Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù è l'Iddio Onnipotente?

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2005 09:47
05/09/2005 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
A tutti i foristi del forum, tratto un articolo molto interessante dalla Torre di Guardia del 15 Settembre 2005. In questo articolo viene argomentata la dottrina della Trinità. Riporto qui il testo:


‘Gesu’ e’ l’iddio onnipotente?

Molte persone religiose dicono che Gesù sia Dio. Alcuni affermano che Dio sia una Trinità. In base a questo insegnamento, “Dio è il padre, Dio èil figlio e Dio è lo Spirito Santo. Non ci sono tre falsi dèi, bensì un solo Dio”. Si afferma che le tre persone siano “coeterne e coeguali”. (The Catholic Encyclopaedia),. Sono correte queste idee?
Geova Dio è il Creatore. (Rivelazione 4:11) E’ senza principio e senza fine ed è onnipotente. (Salmo 90:2) Gesù invece ebbe un principio (1 Colossesi 1:15, 16) Chiamando Dio suo Padre, disse: “Il Padre è maggiore di me”. (Giovanni 14:28) Gesù spiegò pure che c’erano alcune cose che nè lui nè gli angeli sapevano, ma che erano note solo al Padre. – Marco 13:32
Inoltre, pregando il Padre, disse: “Si compia non la mia volontà, ma la tua”. (Luca 22:42) A chi si stava rivolgendo se non a una Persona superiore a lui? Per di più fu Dio a risuscitare Gesù dai morti; Gesù non risuscitò da solo. (Atti 2:32) E’ ovvio che il Padre e il Figlio non erano coeguali nè prima che quest’ultimo venisse sulla terra nè durante la sau vita terrena. E dopo la sua risurrezione e ascensione al cielo? Primo Corinti 11:3 dichiara: “Il capo del Cristo è Dio”. Quindi il Figlio sarà sempre sottomesso a Dio. (1 Corinti 15:28) Le Scritture mostrano pertanto che Gesù non è l’Iddio Onnipotente. E’ invece il Figlio di Dio.
La cosiddetta terza persona della Trinità, lo spirito santo, in realtà non è una persona. Rivolgendosi a Dio in preghiera il salmista disse: “Se mandi il tuo spirito, sono creati”. (Salmo 104:30) Qyesto spirito non è Dio, ma una forza attiva che egli manda o impiega per fare qualsiasi cosa desideri. Tramite questo spirito Dio creò i cieli fisici, la terra e tutte le forme di vita. (Genesi 1:2; Salmo 33:6) Se ne servì anche per ispirare gli uomini che scrissero la Bibbia. (2 Pietro 1:20, 21) Possiamo quindi concludere che l’insegnamento della Trinità non è conforme alle Scritture. “Geova nostro Dio è un solo Geova”, dice la Bibbia. – Deuteronomio 6:4.’



Domande da porre a chiunque sia cattolico:

1)Se Gesù è consustanziale al Padre, alora perchè è necessario che preghi? E’ vero che il Padre è una Persona e il Figlio è un’altra Persona, ma a cosa serve che ilFiglio preghi ilPadre visto che l’Uno èconsustanziale all’Altro? La motivazione doveva dare l’esempio ai discepoli mi risulta non pertinente, in quanto in più occasioni Gesù pregò suo Padre anche in solitudine, cioè quando nessuno poteva vederlo (v. L’esempio del giardino di Getsemani in cui Lui pregò tre volte suo Padre mentre gli apostoli erano addormentati. Perchè pregarlo?)
2)Se Il Padre e il Figlio sono della stessa sostanza, come mai il Figlio dev’essere sottomesso al Padre? Prima di tutto ancora, perchè si rende necessario che una delle due Persone debba essere sottomessa all’altra? Sono tutte uguali, no? E, poi perchè proprio il Figlio aol Padre? Se sono entrambe Dio, non potrebbe essere il Padre a essere sottomesso al Figlio? Credo che la cosa sia equivalente no?
3)Come si fa a concludere che lo spirito santo sia una persona e che soprattutto faccia addirittura parte della Santissima Trinità? Questo dove è attestato nella Scrittura?

