Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Non si sta forse un pò esagerando?

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2005 23:18
17/01/2005 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti!
Ho già scritto una mail ad Achille riguardo a ciò che sto per dire, e gentilmente egli mi ha invitato ad esprimere le mie opinioni sul forum (ti ringrazio innanzitutto per avermi spiegato come postare^_^).
Cmq ho scoperto questo sito da un qualche tempo, ed ecco le impressioni che ho avuto: secondo me questa "crociata antiTestimonidiGeova" mi sembra francamente un pò eccessiva! Io non sono un TdG, seppur io personalmente ritenga che essi diano la migliore interpretazione delle Scritture, perciò la mia opinione è neutrale. Ho letto alcune esperienze di persone che hanno avuto a che fare con l'organizzazione, e sinceramente alcune mi sembrano lievemente amplificate: possibile che si venga malvisti solo perchè si va a cantare al Karaoke o che si venga dissociati solo per aver fumato una sigaretta?? Attenzione: non sto dicendo che gli autori di tali racconti siano dei bugiardi, ma a volte capita, anche involontariamente, di ingrandire le cose rispetto a quello che veramente sono. Certo, io non conosco gli autori di tali esperienze, quindi se nel caso tutto ciò riportato nelle testimonianze sia vero posso semplicemente dire che i TdG sono umani come tutti, e di conseguenza possono errare e sbagliare nel valutare certe situazioni! Ma di fronte a ciò, mi domando se sia lecito screditare un intero credo solo perchè alcuni sostenitori di esso potrebbero aver sbagliato...
Non ho scritto questo post con nessun rancore, il fatto è che non mi sono mai andati giù gli accanimenti contro i singoli o un determinato gruppo di persone!
Un saluto a tutti da un ragazzo in cerca della via giusta:D
17/01/2005 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Buon pomeriggio Doriangray84,
Innanzi tutto complimenti per i tuoi nobili sentimenti in difesa di chi "potrebbe" essere debole e auguri per la ricerca della via giusta.
Cercherò, spero sinteticamente, di rispondere alle tue impressioni.

Mi presento: 60 anni suonati (solo gli anni spero ;-))), di cui 40 da TdG e la maggior parte vissuti da “anziano”.

Riguardo al sito di Achille personalmente ritengo contenga semplicemente una serie di CONSTATAZIONI che riguardano la WTS (WTS organizzazione a cui fanno capo i TdG, TdG Testimoni diGeova, se sei poco avvezzo alle sigle).

Sempre personalmente, come altri, faccio distinzione fra l’Organizzazione ed il singolo individuo (quasi sempre sincero) che diventa TdG.

Riguardo le esperienze che hai letto, non conoscendo di persona tutti (alcuni si)coloro che le hanno vissute, non posso esprimermi al cento per cento sulla loro “amplificazione". In ogni caso essendo stato anziano posso dire che le situazioni che abbiamo potuto leggere rispecchiano, nella stragrande maggioranza, una realtà fra i TdG esiste e che NON dipende dall’eccesso di zelo “di alcuni sostenitori “, ma che rispecchia le direttive della WTS. Gli anziani le ricevono e devono metterle in pratica, io stesso temo di aver fatto la mia parte in ciò. :-(((

Non ho mai proposto la mia esperienza nei particolari (è abbastanza banale). Comunque mi sono prima solo allontanato come conseguenza di ricerche fatte per contestare certe accuse che avevo trovato fatte alla stessa WTS, da queste ricerche fatte nelle stesse pubblicazioni WTS, ho DOVUTO prendere atto dell’ipocrisia presente, per non dire di peggio, in quella Organizzazione (WTS).

Durante il periodo di solo allontanamento/isolamento ho esposto, secondo coscienza, “la bandiera della pace”, avrei così “violato la mia neutralità cristiana”. Questo mi è stato detto dagli anziani che avevano consultato la WTS . A motivo di ciò non sono stato “disassociato”, ma mi è stato comunicato che con quel “gesto” IO STESSO mi ero “dissociato”. Questo è un artifizio legalistico, che ben conosco, per non incorere in cattiva pubblicità presso l'opinione pubblica, o in certi casi in casi legali contro la WTS.

IO continuo a provare affetto per coloro ho conosciuto in tanti anni e che (purtroppo) sinceramente ancora credono in un’Organizzazione che pretende di essere l’unico canale che Dio usa per il genere umano, ma che all’esame dei FATTI si è rivelato una delle tante sette di cui cadono vittime persone desiderose di piacere a Dio. Ripeto il TdG può essere una persona amabile , la WTS è un'altra cosa.

A questo punto per me non si tratta di “accanimento” , ma di “avvertimento”, si a persone che possono cadere in una trappola, o un aiuto a chi ne vuole uscire, e non è facile, sia aiutare che uscirne.

Riguardo alla corretta interpretazione della Bibbia lascio la parola a chi ne ha la competenza, come gli amici: Bery, Polymetis, Forte, ed altri.

Ovviamente ho tralasciato molti particolari dei 40 anni da TdG, e altro di quello che molto intensamente ho vissuto in questi ultimi anni dopo la mia fuoriuscita. Se desideri ulteriori delucidazioni fammi sapere, anche se spero che ALTRI INTERVENGANO PER CHIARIMENTI in questo “topic”.

