È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lettere copiate

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2005 05:38
04/05/2005 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Lettere copiate
Tempo fa c'eravamo posti una domanda:
- come mai appaiono, sempre più frequentemente, delle lettere nei vari quotidiani che fanno dei semplici copia/incolla di precedenti lettere scritte contro i tdg? Per fare un esempio, un certo Oreste P. di Catania aveva scritto su diversi giornali una lettera che era quasi interamente identica a quella scritta da me e mio marito sull'Unione Sarda http://www.infotdgeova.it/intolleranza.htm. Ciò che cambiava era un'omissione fatta da tale Oreste che poteva fare della lettera un facile bersaglio per i tdg che l'avessero letta.
Di lettere così, in quel periodo, ce ne furono tante.
Ebbene...avevamo paventato l'ipotesi che potessero essere gli stessi tdg a scrivere quelle lettere per minare la nostra credibilità. Credo che la lettera di Carlo Moriondo (tdg) apparsa sulla Gazzetta di Sondrio qualche settimana fa possa essere la conferma che cercavamo. [URL]www.gazzettadisondrio.it/fds/a-342.html[=URL]www.gazzettadisondrio.it/fds/a-342.html

Copio e incollo solo lo stralcio più significativo di tale lettera (chi vuole leggersela tutta clicchi sul link sopra):
" tieniti forte, ora capirai anche perché nessuno nemmeno prova a controbatterti seriamente: ho fatto una piccola ricerca su internet ed ho trovato la stessa identica storia sul sito www.incontraregesu.it/testimonianze%20varie/Cook.htm, tale e quale, traduzione di un sito probabilmente americano, www.christian-faith.com/html/page/home ; ora, non penso che il signor Cook legga i vostri scambi epistolari sul tema, quindi credo che, come è già successo con altre esperienze, ci sia qualcuno che si diverte a girare ai forum su di voi esperienze tratte da altri siti, spacciandole per originali e proprie. Ho scoperto anche un gran numero di lettere copiate da www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001016088.jsp, per esempio AUTOLESIONISTI del nostro stesso Scotti (05/10/04), LAVAGGIO DEL CERVELLO (25/10/04) e QUINDICI MOTIVI PER NON UNIRSI AI TESTIMONI DI GEOVA (07/10/04) di Mario De Filippi, FA MALE... (11/10/04) di Ornello C. (Bari), CACCIATO DALLA SETTA (10/10/04) di Oreste P. (Catania), e chissà quanti altri mi sono sfuggiti; ah, ho trovato addirittura una signora che ha usato una parte di una tua lettera, tale e quale! Inoltre alla pagina www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001016780.jsp ho letto la lettera del signor Cristiano Orefice di Catania (21/10/2004) che accusava Oreste P. di Catania di essersi attribuita la lettera di un certo Pierpaolo pubblicata dall'Unione Sarda del 20/05/2004! Vedi, tutto questo dimostra solo che sono proprio a corto di idee; loro sì che si ripetono con un semplice copia e incolla, non sanno più come attaccarvi!"

Che ne pensate?
Saluti.
SimonaD

[Modificato da SimonaD 04/05/2005 9.58]

"Che fine fa tutto l'odio quando guardi negli occhi il nemico e vedi te stesso? Che prezzo ha la pietà? Quante volte devo perdonare mio fratello?" (The End of the wars)
21/05/2005 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.464
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Altra lettera falsa
E' stata pubblicata addirittura una lettera firmata a mio nome:

http://www.gazzettadisondrio.it/CO420.html

Solo che io non ho scritto nulla!

La settimana scorsa ho deciso di segnalare questo fatto alla Redazione della Gazzetta di Sondrio. Incollo la mia lettera:

Achille Lorenzi
Via Stenico, 10
38079 Tione di Trento (TN)

Venerdì 13 maggio 2005

Oggetto: Lettera firmata falsamente con il mio nome.

