Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Era ora...

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2005 17:47
18/04/2005 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 21/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
era ora che mi presentassi!!Scusatemi per essere entrata senza presentarmi,ma a volte mi è difficile avere più di dieci minuti tutti per me,perchè lavoro,faccio la donna di casa(famoso lavoro nero....) e la madre (che è la cosa più soddisfacente..,)anche se ho l'età più per fare la nonna!Ecco già così avete capito che ho "qualche "primavera;e che,come molti di voi,ho avuto una vita "religiosamente"travagliata, anche perchè ho dovuto assistere alla distruzione della mia famiglia. Il motivo della mia esistenza sul vostro sito è che sono amica di due "ragazze"TdG.La mia amicizia con loro è iniziata ,in entrambi i casi,molto prima della loro conversione al credo geovista e dura ancora dopo.Forse il segreto è che non parliamo tra di noi di religione,cosa che,specie nel caso di una delle due,mi sembra strano,perchè è tendenzialmente una che opera molto; però è assolutamente vero che pur sapendo che sono cattolica osservante,non tentano nè di parlare con me nè con mia figlia al fine di "convertirci".Solo in una occasione (la prima Comunione di mia figlia)c'è stato un break tra di noi,ma lei,molto abilmente,ha saputo accantonare il problema e tutto è tornato normale(che brutta cosa da dire così!) Forse qualcuno di voi mi chiederà come faccio ad essere amica sua,ma io credo che nella vita nei nostri rapporti con le persone bisogna saper mediare,e forse perchè penso che,se mai dovesse ricredersi,avrà bisogno di qualcuno che non dica"te lo avevo detto!" Ecco che un giorno,cercando di capire il problema delle trasfusioni di sangue,sono arrivata in questo sito che per me è stato molto importante,perchè uno studio così sistematico delle scritture non lo avevo mai fatto.Forse è per questo che a me questo sito piace,perchè permette di sentire tante campane e ci da' continuamente degli imput di riflessione.
Grazie a tutti! Ciao
18/04/2005 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Registrato il: 07/04/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ciao carissima,

abbiamo cominciato a discutere ancora prima di presentarci .. ma e' anche questo il bello.
Non ho titolo per darti il benvenuto in un luogo dove sono io stesso ospite da pochissimo tempo ma volevo qui salutarti proprio per il nostro scambio.

IO certamente non mi chiedo come fai ad essere amica sua, sopratutto fino a che entrambe non fate altro che rispettare l'un l'altra in fatto di religione.
18/04/2005 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 21/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
In confidenza...penso che sarebbe meglio dire che più che rispettare,siamo entrambe convinte che l'altra sbagli ,ma quell'affetto che lega due persone che hanno passato la vita insieme ci ha cementato in un modo particolare;diciamo che evitiamo accuratamente di creare una frattura!Forse anche questo è rispettare.
Ciao e grazie
18/04/2005 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 589
Registrato il: 21/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
Ciao Tartuca,
Abbiamo qualcosa in comune, ho un amico TdG (simpatizzante frequentatore, non è battezzato).
Mi ritrovo in questi lidi, proprio perchè cercavo documentazione su i Testimoni di Geova, reperibile anche in altre fonti, ma qui, nel sito più precisamnte, il tutto è collezionato con maestria e zelo di "TdG" e questo è un complimento :-).... ad Achille.
Alex - Cristiano evangelico
_______________________
Gesù salva, non una religione
19/04/2005 08:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 21/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Alex,grazie per il tuo saluto!
Forse il fatto di non aver nessuno dei due fatto un "periodo"nei TdG costituisce uno svantaggio per capire determinate problematiche;la mia amica (una delle due in particolare,perchè l'altra ha talmente tanti problemi familiari,che il problema religioso le è scivolato in "secondo piano")sembra perfettamente felice di essere TdG,anche perchè il suo carattere così ordinato trova ,secondo me,una certa felicità nell'inquadramento della WT.Infatti so che quando arrivano da fuori dei "capi"(non so assolutamente il titolo)sono ospiti a casa sua e da lei si tengono i corsi biblici due volte a settimana. Quindi a volte mi meraviglia leggere alcuni interventi e ti confesso che ho letto a lungo prima di decidermi ad iscrivermi e poi a presentarmi:al contrario di quello che si dice,io credo che il rapporto con Dio sia esclusivamente personale e poi ...confido nella Misericordia.
Certo mi ha stupito ,in un primo tempo,che ci fosse la necessità di un sito di questo genere,ma poi ho riflettuto che chi vive in comunità, se ne esce si ritrova solo e,come dice la Bibbia"guai ai soli"(Non mi chiedere dove,devo ancora cominciare a studiare!!!,ma anche se il cammino sarà lungo ,il sapere di essere in compagnia mi facilita !Grazie a tutti!
19/04/2005 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.186
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Qui cova ci gatta...
A me suona strano che dei TG accettino tranquillamente una vera amicizia con una persona "del mondo", a meno che non pensino che potrebbe essere loro utile come i "portatori d'acqua" in Israele.
Di fronte alla loro ideologia non c'è verso. Le persone:
- o sono oggetti di conquista proselitistica (cioè dovrebbero convincerti della giustezza della loro fede);
- o, se rifiutano la proposta geovista, sono carne da macello per il prossimo Armaghedon.
- e in attesa di quell'evento, sono persone da utilizzare per quanto si può e per quanto la loro stupidità o buon cuore permetterà loro di offrirsi ad essere sfruttati.*

