Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Berlino e i TdG

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2006 14:21
25/03/2005 06:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.233
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Dal web: http://www.tdg.ch/tghome/tgnews.detailcateg.YXRzLmNoOjIwMDUwMzI0OmJyZjE3NA==.1.0.html

24 marzo 2005

Germania: i Testimoni di Geova, collettività di diritto pubblico

La Città-Stato di Berlino deve riconoscere alla comunità religiosa dei Testimoni di Geova lo statuto di collettività di diritto pubblico. La Corte di appello amministrativa di Berlino ha deciso in tal senso.

Questa decisione mette fine ad una controversia giudiziaria che dura da quindici anni. In effetti, la comunità rivendica dal 1990 lo statuto che le permette di beneficiare di agevolazioni fiscali, uno statuto che il governo di Berlino le rifiutava.

Esso riteneva infatti che i Testimoni di Geova propongano un'insufficiente osservanza della legge. Berlino rimproverava alla comunità di impedire le trasfusioni di sangue per curare i bambini, di minacciare il loro benessere con delle misure educative troppo rigide, di sanzionare psicologicamente coloro che lasciano, mettendo in pericolo il matrimonio e la famiglia.

La Corte di Appello ha ritenuto insufficienti le prove presentate dal Governo, principalmente testimonianze di ex membri dei Testimoni di Geova. D'altro canto, la giustizia aveva precedentemente stabilito che questa comunità non rappresenta un reale pericolo per la democrazia

E' poco probabile che un tale sviluppo possa avvenire in Svizzera. In effetti, la decisione di accordare ad una comunità religiosa lo statuto di collettività di diritto pubblico è "unicamente politica", secondo Markus Sahli, direttore della sezione "relazioni interne" della Federazione della Chiese protestanti sella Svizzera (FEPS).

Questo si opporrebbe a tutte le decisioni prese finora in questo genere di giudizio e necessiterebbe, secondo M. Sahli, un largo consenso della popolazione sulla questione. In Svizzera, i Testimoni di Geova sono, come le altre piccole comunità religiose, organizzati in associazioni.
19/03/2006 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.369
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Commento riportato dalla WTS nell'Annuario 2006, p. 15:

«All'epoca della riunificazione i fratelli si impegnarono perché l'Associazione Religiosa dei Testimoni di Geova continuasse ad essere un ente giuridicamente riconosciuto. Questo diede il via a una battaglia legale che continua da 12 anni. Una sentenza favorevole emessa nel 2000 dal Tribunale Costituzionale Federale rigettava l'idea che lo Stato potesse richiedere dai testimoni di Geova un grado di lealtà che violava la loro coscienza cristiana. L'iter che ne seguì definì la questione. Il 24 marzo 2005 il Tribunale Amministrativo Superiore di Berlino ordinò allo Stato di Berlino di garantire ai testimoni di Geova i diritti di ente giuridico. Lo Stato di Berlino intende impugnare la sentenza».

La questione non è quindi ancora conclusa.

Achille
02/05/2006 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 188
Registrato il: 09/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
vedi i link:

www.dw-world.de/dw/article/0,1564,1530197,00.html

www.cristianitestimonidigeova.net/news0503301.htm

ne vedremo delle belle.....
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com