Ricordatevi che io non sono qui per fare polemica con voi ma perchè, così come ho scritto nel post della mia presentazione, sono alla ricerca della Verità.
Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 11/09/2005 9.36]

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 11/09/2005 9.37]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
05/09/2005 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.044
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao Bicchiere + o - è con lo stesso spirito che aprivo il treahd:

Gesù = a Dio ?
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=1571

Pur non essendo cattolico, in ongni modo, giungo ogni volta a conclusioni diverse da quelle della WTS.

Non ritengo siano una persona o la stessa cosa eppure è detto che sono "uno" come sia possibile non so spiegarmelo, un esempio che mi sento di fare è quello dell'H2O

- acqua
- vapore
- ghiaccio

Quello che mi convince che Dio Gesù e Spirito Santo siano "H2O" sono una serie di passi e di dichiarazioni bibliche, devo dire che se dovessi arrivarci con il ragionamento probabilmente sposerei le tesi della WTS, ma di fronte a certi misteri, scritturali ben inteso, non possiamo che accoglierli per fede.

Ritengo, tra l'altro, comunque, che l'accettazione della "trinità" non sia necessario per la salvezza ma quanto precise sono queste parole:

Matteo 12:31
«Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.
A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.


Giovanni 4:24
Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità».

Giovanni 14:5
Tommaso gli disse: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo sapere la via?»
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?



Molti altri passi dimostrano inequivocabilmente come le tre "cose" si intersecano, si uniscono, cose che fa l'una fa l'altra, cose che vengono detto dell'altra vengono affermate anche per l'una, mostrandoci l'infinita sapienza e potenza che Dio è.

Ti segnalo pochi link, buona lettura ....

Lo Spirito Santo è solo una "forza"?
camcris.altervista.org/spiritoforza.html

La Bibbia afferma che Gesù è Dio? (pdf)
camcris.altervista.org/gesudio.pdf

Se vuoi ulteriore documentazione la puoi trovare nel sito di Achille e ancora altra puoi richiedermela...... [SM=g27823]

alex
----------------
Ebrei 13:8
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.
05/09/2005 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 16/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Gesù = a Dio ?

Ti segnalo pochi link, buona lettura ....

Lo Spirito Santo è solo una "forza"?
camcris.altervista.org/spiritoforza.html

Ho letto le scritture citate dal sito sopra indicato dalla Bibbia : www.crs4.it/Letteratura/Bibbia/Bibbia.html

Non posso che giungere alla conclusione che la WTS ha ragione. La trinità non sta in piedi: spiacente!
05/09/2005 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 07/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
[Cara Mosca, vedo che hai difficoltà nell'inserimento.
Hai riportato quotandoli due post senza scriverci nulla di tuo. Non ha senso. Li elimino.

Poi hai aperto questo e l'hai lasciato in bianco

Ti suggerisco di leggere le informazioni che Achille ha fornito nella sezione "Problemi tecnici" e "come si quota".

Personalmente ti direi che, quando vuoi rispondere a un post immediatamente precedente, puoi parlare direttamente senza neanche quotarlo. Si capisce che ti riferisci a lui.
Se invece hai bisogno di quotarlo in parte, ti conviene evidenziare quella parte e copiarla. Nella tua risposta preciserai: hai detto che "...." e io osservo però che...

Se poi fai riferimento a un post più lontano, allora è bene, per evitare equivoci, che nella risposta segnali qual è, citandone il forista, la data e l'orario.

