Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli per mantenersi sereni

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2005 21:48
13/07/2005 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.700
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Mi sembrano interessanti ed anche di facile attuazione (quasi tutti).

Rivendica la tua umanità:
Lascia la perfezione agli altri. Tu accontentati di essere te stesso e ti sentirai molto più sereno.

Perdona immediatamente:
L’astio e il rancore fan molto più male a chi lo prova che a chi ne è oggetto. Per la tua pace perdona subito e senza riserve.

Liberati dal passato:
E’ raro avere un motivo ragionevole per rimpiangere azioni o eventi passati. Perché il passato non esiste altro che nella nostra memoria. Quando riconoscerai che manca di realtà, troverai la calma.

Tocca o fatti toccare:
Il semplice contatto umano è uno dei modi più sicuri per scaricare le tensioni e talvolta fa miracoli. E, così come l’abbraccio dei genitori rasserena il bimbo agitato, un bacio o una stretta di mano sovente placa una discussione.

Fai riposare le dita:
Appoggia gentilmente le dita di una mano (pollice compreso!) su quelle dell’altra. Basta un lievissimo contatto. Respira lentamente per sessanta secondi e lasciati invadere dalla calma.

Vendi l'orologio:
Hai mai fatto caso che se ci togliamo l’orologio dal polso ci sentiamo più rilassati? Liberati del tuo, di tanto in tanto, e insieme liberati delle pressioni del tempo.

Stabilisci che oggi è vacanza:
Considera ogni giorno come di vacanza, fai qualcosa per creare un’atmosfera festiva e vedrai le preoccupazioni svanire come di neve al sole.

Corri e vivrai meglio:
Correre è un antidoto allo stress. E’ semplice, non richiede un particolare addestramento e comincia ad aver effetto entro i primi duecento metri.

Rifletti sulla bellezza:
Non farlo per gratificarti ma per levare lo spirito, perché c’è sempre serenità dove c’è bellezza, vuoi che sia opera della natura, vuoi che sia opera dell’uomo.

Dormi come un bambino:
Tutto ciò che impedisce di dormire bene – caffè, alcol, coca cola – impedisce di essere veramente calmi. Fai il possibile per dormire quando hai l’impressione che ti occorra.

Concediti un pisolino:
Se ne senti il bisogno fai qualche breve pisolino durante il giorno. Sarai sorpreso dalla calma che possono darti pochi minuti di riposo, anche mentre sei seduto alla tua macchina per scriver…ron…ron…ron…

Crudo è bello:
Comincia ogni pasto con qualcosa di crudo: frutta o verdura. Questi cibi alcalini non solo rendono più calmi ma danno anche armonia al pranzo.

Coccolati i piedi:
Fai un lungo pediluvio, poi massaggiati i piedi con una crema idratante o una combinazione di oli essenziali rilassanti e, in un batter d’occhio, ti sentirai deliziosamente riposato.

Scegli il sedile posteriore:
Anche se guidare ti diverte, renditi conto che è un’attività stressante. Prendi posto sul sedile posteriore (se ti fidi dell’autista) e passa il tempo del viaggio comunicandogli la tua calma.

Mantieni il controllo delle sole cose che puoi tenere sotto controllo:
Distingui rigorosamente tra mete raggiungibili e obiettivi che è una perdita di tempo tentare di conseguire. Poi dedica le tue energie solo a ciò che puoi realizzare (e il resto appioppalo a qualcun altro).

Semplifica:
Meno cose possiedi nella vita, meno cose devi fare, amministrare e dirigere, minore sarà la tensione che le accompagnerà.

Scegli la gentilezza:
Abituati a essere gentile, non per il beneficio altrui, ma perché ti nobilita. Non importa se chi (anche se in genere succede); ti sentirai comunque meglio per la tua amabilità.

Massaggiati le tempie:
Sulle tempie ci sono alcuni punti, premendo sui quali, secondo la tecnica schiatzu, ci si può più efficacemente calmare. Esercita una lieve pressione mentre espiri e attenuala mentre inspiri.

