È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Carnivori o vegetariani?

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2006 12:42
18/01/2005 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 125
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Notizia del 13/01/2005 dal "Corriere della sera".

La scoperta di un fossile di 130 milioni di anni fa.

Può cambiare la storia dell'eveluzione degli animali: un predatore carnivoro combatteva alla pari con rettili più grandi

E’ la notizia dell’uomo che morde un cane. Ma in questo caso a mordere fu un antico mammifero e a rimetterci la pelle fu addirittura un dinosauro, che subito finì nello stomaco del primo. Il fatto accadde in Cina 130 milioni di anni fa e i paleontologi hanno trovato l’«istantanea» del banchetto: il fossile del mammifero e al suo interno, sotto le costole e in corrispondenza dello stomaco, i resti del dinosauro. Occorre dire subito che le taglie dei due protagonisti sono molto più piccole di quanto potremmo pensare.

Il mammifero predatore (Rapenomamus robustus)era grande come un grosso gatto, lungo una sessantina di centimetri e pesava circa 7 chilogrammi; il dinosauro era un cucciolo di Psittacosaurus(un erbivoro detto «dinosauro pappagallo» per la forma del suo becco), lungo appena 13 centimetri e se l’avesse scampata avrebbe raggiunto circa un metro e ottanta di lunghezza.
Finora si era sempre pensato che durante il periodo in cui mammiferi e dinosauri convissero sul Pianeta - tra 200 e 65 milioni di anni fa - a rimetterci la pelle fossero sempre i timidi mammiferi, poco più grandi di una cavia, che uscivano dalle tane solo di notte in cerca di semi e insetti da mangiare, mentre i terribili dinosauri dormivano sonni da giganti.

Il fossile cinese ci fa ora immaginare uno scenario diverso in cui mammiferi carnivori s’aggiravano nell’antico territorio cinese in cerca di cibo depredando i nidi dei dinosauri e mangiando i cuccioli che trovavano.
E quel giorno di 130 milioni di anni fa, al Rapenomamus la caccia andò bene. Con uno scatto improvviso addentò il piccolo erbivoro e lo ingoiò in un boccone, senza nemmeno masticarlo; tant’è vero che i paleontologi hanno ritrovato le piccole ossa del dinosauro «pappagallo» ancora in perfetta connessione anatomica, segno evidente che il predatore non aveva ancora sviluppato una buona masticazione e quindi ingoiava le prede quasi intere...

Ricostruzione grafica di uno Psittacosaurus (Internet)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/01_Gennaio/13/dinosauri.shtml se volete visualizzare il resto dell'articolo.

[Modificato da vally82 18/01/2005 9.12]

Valentina
18/01/2005 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 805
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Morso fatale


Lo Spinosauro, un placido erbivoro, secondo la WTS.

La rivista Le Scienze (settembre 2004, pp. 26,27), riporta un articolo dal titolo "Morso fatale" dove si parla di una scoperta che getta nuova luce sulla dieta dei dinosauri predatori.

«Gli spinosauridi furono un gruppo di grandi dinosauri predatori, vissuti durante il Cretaceo, tra 125 e 90 milioni di anni fa. ... [Poiché avevano] mascelle e mandibole allungate e denti conici e diritti più simili a quelli dei coccodrilli che ai denti ricurvi e seghettati degli altri teropodi, si era pensato che la loro dieta fosse a base di pesci. E la scoperta al'interno della cavita del corpo [di un fossile] di scaglie del pesce Lepidotes corrose dai succhi gastrici sembrava corroborare questa ipotesi».
E' stata però scoperta recentemente la vertebra di un pterosauro perforata da un dente di spinosauride conservato ancora in posto».
Questo indica che «anche i rettili volanti rientrassero nella dieta degli spinosauridi ... il dinosauro avrebbe perso il dente quando addentò il collo dello pterosauro. ... In un'intervista Buffetaut [ricercatore del CNRS francese, ndr] ha anche osservato che non è possibile stabilire se il dinosauro avesse predato l'animale da vivo o si fosse limitato a cibrasi della carogna. In realtà il reperto dimostra soltanto che uno spinosauro ha dato un morso al collo di uno pterosauro, rimettendoci un dente».
18/01/2005 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 807
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
La WTS sostiene che tutti gli animali prima del diluvio (avvenuto secondo i TdG nel 2370 a.C. ) fossero erbivori.
Esempio:
*** w94 1/2 p. 31 Domande dai lettori ***

