È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Quando Dio ci sembra lontano

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2005 08:43
26/06/2005 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Pillole di saggezza dal libro “Imitazione di Cristo” per non lasciarsi andare alla deriva.

1.Figlio,«io sono il Signore;io ti conforto nel giorno della tribolazione*».Vieni,dunque,a me quando ti senti angustiato.Ciò che ostacola maggiormente il conforto celeste è il tuo ritardo nel ricorrere alla preghiera.Prima di volgerti a me con fervore,infatti,tu vai cercando mille altre consolazioni,svagato all’esterno.Ne avviene che ciò ben poco ti serve fino che riconosca che sono io colui che libera chi spera in me,e che lontano da me non esiste valido aiuto,né consiglio utile,né rimedio duraturo.
Ora però,rianimato dopo la bufera,riprendi forza alla luce delle mie misericordie; io ti sono vicino,dice il Signore,non solo per riportare tutto nello stato di prima,ma anche per dare con sovrabbondanza.

2.«Forse che qualche cosa mi è difficile? **». Sarei io simile a chi dice e non fa? Dov’è la tua fede?
Stai saldo e perseverante,longanime e forte; la consolazione al momento opportuno ti verrà.
Aspettami,aspettami: verrò e ti guarirò.Non è che una tentazione ciò che ti agita ,paura vana che ti fa tremare.Che giova il preoccuparsi dell’incerto avvenire se non ad aggiungere tristezza a tristezza?
«Ad ogni giorno basta il suo male*** .» Niente più insensato e più inutile che il turbarsi o il rallegrarsi di qualcosa che non avverrà mai.

3.E’ debolezza umana lasciarsi illudere da tali fantasticherie: ed è indizio di debolezza di spirito lasciarsi trascinare così facilmente alle suggestioni del nemico.
Egli non si preoccupa se ciò che ci illude o ci inganno sia vero o falso,se riporta vittoria con l’amore del presente o con la paura del futuro.
«Non si turbi né sgomenti il tuo cuore****.»Credi a me e confida nella mia misericordia.Spesso io ti sono più vicino proprio quando credi di essere lontano da me;e,quando pensi che quasi tutto sia andato perduto,spesso ti si presenta l’occasione di un maggior merito.Non devi credere che tutto sia perduto perché è accaduto il contrario del previsto.Non devi giudicare secondo il tuo stato d’animo del momento,né abbandonarti ad una qualunque avversità,da qualsiasi parte provenga,o subirla come se non ti restasse possibilità di uscirne.

(continua )







* Naum 1,7
** Geremia 32,27
*** Matteo 6,34
**** Giovanni 14,27
27/06/2005 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
4.E nemmeno pensa di essere abbandonato completamente da me anche se io ti mando qualche temporanea tribolazione o se ti privo di una desiderata consolazione:così si giunge al regno dei cieli.E certo anzi è molto più utile a te e agli altri miei devoti essere travagliati da avversità che avere sempre tutto conforme ai propri desideri.
Io conosco il segreto dei cuori e so che è molto proficuo per la tua anima essere lasciato talvolta privo di gusto spirituale,perché lo stato di letizia non ti faccia insuperbire o compiacere di quello che non sei.

5. Quello che ho dato posso ritoglierlo e renderlo quando piacerà a me.Anche se l’ho dato a te è mio,e quando lo tolgo non tolgo il tuo,perchè«ogni cosa data e ogni dono perfetto viene dal cielo*».
Non risentirti né avvilirti se ti mando affanni e contrarietà;io posso sollevartene ben tosto e cambiare in gioia il tuo fardello.E quando agisco teco così – sappilo – sono giusto e meritevole di ogni lode.

6. Se retto è il tuo giudizio e se guardi alla luce della verità,non devi rattristarti fuor di misura delle avversità,anzi goderne e ringraziarmene:e, più ancora, devi ritenere tua unica gioia che ,avviluppandoti nel dolore,non ti risparmio.
«Come il Padre ha amato me così io amo voi **»,dissi ai miei cari discepoli: e non li mandai ai piaceri temporali,ma a grandi combattimenti;non agli onori,ma al disprezzo; non all’ozio, ma alla fatica; non al riposo,ma a riportare abbondanza di frutti con la pazienza.
Ricorda queste parole, figlio mio.