Sii positivo sull'atteggiamento positivo:
Sforzati di coltivare pensieri positivi, assicurati di fare discorsi positivi e, grazie ai sentimenti positivi che questi desteranno, tutti i tuoi problemi si risolveranno.

Scopri che…E’ difficile essere tesi quando si impara qualcosa che si desidera sapere. E si può imparare qualcosa dalle situazioni più inverosimili.

Fai l'amore:
La distensione che segue un atto d’amore è benefica in molti sensi.

Lasciati andare:
Contrai i muscoli – quelli delle braccia o delle gambe, per esempio – e poi allentali di colpo. Il contrasto fra la tensione e la distensione dovrebbe farti capire che cosa si prova a essere veramente rilassati. Medita su quella sensazione.

Ammetti la tua dipendenza:
Soddisfare le voglie irresistibili di qualsiasi tipo (nicotina, cioccolato, caffeina, alcol) non ti aiuterà certo a trovare la calma. Ammetti la tua dipendenza da queste sostanze e cerca di trovare un’alternativa. Solo così potrai essere calmo.

Bevi acqua calda:
Un bicchiere di acqua fresca può calmarti più di qualsiasi altra bevanda. Ma una tazza di acqua calda ti calmerà ancora di più.

Guarda lontano:
Gli occhi riposano quando osservano scenari lontani, specie se naturali. E quando gli occhi sono riposati, anche il corpo comincia a rilassarsi.

Accetta una sola scadenza:
Le date di scadenza sono alla radice di moltissimi problemi di stress. Accettane solo uno alla volta e sarai padrone del tuo tempo.

Abituati alla generosità:
Cedi all’impulso di essere generoso: aiuta qualcuno, compi un atto gentile, fai un complimento.
Chi si sentirà meglio per ciò che hai fatto…sarai tu.

Ritirati in tempo:
In ogni battaglia viene il momento in cui la tenacia non ha più scopo e diventa fine a se stessa. Capire quando conviene passare ad altro è una dote tipica di numerose persone calme.

Spegni la luce:
In una giornata stressante, quando niente sembra andare per il verso giusto, ritirati in un angolo buio e tranquillo e ascolta il tuo respiro mentre pian piano arrivi alla completa distensione.

Abolisci le frasi assilanti:
Frasi assillanti come: “Bisogna…”, “Mi tocca…”, “Dovrei…”, “Non ho il tempo…” acuiscono la tensione. Stai in guardia e, se cogli queste espressioni nei tuoi pensieri e nei tuoi discorsi, sostituiscile con frasi più anodine come: “Posso…”, “Scelgo di…”, “Troverò il tempo per…”.

Apprezza il tran tran:
Ogni compito che puoi svolgere automaticamente può contribuire al tuo benessere. Consideralo una pausa di riflessione, concentrati completamente sul momento che vivi e ti sentirai appagato.

Dai importanza al tuo lavoro:
La differenza tra un lavoro umile e ingrato e uno nobile e gratificante è spesso solo una questione di prospettiva. Considera importante il tuo lavoro e la soddisfazione che proverai ti aiuterà a prendere le cose per il verso giusto.

Bisticcia solo su appuntamento:
Benché sia impossibile evitare conflitti e litigi, si può benissimo evitare di farsi cattivo sangue quando accadono. Basta rimandare la disputa. Mettiti d’accordo per discutere la questione fin nei particolari in un secondo momento… e ti sorprenderai di come sarà pacifico l’incontro.

Fai un complimento…
…e scoprirai che il piacere che ne deriva sarà tanto tuo quando di chi l’ha ricevuto.

Ringrazia il tuo buonumore:
Fai amicizia col tuo senso dell’umorismo. Gioca e scherza con lui. Fanne ricorso più spesso di quanto ti sembra giusto… E ti aiuterà a diventare sereno.