Dio avvertì Caino che 'il peccato era in agguato all'ingresso, e la sua brama era verso di lui', cosa che sembra alludere a una bestia feroce pronta a piombare sulla preda. (Genesi 4:7) Perché mai sarebbe stato usato questo linguaggio se prima del Diluvio gli animali erano vegetariani?
[...]
Le informazioni bibliche indicano però che Adamo ed Eva erano in pace con tutti gli animali. È possibile che alcune creature si trovassero a loro agio vicino all'uomo, beneficiando addirittura della sua vicinanza. Altre erano bestie selvatiche, che per natura prediligono habitat lontani dall'uomo. (Genesi 1:25, 30; 2:19) Tuttavia la Bibbia non dà a intendere che qualche animale predasse altri animali o l'uomo. In origine Dio stabilì specificamente che sia gli animali che gli uomini si nutrissero di vegetazione. (Genesi 1:29, 30; 7:14-16) Questo non cambiò se non dopo il Diluvio, come indica Genesi 9:2-5.
Fra gli erbivori vi erano ovviamente anche tutti i dinosauri.
Naturalmente non c'è nessun scienziato che sostenga cose del genere.
Ma non bisogna essere degli scienziati per trovare semplicemente assurde queste affermazioni.
Si veda http://www.infotdgeova.it/carnivori.htm .

Achille
20/01/2005 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 29/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ma i TdG credono nell'evoluzione? Perchè se tutti gli animali fossero stati erbivori avrebbero dovuto avere tutti una dentatura principalmente composta da incisivi e molari (tipo mucche) per poter strappare e ruminare erba e foglie. Oggigiorno però vediamo che gli animali a dieta carnivora hanno dentatura formata preminentemente da canini (tipo leoni) per azzannare e squarciare la carne, quindi o sono sempre stati carnivori, oppure hanno evoluto la loro dentatura in base al cambiamento di dieta.

[Modificato da non nobis... 20/01/2005 16.30]



Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.
20/01/2005 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 818
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
non nobis ha scritto:

Ma i TdG credono nell'evoluzione? Perchè se tutti gli animali fossero stati erbivori avrebbero dovuto avere tutti una dentatura principalmente composta da incisivi e molari (tipo mucche) per poter strappare e ruminare erba e foglie. Oggigiorno però vediamo che gli animali a dieta carnivora hanno dentatura formata preminentemente da canini (tipo leoni) per azzannare e squarciare la carne, quindi o sono sempre stati carnivori, oppure hanno evoluto la loro dentatura in base al cambiamento di dieta

Ovviamente i Tdg non credono nell'evoluzione. La dentatura dei carnivori e degli erbivori, come pure il loro apparato diogerente, dimostra che la loro alimentazine non può essere cambiata in tempi recentissimi, come sostengono i TdG.



Basta dare un’occhiata a qualsiasi disegno degli apparati digestivi e masticatori delle due tipologie di animali per comprendere che sono categorie completamente diverse. Per quale motivo Dio avrebbe creato differenti tipologie di apparati (una adatta a mangiar piante ed una per le carni) se in origine erano tutti erbivori? Non ha senso. Casomai avrebbe creato tutti gli animali con caratteristiche ONNIVORE, così si sarebbero adattati ad ogni futuro mutamento alimentare (cf. http://www.infotdgeova.it/carnivori1.htm).

