Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forum e moderazione

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2008 09:54
17/07/2005 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 16/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Alcuni di voi forse conoscono il forum di Stefano Martella:
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=20&sid=1d9120e2cb30b9040f1d9e871fd45beb

Stefano è un ex TdG che ha creato questo forum un paio di anni fa.
Il suo forum è stato temporaneamente chiuso con la seguente motivazione:

«Il forum è temporaneamente chiuso, in attesa che si ricreino le condizioni per un confronto sereno e leale tra le diverse opinioni»
(http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=7887&sid=f24a45428e521f531b9069b7d0549449 ).

Se date un'occhiata alle discussioni che vi sono state fino a qualche giorno fa potete comprendere a che livello di... "degradazione" era giunto quel forum.

Il problema, che era stato fatto notare anche a Stefano in passato, è che se si vuole che un forum possa continuare ad esistere in maniera "civile" è necessario innanzitutto che vi sia un regolamento e poi una moderazione costante, che intervenga ogni qualvolta qualcuno oltrepassa certi limiti.
Purtroppo questo non è avvenuto ed il forum è stato chiuso.

Per quanto riguarda il regolamento di forum esistenti in rete, un articolo - presente quasi sempre - richiede che non si contestino pubblicamente gli interventi del Moderatore. Ecco qui alcuni esempi tratti da vari forum:
- «L'operato del moderatore è insindacabile. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del Forum.
Eventuali contestazioni vanno esposte in forma privata al moderatore»;
- «L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail»;
- «E' severamente vietato: ...9) discutere dell'operato dei moderatori nel forum, ogni provvedimento preso da loro sarà insindacabile, eventuali contestazioni dovranno essere esposte privatamente tramite email»;
- «2. Comunicazioni private agli amministratori, ai moderatori e contestazioni di qualsiasi genere vanno indirizzate agli amministratori o ai moderatori stessi e non devono essere pubblicate sul Forum. I messaggi che contravvengono a questa regola verranno rimossi»;
- «Contestazioni di ogni genere riguardanti una specifica area vanno fatte direttamente e privatamente al moderatore dell'area, se la contestazione riguarda l'operato di un moderatore o di un utente va fatta per email direttamente all'amministratore del forum ... Contestazioni in aree pubbliche non saranno tollerate e immediatamente bloccate»;
«Contestazioni e richieste di spiegazioni rivolte a moderatori e amministratori non possono essere avanzate utilizzando lo spazio pubblico. ... Verranno immediatamente chiuse discussioni aventi come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Eventuali atteggiamenti recidivi comporteranno il richiamo dell'utente o il suo allontanamento dal forum, a discrezione degli amministratori».
Ecc., ecc.. ecc.... A questo link trovate centinaia di esempi simili:

http://www.google.it/search?sourceid=navclient&ie=UTF-8&rls=GGLD,GGLD:2004-49,GGLD:en&q=forum%2Bregolamento%2Bcontestazioni

Ho voluto puntualizzare questo particolare visto che qualcuno ha criticato un articolo del Regolamento del forum infotdgeova ritenendolo arbitrariamente restrittivo. Si tratta comunque, come si può capire dalla sua generale presenza in altri forum, di una "restrizione" necessaria ed indispensabile per il buon funzionamento di qualsiasi comunità virtuale.
Altrimenti si corre il rischio di chiudere, così come è successo al forum di Martella.

Saluti
Achille

[Modificato da =Il Moderatore= 17/07/2005 18.47]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com