stefanobarbapapa ha scritto:
un mio carissimo amico di nome andrea qualche giorno fa chiese cosa ci facessero degli strani disegni nelle publicazioni dei tg, al sito
www.tdgonline.net la risposta che ricevetto fu questa,
www.tdgonline.net/indice/articoli/subliminale.htm
dato che è di pubblico dominio e dato che sono stato ricontattato da questo amico, vi voglio rendere partecipi di questo modo di fare da parte dei tg.
A me gli articoli di tdgonline fanno pensare alle argomentazioni di un avvocato che deve difendere un suo cliente, pur sapendo che il cliente è colpevole. Un avvocato cerca di escogitare varie strategie dialettiche, e di ricorrere a vari sofismi, per indurre chi lo ascolta (o lo legge) a concludere che le accuse contro il suo cliente siano inesistenti o quanto meno dubbie.
Tale modo di ragionare è presente in tutti gli articoli di tdgonline e l'impressione che alla fine ne ricava il comune lettore è che i TdG siano oggetto di accuse e critiche del tutto infondate.
Abbiamo parlato molte volte dei disegni che compaiono a volte nelle pubblicazioni della WTS. Al di là del fatto che siano in qualche modo "subliminali" (che possano cioè influire a livello inconscio sulla psiche di chi li osserva), non si può dubitare che la loro presenza, almeno in alcuni casi, non sia spiegabile parlando di casuali macchie di colore o di pareidolie.
Un esempio inequivocabile di disegno quanto meno "strano" è quello che si trova a p. 244 del libro "Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca":
Dettaglio del soprammobile.
Ecco come gli anonimi autori di tdgonline commentano questo disegno:
Sinceramente, più che un caprone sembra un montone. Comunque, c'è però da chiedesi cosa presenti di così scandaloso o satanico quel bassorilievo. Perché mai il bassorilievo della testa di un caprone deve essere considerato satanico? Che dire del simbolo della medicina, il famoso serpente attorcigliato attorno ad un bastone su una croce verde e rossa? Non è forse vero che anche il serpente è considerato un simbolo satanico ... dovremmo accusare anche la medicina e le farmacie di aver inserito "di nascosto" immagini subliminali a sfondo satanico? Dovremmo accusare milioni di persone che entrano nelle farmacie perché approvano quel simbolo? Che dire del marchio della casa automobilistica Alfa Romeo che raffigura un drago? Non è forse vero che nel libro di Apocalisse il drago è considerato il diavolo?
Non è un caprone, dicono questi TdG, ma un montone, o ariete. Ebbene, se si tratta di un ariete la sua presenza nella casa di una coppia di TdG (quella raffigurata nel libro) rimane sempre discutibile, in quanto l'ariete è un simbolo dello zodiaco e l'astrologia viene condannata dai TdG come pratica demonica. Per cui ci si chiede: cosa ci fa questo soprammobile raffigurato in una pubblicazione dei TdG, in un contesto dove si raffigura una coppia di "cristiani esemplari"?
Gli autori di tdgonline non rispondono alla domanda, ma da "bravi avvocati" cercano di confondere le idee. Cosa c'entrano infatti i simbolo della medicina, o il logo di una casa automobilistica con questo disegno, che non avrebbe alcuna ragione di esistere, in quanto nessun TdG terrebbe mai in casa propria un tale oggetto che richiama alla mente di ogni "fratello" il demonismo o l'astrologia?
Si noti che i TdG sono estremamente scrupolosi nell'eliminare qualsiasi oggetto che possa avere anche solo il sospetto di essere associato allo spiritismo o a pratiche occulte. Come mai quindi i disegnatori della WTS hanno inserito tale disegno in una pubblicazione che dovrebbe servire a trasmettere la pura verità della Bibbia? E' questa la domanda a cui gli autori di tdgonline non hanno risposto.
Anche l'esempio che viene fatto di un dipinto che si trova nella chiesa di Santo spirito a Firenze non ha nulla a che vedere con la questione:
Osservandolo bene noteremo a occhio nudo, senza dover scontornare, la testa di un caprone. Anch'esso è satanico? Lascio alla vostra fantasia la conclusione di decidere se si trattasse di un simbolo satanico o meno.
Secondo me la risposta è affermativa: sì, quel particolare del trono può essere benissimo un simbolo del maligno. E il fatto che la Madonna sia seduta sul trono può simboleggiare che, secondo il pittore rinascimentale, Maria domina (tiene sotto di sé) il malvagio.
Non sono un esperto di storia dell'arte e quindi non so se questa è la spiegazione corretta di tale simbologia o allegoria artistica, ma mi sembra comunque una spiegazione piuttosto plausibile.
Ecco il quadro del Lippi:
Invece, chiedo di nuovo, quale spiegazione plausibile viene data per giustificare la presenza di un soprammobile come quello succitato in una casa di TdG?
Nessuna. Si cerca solo di sviare il dioscorso, ricorrendo a varie argomentazioni, ma non si dice come mai in una pubblicazione della WTS, e in un contesto "esemplare", venga rarffigurato un simile oggetto.
Saluti
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 19/04/2008 16:28]