Ho ricevuto oggi un messaggio da parte di una persona che mi ha proposto la seguente, davvero incredibile, "spiegazione":

«...esistono teorie all'avanguardia riguardanti il fatto degli animali erbivori e che poi divennero carnivori.
Persone che si dicono evangeliste sostengono alla luce del 2005 con l'intraprendersi verso la conoscenza della genetica e la clonazione, che il fatto che le creature di Dio furono fatte esclusivamente erbivore da lui, ma che poi il Serpente quando tentò Eva,non solo causò la cacciata dall'Eden ma successe un altro fatto particolare. Ora queste persone pensano che il Serpente fosse in realtà un alieno,una creatura di Dio che orgiò con Eva ed Adamo nell'Eden e che da lì incominciò a mutare geneticamente le creature del Signore. Così questa gente imputa la modifica. Per quanto riguarda poi le varie modificazioni che essi hanno subito nei tempi si rifanno alla selezione naturale(anche se a mio avviso essi la conoscono davvero poco). Il fatto che identifichino il serpente come l'alieno, deriva dal fatto che alcune branche dell'ufologia ammettono l'esistenza tramite persone rapite da questi,di aver avuto ha che fare con questi esseri, chiamati umanamente Rettiliani».

[SM=g27831] [SM=g27818] [SM=g27825]

Achille
21/01/2005 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 139
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
???
Ciao Achille,
perdonami ma questa spiegazione di grande rilevanza scientifica ( [SM=g27828] ) te l'ha inviata qualche adepto dei RAELIANI?

[SM=g27816]

PS: Per chi volesse sapere chi sono i Raeliani basta cliccare suhttp://www.cesnur.org/2002/mi_rael.htm.



Valentina
21/01/2005 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 821
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: ???

Scritto da: vally82 21/01/2005 15.56
Ciao Achille,
perdonami ma questa spiegazione di grande rilevanza scientifica ( [SM=g27828] ) te l'ha inviata qualche adepto dei RAELIANI?

Ti dirò che per un momento ho pensato anch'io la stessa cosa.
No, non credo si tratti di un raeliano. Ho letto i libri di Vorilhon (alias Rael) e per quanto anch'esse siano incredibili, le teorie "scientifiche" di questo setta ufologica sono piuttosto diverse.
Trovi anche nel mio sito una pagina su questa incredibile "religione": http://www.infotdgeova.it/rael.htm

Ciao
Achille
25/01/2005 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 13/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
L'avete visto com'era il Tirannosauro Rex?
Vi sembra un animale che mangiava insalata mista?
[SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824]
25/01/2005 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 850
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Fossili

Scritto da: LARA-CROFT 25/01/2005 10.53
L'avete visto com'era il Tirannosauro Rex?
Vi sembra un animale che mangiava insalata mista?



Cranio fossile di Tirannosaurus Rex.

E assai difficile credere che ci siano persone che credono che si trattasse solo di un placido erbivoro [SM=g27835]

A proposito di fossili, nella Svegliatevi! dell'8/8/83, p. 15, i TdG ironizzano sulle opinioni antiscientifiche di altri fondamentalisti (peggiori di loro), e riportano il seguente aneddoto:
«Questo ragionamento fa venire in mente la storiella della vecchietta fondamentalista che veniva accompagnata a visitare il Monumento Nazionale del Dinosauro nell'Utah. Non credeva alle parole del guardiano del parco sui colossali rettili che un tempo erano vissuti lì e di cui vedeva le ossa fossilizzate. Così diede un'altra spiegazione: "Il Signore le ha messe lì per ingannarvi"».
Chissà, magari anche questi resti fossili, che dimostrano al di la di ogni dubbio che molti dinosauri erano carnivori, sono stati messi li dal Signore proprio per ingannare gli "increduli" come noi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Comunque, al di la dell'ironia e delle battute, è triste pensare che se un TdG si permettesse di esternare dubbi o di sostenere apertamente che un simile 'intendimento' è semplicemente assurdo e contrario ai fatti scientificamente dimostrati, potrebbe essere accusato di apostasia e quindi espulso dal gruppo.