Un caro saluto da
Muscoril qui o Matisse nella ML

PS. 1) Il maiuscolo non vuole essere gridato ma solo grassetto, non riesco a fare di meglio
2)E’ andata bene che mi ripromettevo di essere sintetico. :-)))




La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
17/01/2005 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 799
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Grassetto
Matisse ha scritto:

PS. 1) Il maiuscolo non vuole essere gridato ma solo grassetto, non riesco a fare di meglio
2)E’ andata bene che mi ripromettevo di essere sintetico. :-)))

Caro Matisse, non ti preoccupare per la concisione: leggo sempre con interesse i tuoi interventi e ne apprezzo molto i contenutii pacati, sereni, equilibrati e saggi [SM=g27823] [SM=g27817]

Ciao
Achille
P.S.: Ti spiego come fare ad evidenziare una parola o frase (in grassetto, corsivo o sottolineato).
Prima di tutto devi selezionare con il pulsante destro del mouse la parola o la frase.
Poi clicchi sul pulsantino che si trova sotto:
G per il grassetto;
C per il corsivo;
S per sottolineare.
17/01/2005 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Sono contento che Achille ti abbia consigliato di esprimere le tue perplessità sul forum.Comincio col dire che ti sei esprsso in modo molto corretto,almeno secondo me,nei confronti delle persone protagoniste dei casi che hai portato all'attenzione.Può essere che alcune volte,e non mi riferisco a nessuno in particolare-preciso-sopratutto in questo forum,certe esperienze possano essere un po più colorate,magari dalla passione con le quali si raccontano;ma ciò che ti invito a fare è un ragionamento su cosa sia stato fino ad oggi trattato in questo forum riguardo i TdG.Parliamoci chiaro,hai scritto di essere in cerca della verità...anche io lo ero,ora sono convinto di averla trovata,ma per arrivare ciò ho dovuto faticare parecchio,per cui non sarà facile.Hai scritto di non essere un TdG ma di credere che la loro interpretazione delle scritture sia la migliore e hai anche aggiunto che ti domandi se sia lecito screditare un intero credo solo perchè alcuni sostenitori di esso potrebbero aver sbagliato...io ti chiedo invece:secondo te in questo forum si è tentato di "screditare" (preferisco comunque esaminare e confutare...)il movimento dei TdG tramite solo una serie di storie aventi per protagonisti persone che raccontavano le loro esperienze negative?
Oppure è stato fatto alla base un grosso lavoro critico e ben strutturato dal punto di vista dottrinale-ideologico-filosofico (ti consiglio i post di Berescitte ad esempio,o di Polymetis)atto appunto a mettere in luce le contraddizioni e le banalizzazioni,permettimi,presenti proprio nella interpretazione della scittura che a te sembra cosi ben fatta,ma che porta ad inevitabili conseguenze,non ultima anche la morte.Se posso permettermi ti consiglierei di leggere anche i post del vecchio forum;ci sono degli spunti di discussione davvero notevoli,nonchè un eccellente lavoro del buon Berescitte sul dilemma che tormenta molti e che credo tormenti anche te:"qual'è la vera chiesa?"

Penso che possa esserti utile.Comunque ripeto che se i toni a volte sembrano un pò più accesi e solo perchè c'è la passione in ciò che si racconta,sopratutto nelle storie personali,ma ci tengo fermamente a ribadire che il forum e tutti gli utenti hanno comunque usato,per confutare le tesi del Cd,argomenti inerenti alla dottrinadei TdG.Non solo quindi esperienze vissute,importantissime comunque.

Un saluto,luka.
17/01/2005 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 729
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Uau! Un giovane! Benvenuto tra i giovani mental-mente liberi

Carissimo Dorian

Che dici...
>secondo me questa "crociata antiTestimonidiGeova" mi sembra francamente un pò eccessiva!

Io ti rispondo che...
Secondo me così dicendo hai "mancato il bersaglio". Qui si studia e si ragiona. Nessuno fa crociate (oltretutto molta gente non è neanche cattolica. E' un malvezzo (leggi "tecnica studiata") della WT quello di lamentare persecuzione anche per il semplice fatto che qualcuno le dia torto. Non cascarci! Soprattutto questa iniziativa del FORUM e del SITO non è contro i Testimoni di Geova, come scrivi di nuovo allineandoti con lo stile lamentoso della WT che si nasconde dietro il paravento dei suoi affiliati facendo loro credere che la critica sia indirizzata ad essi anziché a Lei! Il forum, a chi lo capisce, appare chiaramente contro la WT e la sua dottrina e perciò a loro favore! Loro, I Testimoni, sono visti sì come vittime, sia da chi (come me) è semplice studioso del geovismo sia da tutti gli ex TG, ma come vittime della WT che li tiene schiavi di una dottrina erronea e non biblica.

Tu dici...
>Io non sono un TdG, seppur io personalmente ritenga che essi diano la migliore interpretazione delle Scritture, perciò la mia opinione è neutrale.

E io ti avverto
che questa uscita previa, di non essere TG, noi veterani l'abbiamo sentita sbandierare da vari TG che si illudevano di avere più credito solo negando la loro reale appartenenza. Non voglio dire che stai mentendo ma solo ricordarti che la Bibbia dice che nessuno può dare testimonianza per se stesso. Perciò la tua dichiarazione è insufficiente a permetterti di concludere con un "perciò la mia opinione è neutrale". Lo sarà neutrale quando avremo le prove che tu non sia TG. Porta pazienza.
Inoltre, e stavolta mi riferisco a quei bugiardelli TG di cui sopra, dire una cosa del genere sperando che sia sufficiente ad ottenere credito è una manovra ridicola e infantile. In un forum soprattutto, valgono le ragioni non le dichiarazioni. E se uno non è TG lo si vede dal seguito del suo argomentare. Iniziando così si dimostra di stare a ripetere a bacchetta quello che si è letto e ben memorizzato sulle pagine geoviste. Non cascarci!

