Voglio tentare un aiuto per chi, leggendo che in ultima analisi ogni traduzione è un tradimento si sente escluso dal leggere la parola di Dio perché non ne conosce la lingua originale, e nello stesso tempo si chiede "Ma insomma, chi conosce la lingua originale, quando legge la Bibbia se la traduce o no dentro al cervello per capirla? e se lo fa dentro al cervello, perché mai quella stessa cosa che concepisce dentro al cervello - il pensiero trasmesso dall'autore - non la può mettere in scritto allo stesso modo che la pensa?"
La risposta verrà da un esempio concreto. Un esempio che metterà in luce come il pensiero colto da chi conosce la lingua originale, è talmente ricco di sfumature, tutte legittime, che se lo si mette per iscritto, o viene fuori una parafrasi o si deve scegliere un solo aspetto lasciando in ombra tutti gli altri; e in tal caso inducendo in errore chi crede che quell'aspetto espresso sia esclusivo, così che chi se ne discostasse non avrebbe il diritto di farlo.
Prendiamo la frase latina
AB UNO DISCE OMNES
detta dal troiano Enea per qualificare, con l'esempio di un solo personaggio (Ulisse), tutti i greci.
Quella frase la si potrebbe tradurre: "da uno imparali/conoscili tutti" ma chi conosce il latino, e il contesto in cui viene detta, leggendola ne assapora tutti i seguenti significati, (si badi bene, tutti legittimamente presenti
nel pensiero espresso da quella frase:
- i greci sono una massa di farabutti, imbroglioni, razza dannata, sleali; sono tutti omologati, così che se ne conosci uno è come se avessi conosciuto tutti gli altri; questo che sto per proporti è un esempio emblematico, un prototipo paradigmatico,
Come si vede, per rendere il pensiero completo in italiano di quella semplice, stringata frase, si devono (e possono) utilizzare parole non materialmente ma solo formalmente contenute in essa.
Il che non succede quando si leggono espressioni neutre e lapalissiane del tipo "scese da Gerusalemme a Gerico".
[Modificato da berescitte 16/06/2005 10.55]
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est modus in rebus