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 25/01/2005 18.02]

27/01/2005 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 13/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Io una volta mi sono permessa di esprimere i miei dubbi sulla faccenda dei carnivori.
Apriti cielo!"Ma cosa dici? contraddici quello che insegna la Società? ma come ti permetti?"
"Ma ci sono le prove scientifiche le quali dimostrano che i carnivori esistevano prima del diluvio".
"No non è vero, tu DEVI credere a quello che insegna la Società"
Non ho detto più niente, con certe persone non si può proprio ragionare! [SM=g27816]
27/01/2005 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 872
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Scritto da: LARA-CROFT 27/01/2005 12.21

Io una volta mi sono permessa di esprimere i miei dubbi sulla faccenda dei carnivori.
Apriti cielo!"Ma cosa dici? contraddici quello che insegna la Società? ma come ti permetti?"
"Ma ci sono le prove scientifiche le quali dimostrano che i carnivori esistevano prima del diluvio".
"No non è vero, tu DEVI credere a quello che insegna la Società"
Non ho detto più niente, con certe persone non si può proprio ragionare!

Grazie per questa tua testimonianza Lara.
La tua è una delle tante dimostrazioni di cosa accade quando qualche TdG si "permette" di ragionare con la propria testa.
Devi rinunciare alla ragione e alla logica e sottometterti agli 'intendimenti' del CD, non importa se ti puoi essere finalmente reso conto che sono assurdi o contrari alla verità e ai fatti scientificamente dimostrati. Se insisti nel dire che il CD è in errore, anche si tratta di aspetti secondari, puoi venire disassociato per "apostasia", proprio come ho scritto nel sito:

«Tutti i TdG devono accettare questi attuali 'intendimenti' del Corpo Direttivo, chiudere gli occhi e la mente di fronte ai fatti e all'evidenza e continuare credere che la tigre si nutriva di erba prima del 2370 a.C. Chi si permettesse, infatti, di esternare dubbi o di sostenere apertamente che un simile 'intendimento' è semplicemente assurdo e contrario ai fatti scientificamente dimostrati potrebbe essere accusato di apostasia ed espulso dal gruppo. Un'altra dimostrazione di come la ragione si debba piegare alle irragionevoli opinioni di un gruppetto di persone aggrappate a delle concezioni letterali e fondamentaliste della Scrittura» (www.infotdgeova.it/carnivori.htm )

Ciao
Achille
27/01/2005 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Dovrei fare un TEST per vedere le reazioni. Credo, ed espongo il mio parere personale... che se ad esempio esporrei le mie opinioni ad un anziano e si parla di questo argomento e io direi che non sono convinto di come la WTS espone questo argomento e che credo che sia diversamente, cioè che gli animali carnivori esistevano pure prima del diluvio, ma sottolineo che è il mio personale pensiero al rigurado...non credo che mi si possa accusare di qualcosa. Credo, che sia rilevante come si espongono certe idee e per quali motivi.
Sarebbe diverso, se inizierei a dire che è impossibile la spiegazione della WTS e cercherei di convincerne altri. Magari con un spirito critico da lasciar intendere che se possono aver sbagliato in questo, anche il resto sia sbagliato.

Sono i motivi errati ad essere condannati e non l'avere un opinione diversa in una questione che in questo caso SI è secondaria e non una dottrina fondamentale.
Il cercare di persuadere altri delle convinzioni che abbiamo.