Poi dici...
>mi domando se sia lecito screditare un intero credo solo perchè alcuni sostenitori di esso potrebbero aver sbagliato...

Rispondo
che mi trovo perfettamente d'accordo con te (in questo). E infatti io e il GRIS di cui faccio parte ci guardiamo bene dal basare la validità delle nostre critiche alla dottrina sul comportamento delle persone che dicono di seguirla e invece scantonano. La stessa cosa abbiamo invitato a fare alla WT che invece pare che non se ne dia per inteso e scredita ad esempio il cattolicesimo basandosi sempre e solo su ciò che fanno di sbagliato degli illustri anonimi che essa identifica in "un sacerdote... un appartenente alla cristianità" e via sparlando. Mai che la si senta criticare la dottrina ufficiale sui documenti ufficiali della nostra Chiesa, esattamente come noi facciamo invece nei confronti del geovismo: andiamo sempre alle fonti ufficiali e prescindiamo - di regola! - dal comportamento di TG e presidenti "alticci" o meno che siano.
Inoltre sbagli anche se credi che lo screditamento venga da fuori e sia applicato di peso al Credo geovista. Nessuno può essere screditato da fuori. E' solo da se stessi che ci si può rendere ridicoli e/o non credibili. Perciò, se hai pazienza di non partire (beata gioventù!) lancia in resta nella difesa della WT e leggerai con pazienza ciò che si è scritto anche in post passati, ti accorgerai che la più efficace screditatrice del geovismo è proprio la WT con i suoi scritti. Sono essi che dimostrano l'inattendibilità del suo credo.

Precisi la tua serena obiettività dicendo...
>Non ho scritto questo post con nessun rancore,

Ti rispondo e ti lodo per questo
Anch'io scrivo senza rancore alcuno. Forse aiutato in questo dal fatto che non sono mai stato TG e perciò mi attengo solo agli scritti che ritengo lesivi di una fede autenticamente biblica. Ma mi rendo conto che per altri che sono stati dentro l'organizzazione e hanno "assaggiato" sulla loro pelle anche il peso di una certa direzione, il distacco emotivo è più difficile. Vorrà dire che tu, che sei giovane e perciò intelligente come lo sono tutti i giovani cattolici del mio gruppo, saprai distinguere opportunamente tra il modo e la sostanza delle cose. Baderai alla sostanza, alle ragioni, ai perché, e getterai dietro le spalle il modo ben consapevole che un modo brusco, esagitato e perfino urlato non fa diventare falso l'avviso "al fuoco al fuoco" se veramente c'è un incendio...

Confessi che...
> il fatto è che non mi sono mai andati giù gli accanimenti contro i singoli o un determinato gruppo di persone!

E io ti lodo una seconda volta
Per i tuoi buoni sentimenti. Ma non per la tua capacità di "afferrare il punto". Infatti i vari post di contestazione, nella loro stragrande maggioranza, non si "accaniscono" contro nessuno (a meno che non ti piaccia piatire con la WT che ogni contestazione è un accanimento) e meno che meno con le persone, siano esse singoli o in gruppo [occhio all'orario dei post. Il buon Matisse/Muscoril mi ha battuto sul traguardo nel precisarlo]. La contestazione, il processo, la critica, sono rivolti esclusivamente alla WT, alla Dirigenza, e alla sua dottrina che stravolge l'autentico messaggio biblico, anche se a te "sembra", per ora, che offra "la migliore interpretazione delle Scritture". Lo pensavano anche tanti ex, finché non hanno cominciato a esaminare bereanamente quei problemi che prima mettevano a tacere con un atto di affidamento fiducioso.

Termini dicendo...
>Un saluto a tutti da un ragazzo in cerca della via giusta:D

E io termino con un caloroso augurio da parte di un adulto che l'ha trovata
ma che non corrisponde al modo con cui la WT legge e interpreta la Bibbia. Naturalmente questo è un mio parere contro il tuo parere. Finché stiamo sulle affermazioni restiamo sul "mi sembra" reciproco che non ha nessun valore. Se passiamo, come si deve in questo luogo, a "forare" presentando ragioni, allora il nostro dire potrebbe passare dall'io credo allo è così, dal mi sembra all'essere (chissà perché mi viene in mente "questo significa il mio corpo" contro "questo è il mio corpo". Buffo nevvero?

Tanti auguri da me e da tutti gli ex che amano i Testimoni e i loro simpatizzanti.Berescitte
----------------------
est modus in rebus
18/01/2005 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie innanzitutto a tutti coloro che mi hanno risposto!
X metalsan: forse il loro bollarti per una bandiera (che poi alla fine non c'entra niente con la politica) mi è sembrato eccessivo. Cmq sulla questione politica, forse (dico forse perchè non ho ancora letto cosa pensano riguardo ai voti i TdG) il mio modo pensare è in linea con loro: come si può infatti avere ancora fiducia nel governo umano quando esso ha pienamente dimostrato di combinare solo guai e danneggiare l'umanità? Sarà che io sono un apolitico, sarà che mi stanno sulle scatole i politici, ma francamente non vedo molta coerenza identificarsi come servi di Dio e poi parteggiare per qualche partito politico facente parte di un mondo chiaramente manipolato da Satana (e qui non credo che si possa dire che si vede il diavolo dappertutto, perchè nell'ambito politico la sua attività mi sembra palese).
X Berescitte: non sono un TdG, ammetto però di essere un simpatizzante, ma nel contempo anche a me alcune cose non mi tornano (se riuscissi a parlare con uno di loro per chiarire!). Certo che qui in internet sarà dura dimostrati che sto dicendo la verità, quindi per ora devi prendermi sulla parola:D
Poi, secondo te in cosa la WTS dimostra precisamente di screditarsi da sola? COme ti ho detto, a me pare che diano la miglior interpretazione delle scritture.
18/01/2005 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 731
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Dorian chiede? Bery risponde
Carissimo
Mi chiedi...
>secondo te in cosa la WTS dimostra precisamente di screditarsi da sola? COme ti ho detto, a me pare che diano la miglior interpretazione delle scritture.

