Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
12/11/2007 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.193
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
da Nick con amore
Il forum sta diventando troppo vasto per essere scorso da tutti in tutte le parti. Ed è per questo che mi permetto di segnalare, come contributo alla nostra indagine psicologica, ciò che io stesso scopro piacevolmente detto altrove da altri (e con la tristezza che comunque qualcosa di utile purtroppo mi sfuggirà).
Come avete visto in passato segnalo sempre tutte le coordinate del chi, dove, come e quando, si trova il post a cui rimando. Ma qualche volta – come in questo caso – per risparmiare di dover fare la gimkana di ricerca, riporterò anche di peso la… perla trovata.

Stavolta si tratta di una sorta di esame di coscienza che il forista Cerebrale indirettamente regala ai TG. Io spero che la sua evidente… "plenitudine cordis" l’abbia spinto a esagerare un po’. Mi auguro cioè che siano molti i TG dal cuore sincero che sappiano superare le prospettive di “carriera teocratica” come tentazioni, lacci del Diavolo che toglierebbero loro tutto il merito della loro faticosa e lodevole dedizione. Me lo auguro, per quanto molte voci in tutto il thread a cui il post di Cerebrale appartiene, confermano a nome di vari foristi che dice il vero. Ma andiamo al punto…


Il forista Cerebrale, il 12/11/2007 15.34, post n. 353, sezione Esperienze vissute, thread “LA CARRIERA TEOCRATICA” dice testualmente quanto segue:

«I Privilegi ... la CAROTA teocaratica per gli ignari conigli !!!
Quella di elargire “privilegi” è solo una delle tecniche usate dai culti distruttivi, e non solo.

L’essere umano è un animale che cerca l’approvazione.
Non sa vivere senza sentire di fare parte di un gruppo, di essere approvato.
Da bambini, è proprio ciò che ciascuno di noi ricercava. Il plauso dei nostri genitori molto fieri di esibire i propri figli come personcine “eccezionali”, capaci, intelligenti, simpatiche e così via.
Ce lo portiamo dietro tutta la vita, e quando incontriamo un’Organizzazione che fà dei “privilegi” uno dei suoi mezzi più potenti per tenerti sotto controllo, ecco che come babbei ci caschiamo!

Avere una parte durante la visita del viaggiante, un discorso all’assemblea, l’annuncio della nostra nomina al servizio di pioniere, del tuo nome quando sei nominato servitore di ministero o anziano, avere il sorvegliante a pranzo, il privilegio di portare i microfoni, di servire alla betel, di fare parte del reparto stampa, del comitato sanitario, di essere stato/a alla scuola dei pionieri, di essere inviato in un altra congregazione ad “aiutare”, presiedere all’assemblea, essere non solo anziano ma “sorvegliante che presiede”, uscire nel servizio con la moglie del sorvegliante viaggiante, essere nella prima fila alle assemblee tra coloro che tra poco prenderanno il battesimo e il cui nome sarà fatto alla prossima adunanza di servizio con applausi e un “benvenuto tra noi”, di avere partecipato ad una costruzione rapida di sale del regno o d’assemblea, di avere visitato la betel, specialmente di avere visitato la sede centrale a Brooklyn, di essere stato invitato a pranzo alla sede centrale, di avere stretto la mano ad un membro del Corpo Direttivo, ... e ultimamente i “diplomi” non solo della Scuola di Galaad, ma anche ... alla portata di molti giovani ignari “diploma della Scuola di Ministero” aperta a tutti i Servitori di Ministero celibi (che alcuni ingenui tengono incorniciato a casa propria in luogo e posto della laurea universitaria) ...

..... sono certo che se continuo, non smetto più!

Tutti “privilegi” che ti verranno negati se sgarri, se non metti in pratica tutto quanto ti viene insegnato in materia di “disposizioni teocratiche”, di insegnamento dottrinale, di adempimento di profezie, di cronologia ‘teocratica’, di rispetto e sottomissione a “coloro che prendono la direttiva” che “sono degni di doppio onore”.

Quanti tasti sui quali fare pressione possiede la WT, una volta che ti sei lasciato prendere dall’ingranaggio “teocratico”, che di “teo” o “theo”, ammesso che esiste, ne ha ben poco.
Solo fredda realtà umana, invidie, potere, delazione, intransigenze, odio, bassezza, slealtà, disonesta intellettuale e simili, come un giorno scopri a tue spese, quando finalmente apri gli occhi e ti togli quei benedetti occhiali che ti hanno dato in dotazione il giorno che sei cascato nella trappola.

Pur di non perdere tutto ciò, e trovarsi “indesiderato”, “persona non grata”, “debole spiritualmente”, “poco spirituale”, “irregolare”, “inattivo”, “più di là che di quà”, e simili, il Testimone è disposto ad accettare tutto, perfino grandi cambiamenti di pensiero, come l’abbandono della “generazione del 1914”, “il 1975 come anno decisivo nel corso della storia, che segnava la fine dei primi 6000 di storia del genere umano, dopo il quale iniziava il millennio tanto atteso (per parafrasare)”, e ora, anche il fatto che la chiamata celeste non si sia veramente chiusa nel 1935 come ci hanno insegnato da quasi un secolo, ma perfino che gli unti non sono migliori delle altre pecore, che alcuni di questi possono essere più spirituali (mio intuito, per poter infine introdurre il nuovo concetto che chi dirigerà questa organizzazione nel lontano futuro tra qualche decennio, dovranno per forza essere delle altre pecore con speranza terrena).
Fatemi smettere con gli esempi, se no riempio un’altra pagina.

Sì, saranno disposti a farsi calpestare, diminuire, svergognare, essere “segnati”, puntati col dito dai propri “fratelli”, se infine dopo un periodo di “penitenza”, potranno riacquistare quella benedetta posizione di APPROVATO (dagli uomini si intende .... non da Dio).

Ecco purtroppo, cosa in generale motiva i Testimoni e fa sopportare loro qualsiasi umiliazione, l’approvazione dell’uomo, spacciata per approvazione divina!

IO ME NE SONO LIBERATO!

P.S. Lasciamo stare le statistiche, questo è lo spirito generale, malgrado ci siano delle eccezioni.

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela) »
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com