Seabiscuit

[Modificato da Seabiscuit 27/01/2005 18.00]

27/01/2005 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 44
Registrato il: 29/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Vediamo se ho capito: se io dico "ho un'opinione diversa dalla vostra, ma siccome so che sicuramente è errata me la tengo per me", tutto bene.
Se dico "ho le prove che la vostra teoria fa acqua da tutte le parti, visto che siete esseri umani potreste aver sbagliato, lo ammettereste? O almeno correggereste la vostra posizione? O almeno dareste solo un'occhiata a queste prove?" vengo disassociato perchè sono un lievito che fa fermentare l'intera massa, e quindi per evitare che altre persone credano alle mie assurde fantasticherie su dinosauri che osavano mangiare carne a dispetto di quanto scritto nella bibbia, è meglio che venga allontanato e non mi si rivolga più la parola...


Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.
27/01/2005 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 638
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
non nobis

si viene disassociati per peccati commessi e se non mostri pentimento. Il tutto con una base scritturale che dimostra contro quale principio biblico sei andato.

Ora, se ho un opinione diversa su una questione secondaria come il fatto se erano o no carnivori e mi tengo quest'opinione per me, (infondo io la penso così perchè dovrei convincere altri a pensarla come me?) in base a quale principio biblico verrei disassociato?

Seabiscuit
27/01/2005 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 795
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Non vorrei sbagliare ma credo che si verrebbe disassociati se
si insiste nel dire che si crede, sulla base della scienza, che i dinosauri sono vissuti milioni di anni fa.
Questo, contraddirebbe la Bibbia (leggi l'interpretazione biblica, il modo di capire la Bibbia) seguito dal Corpo Direttivo e perciò sarebbe intollerabile, acnhe se vero.


----------------------
est modus in rebus
27/01/2005 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 877
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Compito di scienze
Scritto da: Seabiscuit 27/01/2005 18.43

Ora, se ho un opinione diversa su una questione secondaria come il fatto se erano o no carnivori e mi tengo quest'opinione per me, (infondo io la penso così perchè dovrei convincere altri a pensarla come me?) in base a quale principio biblico verrei disassociato?

Il figlio non battezzato di un TdG torna a casa da scuola e chiede al papà di aiutarlo a fare i compiti.
"Papà, ma il Tirannosauro , era erbivoro o carnivoro?", chiede il ragazzo.
"Beh, l'organizzazione dice che tutti gli animali prima del diluvio erano erbivori, ma io non posso credere ad una cosa del genere. Il Tirannosauro e tanti altri dinosauri non potevano che essere carnivori. E' stato dimostrato al di là di ogni dubbio".
Il ragazzo parla con altri in sala del regno e dice loro che i dinosauri erano carnivori.
La cosa viene risaputa dagli anziani che gli chiedono chi gli ha mai detto una cosa del genere, "contraria alla verità insegnata dall'organizzazione".
"E' stato mio padre, e ha detto una cosa giusta perché il professore mi ha dato un bel voto".

Comitato giudiziario?

Non so se ridere o piangere...

[Modificato da Achille Lorenzi 27/01/2005 20.14]

27/01/2005 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 878
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Scritto da: Seabiscuit 27/01/2005 17.59...

Credo, ed espongo il mio parere personale... che se ad esempio esporrei le mie opinioni ad un anziano e si parla di questo argomento e io direi che non sono convinto di come la WTS espone questo argomento e che credo che sia diversamente, cioè che gli animali carnivori esistevano pure prima del diluvio, ma sottolineo che è il mio personale pensiero al rigurado...non credo che mi si possa accusare di qualcosa. Credo, che sia rilevante come si espongono certe idee e per quali motivi.
Sarebbe diverso, se inizierei a dire che è impossibile la spiegazione della WTS e cercherei di convincerne altri. Magari con un spirito critico da lasciar intendere che se possono aver sbagliato in questo, anche il resto sia sbagliato.

