Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Spiriti o "vite spirituali"?

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2005 18:29
11/03/2005 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.165
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Trasposizioni e parafrasi
Scritto da: berescitte:

Confermo le osservazioni del primo post di Achille.
Nell'aldilà gli unici "spiriti" esistenti, secondo il geovismo, sono gli angeli.
Ma dal momento che la citazione di Ebrei ha già elencato gli angeli in ouverture, l'aggiungere "e agli spiriti dei giusti" fa pensare strettamente alla presenza davanti a Dio di altre creature giuste che angeli non sono e appunto dovrebbero essere per forza i giusti dell'AT.

Che si tratti dei giusti dell'Antico Testamento è confermato dal contesto.
Nel capitolo 11 di Ebrei vengono elencati questi giusti e le loro opere di fede.
Vi si legge che tutti costoro aspettavano «la città dalle salde fondamenta, il cui architetto e costruttore è Dio stesso ... aspiravano a una città] migliore, cioè a quella celeste.[1] Per questo Dio non disdegna di chiamarsi loro Dio: ha preparato infatti per loro una città» (11:10-16).

Alla fine del capitolo si legge che questi uomini giusti «pur avendo ricevuto per la loro fede una buona testimonianza, non conseguirono la promessa: Dio aveva in vista qualcosa di meglio per noi, perché essi non ottenessero la perfezione senza di noi» (vv. 39, 40).

Al capitolo 12, versetto 22, si parla della città celeste che questi giusti aspettavano:

«Voi vi siete invece accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa e all'assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione».

Anche la WTS un tempo credeva che questi "giusti resi perfetti" fossero gli "Antichi Degni".
E questo venne creduto per molto tempo da tutti i TdG, come si legge nella Torre di Guardia del 15/3/81, p. 29:

«L'ipotesi che queste parole si applichino a uomini di fede dei tempi precristiani fino a Giovanni il Battezzatore non è nuova. Fu prospettata con cautela nel numero della Torre di Guardia inglese del 15 agosto 1913, alle pagine 248, 249, e fu accettata per molti anni».

L'articolo della Torre di Guardia del 1913 è visualizzabile qui: http://www.agsconsulting.com/htdbv5/r5294.htm

Ecco cosa si legge in parte di quell'articolo:

«L'Apostolo dice ... che ci stiamo accostando alla generale Assemblea della Chiesa dei primogeniti. In essa deve essere incluso Cristo, il Capo, e tutti i fedeli di questa età, del passato e del presente. Includerà sia il Piccolo Gregge che la Grande Folla; per costituire insieme la chiesa dei Primogeniti, i cui nomi sono scritti nel cielo. ... L'Apostolo inoltre dice che stiamo avvicinandoci al luogo in cui "gli spiriti degli uomini giusti" saranno resi perfetti. Non sarebbe ragionevole supporre che si accenni principalmente alla chiesa dei Primogeniti, includendo tutti loro e menzionandone quindi solo una parte. Quindi noi concludiamo che questa frase si riferisce ad un altra classe. I nostri ragionamenti in questa ricerca ci portano alla naturale conclusione che si tratti degli Antichi Degni, che stanno solo attendendo fino a che la chiesa non sia stata glorificata. ... Così dopo aver descritto la chiesa dei Primogeniti, San Paolo parla di quest'altra classe - "gli spiriti degli uomini giusti resi perfetti." Ma c'è un'altra ragione per cui questi non possono essere la Chiesa e sarebbero gli Antichi Degni - e cioè che né la Chiesa né la Grande Folla saranno "uomini resi perfetti." La vera condizione in cui la Chiesa viene trasofrmata è quella di spiriti che rinunciano alla natura umana».[2]

Non mi pare che questo 'intendimento' sia stato "prospettato con cautela". Si dice infatti che non sarebbe ragionevole credere che "gli spiriti giusti" siano gli "unti".
Per molti anni queste "ragionevoli" spiegazioni vennero accettate da tutti i TdG.
Adesso invece è "ragionevole" credere il contrario...

Tuttavia, anche nel 1913, per poter armonizzare la dottrina della WTS con la Scrittura, era necessario qualche adattamento.
Ecco infatti cosa aggiungeva la Watchtower (p. 249):

«Ma come applicare questa espressione agli Antichi Degni? Facciamo questo tramite la trasposizione di alcune parole, così: "Stiamo venendo agli uomini perfetti i cui spiriti sono giusti."».

Non è proprio questo quello che è scritto:
"Agli spiriti dei giusti portati alla perfezione".

Nel 1913 cambiavano l'ordine del testo greco.
Nella TNM invece parafrasano ed aggiungono "tocchi personali"...

Saluti
Achille

[1] Domanda per Polymetis: si può tradurre come fa la TNM "una città che appartiene al cielo"?
[2] Va osservato comunque che nel testo greco non si parla di "spiriti degli uomini giusti" ma semplicemente di "spiriti dei giusti".

[Modificato da Achille Lorenzi 11/03/2005 19.08]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com