Infine a te e a chiunque realizzi lo stesso tipo di inconveniente dico che se quando quotate il risultato è un testo sia del quotato che della risposta ridotto alla minima grandezza leggibile, allora non quotate per niente ma adoperate il sistema del copia-incolla suggerito per parti su tutto il testo. Poi mettete una bella riga e dite. Rispondo che...
Vi ricordo che entro un certo tempo avete la possibilità di camcellare e/o modificare il vostro post.
- BeryMod]

[Modificato da berescitte 06/09/2005 12.16]

05/09/2005 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 07/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Ciao Bicchiere…
Ho letto quello che hai inserito, come preso dalla rivista Torre di guardia, del quale ti dico che nulla mi è nuovo. Sono cose ormai conosciute a memoria già da tempo, ma siccome anche tu vuoi conoscere, ti scrivo questo messaggio al quanto abbreviato, a cominciare con: Chi è lo Spirito Santo.
I tdg dicono che è la forza attiva di Dio, ma non è una persona. Quindi ammettono che esiste, e se non è una persona dev’essere quindi una cosa creata, perché tutte le cose sono state create dalla Parola di Dio. Ma se non è una creatura di Dio, allora ne è il Creatore, cioè, Dio stesso. Chiedi ad un qualsiasi tdg se lo Spirito Santo sia stato creato, e fattelo provare. Non farti abbagliare con le parole: ma non è una persona, rispondi invece: ma allora è una cosa creata?
Ricorda che Dio è Spirito, Santo Santo, Santo, ed è una persona.
E lo Spirito Santo è: lo Spirito Di Dio, lo Spirito della Verità. Dove sono le prove che sia stato creato? Non è dello stesso Spirito di Dio??
Su di Cristo poi prendono tutti i versi dove Egli fa da uomo e da Agnello per il riscatto, e lo paragonano al Padre per farlo risultare inferiore.
Vi è così tanto da dire su questo, ma oggi non voglio essere lungo.
Ricordati che provando lo Spirito Santo come una persona di Dio, e non creato, avrai smantellato la loro asserzione.
Loro avrebbero almeno dovuto capire che Gesù quale Figlio, è l’unico che è stato generato dal Padre, ed è quindi nella sua deità della stessa sostanza ed essenza, come noi siamo della stessa sostanza ed essenza dei nostri genitori e non che sia stato creato, perché creare significa far venire le cose all’esistenza dal nulla, mentre Gesù fu proceduto dal Padre.
Gesù non fu un’ultima creazione di Dio, ma un essere generato dal Genitore Dio, cui di proposito lo fece essere per un pò di tempo inferiore non solo a Dio, ma anche agli angeli, e questo lo sappiamo bene. Infatti la Parola (Verbo) si spogliò della sua deità,… e fu trovato nel suo esteriore come uomo sulla terra. Vedi: Fil. 2:5-8.
Gesù fu concepito da una vergine per avere un corpo umano che gli sarebbe servito come Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, e come tutti i fanciulli. Egli partecipò a carne e sangue per ottenere il corpo preordinato da Dio, secondo che Gesù disse al Padre: “Tu non hai voluto né sacrificio, né offerta, ma mi hai apparecchiato un corpo. Ebr.10:5.
Voi che non credete alle due nature di Cristo, ricordatevi che come umano, Egli non fu generato da alcun uomo, così che avrebbe avuto la nostra sola nature umana. E non fu tramutato da Spirito a carne, perché così non vi sarebbe stato bisogno di nascere da una donna. Egli già apparve ad Abramo come uomo mediante un tramutamento da Spirito a carne, cui assieme ad altri due ne mangiò l’arrosto. Questa è l’opera misteriosa di Dio.
Il titolo di Figlio, Gesù lo riceve perché era sulla terra, ma prima che venisse era La Parola (Il Verbo) che usciva dalla bocca di Dio, che fa dire a Giovanni che era Dio, perché era in Dio.
Se vuoi uno studio sulla trinità te lo spedisco in privato se vuoi. È un po lungo e richiede pochi secondi per scaricarlo. Ma ne vale la pena
Ciao
Moscarossa

[l'ho solo ingrandito per comodità di lettura - BeryMod]

[Modificato da berescitte 06/09/2005 11.56]

06/09/2005 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.049
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: freeriderone 05/09/2005 18.37
Gesù = a Dio ?