Ahem, benvenuta comunque tra noi.
Bery
______________________________
* Non sarebbe la prima volta che i TG facciano i salamelecchi a chi per esempio è loro utile perché assiste la loro madre su una sedia a rotelle permettendo loro di andare a predicare con più libertà.
----------------------
est modus in rebus
19/04/2005 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 591
Registrato il: 21/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
Ok Tartuca,
sarà piacevole dialogare (anche) con te.

Condivido il tuo pensiero di "rapporto personale" con Dio.
E' proprio quello che ci rende graditi al nostro comune Salvatore, non l'appartenenza a questa o quella denominazione, poi il "rapporto" con Dio ci "affiglia" alla SUA chiesa, santa e irreprensibile perchè acquistata con il sangue di Cristo ... e questa Chiesa non è degli uomini ma SUA ....stop.

Concordo con quanti credono che vi possa essere vera amicizia con un TdG, dispiace vedere, invece, come si butti facilmente fango anche su situazioni che non si conoscono.

In merito a questo, "odio" per i TdG ho qualcosa da raccontare in merito ad una piccola esperienza vissuta ieri sera, la postero nella sezione "esperienze ....".

Cosa che potresti fare anche tu, cara tartuca, parlandoci ancora delle tue amiche.
Ciao, Alex.
___________________
Un consiglio (ignoralo se ti disturba, e susami) comincia a leggere la Bibbia, dai vangeli, magari da quello di Giovanni, leggere con il cuore, non studiare "noisoamente".
Senza l'ausilio di dottrine o libri esterni, così per sperimentare cosa ha da dirti lo Spirito.
Avrai modo così, di confrontarti, con te stessa innanzitutto, e poi con le tue amiche TdG.
Se non hai una Bibbia puoi chiedermela te la invierò gratuitamente (Nuova Riveduta).


19/04/2005 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Registrato il: 21/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Bery per il msg.e soprattutto per quello che stai facendo (analisi dei testi delle Domeniche),perchè piano piano ,con una certa fatica,ho cominciato a studiare e più leggo più mi sento affascinata da Dio.
Per quanto riguarda il mio rapporto con questa amica la storia sarebbe lunga ma la sintetizzo al massimo:
quando morì suo fratello eravamo amiche da 16 anni;la madre fu accerchiata dai TdG e lo divenne 3 anni dopo.Lei per circa 15 anni ha resistito,poi si è convertita.Non so quanto sia stata sincera in un primo momento,ma ora credo lo sia.Dopo quasi 47 anni di amicizia non si puòpensare ad uno sfruttamento;certo non ci frequentiamo con sua madre nè con i suoi amici TdG e io le ho spiegato chiaramente come non avrei accettato nessuna forma di proselitismo nè verso di me ,nè verso la mia famiglia Amen.
Grazie Alex anche a te;ho letto più volte i Vangeli,ma il mio preferito resta quello di Luca,che ha saputo credere senza aver visto,proprio per lo spirito analitico che lo caratterizzava (lo sapevi che era medico ed era entrato in contatto con la scuola di medicina ebraica che utilizzava la psicoanalisi ?(neanche Freud si è inventato niente..)e per il piacere con cui si abbandona alla fede;puoi facilmente intuire che ho avuto un percorso analogo,e quando decidi di "convertirti" ti assicuro che è una liberazione lasciare tutti dolori dietro le spalle.Però la mentalità di spaccare l'occhio alla pulce mi è rimasta...Un abbraccio