Rispondo
E' evidente che sei giovane e nuovo al forum (come vedi sto dando credito alla tua dichiarazione di sincerità) altrimenti questa domanda non l'avresti fatta. Il SITO di Lorenzi da "secoli" e il FORM, sia questo attuale che quello precedente e quello gloriosamente pionieristico di Galvani (in cui c'erano fior di simpatizzanti TG acuti e profondi che mi mancano tanto!...), hanno dimostrato ad abundantiam che il "secondo me" è un "secondo molti". E oltre ai personaggi del FORUM trovi il "molti" confermato dai seguenti autori, tutta gente che ama la Bibbia non meno di quanto la amino i Testimoni e che ha esaminato con bereana acribìa il modo di interpretarla della WT denunciandone i soprusi e le scorrettezze.
Per la tua documentazione (che ogni bereano di mente aperta non dovrebbe disattendere) cerca qualcosa di questi autori: G. Crocetti, Taccardi, S. Pollina, A. Aveta, L. Minuti, A. Contri, G.B. cadei, P. Santovecchi, G. De Paolis, L. Lanzoni, P. Sconocchini, Vona, L. Tinelli ecc...

Ma tanto per indicarti una cosa concreta, ti rimando al mio studio sull'anima (che è in questo sito) ove contesto, tra l'altro, la validità di Ezechiele 18,4 usato dalla WT come "dimostrazione biblica" che l'anima muore, in base a una sua interpretazione che non sta né in cielo né in terra.
Infatti tutto il contesto del capitolo 18 mostra anche a un cieco che:
- non si parla di mortalità dell'anima ma delle persone (e se la WT, dicendo che l'anima muore, fosse interessata a dimostrare che le persone sono mortali ci sta davvero prendendo in giro non ti pare?);
- la mortalità di cui si parla è simbolica. Esprimendomi in geovese direi che corrisponde a "entrare nel disfavore di Dio" con il peccato (infatti si dice anche che se ne esce se ci si pente);
- il profeta non sta tematizzando, come discorso progettuale, un discorso sulla morte ma semplicemente sulla responsabilità individuale (che prima di allora Israele scaricava sui genitori che coi loro peccati danneggiavano i figli).

Se tutto questo è vero (e non c'è stato barba di TG a contestarlo nonostante che ne avessimo avuti nel forum di determinati e preparati) allora è vero che la WT offre non la "migliore interpretazione delle Scritture" ma il peggior travisamento.Auguri per i tuoi accertamenti.
Berescitte
----------------------
est modus in rebus
18/01/2005 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Non voglio partecipare a nessuna crociata ma in poche parole spero di far capire il mio stato d'animo.
Come Muscoril, o sevito per l'intera vita nell'organizzazione sia come proclamatore che in incarichi di maggiore responsabilità.
Al momento per motivi che mi è difficile spiegare mi trovo in una condizione emotiva tale da spingermi a rivolgermi ad uno psicanalista.
La mia vita passa da momenti di rabbia, al dire "ma sì la vita continua" o a volte pensare che essa non valga poi tanto, tanto che mi vengono brutti pensieri.
Grazie alla mi ristrettissima e dolcissima famiglia, riesco a volte anche a sorridere, ma mi è veramente difficile ritrovarmi in un mondo che non ho mai conosciuto e frequentato.
Credimi non voglio fumare una sigaretta e neanche cantare al karaoke!
Ha proposito, chi fuma una sigaretta viene ripreso da un comitato e se non si pente viene disassociato:
Se si pente viene "corretto" ma se si ripete viene disassociato perchè non ha dato segni di pentimento. 1+1 fa 2.
Chi canta al karaoke in occasione di una festa mondana, non viene certamente considerata persona matura e sicuramente ricevera la visita degli anziani con relativo ammonimento.
Avrei tanto da raccontare ma ho difficoltà a elaborare e non somatizzare(come dice il mio psicanalista), il fallimento di una vita.
Comunque non ho fumato e ne cantato.
18/01/2005 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 35
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Domande
Buonasera doriangray84,
se puoi, vorrei mi chiarissi alcune cose che non ho capito bene, così che si possa continuare meglio il dialogo. Ho stralciato i punti che mi interessano dei tuoi due post


(Dal primo post) Io non sono un TdG,
seppur io personalmente ritenga che essi diano la migliore interpretazione delle Scritture,

Per dire questo hai personale esperienza nel campo dell’esegesi biblica? Oppure hai già esaminato e confrontato l’interpretazione che danno delle Sacre Scritture altri oltre I TdG?


(Dal primo post )perciò la mia opinione è neutrale.
(Dal secondo post) X Berescitte: non sono un TdG, ammetto però di essere un simpatizzante,

Neutrale e simpatizzante: almeno dal mio punto di vista le due posizioni stridono un poco fra di loro, che ne pensi?


(Dal primo post) ma nel contempo anche a me alcune cose non mi tornano (se riuscissi a parlare con uno di loro per chiarire!).


Ti è difficile parlare con un TDG? Ma allora ciò che sai dei TdG da che fonte l’hai avuto? Non capisco, perchè oltre che ad essere molto presenti nel territorio, li trovi anche sull’elenco telefonico.


