Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Libro degli anziani "Pascete il Gregge"

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2005 22:30
16/07/2005 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 191
Registrato il: 08/05/2005
Utente Junior
OFFLINE

Così facendo non fanno altro che scimmiottare quello che allora fece la Chiesa Cattolica che tenne nascosta sia la Bibbia che documenti loro interni su come "pascere nell'gnoranza" i loro fedeli! E riguardo a questo il CD dei tdg si è espresso in toni altamente indignati!



Visto che Vitale ha appena quotato Gocciazzurra nella prima parte del suo articolo..io..per raffreddare gli animi rispondo a Goccia..più che da Cattolico..da storico..

Io credo che chi voglia citare dei dati storici quanto meno debba essere in primis informato seriamente ed in secondo luogo molto poco di parte.. ed io credo che in totale obiettività la storia non si debba insegnare..bensì raccontare..

La chiesa cattolica non ha mai tenuto nascosta la Bibbia..semmai l'ha fatto con gli apocrifi (Apocrifo=nascosto)..
la questione si basa su altre verità..ovvero che la bibbia abbia bisogno di un mezzo veicolatore che non esca dagli argini dell'ortodossia=(giusta dottrina).

Uno storico accorto sa che i primissimi secoli della chiesa cattolica..cioè da quando morì Cristo.. videro decine di eresie..da quella di Ario ai Montanisti..fino ai più recenti Catari ed Albigesi..
Queste dottrine nascevano fondamentalmente da un'interpretazione piuttosto contestabile di parti delle Scritture..
La chiesa Cattolica..riconosciuta anche dagli oppositori la Madre..decise di preservare la cristianità dando al cristiano Cristo stesso..e non un testo in parti oltremodo complesso..

Aggiungiamo anche che l'essere analfabeta è uno stadio socetario che non riguarda la chiesa..bensì l'impostazione civile della popolazione.. oltretutto l'alfabetizzazione maggiore trova consistenza priprio negli ambiti religiosi..
Ad esempio..
i terz'ordini domenicani, francescani e carmelitani.. ovvero quel ramo della famiglia religiosa del tutto laico e quindi dove possiamo trovare uomini e donne sposate spesso era spsso un concentramento di alfabetizzazione..

Dunque l'ignoranza di certo non veniva dalla volontà della chiesa cattolica..dato che sappiamo che le università pubbliche vengono proprio fondate da religiosi.. a CAtania nella mia città ad esempio l'Università venne fondata da un domenicano nella metà del '400.. ed in altre parti d'Europa addirittura tre secoli prima come Parigi.. Bologna ecc..

Ma poi.. si è veramente così sicuri che nessuno poteva avere una copia della bibbia??
assolutamente no.. bastava avere i soldi per comprarsela..
ma nel trecento ancora i libri neanche esistevano e comprarne una copia manoscritta voleva dire spendere una cifra pari al nostro milione di euro per un contadino della RUS europea..
Per questo esistevano i predicatori..ovvero per far giungere la buona novella a tutti..ricchi e poveri..tutti..
Quando poi nella metà quattrocento compaiono i primi testi (INCUNABOLI) il prezzo è sempre troppo enorme per un contadino..e dunque..chi gli sta vietando di possedere una bibbia?? nessuno..se non il denaro.. ed ecco i preti e predicatori che parlavano alla folle..e la storia ne annovera a migliaia..gente fervente e credente..che porta Cristo in cuore..

Altra discussione è quella di Lutero..
La bibbia di Lutero viene condannata perchè non esisteva assolutamente una copia della Scritture che non fosse o in linga originale o in latino..
E dunque..capiamo che era una grande responsabilità tradurre una bibbia secondo dei criteri alla chiesa d'allora troppo..troppo stimmatizzata..
Quale doveva essere l'idioma per tradurre le Scritture? Lutero scelse il tedesco..sua lingua e ne fece pane per le genti..e questo Dio gline renda sempre..
Ma il contesto storico..quello non dobbiamo dimenticarcelo mai..sennò parliamo di cose vane..e soprattutto non bisogna parlare per frasi fatte come "LA CHIESA CATTOLICA HA NASCOSTO LA BIBBIA" questo non èper nulla vero..sennò i preti che ci stavano a fare? oltretutto come già detto avere una copia era impossibile..non possiamo valutare con i nostri paradigmi..

Attenzione dunque.. bisogna essere molto più oculati e chiari per la ragione dei fatti.. non per essere coerenti con un proprio credo..ed una certa "forma mentis e preconcetto" non del tutto cancellato..
Vero Goccia??

Marco

P.s.
Per Aurora..
-----------------------------------------------
odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
(Voltaire)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com