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[Suggerimento] "Bibbia tradotta bibbia tradita"

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2005 15:44
03/08/2005 21:21
 
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Dettagli del libro
Titolo: Bibbia tradotta Bibbia tradita
Autore: Lapide Pinchas
Traduttore: Fabbri R.
Editore: EDB
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: 2001
Collana: Studi biblici
Pagine: 232
Prezzo: € 23.00

Alcuni passaggi:
«Il testo biblico va colto nel suo senso profondo, non bisogna fare della bibliolatria".

"L'adorazione letterale della Scrittura costituisce in ultima analisi la trasgressione del comandamento sul divieto delle immagini (Es. 20,4-5)".

"E' un pio errore credere che si possa fissare a livello di linguaggio il Dio dell'universo, metterlo nero su bianco".

"Si può comprendere il vivo desiderio di una parola definitiva, dotata di autorità divina in grado di sconfiggere il groviglio delle diverse interpretazioni, ma sulla terra ogni capacità espressiva deriva dal nostro mondo esperienziale terrestre, e vale solo per le realtà finite, terrene e mortali. Dio e le sue insondabili vie sfuggono alla nostra comprensione e possono solo essere espresse per allusioni nella poesia, nell'allegoria e nella mistica"».

Qui un'interessante recensione: http://www.cdbchieri.it/cdb_informa_8/bibbia_tradita_silvano.htm

Il link per acquistare il libro online: http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8810407377

Saluti
Achille
03/08/2005 21:52
 
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Re:
Conosco il libro, è facilmente reperibile.L'autore Pinchas Lapide è un teologo ebreo,studioso del Nuovo Testamento,e numerose sono le sue pubblicazioni sulle tematiche relative al dialogo ebraico-cristiano.


"La pagina iniziale delle Bibbie e dei Breviari del medioevo è impreziosita sempre dalla stessa immagine:Mosè,Isaia o uno degli evangelisti è seduto al suo scrittoio,sul quale sono stesi dei fogli di pergamena,egli tiene in mano una penna e il suo orecchio è proteso da un lato,poichè in esso aleggia una colomba(simbolo delle Spirito Santo)la quale suggerisce le parole che egli devotamente trascrive.E' così che si pensa alla formazione della Sacra Scrittura:una dettatura parola per parola con Dio stesso quale unico autore.

Solo grazie a diversi secoli di studi biblici,all'illuminismo e alla teologia critica,si è potuti giungere alla conclusione che una tale rappresentazione non solo sminuiva sostanzialmente la partecipazione dell'uomo alla formazione della Scrittura,ma riduceva anche i profeti a semplici macchine da scrivere in mano a Dio e gli evangelisti a una specie di dattilografi delle Spirito Santo.

Si dovette attendere ancora un intero secolo prima che la scienza si accorgesse che ciascun libro delle Bibbia era frutto della collaborazione di molti uomini;che inizialmente vi era stata la parola orale e solo in seguito era stata messa per iscritto e che gli evangelisti avevano attinto a tradizioni molto più antiche e aggiunto a quelle fonti antiche i frutti dello loro riflessioni,per cui la sedimentazione scritta finale doveva essere considerata semplicemente come la fase conclusiva di un lungo e complesso processo evolutivo".
(Pinchas Lapide,Bibbia Tradotta Bibbia tradita")


L'autore cita anche Martin Buber(Filosofo ebreo tedesco,professore di religione ed etica ebraica)il quale nei suoi "Frammenti sulla rivelazione" annotava come, la vera rivelazione non significa affatto che un contenuto divino si riversi in un recipiente umano vuoto,la rivelazione che noi tutti consociamo infatti nasce dall'incontro del divino e dell'umano,incontro al quale l'umano partecipa effettivamente.

[Modificato da Topsy 03/08/2005 22.34]

03/08/2005 23:11
 
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Francamente questo libro mi ha sempre lasciato perplesso, e l'autore anche di più.
Chi volesse accostarsi agli studi ebraici su Gesù corra a prendere "Jesus" di Flusser della Morcelliana, è noto infatti, come ben testimoniano secoli di tentativi, che le retroversioni fanno solo danni, o, per meglio dire, trovano solo quello che vogliano: un esempio è il libro di Carmignac sull'origine dei sinottici. Grelot ha decisamente "smontato" l'ipotesi di un Matteo ebraico, si veda a tal proposito "L’origine dei Vangeli", Libreria Editrice Vaticana

Ad maiora
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
04/08/2005 02:47
 
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Re:

Scritto da: Polymetis 03/08/2005 23.11
Francamente questo libro mi ha sempre lasciato perplesso, e l'autore anche di più.
Chi volesse accostarsi agli studi ebraici su Gesù corra a prendere "Jesus" di Flusser della Morcelliana, è noto infatti, come ben testimoniano secoli di tentativi, che le retroversioni fanno solo danni, o, per meglio dire, trovano solo quello che vogliano: un esempio è il libro di Carmignac sull'origine dei sinottici. Grelot ha decisamente "smontato" l'ipotesi di un Matteo ebraico, si veda a tal proposito "L’origine dei Vangeli", Libreria Editrice Vaticana

