È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il cosmo biblico

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2005 20:15
08/07/2005 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Rubo l'immagine postata da Poly in un altro thread per chiedere chiarimenti. Dopo aver finito di leggere il nuovo testamento dalla CEI ho ri-iniziato da Genesi, anzi, dalla prefazione, e mi sono imbattuto nella stessa immagine raffigurante "il cosmo biblico", però non mi è completamente chiaro in che modo sia stato assemblato e da quali passi abbiano attinto per tirare fuori quella particolare struttura. In effetti nei primi capitoli compaiono alcune delle parti elencate, ma non mi sembra che ne venga data una collocazione così precisa e particolareggiata. Grazie a tutti e buona giornata!

[SM=g27823] dD


dai diamanti non nasce niente...
08/07/2005 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.639
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
d@reDev1l ha scritto:

...Dopo aver finito di leggere il nuovo testamento dalla CEI ho ri-iniziato da Genesi, anzi, dalla prefazione, e mi sono imbattuto nella stessa immagine raffigurante "il cosmo biblico", però non mi è completamente chiaro in che modo sia stato assemblato e da quali passi abbiano attinto per tirare fuori quella particolare struttura. In effetti nei primi capitoli compaiono alcune delle parti elencate, ma non mi sembra che ne venga data una collocazione così precisa e particolareggiata.

Hai letto Dare la "lettera di un cristiano fondamentalista" che si trova in questa pagina?
http://www.infotdgeova.it/carnivori3.htm

Mi pare che diversi passi biblici, presi alla lettera, possano portare ad una "ricostruzione" del cosmo come quella raffigirata nell'immagine che hai postato.

Sempre a proposito della "cosmogonia" biblica vedi anche questa pagina: www.infotdgeova.it/weis.htm

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 08/07/2005 18.03]

11/07/2005 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 86
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Grazie Achille!
Ho riletto le pagine che mi hai indicato e trovato i brani implicati. Una cosa però non mi è chiara, io ho sottomano la TNM che traduce "distesa" al posto di "firmamento". Distesa non da l'idea di qualcosa di fisso e solido a cui attaccare gli astri, mentre "firmamento" riconduce di più alla cosmogonia dell'immagine in questione. Ora mi chiedo: da che termine deriva la parola "firmamento", ed è la traduzione migliore dall'ebraico per rendere il concetto? Il concetto della parola originale è di un cielo solido?
dai diamanti non nasce niente...
11/07/2005 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.677
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Raqia
d@reDev1l ha scritto:

...Una cosa però non mi è chiara, io ho sottomano la TNM che traduce "distesa" al posto di "firmamento". Distesa non da l'idea di qualcosa di fisso e solido a cui attaccare gli astri, mentre "firmamento" riconduce di più alla cosmogonia dell'immagine in questione. Ora mi chiedo: da che termine deriva la parola "firmamento", ed è la traduzione migliore dall'ebraico per rendere il concetto? Il concetto della parola originale è di un cielo solido?

La parole ebraica raqia, secondo quanto si legge in "Perspicacia", trasmette l'idea di qualcosa di solido: «Anche se il verbo (raqà'), da cui deriva raqìa', di solito è usato nel senso di "battere" qualcosa di solido, sia con la mano, che col piede o con qualsiasi strumento (cfr. Eso 39:3; Ez 6:11)...» (p.703).
Perspicacia prosegue poi osservando che in certi casi il verbo deve essere inteso figurativamente. Questo è vero, ma che in Genesi 1:6 "raqia" significhi "distesa" - nota: una supeficie distesa perché battuta, resa sottile e ampia, questo il senso del verbo raqia) - nel senso di "atmosfera", lo dicono i TdG alla luce delle attuali conoscenze scientifiche. Gli antichi non avevano queste conoscenze. Infatti quando le Scritture vennero tradotte in greco e in latino la parola raqia venne resa nella LXX «sterèoma (che significa "struttura solida e ferma")», mentre «la Vulgata latina usa il termine firmamentum, che pure dà l'idea di qualcosa di solido e fermo» (ibid.).

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 11/07/2005 21.31]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com