce il nome «Geova». Non appena invocavamo il nome di Dio, l'influenza demonica spariva, per tornare alcune ore dopo. La cosa continuò finché non distruggemmo le lettere. Una notte, mentre sonnecchiavamo entrambi, mia moglie ebbe l'improvviso presentimento che stessi per ucciderla. E io sentivo veramente una forza irresistibile afferrarmi il braccio per farmi commettere un delitto, contro la mia volontà. Benché resistessi con tutte le mie energie, questa forza mi spingeva incessantemente. Solo pronunciando senza posa il nome di Dio, "Geova" potei trattenermi». Come si vede in questa narrazione, questo tipo di esorcismo fu compiuto con l'invocazione del nome, in maniera simile a quello descritto in La Torre di Guardia dei 15 novembre 1970, pagg. 697,698.
Anche in questo episodio è agevole identificare gli elementi caratteristici dell'esorcismo:

1) l'uso di un strumento simbolo della divinità cui si chiede assistenza, cioè il libro sacro, la Bibbia, brandita a mò di crocefisso o di spada; 2) la preghiera ad alta voce per intimorire il demone e 3) il ricorso al nome della divinità «Geova», avente in questa circostanza valenza di «nomina sacra». (Vedi anche Svegliatevi! dell' 8 agosto 1974, pagg. 3-6, e Svegliatevi! del 22 agosto 1968, pag. 8).

Il resto qui: http://www.infotdgeova.it/occulto.htm

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 06/09/2005 19.32]

08/06/2008 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 94
Registrato il: 14/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
I Testimoni di Geova e l'esorcismo
esorcismi dei TdG

Il quotidiano “La Nuova Venezia” del 18/6/1993 pubblicò in grande evidenza la relazione del processo a cinque anziani della congregazione geovista di S. Donà di Piave (Ve), con l’accusa di aver sottoposto a tormentose pratiche esorcistiche una ragazzina di 11 anni, scambiando i sintomi di un’appendice con la presenza del demonio, di averla sottoposta ad una condizione di incapacità di intendere e volere con i loro esorcismi e di averle procurato lesioni gravi, soprattutto psicologiche.

Ecco alcuni stralci:

“Tutto è iniziato nell’82, quando, la madre della piccola Elisa abbracciò la religione di Geova… gli anziani della congregazione le dissero di bruciare alcuni oggetti, perché la nonna della bambina era cattolica e aveva diffuso il malocchio… I testimoni di Geova dissero che i dolori alla gamba e al ventre segnalavano la presenza del demonio… Nella notte tra il 17 e 18 novembre dell’88 la immobilizzarono su un tappeto della taverna della casa e le praticarono un esorcismo durato 13 ore. Quando si addormentava la svegliavano pizzicandola, quando si lamentava le cacciavano la lingua in gola “Non sei tu che muori, ma Satana che è in te”. Alla fine i genitori si convinsero a farla visitare da un medico e scoprirono la vera causa dei dolori. Nel frattempo la foga redentrice di Geova aveva distrutto oggetti per il valore di 50 milioni”.

“Anche voi potete fare questo. Potete inoltre invocare Geova per aiuto, pregando ad alta voce e usando il suo nome”. (La verità che conduce alla vita eterna – 1990 p. 62)

“A questo riguardo sono utili l’assistenza spirituale e le preghiere degli anziani nominati dalla congregazione cristiana”. (La conoscenza che conduce alla vita eterna -1995 p. 116)

Intimare a Satana di andarsene, pronunciando preghiere e usando ad alta voce il nome di Geova non è forse esorcismo?

Ciao. Ilnonnosa.

08/06/2008 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.042
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Tutto sommato, in questi comportamenti ci vedo un denominatore comune, trasversale, in barba alle differenze ideologiche religiose. Possono cambiare gli oggetti di cui si servono gli esorcisti delle varie confessioni religiose, ma non cambia lo spirito, uno spirito che, molto spesso, è intriso di superstizione e ignoranza, oltre che un un'eccessiva dose di presunzione.

Agabo.
www.testimonigeova.com
TAKE IT EASY!
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com