19/04/2005 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Cara Tartuca!
Anch'io sono qui da non moltissimo, ma fa sempre piacere incontrare nuovi possibili amici, quindi BENVENUTA [SM=g27823] !

dD
dai diamanti non nasce niente...
19/04/2005 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.329
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
alex.kirk ha scritto:

...Concordo con quanti credono che vi possa essere vera amicizia con un TdG, dispiace vedere, invece, come si butti facilmente fango anche su situazioni che non si conoscono.

Guarda Alex che Berescitte è stato corretto in questa sua osservazione.

In effetti ai TdG viene costantemente ricordato che non si può essere amici con le "persone del mondo".
La vera amicizia può esistere solo con i propri correligionari.
Questo viene ricordato molte volte nelle pubblicazioni. Per esempio:
La Bibbia avverte: "Le cattive compagnie corrompono le utili abitudini". (1 Cor. 15:33) Nella congregazione qualcuno potrebbe essere incline ad invitare alcuni suoi conoscenti del mondo e parenti increduli che non mostrano alcun interesse per la verità a riunioni di svago, pensando che questo li incoraggerà ad accettare la verità. Ma è una cosa saggia e in armonia con le Scritture?
Ci è stato consigliato di esercitare cautela quando abbiamo a che fare con persone delle nazioni, increduli e persone comuni. (Vedi La Torre di Guardia del 15 novembre 1988, pagine 15-16) Perché dovremmo avere contatti sociali non necessari con persone che ancora vivono in maniera mondana e non sono divenuti adoratori di Geova? .... Alcuni che sono spiritualmente negligenti potrebbero cercare altri che manifestano modi di pensare e di agire tipici del mondo anziché cercare la compagnia di cristiani maturi che potrebbero aiutarli a rafforzarsi nella fede. ... Chiunque voglia vivere la verità dovrebbe cercare compagnie devote a Geova, che lo aiutino a camminare nella verità e a fare progresso nel servire Dio. I nostri amici e le compagnie che frequentiamo possono avere un profondo effetto su di noi. Pertanto, com’è saggio ricercare la compagnia di persone spirituali che hanno un’intima relazione con Geova!
Credi che in simili dichiarazioni vi sia qualche spazio per una vera amicizia con qualcuno che non è un "adoratore di Geova"? Non ha importanza se la condotta di questa persona può essere fondamentalmente buona e corretta. Ecco, infatti, cosa si legge in un articolo pubblicato nella Torre di Guarda del 1/11/93, pp. 23-25:
"È una persona così a modo! Ha sani princìpi morali. Non fuma, non si droga, non usa un linguaggio osceno. È addirittura migliore di alcuni che si definiscono cristiani!"
AVETE mai udito qualcuno fare un ragionamento simile per giustificare il fatto che coltiva amicizie non appropriate? È un ragionamento che regge all’esame delle Scritture? ... Un cristiano potrebbe essere tentato di stringere un’intima amicizia con persone del genere, magari ragionando che le loro buone qualità giustificano tale amicizia. Comunque, pur non considerandoci superiori, dobbiamo ricordare che tutte le "cattive compagnie" — compresi coloro che esercitano la loro influenza in modo più sottile — "corrompono le utili abitudini"..... Cerchiamo dunque principalmente la compagnia di persone che seguono con tutto il cuore la guida di Geova. ... In tal modo le nostre utili abitudini saranno rafforzate. La nostra fede sarà fortificata. Vivremo felici non solo ora, ma anche in futuro, con la prospettiva della vita eterna
Non farti trarre in inganno da quel "principalmente": non significa, infatti, che sia possibile cercare in misura minore anche la compagnia di "persone del mondo" per scopi che non siano ritenuti necessari. Infatti i TdG possono e devono stare in compagnia con persone che non sono TdG quando vanno 1) al lavoro, 2) in "predicazione" e 3) a scuola. Non possono evitare queste associazioni. Tuttavia anche qui sono esortati ad evitare di stringere rapporti di amicizia in simili ambienti. Nel libro "I giovani chiedono", pp. 15-16, ecco quali consigli vengono dati a questo proposito:
Questo non significa che si debbano trattare con distacco i compagni di scuola. Ma bisogna stare attenti a non frequentarli con eccessiva intimità, anche se a volte si può dare l’impressione di essere tipi solitari. Questo può essere molto difficile. ... Alcuni giovani del mondo possono sembrare bravi perché non fumano, non dicono parolacce e non sono immorali. Tuttavia, se non perseguono la giustizia, il loro modo carnale di pensare e di agire può facilmente contagiarvi. Per di più, quante cose potete avere in comune con gli increduli? (2 Corinti 6:14-16) Gli stessi valori spirituali a cui tenete tanto, per loro sono solo "stoltezza"! (1 Corinti 2:14) Potete conservare la loro amicizia senza andare contro i vostri princìpi?
Perciò evitate le cattive compagnie. Limitatevi a frequentare cristiani dalla mente spirituale che amano veramente Geova. Anche nella congregazione badate ai giovani che hanno uno spirito negativo o critico. Man mano che crescete spiritualmente, i vostri gusti in fatto di amicizie probabilmente cambieranno. Una Testimone adolescente dice: "Ho fatto nuove amicizie in diverse congregazioni. Questo mi ha aiutata a capire che le amicizie del mondo non sono affatto necessarie". (Il grassetto è mio)
Addirittura, come vedi, anche la frequentazione degli stessi TdG non è priva di riserve: «Limitatevi a frequentare cristiani dalla mente spirituale che amano veramente Geova», che "tradotto" significa: «Limitatevi a frequentare TdG che seguono per filo e per segno le direttive della congregazione e che sono il più possibile impegnati nel "servizio"». «...badate ai giovani che hanno uno spirito negativo o critico», cioè state alla larga da quei "fratelli" che si sono magari permessi di esprimere dei dubbi in merito alla "verità".