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Le tue perplessità sono più che legittime Polymetis, l'opera di Pinchas Lapide non è certo la più indicata per chi pretendesse una introduzione scientifica allo studio del giudaismo del Secondo Tempio ;->
L'autore mostra di possedere una conoscenza delle fonti ebraiche più tradizionale che scientifica, a pag.112 dell'opera ad esempio, riporta in maniera alquanto "imprecisa"(cosa imperdonabile!)una citazione talmudica(Taan23a)e conclude troppo frettolosamente una questione che in realtà appare assai più complessa, sposando senza riserve, la tesi di un Gesù Fariseo...ci sarebbetanto altro ancora da segnalare ma, sostanzialmente l'autore concorda con il Flusser nel sottolineare l'affinità di Gesù con la tradizione farisaica respingendo il solito schema della dicotomia che vuole Gesù contrapposoto al movimento rabbinico(seppure critico nei confronti di questo),e non scorge in Gesù la violazione di alcun precetto riguardante la Legge per come era intesa in Galilea a quel tempo.Considerazioni simili le ho scorte anche nelle opere di Leo Baeck o di Geza Vermes.

Comunque sia, credo che Achille abbia inteso suggerire il testo che riporta il pensiero dell'autore a proposito dell'adorazione letterale della Scrittura che condanna, decisamente.


PS
Ho avuto modo di leggere "I sinottici furono scritti in ebraico.Una valida ipotesi di lavoro" del professore Paolo Sacchi.Si tratta di un articolo apparso su "Henoc"(la rivista di Studi storicofilologici sull’ebraismo) volume VIII, riportava interessanti considerazioni a proposito di un'origine semitica dei Vangeli,che non è nuova,anche se per alcuni non è stato l'ebraico la lingua presupposta alla base dei Vangeli,ma l'aramaico,così il Grelot ad esempio, che nel suo libro contestava le deduzioni del Carmagnac, dopo aver reso omaggio all'eruduzione dello studioso,poi discute se non sia meglio pensare a un'origine aramaica piuttosto che ebraica,ma è chiaro che per il Grelot(annota Sacchi) la questione riguarda sempre la preistoria dei Vangeli e non la loro composizione.
Sacchi sembra comunque schiararsi a favore della tesi di Carmagnac e ritiene che ad un certo punto, in definitiva, fra il Grelot e il Carmignac non ci fosse troppo disaccordo,se il Grelot contesta al Carmignac l'origine ebraica(che il Carmignac dichiara probabile e non certa) in favore di quella aramaica.
Ti riferivi a questa contestazione?

Un caro saluto,
Topsy


[Modificato da Topsy 04/08/2005 2.51]

05/08/2005 13:12
 
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E’ mio parere che si possa parlare di ebraicità solo per la fonte “Q”, senza addentrarci in un proto-Vangelo di Matteo semitico, ipotesi a mio avviso superflua visto che nessuno dubita che alcuni materiali preesistenti ai Vangeli siano in ebraico od aramaico. Metodi di lavoro come quelle di Carmignac che usano le retroversioni non dimostrano nulla, perché qui non si vuole negare che alcuni brani poi confluiti nei Vangeli circolassero già in lingua semitica, bensì che un intero vangelo sia stato composto in ebraico. Come ha giustamente fatto notare il prof. Sacchi a differenza delle tante ipotesi pseudo-scientifiche che girano l’idea di un Matteo ebraico è seria, seppure non dimostrabile.
Questo era quello cui mi riferivo.

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(Κ. Καβάφης)
05/08/2005 13:32
 
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Re:

Scritto da: Polymetis 05/08/2005 13.12
E’ mio parere che si possa parlare di ebraicità solo per la fonte “Q”, senza addentrarci in un proto-Vangelo di Matteo semitico, ipotesi a mio avviso superflua visto che nessuno dubita che alcuni materiali preesistenti ai Vangeli siano in ebraico od aramaico. Metodi di lavoro come quelle di Carmignac che usano le retroversioni non dimostrano nulla, perché qui non si vuole negare che alcuni brani poi confluiti nei Vangeli circolassero già in lingua semitica, bensì che un intero vangelo sia stato composto in ebraico. Come ha giustamente fatto notare il prof. Sacchi a differenza delle tante ipotesi pseudo-scientifiche che girano l’idea di un Matteo ebraico è seria, seppure non dimostrabile.
Questo era quello cui mi riferivo.

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Si, ora capisco.
Ascolta,il libro che hai citato a proposito del Grelot,è facilmente reperibile,magari anche on line?
05/08/2005 14:17
 
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E' un libro di 16 anni fa, non credo lo stampino ancora. Dovresti provare a chiedere il libreria se te lo ordinano, magari dalle Paoline.

Ciao
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06/08/2005 12:23
 
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Re:

Scritto da: Polymetis 05/08/2005 14.17
E' un libro di 16 anni fa, non credo lo stampino ancora. Dovresti provare a chiedere il libreria se te lo ordinano, magari dalle Paoline.

Ciao





Bè,effettivamente non è facile da trovare,ho spulciato pure il catalogo della "Libreria Editrice Vaticana" on line ma,credo seguirò il tuo consiglio.
Un salutone a te!
06/08/2005 15:44
 
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...e dunque..visto che vai alle Paoline...

a presto vederci studiosa talmudica..

Marco
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odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
(Voltaire)
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