Ti segnalo pochi link, buona lettura ....

Lo Spirito Santo è solo una "forza"?
camcris.altervista.org/spiritoforza.html

Ho letto le scritture citate dal sito sopra indicato dalla Bibbia : www.crs4.it/Letteratura/Bibbia/Bibbia.html

Non posso che giungere alla conclusione che la WTS ha ragione. La trinità non sta in piedi: spiacente!



Magari un giorno, spogliandoti solo per un attimo del bagaglio della WTS, vedrai ciò che ora non vedi, me l
o auguro.

Nel frattempo ti suggerisco anche questo bel sermone:

www.evangelici.net/classici/spurgeon8.html

e ti saluto con questo bellissimo passo: (ti invito a meditarlo !!! )

"E perché siete figliuoli, Dio ha mandato lo Spirito del suo Figliuolo nei nostri cuori, che grida: Abba, Padre" (Galati 4:6)

un abbraccio

alex

[Modificato da alex.kirk 06/09/2005 9.56]

06/09/2005 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.702
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Sussumo al primo post, scritto da Bicchiere mezzo pieno il 05/09/2005 13.54
A tutti i foristi del forum, tratto un articolo molto interessante dalla Torre di Guardia del 15 Settembre 2005. In questo articolo viene argomentata la dottrina della Trinità.
Riporto qui il testo dell'articolo (sperando che sia riportato esattamente giacché non ho il testo stampato) inserendovi in neretto le mie osservazioni:

Gesu' e’ l’iddio onnipotente?
Si tratta di un rapido riassunto, e incompleto, di posizioni già note. Sorprende la frettolosità della conclusione quando "molte persone religiose" della cristianità sanno che un argomento così serio e complesso qual è quello della personalità di Cristo, che già era un rebus per i suoi discepoli e oggi prende la maggior sua luce dall'opera paolina e giovannea che essi non hanno potuto consultare, costituisce un precisa disciplina universitaria: la Cristologia.

Molte persone religiose dicono che Gesù sia Dio. Alcuni affermano che Dio sia una Trinità. In base a questo insegnamento, “Dio è il padre, Dio è il figlio e Dio è lo Spirito Santo. Non ci sono tre falsi dèi,
"falsi"? dice davvero così il testo della The Catholic?

bensì un solo Dio”. Si afferma che le tre persone siano “coeterne e coeguali”. (The Catholic Encyclopaedia),. Sono correte queste idee?
Geova Dio è il Creatore. (Rivelazione 4:11) E’ senza principio e senza fine ed è onnipotente. (Salmo 90:2) Gesù invece ebbe un principio (1 Colossesi 1:15, 16)
Ma nei versetti citati di Colossesi non si parla del Gesù storico ma del Figlio/Verbo (si parlerà del Figlio/Gesuizzato quando si dice che è il capo della congregazione) e del Figlio nella sua esistenza preumana si dice proprio il contrario. Si afferma che non ebbe principio poiché è "prima di tutte le cose create". L'aggiunta strategica dell'aggettivo "altre" per far credere che Gesù sia la prima delle cose create e quindi una fra esse, non è parola rivelata ma interpolazione fatta dallo Schiavo.

Chiamando Dio suo Padre, disse: “Il Padre è maggiore di me”. (Giovanni 14:28)
In quanto generante il Padre ha una supremazia sul Figlio, essendo la fonte del suo essere. Ma in quanto lo fa convivere nella sua stessa sostanza divina (e non in una natura divina concepita come "corpo angelico" che sarebbe spazialmente separato da quello del Padre) il Figlio ha la stessa dignità divina del Padre. E in quanto questa generazione (che è diversa dalla "creazione") avviene fuori del tempo fisico e quindi nell'eternità essa non ha né principio né fine.

