Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
17/04/2009 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.458
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
4)ESCLUSIVISMO

Una normale organizzazione religiosa avrebbe dispiacere ma non avrebbe nulla da obiettare se i suoi adepti passassero ad un'altra organizzazione simile, purché nell'ambito della stessa religione. Perché è il sistema di credenze che conta, non l'affiliazione ad un'organizzazione. Per esempio, se tu fossi un cristiano, potresti passare da una Chiesa all'altra e, tuttavia, continuare ad essere un Cristiano. Se poi questa organizzazione è rispettosa della personalità al punto da rispettarla come la rispetta il Creatore che lascia a ciascuno la libertà (anche nel caso di illiceità) della propria autodeterminazione, allora accetterà, per quanto con rammarico, anche il passaggio alla totale non credenza, esigendo solo che si mantenga comunque una rettitudine naturale propria di un’etica laica.
Invece i leader delle psicosette vi diranno che potete "salvarvi" (o avere successo) solo nella loro organizzazione. Nessun'altra organizzazione possiede, a detta loro, la verità, tutti gli altri sono fuori strada. Così non è solo il sistema di credenze che decide il vostro futuro, ma è il sistema di credenze unitamente alla vostra affiliazione a quel particolare gruppo. “Chi non è con noi è contro di noi”.


Appunti utili
Qualunque gruppo dica che dovete appartenere alla sua organizzazione per salvarvi e' quasi certamente una setta. I leader della psicosetta devono farvi credere che non c'è altro luogo dove poter andare ed essere salvati, e che se mai doveste lasciare quella loro “unica vera Chiesa", andreste all'inferno o sareste puniti in altri modi.
Questo è un meccanismo di controllo basato sulla paura, mirante a trattenervi nella setta.
Conferisce, inoltre, ai leader della setta un tremendo potere su di voi perché è in loro facoltà mantenervi affiliati alla setta o espellervi. Se davvero credete che lasciare il gruppo equivalga a lasciare Dio (o significhi che state abbandonando la vostra unica opportunità di riuscire bene nella vita), allora obbedirete ai leader della setta anche quando sarete in disaccordo con loro, piuttosto che rischiare di essere cacciati via dal gruppo. L'esclusivismo è usato come minaccia, e serve a controllare il vostro comportamento attraverso la paura.



5) PAURA E INTIMIDAZIONE
I leader del gruppo, o chi fa per loro, sono, devono essere temuti. Essere in disaccordo con loro equivale
ad essere in disaccordo con Dio. Il filo diretto che unisce dirigenza a Dio è d’obbligo. I leader sosterranno di avere l'autorità, discendente direttamente da Dio, di controllare quasi tutti gli aspetti della vostra vita. Lo sosterranno a voce o perfino nei loro testi dottrinali ove si presenti la loro funzione di delegati da Dio come un “Canale di trasmissione” di cui Dio si serve per comunicare con il suo popolo. Se la setta non è un gruppo religioso, allora mettere in dubbio i leader o il programma sarà interpretato come segnale di ribellione e stupidità sia dai capi che dai compagni.
Il far sentire costantemente in colpa o anche, nel caso di pedissequa obbedienza, sul punto-rischio di cadervi, sarà usato per controllarvi. Forse la ragione per cui non fate soldi, non riuscite a vendere il materiale di propaganda, è che non siete in linea "con il programma". Forse la ragione per cui non riuscite a convertire i nuovi reclutati è che "il vostro cuore è gonfio d'orgoglio e di peccato". Non può mai essere che
quel programma non stia funzionando, che sia difettoso l’apparato dottrinale, o che quelle nuove reclute abbiano valide ragioni per diffidare e non affidarsi. Sarà sempre colpa vostra avrete sempre torto voi. E quindi dovrete impegnarvi di più! Inoltre vi faranno sentire molto in colpa per aver eventualmente disobbedito alle regole, scritte e non, della setta.
Questa colpevolizzazione tuttavia procede di pari passo (contraddittoriamente ma una dirigenza assolutista può permettersi ogni contraddizione, riuscendo sempre a “spiegarla”, cioè a farla digerire agli adepti) va di pari passo con la colpevolizzazione delle persone che non accettano l’invito. Questo avviene qualora voi dimostraste ai capi che da parte vostra avete fatto davvero di tutto e di più, ricorrendo a ogni suggerimento impartito nell’addestramento. Allora, per evitarvi sia la depressione e la perdita di autostima quanto alla vostra efficienza, sia il senso di inadeguatezza nelle vostre capacità comunicative, sia infine il dubbio che qualcosa della dottrina che trasmettete sia poco convincente, vi si rassicurerà che se i… pesci non abboccano, è perché non hanno buona disposizione d’animo, “non sono di cuore sincero” o “giustamente inclinati per la vita eterna”.

Appunti utili
Se vi sentite sempre in colpa e controllati. Se vi si spinge a gareggiare con i conservi per rendere di più facendovi credere che se non funzionate è perché non siete stati bravi, e che la dottrina e il tipo di organizzazione stabilito dall’alto resta sempre a galla. E se, insieme a questo, vi si rassicura che è colpa di chi riceve la proposta se la rifiuta, così che anche di fronte a chi vi contestate sia dottrina che metodo, voi non dovete né esaminarvi né colpevolizzarvi ma restate sempre a galla perché sono loro a non essere bravi. Allora è molto probabile che state dentro una psicosetta che rischia di inculcarvi un modo di ragionare schizoide che accetta il criterio del “doppio peso e doppia misura”.
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com