Spett.le Redazione della Gazzetta di Sondrio,

Seguo da qualche tempo i vari interventi di Testimoni di Geova ed ex appartenenti a questa organizzazione religiosa che vengono pubblicati dal Vostro Quotidiano.
Oggi sono rimasto a dir poco allibito nel leggere una lettera firmata con il mio nome:

«1) Achille Lorenzi
Vorrei tranquillizzare il sig. Matteo Vicini ed il sig. Moriondo, dicendo loro che noi ex Testimoni di Geova abbiamo adesso cominciato a dire la nostra versione e non smetteremo di parlare. Stessero pur certi che non saranno certo loro che cercano di prenderci in giro, di inviarci accuse, di dirci che copiamo (poi chi copieremo, se noi stessi?) a farci stare zitti. Siamo in un paese democratico ed abbiamo il diritto, ripeto il diritto, di dire la nostra versione e di raccontare le nostre esperienze di ex Testimoni di Geova. Cordialmente».
(link: http://www.gazzettadisondrio.it/CO420.html ).

Voglio precisare che io non ho scritto questa lettera e che di conseguenza l’autore di questo messaggio si è indebitamente appropriato della mia identità!

Non solo, ma quasi tutte le esperienze firmate, delle quali gli autori si attribuiscono la paternità, in realtà non corrispondono all’identità di chi le ha spedite: si tratta di storie e testimonianze copiate di sana pianta da vari siti web, in particolare dal mio (www.infotdgeova.it ).

Ne elenco alcune:

1) Ornello C. (http://www.gazzettadisondrio.it/fds/a-313.html ): copia/incolla da questa pagina: www.infotdgeova.it/lasciare.htm .

Fin qui niente di male: evidentemente l’autore si è rispecchiato nei contenuti e nei sentimenti espressi ed ha quindi sottoscritto, trascrivendone il testo, quello che ha trovato nel mio sito.

2) Ben più grave invece è il contenuto di questa lettera: http://www.gazzettadisondrio.it/fds/a-314.html

Qui, un certo Oreste Piteo, ha copiato due testimonianze riportate nel mio sito. La prima riguarda una coppia che conosco personalmente e la cui vicenda è riportata qui: http://www.infotdgeova.it/intolleranza.htm.

Simona e Pierpaolo, i protagonisti di questa storia non hanno mai scritto alla Gazzetta, anzi, si domandano perplessi chi sia l’autore di questi copia/incolla. Nella stessa lettera, il sig. Oreste Piteo copia parte di un’altra testimonianza riportata nel mio sito: http://www.infotdgeova.it/storia.htm

La cosa davvero triste è che il protagonista di quest’ultima esperienza è tragicamente morto in un incidente stradale e quindi di sicuro non può aver scritto nulla!

3) Altra lettera, firmata Angela Maria Liverani: http://www.gazzettadisondrio.it/fds/a-320.html

Anche questa copiata dal mio sito: http://www.infotdgeova.it/anna.htm

Si tratta di un articolo che venne pubblicato dal quotidiano Avvenire il 24 marzo del 2000. La protagonista, che conosco personalmente, non si chiama Angela Maria Liverani e mi ha assicurato di non aver mai scritto al Vostro Quotidiano firmandosi con tale nome.

4) Altra lettera, firmata dal sig. Mario de Filippi: http://www.gazzettadisondrio.it/fds/a-333.html

Copiata/incollata da questo sito evangelico: http://evangelici.altervista.org/tdg15mot.html

Un copia/incolla di per sé lecito in questo caso, anche se ritengo si dovrebbe per correttezza specificare che le cose scritte non sono farina del proprio sacco.

Ritengo che se qualcuno non vuole firmarsi con nome e cognome sia libero di farlo. Potrebbe chiedere alla Redazione del Vostro Giornale di omettere il proprio nome, così come avviene di solito quando qualcuno non vuole rivelare al pubblico le sue generalità.

Assai diversa però è la situazione qui evidenziata: ci sono persone (o forse solo una persona), che copiano le storie e le testimonianze altrui, senza chiedere loro il permesso, e firmandosi con nomi fasulli. Non solo, ma per quanto riguarda la lettera firmata con il mio nome, qui siamo in presenza di un illecito, di un reato che merita di essere segnalato alla Polizia Postale.