Gesù spiegò pure che c’erano alcune cose che nè lui nè gli angeli sapevano, ma che erano note solo al Padre. – Marco 13:32
L'ignoranza di cui si parla si può spiegare sia facendo Cristo, in questo caso, riferimento alla sua scienza umana (la base del discorso è che in Gesù convivono sia la natura divina che egli evidenzia con la sua dignità e poteri sia una natura umana che lo mostra uomo passibile), sia, se lo sapeva, come risposta significante che la cosa non era di scienza comunicabile.

Inoltre, pregando il Padre, disse: “Si compia non la mia volontà, ma la tua”. (Luca 22:42) A chi si stava rivolgendo se non a una Persona superiore a lui?
Ma ci sono altri testi in cui Gesù mostra una totale identità di volontà con il Padre. E comunque non dimentichiamo che la rivelazione trinitaria Gesù l'ha eseguita gradualmente. In quel momento egli ha ritenuto opportuno riferirsi al Padre per non scombussolare l'intelligenza dei discepoli. Del resto la missione di Cristo, come la lode a Dio che ne doveva seguire, aveva ed ha come Fonte e Termine la persona del Padre. Ecco perché nelle preghiere liturgiche, pur credendo in una uguaglianza di dignità divina, la Chiesa Cattolica, formula la conclusione delle sue preghiere dicendo "per Cristo, nello Spirito, a Te Dio Padre".

Per di più fu Dio a risuscitare Gesù dai morti; Gesù non risuscitò da solo. (Atti 2:32)
Sì fu il Dio Trinità a risuscitare il Gesù uomo (il Figlio non poteva né patire né morire) e nell'ambito della tripersonalità agente Gesù, in quanto Figlio, ha potuto profetizzare e promettere che lui avrebbe risuscitato se stesso, ovvero la sua entità risuscitabile, quella umana. Questo autorevole "io lo risusciterò" riferito al "tempio del suo corpo" (Gv 2,19) è una delle prove formidabili della sua divinità poiché doveva essere insieme morto e vivo per ricevere e operare la propria risurrezione.

E’ ovvio che il Padre e il Figlio non erano coeguali nè prima che quest’ultimo venisse sulla terra nè durante la sua vita terrena. E dopo la sua risurrezione e ascensione al cielo? Primo Corinti 11:3 dichiara: “Il capo del Cristo è Dio”. Quindi il Figlio sarà sempre sottomesso a Dio. (1 Corinti 15:28)
Ma se si accetta l'idea che Gesù riferiva certi accenni subordinazionisti alla sua entità umana, il problema non sussiste. Il Figlio può esistere situato in un doppio livello: divino e umano, pari e inferiore al Padre. Tutto sta a vedere a chi da ragione la Bibbia se non vengono "scelti" solo certi testi accantonandone altri e se, in base all'assioma che non può contraddirsi, l'esegesi finale (che deve tener conto anche del discorso di luce progressiva, e come no?) è a favore della visuale della cristianità o del geovismo. La ricerca va condotta su una ampiezza di testi che non trascuri neanche i 30 denari quale somma irrisoria della quale Geova (e non Gesù!) si lamenta di essere stato valutato dagli ebrei.

Le Scritture mostrano pertanto che Gesù non è l’Iddio Onnipotente. E’ invece il Figlio di Dio.
Se le Scritture mostrano che l’unica Persona presente in cielo e in Gesù è Figlio nel senso speciale di generazione e non creatura di Dio Padre, allora l'insistere che è Figlio non è altro che la conferma della sua divinità, giacché un figlio ha esattamente la stessa natura del relativo padre e se quella natura rende Dio il Padre renderà Dio anche il Figlio.