Devvero... straordinario questo intervento...
Quasi quasi lo incollo sotto il modello di lettera riportato in questa pagina:
http://www.infotdgeova.it/modello.htm.
Solo che quella è una lettera immaginaria, mentre qui si parla sul serio...[SM=g27813]

[Modificato da Achille Lorenzi 27/01/2005 20.22]

27/01/2005 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 397
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Io mi chiedo: come si può frequentare un liceo essendo TdG? Bisogna rigettare interi quadrimestri passati a studiare biologia e geologia. Un giovane TdG interrogato in scienze è autorizzato a ripetere al suo professore ciò che trova scritto sul libro o i suoi genitori gli impediranno di studiare il diabolico darwinismo sul manuale di biologia?

A presto
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
27/01/2005 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 879
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Scritto da: Polymetis:

Io mi chiedo: come si può frequentare un liceo essendo TdG? Bisogna rigettare interi quadrimestri passati a studiare biologia e geologia. Un giovane TdG interrogato in scienze è autorizzato a ripetere al suo professore ciò che trova scritto sul libro o i suoi genitori gli impediranno di studiare il diabolico darwinismo sul manuale di biologia?

No, il TdG studia la materia che gli vene assegnata e può ripetere, se interrogato, i concetti appresi.
Se gli viene però chiesto se crede in quello cha studia la risposta non può che essere negativa:
«Per esempio, vostro figlio può frequentare una scuola dove l'autorità dell'istruzione richiede che i ragazzi imparino la teoria dell'evoluzione. Sarebbe corretto parlare a vostro figlio in maniera dispregiativa dell'insegnante e così coltivare in lui la mancanza di rispetto verso questa autorità? No; invece, potreste spiegare che il cristiano può mostrare dovuto rispetto per l'autorità ascoltando ciò che si insegna, riconoscendo che dall'insegnante si richiede d'insegnare la materia. Potreste anche mostrare che questo non significa credere a tutto ciò che si ode, come non si deve essere d'accordo con le vedute del partito politico al potere solo perché esercita su di lui autorità» (w72 1/10 p. 589 "Come la vostra veduta dell'autorità influisce sulla vostra vita", il grassetto è mio).

Ricordo che qualcuno sugeriva anche di rispondere:
"Nel libro che ho studiato si dice che...".

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 27/01/2005 21.41]

15/03/2005 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 25/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
>>>>
Io mi chiedo: come si può frequentare un liceo essendo TdG? >>>>

Tranquillamente, oggi, visto lo stato pietoso delle scuole "moderne"


Cari saluti
Andrea


30/10/2006 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.802
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Uccelli carnivori
Trovati i resti in Argentina, risalgono a 15 milioni di anni fa

Scoperto il più grande uccello della storia
Alto 3 metri, era un carnivoro che con il suo becco di 70 centimetri poteva divorare un animale grande come un agnello


Ricostruzione del Phorusrhacide (da Nature)

COMALLO (Argentina) - Era il terrore degli esseri che vivevano in Sudamerica nel Miocene a causa della sua incredibile statura e per la sua immensa stazza. Luis Chiappe e Sara Bertelli, due scienziati del Museo di storia naturale di Los Angeles, hanno scoperto fossili del più grande uccello predatore mai apparso sulla Terra, appartenente alla famiglia dei Phorusrhacidi. L'animale è vissuto 15 milioni di anni fa ed è stato ritrovato a Comallo, in Argentina. La notizia è stata diffusa dalla rivista scientifica Nature.
DIMENSIONI - La sua stazza era simile a quella dei dinosauri (era alto circa 3 metri), era incapace di volare e occupava la nicchia ecologica dei carnivori come gli attuali felini e canidi. L'uccello aveva grandi artigli e un pericoloso becco con il quale era in grado di inghiottire un mammifero grande quanto un agnello. Gli scienziati hanno ritrovato il teschio dell'uccello, che si è conservato intatto e misura oltre 70 centimetri, è circa il 10% più grande delle specie di Phorusrhacidi finora rinvenute.