Vi chiedo quindi di precisare che la lettera pubblicata in data odierna (13/05/05) non mi appartiene.

Vi inviterei anche ad usare maggiore cautela nel pubblicare simili testimonianze “firmate”, non perché il contenuto di tali testimonianze non sia vero ma perché siamo in presenza di una sorta di plagio e di un indebito utilizzo delle generalità altrui.

Mi è capitato in alcune occasioni di scrivere delle lettere ad alcuni quotidiani sull’argomento “Testimoni di Geova”. Mi sono comunque sempre firmato con nome e cognome, indicando anche il mio indirizzo ed il mio numero di telefono.

Ricordo un paio di occasioni in cui omisi questi dati e la redazione di un quotidiano mi scrisse per avere il mio indirizzo completo ed anche il mio numero di telefono. Una richiesta legittima e doverosa, proprio per evitare abusi ed episodi come quelli evidenziati in questa mia lettera.

Perché anche la Redazione della Gazzetta di Sondrio non si accerta dell’identità di chi scrive prima di pubblicare lettere ed esperienze che non appartengono alle persone che le hanno scritte?

Un cordiale saluto
Achille Lorenzi
--------------------

Il Direttore della Gazzetta mi ha scritto oggi per assicurarmi che questa mia segnalazione verrà inserita in rete entro qualche giorno. A proposito di coloor che si servono di simili metodi disonesti, ha così commentato:
«...purtroppo in rete si è bersaglio di mascalzoni. Tutti, noi compresi».

Saluti
Achille
21/05/2005 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
amcora lettere,ancora Oreste Piteo
Anche questa mi sembra una testimonianza presa pari pari dal tuo sito nella sezione esperienze,più precisamente la storia di Dario che dice:

"Caro Achille,
Ti racconto brevemente la mia storia:
Sono nato in una famiglia di Testimoni e quindi sono stato "indottrinato" in questa religione.
La mia infanzia - come puoi immaginare - è stata molto diversa da quella dei miei coetanei, perché io non mi dovevo associare con loro, non dovevo assolutamente festeggiare il Natale, i compleanni o il Carnevale, momenti che tutti i bambini aspettano con grande entusiasmo. Il più delle volte mi trovavo in disparte e schernito. Credo che queste esperienze abbiano contribuito al mio carattere chiuso e taciturno.
Giunto all'età adulta ho deciso di non frequentare più, vista la continua intromissione nella vita privata, in tutti gli aspetti, anche quelli più intimi..., e le varie contraddizioni e ipocrisie riscontrate.
Un altro motivo che mi ha portato a questa scelta è il fatto di non aver mai condiviso alcune regole su punti che non hanno alcun riferimento scritturale, ma che vengono stabilite in base ai parametri personali di alcuni anziani. Anche se dal podio venivano semplicemente presentati come "consigli", chi non li rispettava veniva disciplinato e definito "poco maturo", spiritualmente parlando.
Ecco alcuni esempi pratici di ciò che avveniva nella mia congregazione e che rendono chiaro cosa intendo dire quando parlo di "regole" imposte dagli uomini:

Nella Sala non si potevano portare giacche blu, rosse o dai colori troppo accesi.

La gonna doveva essere sotto il ginocchio, sennò quando la sorella si sedeva la gonna si accorciava e i fratelli si turbavano.

La gonna doveva essere di modello "classico"; la gonna-pantalone non era ammessa.

La scollatura non doveva provocare "strane idee" nei fratelli.

Alle sorelle con gli orecchini era consentito un solo foro per orecchio; due fori erano ritenuti mondani.

I fratelli esemplari non potevano applicare spillette al bavero della giacca.

Non si potevano indossare cravatte con personaggi dei fumetti, Topolino, Paperino etc.

Barba vietata.

Pizzetto vietato.

Baffi consentiti.

Basette a malapena tollerate.

Le scarpe di chi saliva sul podio dovevano essere con i lacci, i mocassini erano ritenuti troppo casual.

Il vestito degli oratori doveva essere intero, lo spezzato era troppo disinvolto.