Infrangi gli schemi:
Se sei sotto pressione, fai qualcosa di insolito. Alzati quando normalmente non dovresti alzarti, siediti dove normalmente non ti sederesti e pensa cose che normalmente non penseresti.

Convinciti che puoi scegliere:
Che te ne renda conto o no, di solito abbiamo delle alternative. Tutto sta nel riconoscerle. E quando ci riuscirai ti sentirai libero.

Pensa prima di fare un acquisto:
Per evitare l’angoscia dei debiti, prima di pensare a ciò che ti piacerebbe comperare, pensa a quanto puoi permetterti di spendere.

Suda:
L’esercizio fisico combatte gli effetti negativi dello stress e aiuta a star meglio. Allenati finché non avrai la fronte velata di sudore, e poi continua per altri venti minuti.

Parla adagio:
Quando si è sotto pressione le parole escono di bocca a raffica e il ritmo del discorso accelera. Se inverti la tendenza – se cioè tieni la lingua a freno, esponi i tuoi pensieri con maggiore precisione e respiri più lentamente -, puoi ingannare il tuo inconscio facendogli credere che sei tranquillo.

Attento alla testa:
In genere è quel che si succede in testa, e non quel che succede al nostro corpo, a renderci ansiosi e stressati. Consolati pensando che la maggior parte delle cose che ci passano per la mente non avverranno mai.

Premi sul palato:
Chi è nervoso ha i muscoli delle mascelle contratti. Per allentare la tensione basta premere il palato con la lingua, proprio dietro gli incisivi.

Il riso fa buon sangue:
Vai sempre a caccia di cose che ti fan ridere e se proprio non trovi niente di spassoso, fai finta di averlo trovato, e comincia a ridere.

Prendi un appuntamento:
Fissa un appuntamento con te stesso, a una certa data, per occuparti delle tue ansie. Più prenderai sul serio il tuo impegno più efficacemente risolverai i tuoi problemi.

Metti al lavoro il tuo inconscio:
L’inconscio è specializzato nel trovare le soluzioni per i problemi più personali. Affidati a lui e concedi una tregua alla tua mente razionale.

Medita:
Concentrati su un movimento, un suono, un’immagine, un pensiero, e non preoccuparti se la tua attenzione tende a disperdersi. Prima di rendertene conto, stai già meditando.

Sfuggi all'ingranaggio due volte al giorno:
Due volte al giorno, per qualche minuto, smetti di far parte dell’ingranaggio: gira attorno all’isolato, porta le tue lettere alla posta, schiaccia un pisolino di straforo, insomma abbandona la routine e la tua giornata sarà più varia e vitale.

Concediti una licenza:
Trova un posto tranquillo, vacci regolarmente, e di’ a voce alta: “Ogni ora mi concedo una licenza di cinque minuti per rilassarmi e starmene calmo”. E continua a ripeterlo.

Preoccupati solo delle questioni importanti:
Se trascurerai i piccoli problemi e ti concentrerai solo su quelli importanti, sarai molto più vicino alla calma.

Scendi una fermata prima:
Se decidi di abbandonare la routine puoi anche abbandonare l’abitudine di preoccuparti. Fai una strada diversa per rincasare, scendi dall’autobus una fermata prima, parla con uno sconosciuto e assapora la differenza.

Parla a mezza voce:
Hai mai sentito una persona calma parlare troppo forte?

Sii gentile:
Può sembrare un’opinione fuori moda, ma le persone gentili fanno meno fatica a ritrovare la calma.

Li ho trovati in questo sito: link

Achille
14/07/2005 01:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 19/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
...
...e spegni il telefonino[SM=g27828]

Il mio e spento da una settimana...
"La religione non deve dividere ne ora ne mai,ideologie estreme portano sempre guai"
14/07/2005 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 918
Registrato il: 21/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: ...

Scritto da: E.A. 14/07/2005 1.59
...e spegni il telefonino[SM=g27828]

Il mio e spento da una settimana...