(Dal secondo post )Certo che qui in internet sarà dura dimostrati che sto dicendo la verità, quindi per ora devi prendermi sulla parola:D

A me piace dare fiducia se ben riposta, ma ci sono stati precedenti di persone che hanno finto di essere quello che non erano con il solo scopo di far perdere tempo o di divertirsi. Non voglio ora certo esprimere giudizi su du te, sarebbe sbagliato, ma l’esperinza insegna e rende prudenti.

(Dal primo post )Ma di fronte a ciò, mi domando se sia lecito screditare un intero credo solo perchè alcuni sostenitori di esso potrebbero aver sbagliato...


Ripeto non so come (o quanto) tu abbia conosciuto il credo dei TdG, ma se lo conosci, o lo conoscerai, ti renderai conto ch non sono “alcuni sostenitori di esso che potrebbero aver sbagliato”, ma questi sostenitori hanno semplicemente messo in pratica il credo dei TdG, quindi non si tratta di eccezzioni, ma sono le regole del credo dei TdG stabilite dalla WTS e il suo Corpo Direttivo.



Un suggerimento: per quanto riguarda ciò che vuoi conoscere dal sito di Achille, nella schermata iniziale vi è il pulsante “cerca” che è un motore di ricerca interno al sito. Dopo esserti documentato se hai ancora dubbi puoi sempre chiedere in questo forum.

Spero di non aver dato un tono troppo inquisitorio a questo mio intervento, lo scopo e solo quello di capire meglio.

Un saluto
Muscoril qui Matisse nella ML
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
18/01/2005 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 06/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
constatazione dei fatti
cari amici sono un TdG e sinceramente anche stanco di esserlo non credo che durerò per molto anche in relazione ad alcune situazioni che sto vivendo personalmente all'interno della congregazione.
Però ci tengo a dire che nonostante tutto resto e forse resterò un grande sostenitore della Bibbia unica e sola Verità il resto è la dimostrazione di quanto l'essere umano sia piccolo e stupido difronte alla meraviglia della Creazione.
Fermo restando che la gran parte delle situazioni fin quì lette penso che si avvicinino alla realtà moltissimo e considerando che la gran parte delle religioni si concentrano molto su regole dogmatiche ed interpretazioni più disparate ed assurde perdendo di vista il messaggio più importante che Geova o come lo si vuol chiamare ha lasciato tramitè Gesù e cioè l'amore l'AMORE per dio e per il nostro PROSSIMO, Io mi chiedo a questo punto dove è la VERITA'? in cosa dobbiamo credere?
solo alla Bibbia e basta?

ciao a tutti e un grazie particolare ad Achille che ci permette di parlare Liberamente senza essere disassociati sempre nel limite del rispetto per il prossimo.
La religione è l'oppio dei popoli
19/01/2005 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Un mio pensiero.
Rispondendo a Doriangray....

Nessuno ce l'ha con i singoli TDG.

Lo sosno stato anch'io con mia moglie per 25 anni e siamo sempre stati sinceri e onesti e completamente dedicati sino a che non abbiamo scoperto le nefandezze e i danni che vengono perpetrati dai capi geovisti nei nostri confronti. (TUTTI)

Muscoril, ti ha sapientemente risposto.

Carlomagno ti stà dicendo i gravi distrubi che subiamo e le cure che dobbiamo subire.....

Aliceled che è ancora dentro, ti stà dicendo del suo.....

Le altre esperienze nel forum ti diranno il resto.

Nessuna ha e farà mai l'errore di un'erba.... un fascio! Mai!

Ma la WTS ci ha spudoratamente ingannati e depredati delle nostre vite spirituali. Questo NESSUNO lo potrà mai negare!
Senza nessun odio verso i TdG, lo ribadisco.
Se vuoi... dai un'occhiata anche al link sotto riportato e te ne convincerai ancora una volta di più! Ciao, Sonny.

http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=50304
19/01/2005 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Piccola informazione di vita vissuta:
per circa venti anni forse non tutti sanno che non si è potuto bere Marzala all'uovo o mangiare Mortadella.
Anche se questo non era scritto da nessuna parte, ma come pecore o polli si ubbidiva a qualche ben pensante che aveva messo in giro questo divieto.
Il tutto cessò quando in una famosa assemblea internazionale nelle menze venne servita la sana "motacchia".
Questa fu una delle più spirituali rivelazioni dell'assemblea, perche era buona e costava poco (per noi poveri, in povertà, polli e stata una benedizione)
19/01/2005 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 20/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Dai nn posso crederci....!!!!
Davvero nn si poteva mangiare mortadella e Marsala all'uovo??? E per quale motivo???? Quanto tempo fa succedeva tutto questo? Sai se solo dalle tue parti Carlomagno?
Ciao a tutti!!!!
lunarqueen
19/01/2005 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 129
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Carlomagno scrive:


...Anche se questo non era scritto da nessuna parte, ma come pecore o polli si ubbidiva a qualche ben pensante che aveva messo in giro questo divieto...



Effettivamente anche qui da me, quando ero ancora TdG, qualche "buontempone" si divertiva a promulgare regolamenti e codici di comportamento che andavano aldilà dello scibile umano.
A volte mi chiedevo se ero io ad essere toccata dall'esaurimento o se "probabilmente" avevo sbagliato compagnia.

Cito 2 esempi per dovere di cronaca.

