Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perché non cambiano

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2005 18:27
14/08/2005 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.924
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ci si può chiedere quali siano le ragioni per cui il Corpo Direttivo dei TdG insista nel presentare come "verità bibliche" insegnamenti indiscutibilmente ed oggettivamente sbagliati.
Uno di questi è il rifiuto delle trasfusioni di sangue, anche quando le trasfusioni dovessero rivelarsi l'unico mezzo per salvare una vita.
Un tempo i TdG riconoscevano che la proibizione delle trasfusioni è contraria alla volontà di Dio:
«Dio non ha mai giustificato determinazioni che proibiscono l'uso del sangue. È un'invenzione degli uomini che, come i farisei, non prendevano in considerazione la misericordia e l'amore di Geova. Servire Geova con tutta la nostra mente significa non escludere il nostro intendimento, specialmente se si tratta di una vita». — Consolazione (ed. olandese) del 1/9/1945, p. 29.
In seguito, come sappiamo, tali vedute ragionevoli ed equilibrate vennero abbandonate e prevalse il divieto assoluto, con le sue tragiche conseguenze, universalmente note.

Probabilmente i membri del CD sono convinti che questo 'intendimento' rappresenti davvero la verità biblica.
Oppure, potrebbe anche esservi qualche altra motivazione.
Ecco cosa scrive Jerry Bergman nel suo libro "I Testimoni di Geova e la salute mentale" (http://www.infotdgeova.it/bergman.htm ) sulle ragioni recondite per cui il Corpo Direttivo non modifica la dottrina che proibisce le trasfusioni di sangue:
Un problema che l’alta gerarchia della Società Torre di Guardia si trova ad affrontare è che qualsiasi cambiamento, anche se chiaramente necessario, è spesso molto destrutturante. La Società Torre di Guardia è senza dubbio cosciente delle gravi divisioni derivate nel passato anche da piccoli cambiamenti. All’inizio del secolo, avvennero diversi importanti scismi sulla questione del «voto» (se era giusto fare «voto» di non commettere certi atti immorali) e il problema del «Nuovo Patto» (se il leader della Torre di Guardia, Charles T. Russell, nel ritornare a quanto aveva insegnato prima relativamente al Patto avesse fatto bene o no). Questi erano in effetti cambiamenti minori, ma ciò non di meno avevano causato seri problemi all’Organizzazione. Fui informato da un membro della redazione di Svegliatevi! che la Società chiaramente riconosce l’errore relativo alla proibizione delle trasfusioni di sangue, ma esita a modificare questa norma perché pensa che un cambiamento creerebbe più problemi di quanti ne possa creare il mantenersi su una posizione non credibile. Tutti coloro che hanno perduto figli, coniugi, amici o parenti a causa del divieto sulla trasfusione di sangue, senza dubbio penserebbero che il loro sacrificio è stato, in qualche misura, senza senso. Piuttosto che creare un grande subbuglio cambiando questa dottrina, si è pensato fosse meglio continuare con il vecchio insegnamento. Un cambiamento nell’insegnamento ufficiale avrebbe potuto «scombussolare» molti di loro, che avrebbero pensato di perdere qualcosa della loro «vita eterna». D’altro canto, il persistere in questa dottrina può causare la morte a parecchie centinaia o migliaia di persone, ma poiché saranno morte «nella fede», esse risusciteranno secondo gli insegnamenti della Società e, alla fine, nulla sarà perduto (pp. 367, 368).
Le pagine originali:





Al di là della fonte da cui provengono queste informazioni, si tratta di opinioni del tutto condivisibili: è certo infatti che se il CD dovesse un giorno riconoscere che l'attuale 'intendimento' sul sangue è erroneo, e che le vittime del rifiuto delle trasfusioni si sarebbero quindi potute evitare, le conseguenze risulterebbero davvero catastrofiche.
Credo che il solo pensiero di una simile eventualità sia talmente sconvolgente da condizionare in senso negativo eventuali ripensamenti o nuovi 'intendimenti' da parte degli stessi membri del CD.

Ma la Verità dovrà prima o poi venire alla luce, con tutte le sue inevitabili conseguenze...

Saluti
Achille
14/08/2005 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Io mi chiedo possibile che nessuno all'interno della WTS abbia il coraggio di denunciare questa enorme falsità che mette a rischio le vita di milioni di tdg? Come fanno a vivere in pace con se stessi continuando ad appoggiare e sostenere tali menzogne?