Le dimensioni del Phorusrhacide (da Nature)

CARNIVORI - «Per quanto riguarda le dimensioni, i Phorusrhacidi erano molto simili ai dinosauri e divennero i più grandi predatori quando il Sudamerica era isolato dalle altre masse continentali», dice Luis Chiappe. Il cranio ritrovato dagli scienziati è incredibilmente intatto e apparteneva a un uccello vissuto circa 14-15 milioni di anni fa.

STUDIOSI - Secondo quanto affermano alcuni studiosi la scoperta cambierà molte teorie legate agli spostamenti e alle migrazioni degli uccelli avvenute nel Cenozoico. Fino a oggi infatti i paleontologi sostenevano che questi uccelli fossero molto ingombranti e dunque avevano grandi difficoltà a muoversi velocemente. Ma i fossili ritrovati dagli scienziati dimostrano che l'uccello aveva piedi agili e lunghi che permettevano all'animale di muoversi velocemente come gli emù e gli struzzi. «Quest'uccello probabilmente cacciava inseguendo gli altri animali, soprattutto i mammiferi e usava il suo becco per colpirli e abbatterli», afferma Chiappe. «La scoperta di questo nuovo fossile darà un grande contributo alla conoscenza dell'evoluzione di questa particolare famiglia di uccelli. Molto probabilmente in futuro scopriremo che durante quel periodo, tra 60 e 2 milioni di anni fa, sono esistite numerose e affascinanti specie molto simili a questa».

Francesco Tortora
30 ottobre 2006

Fonte: www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/10_Ottobre/26/uccel...


30/10/2006 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 154
Registrato il: 30/11/2004
Utente Junior
OFFLINE


20 E Dio proseguì, dicendo: “Brulichino le acque di un brulichio di anime viventi e volino creature volatili sopra la terra sulla faccia della distesa dei cieli”. 21 E Dio creava i grandi mostri marini e ogni anima vivente che si muove, di cui le acque brulicarono secondo le loro specie, e ogni alata creatura volatile secondo la sua specie. E Dio vedeva che [era] buono. 22 Allora Dio li benedisse, dicendo: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei bacini dei mari, e le creature volatili si moltiplichino sulla terra”. 23 E si faceva sera e si faceva mattina, un quinto giorno.

Secondo quello che mi ricordo dell'insegnamento della wts, i dinosauri sono stati creati forse per appiattire la terra, ma non rientrano nella classe di animali creati nel sesto giorno che mangiavano solo vegetazione....o sbaglio?

Saluti Angelodore.
30/10/2006 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.803
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
angelodore ha scritto:

20 E Dio proseguì, dicendo: “Brulichino le acque di un brulichio di anime viventi e volino creature volatili sopra la terra sulla faccia della distesa dei cieli”. 21 E Dio creava i grandi mostri marini e ogni anima vivente che si muove, di cui le acque brulicarono secondo le loro specie, e ogni alata creatura volatile secondo la sua specie. E Dio vedeva che [era] buono. 22 Allora Dio li benedisse, dicendo: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei bacini dei mari, e le creature volatili si moltiplichino sulla terra”. 23 E si faceva sera e si faceva mattina, un quinto giorno.

Secondo i TdG il "quinto giorno" Dio creò i pesci (compresi i "mostri marini"), gli uccelli e alcuni tipi di dinosauri:
«Alcuni dinosauri (e pterosauri) possono essere stati veramente creati nella quinta era elencata in Genesi quando, come dice la Bibbia, Dio fece le "creature volatili" e i "grandi mostri marini"» (Svegliatevi! 8/2/1990, p. 11).
Ma la maggior parte dei dinosauri erano animali terrestri e non acquatici. Avrebbero quindi dovuto fare la loro comparsa nel "sesto giorno", insieme a tutti gli altri animali terrestri. Questo (in parte) lo riconosce anche la WTS, che, nella succitata Svegliatevi! scrive che
«Forse altri tipi di dinosauri furono creati nella sesta epoca».
Quindi alcuni dinosauri sarebbero comparsi sulla terra nel periodo che va dall'11.026 al 4.026!!! (la "sesta epoca", secondo la WTS).