1. Una volta durante la predicazione un anziano mi ha "bacchettata" perchè avevo un insignificante zainetto di pelle marrone invece di una capiente borsa, stile Mary Poppins per intenderci.Lui affermava che lo zainetto in predicazione non DOVEVA essere usato perchè conferiva un aspetto disordinato e secondo lui sciupava le riviste (niente di tutto ciò era vero!). La cosa mi rincresceva non tanto per il rimprovero, ma quanto perchè l'anziano era giovanissimo. Fosse stato uno più grande d'età...

2. Chi di voi non è stato cresciuto a pane e cartoni animati? Bene, io sono una di questi! Dovete sapere che "qualcuno" mi ha anche sgridato perchè cantavo "Memole dolce Memole" durante le pulizie alla sala assemblee. Perchè? Il cartone in questione, ha per protagonista un folletto dei boschi QUINDI spiritismo (mi sembro la versione al femminile di Beppe Braida, quello di Zelig, quando imita Emilio Fede),per cui per alcuni anche l'accenno a un semplice do maggiore di una canzone del genere costituiva flagranza di reato.

Ora sicuramente qualcuno mi diagnosticherà un disturbo paranoide di personalità però vi posso assicurare che è successo davvero e continua a succedere.

Ma divieti, regole e regolette si modificano in base intanto alla zona in cui vivi e vi assicuro che qui in Calabria le differenze tra congregazioni sono notevoli già quando si passa da un piccolo paesino alla grande città e viceversa.

Oltrettutto conta molto il livello culturale delle persone implicate, nonchè quanto si è suscettibili ad "inciampare", ovvero provocare attacchi di gastrite a quei fratelli mooooooooolto sensibili che si scandalizzano anche quando sorridi.

Un'ultima cosa... Da queste esperienze ho capito che non è assolutamente vero che la "verità" è "uguale" dappertutto cioè vissuta allo stesso modo. La cosiddetta "verità" si adegua alle tradizioni locali e personali e non il contrario.

Cosa dirvi di più? Caro Dorian,ci sarebbe da continuare all'infinito ma da me si dice, tradotto in italiano, che se vuoi dare calci a tutte le pietre non ti rimangono scarpe!

A presto!



Valentina
19/01/2005 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 35
Registrato il: 20/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ve ne racconto un'altra....
Ho sentito da fonte certa che in una congregazione le sorelle nn potessero salire sul podio con i sandali che mostravano completamente il piede "nudo"!!!!!
sai che tentazione!!!!!!!!!!!![SM=g27836]
lunarqueen
19/01/2005 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 130
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Non solo sandali...
Cara Vanessa,
potrei elencare qualche altra "corbelleria" che i nostri anonimi buontemponi avrebbero posto come divieto.

Dunque... Mi viene in mente il piercing all'orecchio, attenzione ma non quello esagerato. Anche se una sorella avesse 2 buchi per gli orecchini a ciascun orecchio non potrebbe salire sul podio!

[Modificato da vally82 19/01/2005 12.26]

Valentina
19/01/2005 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 36
Registrato il: 20/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Dai e che altro...??
Che altro succedeva da te Vally??!!!
lunarqueen
19/01/2005 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ragazze, evidentemnte queste regole che a voi sembrano assurde potrebbero essere semplicemente, come qualcuno ha detto, frutto della cultura locale e che non hanno niente a che vedere con il culto in se per se. Non a caso, ho il libro dei TDG Felicità Familiare, e sul fatto di tenersi per mano e baciarsi tra fidanzati si esprime in questa maniera: "E' consentito nella zona in cui vivetetenersi per mano e baciarsi?" Quindi occhio a confendere regole della religione con quelle culturali dei luoghi!
19/01/2005 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 811
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

Scritto da: carlomagno1955 19/01/2005 8.53
Piccola informazione di vita vissuta:
per circa venti anni forse non tutti sanno che non si è potuto bere Marzala all'uovo o mangiare Mortadella.
Anche se questo non era scritto da nessuna parte, ma come pecore o polli si ubbidiva a qualche ben pensante che aveva messo in giro questo divieto.
Il tutto cessò quando in una famosa assemblea internazionale nelle menze venne servita la sana "motacchia".
Questa fu una delle più spirituali rivelazioni dell'assemblea, perche era buona e costava poco (per noi poveri, in povertà, polli e stata una benedizione)

Anch'io ricordo questo fatto del marsala. Ricordo anche che molti non mangiavano la cioccolata perché qualcuno aveva diffuso la voce che la lecitina che vi è contenuta si ricava dal sangue, quindi, niente cioccolata.
Che si trattasse di una convinzione molto diffusa è indicato dal fatto che la questione venne trattata perfino in una Domanda dai lettori (w79 15/9 p. 31).

Io ricordo anche che molti TdG della mia regione non mangiavano i wurstel per le stesse ragioni, avrebbero cioè contenuto sangue.
Poi, ad un'assemblea di distretto a Bolzano, durante la pausa per il pranzo, vennero serviti... panini con wurstel!
E da quel momento il tabù venne meno.

Ciao
Achille
24/01/2005 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 12/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Ve ne racconto un'altra....

Scritto da: lunarqueen 19/01/2005 12.00
Ho sentito da fonte certa che in una congregazione le sorelle nn potessero salire sul podio con i sandali che mostravano completamente il piede "nudo"!!!!!
sai che tentazione!!!!!!!!!!!![SM=g27836]


Il bello di questo forum è che si apprendono sempre cose nuove, a volte veramente impensabili.
Sono veramente molto curioso di conoscere altri aspetti di questa Organizzazione: chi li conosce vuole gentilemnte farcene parte?
Dal libri "un Dio crudele" ho appreso che anche i puffi sono out perchè sono "Elfi" così come Potter, e moltissime fiabe che abbiamo sempre raccontato.
24/01/2005 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 59
Registrato il: 25/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Sarai servito come desideri. Ego petivi et inveni... pro te et omnibus (i bus non c'entrano niente!)
A parte ciò che troverai nel forum e nel sito, che è già tanto e in modo sparso fornisce la conoscenza che cerchi

Sui risvolti pratici la competenza massima è quella degli ex TG

per parte mia (che non lo sono ma sono solo uno studioso del GRIS di Roma) sugli aspetti dottrinali sto per lanciare, nel settore degli argomenti Dottrinali un thread che ti potrà servire, sia come contenuto documentario che come riflessioni circa il valore e il senso dei documenti.