[SM=g27828] [SM=g27828]

Belli, grazie Achille
14/07/2005 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Non vanno bene tutti!
Caro Achille,

Più o meno tutti i consigli sono andati a buon fine, ma quando ho provato questo:

"CORRI E VIVRAI MEGLIO:
Correre è un antidoto allo stress. E’ semplice, non richiede un particolare addestramento e comincia ad aver effetto entro i primi duecento metri."[SM=g27819]

Non ho potuto apprezzarne l'effetto, perchè dopo i primi cinquanta metri ho dovuto fermarmi, e ho fatto bene![SM=g27819]
Prima di pubblicare certi consigli pensaci bene altrimenti li (e ti) metto insieme a quelli del giudice Rutherfod.[SM=g27823]

Un abbraccio dal vecchio
Muscoril/Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
14/07/2005 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 39
Registrato il: 22/04/2005
Utente Junior
OFFLINE
wow..terrò qst consigli a portata di mano.. [SM=g27828]
-Sky-
16/07/2005 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 190
Registrato il: 01/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Me li stò...
...leggendo e rileggendo tutti i dì ,sono dei bei consigli.
grazie Achille.
anna[SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824]
17/07/2005 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 223
Registrato il: 22/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:


Accetta una sola scadenza:
Le date di scadenza sono alla radice di moltissimi problemi di stress. Accettane solo uno alla volta e sarai padrone del tuo tempo.
-------------

questa mi piace. Ho deciso che questo mese avrò come scadenza la sola bolletta del telefono. E se quelli dell'enel mi staccano la luce e se la padrona di casa e l'amministratore del condominio mi mandano una mora.... la addebito a te. Tu ti arrabbierai ma io sarò calmissima, parola [SM=g27828]

«C'è chi ti pesta un piede e chiede scusa... c'è chi ti calpesta il cuore e non se ne accorge nemmeno...»
18/07/2005 06:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.737
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Anna Maria Greco ha scritto:

«Accetta una sola scadenza:
Le date di scadenza sono alla radice di moltissimi problemi di stress. Accettane solo uno alla volta e sarai padrone del tuo tempo».

questa mi piace. Ho deciso che questo mese avrò come scadenza la sola bolletta del telefono. E se quelli dell'enel mi staccano la luce e se la padrona di casa e l'amministratore del condominio mi mandano una mora.... la addebito a te. Tu ti arrabbierai ma io sarò calmissima, parola

Ma no, non mi arrabbierò. Metterò in pratica il consiglio "Abituati alla generosità" e ti pagherò volentieri la bolletta.
E se poi magari mi venisse qualche dubbio, prima di arrabbiarmi e di litigare con te, prenderei un appuntamento ("Bisticcia solo su appuntamento"). [SM=g27828]

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 18/07/2005 6.25]

18/07/2005 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Achille Lorenzi 13/07/2005 21.38

Fai l'amore:
La distensione che segue un atto d’amore è benefica in molti sensi.





AAA cercasi volontaria [SM=g27828]

p.s. scusa Achille ma non ho resistito [SM=g27828]

[Modificato da solitary man 18/07/2005 8.02]

18/07/2005 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.740
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
solitary man ha scritto:

AAA cercasi volontaria [SM=g27828]
p.s. scusa Achille ma non ho resistito [SM=g27828]

Ma io l'avevo scritto che non tutti questi consigli erano di facile attuazione,
almeno non per tutti [SM=g27828]

Ciao
Achille
19/07/2005 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Achille Lorenzi 18/07/2005 17.57
solitary man ha scritto:

AAA cercasi volontaria [SM=g27828]
p.s. scusa Achille ma non ho resistito [SM=g27828]

Ma io l'avevo scritto che non tutti questi consigli erano di facile attuazione,
almeno non per tutti [SM=g27828]

Ciao
Achille



in effeeettiiii... purtroppoooo [SM=g27828]
19/07/2005 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.600
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Esci dal forum ed entra in un bosco
----------------------
est modus in rebus
19/07/2005 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: berescitte 19/07/2005 11.25
Esci dal forum ed entra in un bosco



uh?... questa nun l'ho capita [SM=g27833]
20/07/2005 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
[SM=g27811] [SM=g27811] Bellissimo grazie Achille, l'ho letto solo oggi e adesso lo stampo. Ciao Trisha[SM=g27811]
07/08/2005 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 233
Registrato il: 01/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
fanno così bene questi consigli!

