Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sangue e trasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 16:13
03/07/2009 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 01/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Vorrei dire anch’io qualcosa sul sangue; potrebbe essere il caso di fare una nuova discussione ma preferisco aggregarmi a questa già in atto anche se io parto, per l’argomento sangue, da molto lontano; ma poi arrivo…
Potrei dargli il seguente titolo:” SANGUE: GLI ANTICHI EBREI NON AVEVANO IL FRIGORIFERO”
La Famosa scrittura di Genesi 9.4 dice che “Non dobbiamo mangiare la carne con la sua anima, il suo sangue”. E qui la cosa importante, come ha fatto rilevare Pollina nella sua esaustiva trattazione, è appunto di mangiare la carne senza sangue, perché poi di questo liquido Dio, anche se lo equipara all’anima, se ne frega altamente perché in altre Scritture dice di buttarlo via, coprirlo con la sabbia (affinchè non puzzi) o di buttarlo sull’altare di sacrificio e bruciarlo, per eliminarlo.

Infatti il sangue se stagnasse nell’animale ucciso risulta l’elemento che si deteriora subito,per primo, diventa veicolo di batteri, perché subito avviene una bestiale crescita microbica, infetta la carne, darebbe un pessimo sapore e colore alla stessa e la indurirebbe; Un macellaio musulmano mi dice che togliendo subito tutto il sangue la carne risulterà più morbida; avere il frigorifero, come ho scherzosamente intitolato, aiuterebbe sì a rallentare il processo di putrefazione, ma non più di tanto.
Quindi con quel divieto siamo davanti ad una misura igienico-sanitaria-gastronomica basilare per la salute delle persone; ma perché Dio, come risulta dalle Scritture , porta la questione su un piano teologico e non si spiega il vero motivo? Occorre tenere presente il seguente:
“In Israele c’era un concetto assolutamente Teurgico (= Opera di Dio) della medicina. Dio è l’unica fonte di malattia e risanamento per cui solo il sacerdote, cioè l’uomo scelto da Dio, è considerato strumento di guarigione. Alla base di tutto sta il fatto che è la divinità ad aver creato le piante e tutti i medicamenti. IL CONCETTO IGIENICO RISULTA QUINDI MOLTO MARGINALE RISPETTO AL PRECETTO RELIGIOSO”
L’aspetto sanitario quindi sta sempre dietro, davanti c’è Dio, col suo sacerdote con motivazioni teologiche.E’ sempre “Un uomo di Dio” che dà il rimedio. Notate che in lingua semitica “Macellare” e “Sacrificare” sono la stessa parola. Notate anche che nelle Bibbia il grasso animale è equiparato al sangue; ”Non mangerete né sangue né grasso” Perché sono grassi saturi, pieni di colesterolo cattivo.
Tutto il Levitico contiene norme per la PREVENZIONE delle malattie che non la cura.
Alcune norme sono di tipo utilitaristico; prendete il caso del maiale: per Dio è un animale impuro, una schifezza (anche per i musulmani) Ma più giù nell’area Assiro/Babilonese il maiale è bene accetto e lo si mangia volentieri; e anche laggiù fa molto caldo ; come mai?

Il maiale rubava il cibo alle popolazioni semitiche. È un animale che predilige i nostri stessi alimenti: frutta,cereali, legumi, scarti caseari; NON RUMINA, ciò significa che non digerisce la cellulosa, esattamente come gli umani.Così dove i boschi non abbondavano e lo scarso cereale era destinato solo agli uomini, si preferivano, come prescrivono Bibbia e Corano, bovini e ovini che si sostentano con gli scarti della produzione cerealicola e brucando erba fra le pietraie della Palestina. Ecco perché Dio lo considerava impuro.
Ma il cammello rumina però Dio proibisce di ucciderlo per fare carne. Come mai? Si contraddice? No! Il cammello era il loro mezzo di trasporto…….
Un ultimo esempio, anche se un po’ fuori tema, per dire dell’assoluto potere della classe sacerdotale su tutto; quando gli ebrei erano esiliati a Babilonia appresero dell’usanza del sa-bat (in lingua sumerica). Sa-bat vuol dire “riposo”; era quel giorno della settimana nel quale la classe dirigente babilonese concedeva agli schiavi e alle classi meno abbienti di riposare, con poche implicazioni religiose. Che gente illuminata! Gli ebrei ritornano in patria e instaurano lo “Shabbat” scrivendo che lo si deve fare perché anche Dio creò il mondo in sei giorni e si riposò il settimo. La creazione in sei giorni di Genesi nasce per questo motivo.

Venendo ora alle trasfusioni, (mi avvicino) sappiamo che il CD dei TdG. Le proibisce perché sarebbe come alimentarsi col sangue. Ma sappiamo che non è vero : se noi con una flebo introduciamo nel sangue Sali e zuccheri questi, è vero, vengono assimilati ed entrano in circolo; se invece facciamo una trasfusione di sangue noi operiamo un trapianto di un tessuto fluido; NON C’E’ DIGESTIONE. La trasfusione è una cosa nuova, la Bibbia non ne parla, equivale ad un trapianto per cui se permettono il trapianto d’organi dovrebbero permettere anche la trasfusione perché gli equivale.
Qui , scusate ho detto cose risapute ma era per arrivare a questo punto: quando ero un TdG, ospitavo sempre a casa i sorveglianti viaggianti; uno di questi, ho visto nei giorni scorsi su Internet, ha fatto molta,molta carriera; è un pezzo grosso, molto grosso, è uno che firma, firma accordi….. Era a casa mia quando ricevette la telefonata dalla Betel che gli ordinava di lasciare la sorveglianza per lavorare alla Betel di Roma; e non poteva dirmi che tipo di lavoro andava a fare, un segreto.
Una sera con lui si parlava di preservativi; certo, i preservativi detti anche carinamente profilattici; mi diceva che noi TdG potevamo tranquillamente usarli, PERCHE’ LA BIBBIA NON NE PARLA.
E allora, perché non permettere le trasfusioni, visto che la Bibbia non ne parla?
Io gli ho posto la domanda ed ecco cosa mi ha risposto:
“ Eh, abbiamo già fatto tanto per mitigare, per ridurre il problema delle trasfusioni; oggi noi non disassociamo più se un fratello si fa trasfondere; lui si dissocia, , due fratelli anziani vanno a trovarlo a casa dopo un mesetto, lui si mostra pentito e automaticamente viene riassociato;gli facciamo anche l’applauso in sala al rientro.
Poi concediamo le frazioni di sangue; non hai idea che impatto negativo sull’opinione pubblica quando l’emofiliaco moriva perché non poteva ricevere il sangue; per questo abbiamo concesso di usare le varie frazioni; noi vogliamo che la stampa e TV ne parlino il meno possibile di questo problema.
Fare come abbiamo fatto per i trapianti? Dire che è come un trapianto quindi…..? Eh, no, come si fa; allora era il 1980 quando decidemmo di concedere i trapianti; c’era meno comunicazione, non c’era Internet, Facebook ecc. ; Oggi fare un simile voltafaccia ci costerebbe molto in termini di immagine e defezioni.

E POI NON POSSIAMO FARLO PER RISPETTO DI TUTTI I FRATELLI MORTI PERCHE’ HANNO RIFIUTATO LA TRASFUSIONE DI SANGUE”

Quello era uno che aveva la giusta dose di cinismo per fare quello che fa;me lo ricordo bene; Potrebbe anche, sinceramente, rispondermi in quel modo.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com