A presto.
_________________________
Man hu? Cos'è?
03/02/2005 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 29/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Excursus leggermente OT

Dal libri "un Dio crudele" ho appreso che anche i puffi sono out perchè sono "Elfi" così come Potter, e moltissime fiabe che abbiamo sempre raccontato.


Quindi i TdG non hanno potuto godere di capolavori letterari e cinematografici come "Il Signore degli Anelli", visto che elfi, nani e orchi la fanno da padrone![SM=g27825]

P.S. Da buon Tolkieniano ci tengo a precisare che puffi ed elfi non hanno nulla in comune, magari solo i boschi...^__^


Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.
03/02/2005 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Excursus leggermente OT

Scritto da: non nobis... 03/02/2005 14.08

Dal libri "un Dio crudele" ho appreso che anche i puffi sono out perchè sono "Elfi" così come Potter, e moltissime fiabe che abbiamo sempre raccontato.


Quindi i TdG non hanno potuto godere di capolavori letterari e cinematografici come "Il Signore degli Anelli", visto che elfi, nani e orchi la fanno da padrone![SM=g27825]

P.S. Da buon Tolkieniano ci tengo a precisare che puffi ed elfi non hanno nulla in comune, magari solo i boschi...^__^



ecco su questo vorrei dire la mia su un anziano della mia congregazione che "ripresi" scherzosamente in pubblico quando uscì il film "pinocchio" con roberto benigni. Questi disse che "Pinocchio" non si poteva vedere perchè c'era la magia e la fata e io gli risposi "scusa, ma tu te lo sei andato a vedere Il Signore degli Anelli", e lui "Ma è una cosa diversa" ... e io "Giusto, è vero, hai ragione, non ci avevo pensato, il Signore degli Anelli è peggio" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ... peccato che poi lui era nel mio comitato giudiziario [SM=g27825] ... mi sa che se l'era presa ... vabbeh ... nel secondo caso avevano tutte le ragioni per sbattermi fuori ma rispetto agli altri due anziani non sembrava molto dispiaciuto ... vabbeh ... poco importa due su tre è comunque una buona media ... ciaooo
06/02/2005 04:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 259
Registrato il: 19/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
se per questo...
x solitary man

se per questo, una volta ebbi una discussione con un anziano di congregazione. Si era ad un rinfresco di matrimonio e lui seccato perché io ed altri due fratelli continuavamo a mettere musica moderna venne da me e mi disse di togliere sta musica pop e mettere un bel tango! Ora... mentre la musica pop può essere ascoltata e ballata anche non in coppia (come la quadriglia) il tango va ballato in coppia. E' oltretutto un ballo equivoco. Infatti esso nasce in locali malfamati dell'Argentina del secolo scorso, dove i marinai ballavano con donne di malaffare! E meno male che ce faceva pure l'anziano!... oltretutto uno dei suoi figli, insisteva per mettere il tema musicale (Unchained Melody) del film "Ghost" ! Il titolo è tutto un programma. Ma siccome non ero un anziano, dovevo tacere. Ho lasciato che fosse il figlio a mettere la musica che voleva il padre. Alla faccia della coerenza. Ricordo che fece pure la preghiera di benedizione per il cibo che stavamo per mangiare!

x Lunarqueen.

Io mi ricordo anche che alle sorelle della mia congregazione era proibito usare smalto multicolore (tipo tigrato) quando invece alla Betel di NY ho visto sorelle vestite, acconciate e truccate come donne da strada. Usavano smalto tigrato. Così come non si poteva per una sorella usare l'anello al pollice oppure calze con ricami particolari o riga dietro, o a rete, a meno che non fosse la moglie o la figlia di un anziano. Allora tutto passava in secondo piano. Così anche i fratelli non potevano portare il pizzetto, la giacca tipo spencer, oppure i pantaloni senza piega, pena la perdita di privilegi e lavate di capo da parte degli anziani.

Questi, insieme ad altri motivi, mi han fatto allontanare dai TdG della WTBTS, come avevo fatto in precedenza dalla Chiesa Cattolica.

Fraterni saluti a tutti.

Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
08/02/2005 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 150
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Se vogliamo aggiungere qualche altro cavillo, molti cartoni animati di Walt Disney incentrano le loro trame sulla magia e il mistero. Eppure molti genitori TdG guardano lo stesso questi lungometraggi insieme alla famiglia...

PS: Anche il solo indossare qualche capo d'abbigliamento che rappresenti i personaggi che hanno a che fare con la magia diventa un "motivo d'inciampo".