Nell'opera di predicazione fatta per strada non si potevano portare gli occhiali da sole.

Discoteca vietata.

Stadio vietato.

Concerti vietati, tranne quelli lirici.

Indossare magliette con disegni che richiamano l'attenzione su di se.

Indossare Jeans scoloriti, strappati o con le toppe...

La lista continuerebbe molto a lungo, ma ti risparmio il seguito... Del resto tu conosci bene come in tutte le congregazioni vi siano regole simili a queste.[...]"




A parte delle piccole correzioni per quanto riguarda la storia personale,l'esperienza di Dario coincide perfettamente addirittura nelle parole all'esperienza raccontata dal sig.Oreste Piteo sul Corriere della Sera del 11/02/2005 e che recita cosi:

"[...]Io però mi sono comopletamente ricreduto sui testimoni.E mi accorgo di quanto sono ridicoli alcuni loro divieti,come quello di indossare alle riunioni giacche blu,rosse o dai colori troppo accesi.La gonna delle donne doveva essere sotto il ginocchi e di taglio classico,per non turbare gli uomini.Sempre per le donne,niente scollatura e un solo foro per orecchio;due erano considerati mondani.I fratelli esemplari non potevano applicare spillette al bavero della giacca,nè portare cravatte con personaggi dei fumetti.Barba e pizzetto vietati.Baffi consentiti.Le scarpe di chi sliva sul podio dovevano essere con i lacci,i mocassini erano ritenuti troppo casual.il vestito degli oratori doveva essere intero,lo spezzato era troppo disinvolto.Durante la predicazione per strada erano proibiti gli occhiali da sole.Discoteca vietta.Stadio vietato.Concerti vietati,tranne quelli lirici.Vietato indossare magliette con disegni che richiamavano l'attenzione su di se,idossare jeans scoloriti,strappati o con le toppe...La lista continuerebbe molto a lungo,ma vi risparmio il seguito.
Oreste Piteo




La lettera come vedi è uguale(mi dispiace di averla scritta tutta ma non ho lo scanner senno postavo direttamente l'articolo!)
E anche in un'altra rivista:"Fatti nuovi" di venerdi 8 ottobre 2004 nella rubrica :"Vita moderna-ci hanno scritto"
Troviamo,a firma di un certo Adriano L.(Torino)la stessa lista di divieti copiata pari pari,anche nelle parole e nelle virgole,della storia di Dario.Solo che nella presente lettera alla fine dell'elenco segue una sorta di commento dello stesso scrittore alle dottrine ed al modo di comportarsi della wts.

[Modificato da metalsan 21/05/2005 16.35]

23/05/2005 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.315
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Schnell in "Trent'anni schiavo della Torre di guardia" dice che in Germania c'è stato un momento che i TG battevano la fiacca. Allora, al fine di farli passare agli onori della cronaca e come categoria perseguitata, la Società ha ordinato loro di rompere le scatole alla gente alle 7 di Domenica mattina (la Bibbia comanda di parlare a tempo opportuno e importuno no?).
Il risultato è stato che qualche TG venne malmenato, certi cittadini chiesero l'intervento della polizia, si parlò male di loro, la stampa ricordò che erano gente pacifica e buona, biblisti che facevano il servizio a casa e gratis e...

... e i capi fecero passare quella sacrosanta reazione come un'opera persecutoria nei confronti di una minoranza religiosa pacifica. Aumentò la gente che volle ascoltarli di persona per rendersi conto di come stavano le cose, e molti resisi davvero conto di come stavano le cose ascoltando gli accusati diventarono TG anche loro, convinti che da qualche parte ci fosse il diavolo a mettere i bastoni tra le ruote alla WT.
Il diavolo ovviamente c'era ma soffiava da dietro e la barca geovista col vento in poppa
VENDETTE PIU' PUBBLICAZIONI E presento' L'AVVENIMENTO COME UNA BENEDIZIONE DI GEOVA e una ENCOMIABILE PERSPICACIA DI UNA PARTE DELL'OPINIONE PUBBLICA TEDESCA.
----------------------
est modus in rebus
24/05/2005 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Altra lettera falsa