La mia esperienza personale, confermata da molti altri, è che i rapporti di autentica amicizia fra gli stessi TdG siano molto rari, dato che l'Organizzazione prevale su tutto. Per esempio, ad un vero amico si potrebbe dire tutto, ad un amico si possono esternare dubbi, timori, gioie, incertezze, ecc.
Fra i TdG è molto difficile trovare qualcuno con cui potersi confidare in questo modo: se un TdG dicesse per esempio ad un "fratello" che ha dei dubbi (magari del tutto legittimi) su certe insegnamenti della congregazione, finirebbe per trovarsi convocato dagli anziani (è successo a me). Si viene come minimo considerati persone che "hanno uno spirito negativo o critico"

Comunque le pubblicazioni della WTS, come hai visto dicono che si può essere veramente amici solo con coloro che fanno parte della congregazione.
Con le "persone del mondo" i rapporti dovrebbero essere il più possibile limitati (lavoro, scuola, testimonianza).
Possono esserci delle eccezioni, ma la regola è questa.

Ciao
Achille
19/04/2005 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 599
Registrato il: 21/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
Per Achille

Oltre la dottrina c'è l'uomo...

La dottrina è ben criticabile, gli uomini un pò meno, tantò più che, lo diciamo a gran voce, sono vittime di vittime.

Comunque speriamo e ringraziamo in queste "eccezioni" per avere amici TdG.

Magari avremo più occasioni per "parlargli".

19/04/2005 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.330
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Benvenuta
tartuca ha scritto:

...Forse è per questo che a me questo sito piace,perchè permette di sentire tante campane e ci da' continuamente degli imput di riflessione.

Infatti questo è lo scopo di un forum: offrire la possibilitò di sentire campane diverse e di confrontarsi sugli argomenti che vengono discussi.
Sarebbe bello se una simile possibilità di analisi critica esistesse anche fra i TdG. Invece, come ha scritto una famosa sociologa, le adunanze dei TdG sono caratterizzate dal'«estrema fissità di tutto, [dal]la ripetitività, [dal]l'assenza di libertà espressiva e di ricchezza emozionale» (Miriam Castiglione, “I Testimoni di Geova: ideologia religiosa e consenso sociale”, Editrice Claudiana, 1981).
Probabilmente è questa la ragione principale per cui molti ex membri trovano utile e necessario frequentare dei forum come questo: dopo aver represso per anni la manifestazione del proprio pensiero e del proprio senso critico, si ha estremo bisogno di una valvola di sfogo, di una "cura" liberatoria.

Benvenuta [SM=g27817]

Achille
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com