[Modificato da rinata4 14/08/2005 13.35]

14/08/2005 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 127
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Nel suo libro "Crisi di coscienza" R. Franz menziona un comportamenteo simile in relazione al 1914. Anche di fronte alle evidenza che non si sarebbe potuto sostenere più tale data il CD capiarbamente ha continuato nel suo errore. Le stesse Scritture che il CD applica ad altri dovrebbe umilmente applicarle a se: sono diventati "signori della nostra fede" e "mettono carichi che non si possono portare"-

Scusate lo sfogo, ma continuo ad essere addolorato per coloro che ho conosciuto e tutti gli altri che continuano ad essere vittime di quel sitema "teocratico". I "teocrati" del CD opprimono e maltrattano con le loro personali vedute e peggio ancora dicono di farlo nel nome di Dio.

Vostro amareggiato
Muscoril/Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
14/08/2005 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 253
Registrato il: 16/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
"...Fui informato da un membro della redazione di Svegliatevi! che la Società chiaramente riconosce l’errore relativo alla proibizione delle trasfusioni di sangue, ma esita a modificare questa norma perché pensa che un cambiamento creerebbe più problemi di quanti ne possa creare il mantenersi su una posizione non credibile."
_______________________________________________________


Quindi Jerry Bergman potrebbe fare nome e cognome di quel membro...
Ma avendo pubblicato quanto sopra possibile che non scatti una regolare denuncia?? Se le cose stanno veramente come detto dal Bergman qui c'è poco da scherzare! Si tratta di omicidio preterintenzionale (o qualcosa di simile)!!!






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
14/08/2005 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 62
Registrato il: 12/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Concordo appieno con quanto hai postato, Achille.

La posizione sul sangue della wts probabilmente è il fatto per cui sono più noti i tdg a parte le scampanellate alla domenica mattina [SM=g27837] , è la prima e forse la più importante contestazione che viene rivolta alla setta. Una "modifica dell'intendimento" di questa portata avrebbe una rilevanza mondiale, probabilmente anche i giornali ne parlerebbero. Ma la wts non ha nessun interesse a essere trascinata in un mare di pettegolezzi

- "Ah voi siete quelli che hanno fatto morire la gente per il sangue e ora dite che si possono ricevere trasfusioni" [SM=g27820]
- "I tdg sono stati presi per il naso per decenni" [SM=g27831]
- "Chi vi ridarà i vostri morti?" [SM=g27833]

Perciò cosa fanno i "furbi"? Ti dicono, se vuoi prendere il sangue, bè, ti dissoci. Insomma, hanno inventato una scappatoia perchè chiunque possa in definitiva, in caso di necessità, farsi trasfondere dissociandosi preventivamente, per poi "pentirsi" ed essere riassociato. Ah, bella questa, ma allora applichiamola anche ad altre cose a sto punto, tanto con il pentimento siamo di nuovo una bella e grande famiglia! [SM=g27825]
Secondo me c'è sotto anche un risvolto legale ed economico. Ammettiamo per assurdo che la wts decide di cambiare l'intendimento sul sangue. Coloro che hanno perso i propri familiari per una regola imposta dal gruppo, sarebbero nella condizione di trascinare la wts in tribunale per richiedere un congruo risarcimento? E qui si parla di milioni di euro per ogni persona...

Chubb [SM=g27818]

"Loro ridono perchè io sono diverso, io rido perchè loro sono tutti uguali."
Jonathan Davis


18/08/2005 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
GESU DICE: Non è quello che entra nell uomo quello che lo contamina ma quello che fuoriesce dall uomo che lo contamina se un uomo mangia il tutto va nell intestino poi va nella fogna (queste sono parole del Signore).
Poi dice Giovanni il battista è cosi bello donare la propria vita per gli altri
Ma se il sangue è la Vita di ogni carne noi doniamo la Vita per gli altri
Ma è pur vero che egli dice il sangue di tuo fratello dalla terra grida a me disse Dio a Caino
Come pur vero che dice chi sparge il sangue dell uomo il suo sangue sara' sparso ma cio è di difficile comprensione sarebbe a dire chi uccide il fratello Dio uccidera' lui.Se pur la vita fosse il sangue come dicono loro.
Poi Gesu' ha dato il suo sangue per noi anke noi dobbiamo fare lo stesso si è sacrificato per noi Se pur noi facciamo questo per il prossimo senza nemmeno sacrificarci sarebbe lo stesso una cosa buona.
Ricordate la parabola del buon samaritano.
19/08/2005 04:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 11/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Questione sangue
risposta ad Achille.