Scritto da: Achille Lorenzi 21/05/2005 10.32
E' stata pubblicata addirittura una lettera firmata a mio nome:




Incredibile! E trovo ancora più assurdo che la Gazzetta di Sondrio non si accerti dell'identità dei mittenti. La serietà di un giornale si vede anche da questo. Anche perchè in questo caso potrebbe configurarsi una responsabilità anche da parte loro.
Sono allibita!
Saluti.
SimonaD
"Che fine fa tutto l'odio quando guardi negli occhi il nemico e vedi te stesso? Che prezzo ha la pietà? Quante volte devo perdonare mio fratello?" (The End of the wars)
26/05/2005 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.487
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Altra lettera falsa

Scritto da: Achille Lorenzi 21/05/2005 10.32
E' stata pubblicata addirittura una lettera firmata a mio nome:

http://www.gazzettadisondrio.it/CO420.html

Solo che io non ho scritto nulla!

La settimana scorsa ho deciso di segnalare questo fatto alla Redazione della Gazzetta di Sondrio. Incollo la mia lettera...

Questa mia lettera è stata pubblicata oggi: http://www.gazzettadisondrio.it/CO439.html

Saluti
Achille
03/06/2005 05:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.496
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Lettera pubblicata oggi:
www.gazzettadisondrio.it/CO457.html

Carissima Redazione della Gazzetta di Sondrio, leggo le lettere che pubblicate sul sito internet della Gazzetta di Sondrio ogni dieci giorni e vi debbo fare i complimenti perchè avete avuto una bella idea a formare questo che è praticamente un forum che si può definire tri-mensile. Questa volta, leggendo le lettere del 20 maggio, mi ha colpito quella del sig. Achille Lorenzi che vuole denunciare alla polizia postale una persona che avrebbe rubato la sua identità. Forse questo lettore non considera un probabile caso di omonimia. Io infatti trovo spesso lettere firmate col mio nome sui giornali, sulle riviste o su internet, e non sono certo io che le ho scritte. Sono evidenti casi di omonimia. Per quanto riguarda la discussione sui Testimoni di Geova vorrei, se possibile, esprimere un mio pensiero al riguardo, anche se sono non credente. Dalle tante lettere e testimonianze di ex Testimoni di Geova appare evidente che non conviene certo iscriversi a questo gruppo, che mi sembra che più di altre religioni pratichi un isolamento dei suoi fedeli, un condizionamento pscicologico continuo e impone loro dei divieti medievali. Forse solo la religione islamica si comporta con i suoi fedeli così. A questo punto mi domando come fa il sig. Matteo Vicini (lettera del 20 maggio) ad invitarci ad assistere alle funzioni della Sala del Regno per convincerci a vivere come lui. Ma io sto tanto bene così, figuriamoci se cambio vita, mica sono autolesionista! Senza offese per nessuno, ovviamente, ed ancora tantissimi complimenti alla redazione.
Mario De Angelis

Risposta della redazione della Gazzetta:

Abbiamo scelto questa lettera fra quelle che ci sono pervenute per definire alcune regole. Siccome é accaduto un fatto spiacevole e cioè che un lettore si é visto sul giornale come autore di una lettera senza saperne nulla - e il discorso non cambia se fosse, come ipotizza il sign. De Angelis, un semplice caso di omonimia - per la pubblicazione non basterà più l'invio per e-mail come sinora avvenuto.
Chi desidera vedere pubblicata la sua lettera deve fornire i suoi riferimenti - che il giornale non userà servendo solo di verifica - tali da poter individuare la persona fisica, autore della lettera. Fatto questo pubblicheremo e secondo le intenzioni di chi ci scrive (con firma, con iniaili, con "Lettera firmata", con pseudonimo).
Questo vale anche per chi ci ha già scritto. Le lettere sono in giacenza.
NdD


Per quanto riguarda l'omonimia, aggiungo al commento della "Gazzetta" che ci sono tre "Achille Lorenzi" in Italia (e uno abita dalle mie parti). Solo io sono un ex TdG.

Saluti
Achille Lorenzi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com