Valentina
19/02/2005 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.015
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Excursus leggermente OT
Scritto da: solitary man:

ecco su questo vorrei dire la mia su un anziano della mia congregazione che "ripresi" scherzosamente in pubblico quando uscì il film "pinocchio" con roberto benigni. Questi disse che "Pinocchio" non si poteva vedere perchè c'era la magia e la fata e io gli risposi "scusa, ma tu te lo sei andato a vedere Il Signore degli Anelli", e lui "Ma è una cosa diversa" ... e io "Giusto, è vero, hai ragione, non ci avevo pensato, il Signore degli Anelli è peggio" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ... peccato che poi lui era nel mio comitato giudiziario [SM=g27825] ... mi sa che se l'era presa ... vabbeh ... nel secondo caso avevano tutte le ragioni per sbattermi fuori ma rispetto agli altri due anziani non sembrava molto dispiaciuto ... vabbeh ... poco importa due su tre è comunque una buona media ... ciaooo

Ciao Manuel,

Doriangray84 ha parlato di questo tuo messaggio in un forum geovista. Ecco cosa ha chiesto:

«Tra le tante dicerie c'è anche che a voi TdG è proibito guardare i Puffi (o almneo ai bimbi!:D), ed il Signore degli Anelli e film simili perchè ci sono gli elfi. Addirittura ho appena letto che non si può guardare nemmneo il film Pinocchio perchè c'è la fata turchina che fa la magia!:D
Ma è vero??».

Notare innanzitutto i sorrisini intercalati in questa domanda.
E' vero, c'è molto da ridere di fronte a tali farisaismi.
Ma si tratta comunque di comportamenti che avvengono realmente nelle congregazioni. E' di questo che si dovrebbe eventualmente ridere e non certo di chi ha parlato di tali cose.

I TdG hanno risposto vari modi, negando o contraddicendosi:
www.tdgforum.it/public/forum/index.php?s=b21cb6fe22539f4f8d03fa9e0fcd45f6&showto...

Prima risposta: «falso, assolutamente falso»

Allora, Manuel, quello che tu hai scritto è semplicemente falso, è una delle tante menzogne diffuse dagli oppositori.

Seconda risposta: «...Ognuno decide secondo la propria coscienza».

Quindi qualcosa di vero ci sarebbe. Non è vietato ma è una questione di coscienza.

Nella terza risposta si passa agli insulti:

«Chi dice queste cose dimostra di avere una mente limitata e credo pure che abbia seri problemi!».

Doriangray84 non si rende conto che interpellare questi TdG su tali questioni è come andare a chiedere a chi vende l'acqua se l'acqua che vende è fresca.

Che ne pensi Manuel?

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 19/02/2005 15.24]

19/02/2005 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58
Registrato il: 29/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Aggiungete anche questa
I miei genitori sono ex-TdG.
Mio padre mi ha raccontato che quando sono nato io, lui tutto bel bello ha appeso il fiocco azzurro sul portone del nostro palazzo, fiero di far sapere a tutti di aver avuto il suo primo pargoletto. Preso in disparte da alcuni anziani è stato rimproverato con queste ragioni: il fiocco rappresenta la stella cometa del vangelo di Luca, quella stella fu mandata da Satana per indicare la via ai re magi, i quali fecero sapere a Erode della nascita del Messia e di conseguenza si scatenò la strage degli innocenti.
Riassumendo: fiocco=cometa=satana=causa della strage degli innocenti, ergo non bisogna metterlo.

P.S. siccome l'intenzione di mio padre era solo quella di esprimere e condividere la sua gioia, ci sono stati dei bei fiocchi rosa anche per le mie due sorelle minori.[SM=g27828]


Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.
19/02/2005 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Excursus leggermente OT
Grazie Achille per aver richiamato di nuovo l'attenzione su 'sto post, manco ricordavo d'averlo scritto. Semplicemente la mia frase ironica voleva evidenziare come certi anziani si contraddiccono con le loro stesse opere il che, dal mio punto di vista, prova che alcune affermazioni spacciate per divieti della Wts siano in relta opinioni personali che invadono la coscienza altrui. Quando ero TdG ho sempre combattuto contro queste opinioni personali. La wts non vieta di vedere film come quelli citati, lo lascia alla coscienza dell'individuo, anche se ovviamente espone in varie occasioni scritture su cui riflettere sull'argomento. Certo è che la Wts mette all'erta sull'essere causa di inciampo, soprattutto gli anziani, perchè alcuni TdG potrebbero turbarsi. Il punto è che finchè ci saranno anziani che pongono come divieti semplici suggerimenti la coscienza di alcuni potrebbe si turbarsi. La cosa che trovai estremamente buffa in raffronto a quell'anziano fu che io in coscienza non me la sentii di andare a vedere il Signore degli Anelli (la cosa mi dava una senzazione di estremo fastidio), mentre non provai fastidio all'idea di vedere Pinocchio. La mia coscienza mi permetteva di fare o non fare l'una o l'altra cosa. E nessun anziano aveva diritto di dirmi niente, se non un consiglio in privato che è sempre e cmq ben accetto (anche se fuori luogo, apprezzo comunque chi in coscienza e per il mio bene mi da un consiglio). Se l'anziano si fosse rivolto a me con quell'espressione me ne starei stato zitto e gli avrei parlato in privato, ma dato che stava riprendendo pubblicamente fratelli la cui coscienza gli aveva permesso di vedere quel film, non son potuto stare zitto, soprattutto visto che lui s'era visto il Signore degli Anelli che ripeto io PERSONALMENTE rifiutai di vedere, ma non mi permisi di criticare nessuno che l'avesse fatto, se non l'anziano in questioni per i motivi di cui sopra.
Ciao Achille.[SM=g27817]
19/02/2005 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
x non nobis
..ussignor questa del fiocco non la sapevo[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
19/02/2005 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 30/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
perchè non eri una TG invasata fino in fondo
Non vuole essere una critica ma un complimento.
...è lo spirito, il soffio dell'Onnipotente che rende l'uomo intelligente. Giobbe 32:8
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com