Scritto da: Achille Lorenzi 13/07/2005 21.38
Mi sembrano interessanti ed anche di facile attuazione (quasi tutti).

Rivendica la tua umanità:
Lascia la perfezione agli altri. Tu accontentati di essere te stesso e ti sentirai molto più sereno.

Perdona immediatamente:
L’astio e il rancore fan molto più male a chi lo prova che a chi ne è oggetto. Per la tua pace perdona subito e senza riserve.

Liberati dal passato:
E’ raro avere un motivo ragionevole per rimpiangere azioni o eventi passati. Perché il passato non esiste altro che nella nostra memoria. Quando riconoscerai che manca di realtà, troverai la calma.

Tocca o fatti toccare:
Il semplice contatto umano è uno dei modi più sicuri per scaricare le tensioni e talvolta fa miracoli. E, così come l’abbraccio dei genitori rasserena il bimbo agitato, un bacio o una stretta di mano sovente placa una discussione.

Fai riposare le dita:
Appoggia gentilmente le dita di una mano (pollice compreso!) su quelle dell’altra. Basta un lievissimo contatto. Respira lentamente per sessanta secondi e lasciati invadere dalla calma.

Vendi l'orologio:
Hai mai fatto caso che se ci togliamo l’orologio dal polso ci sentiamo più rilassati? Liberati del tuo, di tanto in tanto, e insieme liberati delle pressioni del tempo.

Stabilisci che oggi è vacanza:
Considera ogni giorno come di vacanza, fai qualcosa per creare un’atmosfera festiva e vedrai le preoccupazioni svanire come di neve al sole.

Corri e vivrai meglio:
Correre è un antidoto allo stress. E’ semplice, non richiede un particolare addestramento e comincia ad aver effetto entro i primi duecento metri.

Rifletti sulla bellezza:
Non farlo per gratificarti ma per levare lo spirito, perché c’è sempre serenità dove c’è bellezza, vuoi che sia opera della natura, vuoi che sia opera dell’uomo.

Dormi come un bambino:
Tutto ciò che impedisce di dormire bene – caffè, alcol, coca cola – impedisce di essere veramente calmi. Fai il possibile per dormire quando hai l’impressione che ti occorra.

Concediti un pisolino:
Se ne senti il bisogno fai qualche breve pisolino durante il giorno. Sarai sorpreso dalla calma che possono darti pochi minuti di riposo, anche mentre sei seduto alla tua macchina per scriver…ron…ron…ron…

Crudo è bello:
Comincia ogni pasto con qualcosa di crudo: frutta o verdura. Questi cibi alcalini non solo rendono più calmi ma danno anche armonia al pranzo.

Coccolati i piedi:
Fai un lungo pediluvio, poi massaggiati i piedi con una crema idratante o una combinazione di oli essenziali rilassanti e, in un batter d’occhio, ti sentirai deliziosamente riposato.

Scegli il sedile posteriore:
Anche se guidare ti diverte, renditi conto che è un’attività stressante. Prendi posto sul sedile posteriore (se ti fidi dell’autista) e passa il tempo del viaggio comunicandogli la tua calma.

Mantieni il controllo delle sole cose che puoi tenere sotto controllo:
Distingui rigorosamente tra mete raggiungibili e obiettivi che è una perdita di tempo tentare di conseguire. Poi dedica le tue energie solo a ciò che puoi realizzare (e il resto appioppalo a qualcun altro).

Semplifica:
Meno cose possiedi nella vita, meno cose devi fare, amministrare e dirigere, minore sarà la tensione che le accompagnerà.