La cosiddetta terza persona della Trinità, lo spirito santo, in realtà non è una persona. Rivolgendosi a Dio in preghiera il salmista disse: “Se mandi il tuo spirito, sono creati”. (Salmo 104:30) Qyesto spirito non è Dio, ma una forza attiva che egli manda o impiega per fare qualsiasi cosa desideri. Tramite questo spirito Dio creò i cieli fisici, la terra e tutte le forme di vita. (Genesi 1:2; Salmo 33:6) Se ne servì anche per ispirare gli uomini che scrissero la Bibbia. (2 Pietro 1:20, 21)
Ma qui si dimentica che la Bibbia usa il termine “spirito” in maniera polisemantica. Ovvero si interpreta come identico ciò che in realtà è analogo. Nessuno nega che la Bibbia definisca "spirito" una energia divina, ma nel NT questo spirito acquista senza ombra di dubbio caratteristiche personali. Rimando alla "Dives in misericordia" per l'approfondimento del pensiero e delle motivazioni cattoliche sullo Spirito Santo.

Possiamo quindi concludere che l’insegnamento della Trinità non è conforme alle Scritture. “Geova nostro Dio è un solo Geova”, dice la Bibbia. – Deuteronomio 6:4.'
Al contrario, dobbiamo quindi concludere che l'inferiorità accusata dalla Bibbia e relativa alla persona di Gesù è componibile con l'idea della sua divinità, così da rendere lecita e doverosa sia la preghiera che l'adorazione di Gesù pure molto attestate nella Bibbia.

E con ciò ritengo di aver risponsto alle correlative
Domande da porre a chiunque sia cattolico:

Ciao carissimo 27enne!
----------------------
est modus in rebus
07/09/2005 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.710
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Dimenticavo...
Naturalmente la TORRE dovrebbe anche spiegarci cosa ne fa di tutte quelle testimonianze bibliche che indicano positivamente la divinità di Gesù, siano essi attestati di preghiere e di adorazione a Lui, siano suoi gesti da Dio, siano sue dichiarazioni.

Si sa che "malum ex quocumque defectu" e perciò questi punti a cui alludo (e non ti sognare di chiedermi un trattato di Cristologia qui; ce ne sono di eccellenti sul mercato) vengono trattati dalla WT come NON PAROLA DI DIO o spiegati in maniera insoddisfacente, la forza della sua pretesa dimostrazione della non divinità farà acqua da tutte le parti.

Mi correggo, funzionerà solo per gente "culturalmente indifesa" a livello di conoscenza biblica. Come si vede nei fatti purtroppo. Ma, come dice la firma di un forista, "vi riuscirà di ingannare molti e a lungo, non tutti e sempre". Perciò la WT, se vuole essere ancora credibile, non potrà più puntare sull'ignoranza (sai, l'informazione sta dilagando, come si vede dalla crescita zero nell'Italia degli ultimi anni) ma dovrà affrontare, e con molta serietà, l'argomento.
Se lo farà, ti accorgerai che l'articoletto di cui sopra non è più "interessante".
----------------------
est modus in rebus
07/09/2005 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.192
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
" l'informazione sta dilagando, come si vede dalla crescita zero nell'Italia degli ultimi anni) ma dovrà affrontare, e con molta serietà, l'argomento."

Credo che gran parte di questo sia merito di internet, infotdgeova in primis.

Ciao
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
11/09/2005 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 25/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Citazione corretta
Ehm, scusate ragazzi, devo intervenire per fare una correzione al mio primo post sulla citazione della The Catholic. La frase “Non ci sono tre falsi dèi, bensì un solo Dio”, contiene una parolina in più: FALSI davanti a dèì. Finora nessuno Tdg me l’ha fatto osservare, ma stamani ho dato una sguardata all’articolo e me ne sono accorto. Perciò non considerate quell’aggettivo parte dell’articolo, ok?
Consequenzialmente non considerate nemmeno la replica di Berescitte su quell’aggettivo, fatta nel suo post, d’accordo? Ovviamente lui ha fatto bene a trasalire leggendo ‘falsi dèi’; non sapeva però che l’aggettivo non era della WTS ma di Bicchiere mezzo pieno. Scusa Berescitte.
Anche se in fondo il contenuto dell’articolo non cambia mi è sembrato doveroso, per correttezza e onestà intelletuale, segnalare l’errore nella citazione. L’onestà è una qualità fondamentale del cristiano.
Con questo vi saluto! Ciao ciao!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com