Secondo quello che mi ricordo dell'insegnamento della wts, i dinosauri sono stati creati forse per appiattire la terra,

? E questo dove lo hai letto?

ma non rientrano nella classe di animali creati nel sesto giorno che mangiavano solo vegetazione....o sbaglio?

Veramente la WTS insegna che tutti gli animali, prima del diluvio, fossero vegetariani. Ed include in tale categoria (vegetariani), anche i dinosauri:
«La grande varietà di dinosauri con il loro enorme appetito sarebbe stata appropriata data l’abbondante vegetazione che esisteva evidentemente nel loro tempo. — Genesi 1:20-24» (il grassetto è mio). - Svegliatevi! 8/2/1990.
Cfr. www.infotdgeova.it/dinosauri.htm

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 30/10/2006 19.57]

01/11/2006 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 27/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
mi sorge un dubbio.....
a proposito di vegetariani, mi è sorto un dubbio.. perchè i tdg non sono tutti vegetariani?
se, secondo loro, l'uomo e gli altri animali, prima del peccato originale erano tutti vegetariani, non sarebbe il caso che gli esseri umani, ovviamente in grado di intendere e volere, lo siano ancora?
correggetemi se sbaglio: loro non cercano di comportarsi come quando erano ancora perfetti, quindi cercando di non commettere i peccati che gli esseri umani non perfetti possono commettere?

quindi, alla fine di questo discorso vi chiedo: un tdg può essere vegetariano? cosa pensano i tdg di coloro che hanno fatto una scelta di tipo vegetariano??

vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornite.
ciao e a presto. annalisa
sono particolarmente interessata a discutere in modo critico le dottrine dei TdG
01/11/2006 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 219
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: mi sorge un dubbio.....

Scritto da: asilanna 01/11/2006 12.11
a proposito di vegetariani, mi è sorto un dubbio.. perchè i tdg non sono tutti vegetariani?
se, secondo loro, l'uomo e gli altri animali, prima del peccato originale erano tutti vegetariani, non sarebbe il caso che gli esseri umani, ovviamente in grado di intendere e volere, lo siano ancora?
correggetemi se sbaglio: loro non cercano di comportarsi come quando erano ancora perfetti, quindi cercando di non commettere i peccati che gli esseri umani non perfetti possono commettere?

quindi, alla fine di questo discorso vi chiedo: un tdg può essere vegetariano? cosa pensano i tdg di coloro che hanno fatto una scelta di tipo vegetariano??

vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornite.
ciao e a presto. annalisa



Ciao, ti racconto la mia esperienza. Dopo un anno dall'inizio dello studio con i TdG, decisi (proprio sul filone dei tuoi ragionamenti) di diventare vegetariana. Lo comunicai alla ragazza che mi faceva lo studio e lei mi disse che dopo il diluvio Dio concesse all'uomo di mangiar carne in quanto Geova già sapeva che l'imperfezione del corpo ereditata con il peccato originale avrebbe avuto come conseguenza il bisogno di carne per il sostentamento e la corretta alimentazione. Mi fece, poi notare, nel nuovo testamento, il capitolo 8 e il capitolo 11 della prima lettera ai Corinzi (o letteralmente dall'inglese: Corinti). Estrapolando un pò dal contesto il senso delle parole dell'apostolo Paolo e rapportandole alla mia situazione dedusse che tutti eravamo liberi di mangiare carne o di non mangiarla, l'importante era non scandalizzare i fratelli "deboli".
Quindi, se non hanno cambiato linea dottrinale, i TdG sono onnivori ma se per caso qualcuno decide di essere vegetariano può esserlo. [SM=g27817]
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com