Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Oltre la bellezza fisica...

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2005 15:37
05/01/2005 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 107
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti!
Scorazzando come al solito quà e là nel sito del mio quotidiano "La Repubblica", ho trovato questo articolo veramente molto carino pubblicato ieri. Lo riporto integralmente e capirete anche il perchè del titolo di questa nuova discussione.

Irene Sinclair, inglese, nuova testimonial della Dove
La sua foto su cartelloni e giornali farà il giro del mondo
Fotomodella a 96 anni
"Mai sentita così bella"

La casa di cosmesi ha messo in piedi una campagna gigantesca
"Le donne si sentono brutte, le aiutiamo a cambiare i canoni"

di DARIO OLIVERO

LONDRA - Non è mai troppo tardi per sentirsi bella. Tanto bella da posare per una campagna pubblicitaria per una linea di prodotti di bellezza nonostante l'età. Irene Sinclair è una signora inglese di 96 anni e da un paio di mesi una delle testimonial scelte dalla Dove. Ora il suo volto sorridente debutterà nelle pagine dei giornali e sui cartelloni pubblicitari del Regno Unito e di altri paesi.

"Ho partecipato a questa campagna perché volevo essere un'ambasciatrice per le persone anziane e dimostrare che abbiamo ancora molto da offrire e non siamo da buttare via", ha dichiarato la quasi centenaria modella. "Nel corso della mia vita, non mi sono mai sentita bella, ma ora sì".

Dietro una scelta che può sembrare una boutade c'è un lavoro durato mesi interi. La Dove da anni ha scelto come messaggio ai consumatori il riferimento alle donne comuni e da qualche mese ha dato un'impronta ancora più marcata con il lancio della "campagna per la reale bellezza".

Che cosa vuol dire? Nel settembre scorso sono stati diffusi i risultati di uno studio commissionato dalla stessa Dove sulla percezione che avevano le donne di loro stesse e dei canoni che usavano per definire la propria bellezza. Il risultato sorprendente fu che delle 3.200 donne intervistate di dieci paesi diversi, solo il 2% si definivano belle, il 5% carine e il 9% attraenti. Per tutte le altre i risultati erano disastrosi: per loro la bellezza era irraggiungibile.

La Dove scoprì così che bisognava cambiare strategia pubblictaria: anziché convincere le donne a raggiungere un certo ideale di bellezza, bisognava cambiare l'ideale. E l'ideale doveva essere quello più a portata di mano: la donna comune, ordinaria, semplice, non importa se con qualche curva in più, qualche capello in meno o qualche anno in più.


Irene Sinclair infatti è solo una delle modelle scelte per questa nuova campagna. Altre due sono una ragazza di Londra di 37 anni completamente calva a causa di un'alopecia e un'americana di New York che sorride mentre mostra la sua taglia Xl.

La mossa successiva della Dove è stata mettere in piedi l'apparato: il sito web della campagna per la reale bellezza con tanto di forum e sondaggi per coinvolgere i navigatori nel definire quali dovrebbero essere i parametri della vera bellezza femminile e la scelta dell'agenzia. La Dove si è affidata alla Ogilvy & Mather il cui fondatore è forse il più grande pubblicitario di tutti i tempi e nel giro di due mesi tutti parlavano della reale bellezza.

Ora l'ultimo passo: tappezzare città, strade e giornali con le immagini di Irene. "Speriamo di aprire la strada a una definizione più realista e più ampia del concetto di bellezza", ha detto Abigail Storms, responsabile dei prodotti della Dove. Ovviamente, non tanto realistica da dover rinunciare a certi prodotti.

(4 gennaio 2005)

PS: Ho sempre i soliti problemini nell'inserimento dell'immagine ma nel link che ho inserito potete trovare articolo e immagine!

www.repubblica.it/2005/a/sezioni/esteri/irene/irene/ir...

Valentina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com