*Giacomo 14,27
**Giovanni 15,9


(continua)
28/06/2005 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
IN QUESTA VITA NON C’E’ SICUREZZA DALLE TENTAZIONI

1.Figlio,in codesta vita non c’è sicurezza per te; finchè vivrai,avrai sempre bisogno di armi spirituali: sei in mezzo a nemici,attaccato da destra e da sinistra,e,se non ti copri interamente con lo scudo della pazienza,non rimarrai incolume a lungo.Inoltre se non fissi il tuo cuore in me con sincera volontà di soffrire ogni cosa per me,non potrai sostenere la violenza del combattimento né giungere alla palma dei Santi.Bisogna dunque passar oltre gli ostacoli con coraggio ed avere mano salda contro le avverse resistenze.«A chi vince,infatti,si dà la manna*»: il neghittoso è abbandonato alla sua grande miseria.

2.Se il riposo lo cerchi in codesta vita,come giungerai poi a quello eterno?Non volgere il pensiero a molto riposo,ma a molta pazienza.In cielo,non sulla terra,cerca la pace vera; non negli uomini e non nelle altre creature, ma in Dio soltanto.Per l’amore di Dio devi essere disposto a soffrire di tutto: e cioè,fatiche e dolori,tentazioni e prepotenze,ansie e indigenza,malattie,ingiurie,maldicenze,rimproveri,umiliazioni,confusioni,correzioni e dispregi.Codesti sono gli aiuti per la pratica della virtù,da ciò si discerne il soldato di Cristo,con ciò si forma la corona celeste.Per breve fatica io ti darò una mercede eterna,per una transitoria umiliazione una gloria senza fine.

3.Pensi forse di aver sempre consolazioni spirituali a tuo piacimento?Non ne fruirono sempre nemmeno i miei Santi,che invece sostennero gran numero di avversità,tentazioni di ogni specie,desolanti aridità.Ma essi fidando più in Dio che in se stessi,seppero sostenersi con pazienza,nella certezza che «le tribolazioni di questa vita non sono in proporzione con la gloria futura**».Vorresti avere subito quello che tanti altri ottennero solo con fatica e solo dopo largo pianto e ingente travaglio?
Attendi il Signore,rincuorati e comportati con coraggio; non mancare di fiducia e tieni fermo il tuo posto ( di combattimento ); anzi esponi con costanza corpo e anima per la gloria di Dio.
Io te ne ricompenserò fuori misura : io ti sarò sempre vicino in tutte le tribolazioni.




* Apocalisse 2,17
** Romani 8,18


(continua)
28/06/2005 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.497
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Vacanze, tempo della requie per "frate asino" (si fa per dire, a fare i turisti si fanno certe sgaloppate sotto il solleone!) ma anche di rinvigorimento dello spirito.

Dall'Aurora non ci si poteva aspettare altro che una antologia consona a tal nome...
Ah le donne! Chi le batte?[SM=g27836]
----------------------
est modus in rebus
28/06/2005 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 202
Registrato il: 05/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: berescitte 28/06/2005 15.59

Ah le donne! Chi le batte?[SM=g27836]




No Bery! No...
Cosi' ci montiamo la testa! [SM=g27835]
29/06/2005 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.507
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ritiro tutto [SM=g27821] (sennò poi vengo pure moderato perché divento OT)
andate in cucina![SM=g27826]
----------------------
est modus in rebus
30/06/2005 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
PER LA VITA ETERNA SI PUO’ TUTTO SOPPORTARE

1.Figlio,il peso delle fatiche che ti sei assunto per me non ti abbatta; non lasciarti avvilire dalle tribolazioni;ma in ogni circostanza ti sia di sostegno e di consolazione la mia promessa.Io posso ricompensarti oltre ogni limite e misura.Non sarà lungo il tuo travaglio,non saranno senza fine i tuoi dolori.Aspetta un poco e vedraila pronta fine dei tuoi mali;verrà un’ora in cui cesseranno fatiche e turbamenti.Quello che si svolge nel tempo è sempre poco e di breve durata.