Scegli la gentilezza:
Abituati a essere gentile, non per il beneficio altrui, ma perché ti nobilita. Non importa se chi (anche se in genere succede); ti sentirai comunque meglio per la tua amabilità.

Massaggiati le tempie:
Sulle tempie ci sono alcuni punti, premendo sui quali, secondo la tecnica schiatzu, ci si può più efficacemente calmare. Esercita una lieve pressione mentre espiri e attenuala mentre inspiri.

Sii positivo sull'atteggiamento positivo:
Sforzati di coltivare pensieri positivi, assicurati di fare discorsi positivi e, grazie ai sentimenti positivi che questi desteranno, tutti i tuoi problemi si risolveranno.

Scopri che…E’ difficile essere tesi quando si impara qualcosa che si desidera sapere. E si può imparare qualcosa dalle situazioni più inverosimili.

Fai l'amore:
La distensione che segue un atto d’amore è benefica in molti sensi.

Lasciati andare:
Contrai i muscoli – quelli delle braccia o delle gambe, per esempio – e poi allentali di colpo. Il contrasto fra la tensione e la distensione dovrebbe farti capire che cosa si prova a essere veramente rilassati. Medita su quella sensazione.

Ammetti la tua dipendenza:
Soddisfare le voglie irresistibili di qualsiasi tipo (nicotina, cioccolato, caffeina, alcol) non ti aiuterà certo a trovare la calma. Ammetti la tua dipendenza da queste sostanze e cerca di trovare un’alternativa. Solo così potrai essere calmo.

Bevi acqua calda:
Un bicchiere di acqua fresca può calmarti più di qualsiasi altra bevanda. Ma una tazza di acqua calda ti calmerà ancora di più.

Guarda lontano:
Gli occhi riposano quando osservano scenari lontani, specie se naturali. E quando gli occhi sono riposati, anche il corpo comincia a rilassarsi.

Accetta una sola scadenza:
Le date di scadenza sono alla radice di moltissimi problemi di stress. Accettane solo uno alla volta e sarai padrone del tuo tempo.

Abituati alla generosità:
Cedi all’impulso di essere generoso: aiuta qualcuno, compi un atto gentile, fai un complimento.
Chi si sentirà meglio per ciò che hai fatto…sarai tu.

Ritirati in tempo:
In ogni battaglia viene il momento in cui la tenacia non ha più scopo e diventa fine a se stessa. Capire quando conviene passare ad altro è una dote tipica di numerose persone calme.

Spegni la luce:
In una giornata stressante, quando niente sembra andare per il verso giusto, ritirati in un angolo buio e tranquillo e ascolta il tuo respiro mentre pian piano arrivi alla completa distensione.

Abolisci le frasi assilanti:
Frasi assillanti come: “Bisogna…”, “Mi tocca…”, “Dovrei…”, “Non ho il tempo…” acuiscono la tensione. Stai in guardia e, se cogli queste espressioni nei tuoi pensieri e nei tuoi discorsi, sostituiscile con frasi più anodine come: “Posso…”, “Scelgo di…”, “Troverò il tempo per…”.

Apprezza il tran tran:
Ogni compito che puoi svolgere automaticamente può contribuire al tuo benessere. Consideralo una pausa di riflessione, concentrati completamente sul momento che vivi e ti sentirai appagato.

Dai importanza al tuo lavoro:
La differenza tra un lavoro umile e ingrato e uno nobile e gratificante è spesso solo una questione di prospettiva. Considera importante il tuo lavoro e la soddisfazione che proverai ti aiuterà a prendere le cose per il verso giusto.

Bisticcia solo su appuntamento:
Benché sia impossibile evitare conflitti e litigi, si può benissimo evitare di farsi cattivo sangue quando accadono. Basta rimandare la disputa. Mettiti d’accordo per discutere la questione fin nei particolari in un secondo momento… e ti sorprenderai di come sarà pacifico l’incontro.

