Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
30/10/2007 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.172
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Chiuso. Procediamo psicologica-mente. Tesi: La libertà inizia se si stacca la spina, anche solo per un po’
Raccolgo dal forum, come un sorcetto di biblioteca e presento con qualche riflessione a conferma esperienziale della tesi suddetta.

1) Il forista Cerebrale, nella sezione “Esperienze vissute”, thread “Per i Testimoni confusi che mi leggono…”, il 16/10/2007 13.53 ha scritto:

«Mi trovavo in vacanze in un posto idilliaco nell’Oceano Indiano, e una sera, affrontando questo pensiero e meditando su di esso, pervenni alla “giustificazione” della situazione.
Malgrado riconoscessi il ruolo dello SFD, iniziai a pensare che se c’era il male nel suo seno è perché nascosti tra lo SFD ci fosse anche lo Schiavo Malvagio, fino ad allora identificato dall WT come le Chiese della Cristianità….»
E nel post del 16/10/2007 22.06 intitolato “si è Testimoni 24 ore al giorno” ... conclude dicendo
«Mi auguro dunque che molti Testimoni prendano finalmente le loro sante ferie, lontano da qualsiasi congregazione, a contatto con la natura e soli con la loro mente e uno specchio in mano per riflettere la loro immagine e vedere chi realmente siano, l'ombra di se stessi.»

Anche se dissento dall’affermazione di scetticismo manifestata in seguito da questo forista di tutto rilievo , non posso non condividere la validità del primo moto da lui colto per la liberazione dalla… prigionia. Ricorda troppo da vicino il “rientrato in sé” del figliol prodigo. Anche se poi non tuttii TG che rinsaviscono si orienteranno verso la casa paterna (o se vi si orientano non riescono a scorgere dov’è). Ecco alcune testimonianze di conferma circa l’utilità di cominciare da uno stacco della spina:


2) Ancientofdays: sempre nello stesso Thread, due post appresso conferma dicendo:

«Io penso , a tal proposito, che se un Testimone si assentasse per un paio di mesi dalle adunanze dedicandosi ad altro, romperebbe l'incantesimo.E poi chissà se ci ritorna come prima ?»


3) Sweetymi subito dopo che dice:
«Ahahaha Ancient sei troppo forte!!!
Ma sai che anche io ho affrontato me stessa dopo anni e anni di dubbi DURANTE UNA VACANZA IN EGITTO dove non potevamo frequentare adunanze? Ed era la mia prima vacanza lontano dalla congregazione, durata 3 settimane... Al mio ritorno ho deciso di non mettere più piede in sala.
Sarà un caso?
Antonella»


4) Daniela, a ruota, ringrazia perfino la sua gastrite dicendo:
«Credo che la forza più grande che abbiamo come miseri esseri umani sia proprio quella che hai dimostrato tu Cerebrale, quella di guardarsi dentro, nel più profondo, nella parte più sincera di noi. Lì ipocrisie non funzionano, ogni cosa trova il giusto posto e se bianco non è... non è. Spesso si dimentica questa capacità.
Io sono ex da molto e ad un certo punto mi sono trovata nella stessa situazione, ricordo una gastrite terribile


5) Apostata Felice nel thread del 22/10/2007 11.52 aperto sulla sezione “Esperienze vissute”, intitolato “Il mio cedimento” conclude dicendo:
«Ricapitolando, ad allontanarmi dal geovismo fu l’interruzione per un mese dell’indottrinamento tramite le adunanze e la lettura dei giornaletti WTS, perciò consiglio ai TdG che vogliono verificare la loro fede di interrompere per un mese le loro attività, così si apriranno i loro occhi!»


6) Io poco appresso confermo che è stata proprio quella mossa di allontanamento temporaneo che ha fatto innescare la possibilità della riflessione valutazione critica e infine ad uscire di gabbia anche ad Odivelli Arianna. I genitori l’avevano portata in crociera! E’ una testimonianza che ha dato a Telepace di Roma e anche altrove.

-----------------------------------------------
Le conferme potrebbero continuare…
Quindi siamo d’accordo: bisogna fare come a poker quando ci si ferma e si chiede “LEGGO…”.

Ma come LEGGERE se non condividendo ciò che, sempre appresso in quel thread, dice il forista Diego quando il 19/10/2007 9.29 osserva…:

«Io penso che staccare la spina non è sufficente se non si ha la capacità di ragionare con la propria testa e, non si riceve un aiuto adeguato che ci liberi dei fantasmi del passato.
Ma sicuramente può aiutare ad innescare il meccanismo... »

Aiuto ne può venire dovunque e da chiunque ovviamente. Ed io penso che, a questo riguardo, questo sito e questo FORUM hanno sicuramente un ruolo di spicco nell’aiutare i TG a riflettere, a vedere ciò che la fiducia acritica non permette loro di vedere. Ritengo che sia illuminante e dirompente soprattutto la loro valenza documentaria.

Quando è “lo Schiavo che confuta lo Schiavo” (adoperiamo lo schema suggerito da loro quando dicono che “la Bibbia si spiega con la Bibbia” non è vero?...) c’è poco da dare colpe a raggiri di Satana e a ventilare gratuite denigrazioni di fantomatici “oppositori”!
Porre davanti all’attenzione dei TG distratti ciò che lo Schiavo ha scritto contro se stesso renderà loro molto difficile chiudere gli occhi alla curiosità di “accertarsi di ogni cosa” e poi di applicare la conseguenza di “ritenere ciò che è eccellente”; di ritenere cioè la “verità che rende liberi” perché questo accoglimento della Verità è comandato direttamente dalla Bibbia, da Gesù e anche dall’etica di una coscienza umana ragionevole.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com