2.Attendi al tuo compito;lavora nella mia vigna da servo fedele ed io sarò la tua ricompensa.Scrivi,leggi,canta,piangi,taci,prega,sopporta da forte le avversità; la vita eterna è ben degna di codeste e di maggiori battaglie.In un determinato giorno – e il Signore lo conosce – verrà la pace; e non si tratterà di giorno e notte come quelli di codesto vostro tempo,ma sarà luce perpetua e chiarezza infinita e pace duratura e riposo inalterabile.
Non dirai allora: « chi mi libererà da questo corpo di morte?*» e non sospirerai più:«Ahimè,il mio esilio quaggiù è stato prolungato!**»,perché la morte sarà annientata ,la salvezza sarà eterna;nessuna ansia,ma giocondità santa,società soave e bella.

3.Oh se tu vedessi le immarcescibili corone dei Santi in cielo e di quanta gloria rifulgano ora quelli che un giorno in codesto mondo erano oggetto di disprezzo,quasi indegni di vivere,certo ti prosterneresti senza indugio sino a terra ,e aspireresti ad essere inferiore a tutti anzichè a uno solo.Non desidereresti , no, giorni beati in codesta vita,ma esulteresti di essere nel dolore per il Signore,considereresti massimo guadagno una completa annichilazione tra gli uomini.

4. Quando tu gustassi queste verità,quando il tuo cuore ne fosse intimamente penetrato,come ti basterebbe l’animo anche per un solo lamento?Vi è cosa così grave che non si possa sopportare per la vita eterna?Fa poca differenza perdere o guadagnare il regno di Dio?
Solleva dunque il tuo volto verso il cielo.Ecco me: e con me tutti i miei Santi : essi in codesto tuo mondo sostennero dure lotte,ma se ne rallegrarono, ora ne sono consolati;ora riposano in piena sicurezza e meco vivranno consolati in eterno nel regno del Padre mio.


(continua)
01/07/2005 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
5.Devi subire altre prove sulla terra,devi fare molta pratica spirituale.Avrai di tanto in tanto un po’ di consolazione, ma non ti sarà concessa la sazietà completa.Rianimati dunque e sii forte così nell’operare come nel sopportare quello a cui la natura si ribella.
Bisogna che tu rivesta l’uomo nuovo e che ti trasformi in un altro uomo.
Ciò che piace agli altri avrà buon esito,ciò che piace a te non riuscirà : si darà ascolto a ciò che dicono gli altri,alle tue parole non si darà alcun peso;gli altri chiederanno e otterranno,tu chiederai e non sarai esaudito.

6.Si parlerà di essi con grande onore,di te non si farà neppure il nome:si affiderà loro questo o quell’incarico,tu sarai ritenuto un buono a nulla.Di tutto questo la natura a volte si rammaricherà: e sarà gran cosa se riuscirai a tollerarlo in silenzio.
Ma con questi e molti altri simili mezzi si suol saggiare se e quanto il fedele servo del Signore sappia rinunziare a sé e annientarsi.Non c’è forse altra occasione in cui ti sia tanto necessaria codesta morte a te stesso quanto quella di dover vedere e sopportare ciò che è contrario alla tua volontà,e tanto più quando gli ordini che devi eseguire ti risultino irragionevoli o meno utili…

7.Ma di tanti sacrifici pensa, o figlio, quale sarà il frutto!Una breve durata e una ricompensa immensa : né più gravame di sorta,ma grandissimo sollievo al tuo soffrire che, per codesta piccola rinuncia alla tua volontà fatta ora di buon grado,avrai poi sempre il suo adempimento in cielo.
Là troverai tutto ciò che vuoi e puoi desiderare : là tutti i beni saranno a tua disposizione, e non avrai timore di perderli:là la tua volontà, in perfetta unione con la mia,non sarà portata su obbiettivi esterni o particolari : là nessuna resistenza,nessuna lamentela,nessuna contrarietà,ma l’oggetto dei tuoi desideri essendo sempre presente,sazierà completamente e in tutto il tuo bisogno di amare.
E là io ti darò gloria per le umiliazioni subite,ti ammanterò di lode per le lagrime,ti costituirò un trono nel mio regno eterno per aver occupato l’ultimo posto in terra.Là si potranno constatare i frutti dell’obbedienza,si trasformerà in gioia la dura penitenza,sarà gloriosamente coronata l’umile soggezione….

FINE
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com