Avevo letto quanto Bergam afferma sul sangue, è raccapricciante pensare a quanti poveri fratelli innocenti si sono lasciati morire, o hanno lasciato morire i loro cari nella ferma convinzione che la proibizione delle trasfusioni fosse dettata da Geova. E' mai possibile, che per la WTS, il denaro conti più delle vite umane? Ma quante volte hanno cambiato intendimento! Eh sì, ma, qui la questione è molto diversa, sarebbe un fioccare unico di denuncie, con relativi risarcimenti. Ora pare, almeno così ho sentito dire, che per cercare di ottenere dallo Stato l'8 per mille, lasciano ai medici la scelta, semprechè ci sia pericolo di vita. Ma così pensano forse di essersi lavati la coscenza?
Concordo con te Achille, la verità prima o poi verrà alla luce.
Saluti Velda

1 Giov. 4:8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perchè Dio è amore.
30/08/2005 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 27/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
domanda
Achille scrive:
Fui informato da un membro della redazione di Svegliatevi! che la Società chiaramente riconosce l’errore relativo alla proibizione delle trasfusioni di sangue, ma esita a modificare questa norma perché pensa che un cambiamento creerebbe più problemi di quanti ne possa creare il mantenersi su una posizione non credibile.

Buongiorno. Volevo chiedere, davvero la Società ha riconosciuto l'errore di interpretazione relativo alla proibizioni delle trasfusioni?
Ma naturalmente tutto viene tenuto nascosto ai fedeli giusto?
sono particolarmente interessata a discutere in modo critico le dottrine dei TdG
30/08/2005 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 398
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Interessante analisi.

ma non è detto che funzioni come descritto nell'ambito dei TdG.

Per esempio:-
1) il cambiamento dei trapianti non ha scombussolato più di tanto
2) Il cambiamento della generazione 1914 idem
3) i non sensi del libro di Daniele Idem
4) terremoti si terremoti no Idem anche se di minore importanza
5) fattaccio ONU idem

La Lealta' al CD è indiscutibile e totale.

Qual'è il trucco per avere tale Lealtà?!?!?

Secondo quello che ho capito, il grande, anzi sovrumano impegno che richiede la WTS nei confronti dei singoli.

In genere chi più si impegna più è restio a guardare le cose in modo obiettivo.

E' come riconoscere di esser stato uno sciocco, mentalmente ci si arrampica sugli specchi pur di non riconoscerlo, e così si accetta
"tutto e il contrario di tutto"

Una trovata geniale, direi da DIO!!!![SM=g27828]

Non mi meraviglio se in fururo cambi l'intendimento sul sangue, intanto le quattro parti fondamentali e questione di coscienza!!!

Il primo passo verso l'accettazione del sangue?!?! può darsi, magari meglio che passi la generazione precedente di fratelli così la cosa è più Soft.

Saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
31/08/2005 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.058
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

Scritto da: asilanna 30/08/2005 13.28
Achille scrive:
Fui informato da un membro della redazione di Svegliatevi! che la Società chiaramente riconosce l’errore relativo alla proibizione delle trasfusioni di sangue, ma esita a modificare questa norma perché pensa che un cambiamento creerebbe più problemi di quanti ne possa creare il mantenersi su una posizione non credibile.

Buongiorno. Volevo chiedere, davvero la Società ha riconosciuto l'errore di interpretazione relativo alla proibizioni delle trasfusioni?
Ma naturalmente tutto viene tenuto nascosto ai fedeli giusto?

Bergman nel suo libro parla di "un membro della redazione di Svegliatevi!" che gli avrebbe detto che "la Società" riconosce di essere in errore su tale questione. Si tratta comunque di idee e pensieri che sono stati espressi in privato. Bisognerebbe avere maggiori particolari sulla questione, tipo: chi ha criticato questo insegnamanto? sono stati i membri del CD nel corso di una riunione? sono stati singoli membri del CD durante discussioni informali? Bergman nel suo libro non lo dice.
Ufficialmente comunque la Società continua a portare avanti la proibizione delle trasfusioni.
Bergman ed il suo confidente dicono che questo viene fatto per evitare problemi e contestazioni, nel caso vi fosse una revisione di tale insegnamento.
Comunque stiano le cose, come ho scritto nel mio messaggio precedente, è certo «che se il CD dovesse un giorno riconoscere che l'attuale 'intendimento' sul sangue è erroneo, e che le vittime del rifiuto delle trasfusioni si sarebbero quindi potute evitare, le conseguenze risulterebbero davvero catastrofiche. Credo che il solo pensiero di una simile eventualità sia talmente sconvolgente da condizionare in senso negativo eventuali ripensamenti o nuovi 'intendimenti' da parte degli stessi membri del CD».

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 31/08/2005 18.28]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com