Fai un complimento…
…e scoprirai che il piacere che ne deriva sarà tanto tuo quando di chi l’ha ricevuto.

Ringrazia il tuo buonumore:
Fai amicizia col tuo senso dell’umorismo. Gioca e scherza con lui. Fanne ricorso più spesso di quanto ti sembra giusto… E ti aiuterà a diventare sereno.

Infrangi gli schemi:
Se sei sotto pressione, fai qualcosa di insolito. Alzati quando normalmente non dovresti alzarti, siediti dove normalmente non ti sederesti e pensa cose che normalmente non penseresti.

Convinciti che puoi scegliere:
Che te ne renda conto o no, di solito abbiamo delle alternative. Tutto sta nel riconoscerle. E quando ci riuscirai ti sentirai libero.

Pensa prima di fare un acquisto:
Per evitare l’angoscia dei debiti, prima di pensare a ciò che ti piacerebbe comperare, pensa a quanto puoi permetterti di spendere.

Suda:
L’esercizio fisico combatte gli effetti negativi dello stress e aiuta a star meglio. Allenati finché non avrai la fronte velata di sudore, e poi continua per altri venti minuti.

Parla adagio:
Quando si è sotto pressione le parole escono di bocca a raffica e il ritmo del discorso accelera. Se inverti la tendenza – se cioè tieni la lingua a freno, esponi i tuoi pensieri con maggiore precisione e respiri più lentamente -, puoi ingannare il tuo inconscio facendogli credere che sei tranquillo.

Attento alla testa:
In genere è quel che si succede in testa, e non quel che succede al nostro corpo, a renderci ansiosi e stressati. Consolati pensando che la maggior parte delle cose che ci passano per la mente non avverranno mai.

Premi sul palato:
Chi è nervoso ha i muscoli delle mascelle contratti. Per allentare la tensione basta premere il palato con la lingua, proprio dietro gli incisivi.

Il riso fa buon sangue:
Vai sempre a caccia di cose che ti fan ridere e se proprio non trovi niente di spassoso, fai finta di averlo trovato, e comincia a ridere.

Prendi un appuntamento:
Fissa un appuntamento con te stesso, a una certa data, per occuparti delle tue ansie. Più prenderai sul serio il tuo impegno più efficacemente risolverai i tuoi problemi.

Metti al lavoro il tuo inconscio:
L’inconscio è specializzato nel trovare le soluzioni per i problemi più personali. Affidati a lui e concedi una tregua alla tua mente razionale.

Medita:
Concentrati su un movimento, un suono, un’immagine, un pensiero, e non preoccuparti se la tua attenzione tende a disperdersi. Prima di rendertene conto, stai già meditando.

Sfuggi all'ingranaggio due volte al giorno:
Due volte al giorno, per qualche minuto, smetti di far parte dell’ingranaggio: gira attorno all’isolato, porta le tue lettere alla posta, schiaccia un pisolino di straforo, insomma abbandona la routine e la tua giornata sarà più varia e vitale.

Concediti una licenza:
Trova un posto tranquillo, vacci regolarmente, e di’ a voce alta: “Ogni ora mi concedo una licenza di cinque minuti per rilassarmi e starmene calmo”. E continua a ripeterlo.

Preoccupati solo delle questioni importanti:
Se trascurerai i piccoli problemi e ti concentrerai solo su quelli importanti, sarai molto più vicino alla calma.

Scendi una fermata prima:
Se decidi di abbandonare la routine puoi anche abbandonare l’abitudine di preoccuparti. Fai una strada diversa per rincasare, scendi dall’autobus una fermata prima, parla con uno sconosciuto e assapora la differenza.

Parla a mezza voce:
Hai mai sentito una persona calma parlare troppo forte?

Sii gentile:
Può sembrare un’opinione fuori moda, ma le persone gentili fanno meno fatica a ritrovare la calma.

Li ho trovati in questo sito: link

Achille

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com