Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Russell è profetizzato nella Bibbia?

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2005 15:32
02/01/2005 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 29/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, volevo una informazione, io non sonomai stato Tdg, anhe se conosco molti dei lro libri e delle loro dottrine.
mi sono sempre chiesto: Il CD non ha mai provveduto a vedere nella Bibbia l'arrivo di russel o di Rutherford? non alludo a qualche dottrina particolare, ma a espressioni del tipo: "Un uomo sorge ecc ecc."?
In qualche torre di guardia ho visto che alcuni avvenimenti e personaggi (per esmpio Wicliff ) sono stati proposti come "segni" se non proprio antesignani dei tdg:
Ma sono state individuate profesie su Russel o Rutherford?

Inoltre: come colmano il divario di 1800 anni tra la morte degli apostoli e l'avento di Russell? possibile che no capiscano che è un po' difficle che gesù permetta che la sua aprola vada del tutto perduta per 1800 anni? In un colloquio con un testimone questo disse che i tra i cristiani ci furono i "lapsi" ma, a parte il fatto che ci si riferisce al III secolo e non al secondo, furono comunque alcuni (anche se numerosi e non tutti) non solo, ma i lapsi furono quelli che rinnegarono la fede per non essere martirizzati, ma molti di loro rientrarono nel cristianesimo ed accetatrono la dottrina proposta.
Mi potete dare una risposta? Grazie
02/01/2005 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 739
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Russell e le profezie
I TdG non insegnano attualmente che la figura di Russell fosse stata predetta nella Bibbia.
Affermano che Russell venne "potentemente impiegato da Geova" ma si limitano a dare risalto al fatto che sarebbe stata la sua opera di "ripristino della pura adorazione" ad essere predetta e a realizzarsi al tempo stabilito.
Per molti anni comunque Russell venne considerato dai TdG lo "schiavo fedele e discreto" della parabola di Matteo 24:45-47: «Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo? Felice quello schiavo se il suo signore, arrivando, lo troverà a fare così! Veramente vi dico: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi» (TNM).
Ti cito solo alcune delle pubblicazioni della WTS in cui si sosteneva questa "verità":
«Il "servo fedele e discreto" è un uomo» (The Battle of Armageddon, ed. 1897, p.613).
«Quel servo è un solo uomo» (WT 1/3/1896, p.47).
«Il "servo fedele e discreto", non può essere un gruppo di individui» (WT 15/4/1904, p.3356 reprints. Grassetto mio. Oggi i TdG affermano il contrario).
«Le scritture indicano che Russell fu scelto dal Signore fin dalla nascita. I due più famosi messaggeri furono Paolo ed il Pastore Russell. Russell è il servo di cui parla Matteo 24:45-47 (WT 1/11/1917, p.6159).
«La Torre di Guardia dichiarò senza esitazione che il fratello Russell è "il servo fedele e discreto"» (WT 1/3/1917, p.6049).
«Il servo fedele e discreto del Signore, il Pastore Russell» (The Finished Mystery, 1918, p.418).

Gesù quindi avrebbe quindi profetizzato l'avvento di Russell quando parlò del "servitore fedele prudente".

I seguaci del "pastore" credevano inoltre che Russell fosse "il messaggero della chiesa di Laodicea", predetto nell'Apocalisse (3:14).
Sul cippo funerario di Russell venne riportata la dicitura "Il Messaggero di Laodicea", come si vede in questa foto:



«Il messaggero della chiesa di Laodicea - "quel servo fedele e discreto del Signore" - Charles Taze Russell» (The Finished Mystery, 1918, p.5).

Oggi queste vedute su Russell sono state abbandonate. Nessun TdG crede più che egli fosse l'Angelo di Laodicea o lo "schiavo fedele e discreto".
Le profezie bibliche riguarderebbero quindi più genericamente l'opera svolta da Russell e non la sua figura come individuo.

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 02/01/2005 13.44]

02/01/2005 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao enkidu,

Essendo stato, ai suoi tempi, identificato "dai suoi amici" "lo schiavo fedele e discreto", si può dire che secondo la WTS Russell era stato profetizzato.

[Torre di Guardia 01.10.1994,p.8]:
+++++++++++
Come la profezia biblica indirizzava al futuro Messia, così indirizza noi all'unito corpo di Testimoni cristiani unti che ora presta servizio come schiavo fedele e discreto. Ci aiuta a capire la Parola di Dio. Tutti coloro che vogliono comprendere la Bibbia devono capire che "la grandemente varia sapienza di Dio" si può conoscere solo tramite il canale di comunicazione da Lui stabilito, lo schiavo fedele e discreto.
++++++++++++++

["Quindi è finito il mistero di Dio", p.110-111]:
++++++++++++++++++
Charles Taze Russell, presidente della Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati (Watch Tower Bible & Tract Society) dal 1884 al 1916, non cercò di stabilire una setta religiosa fra i membri della Società e i membri dell'organizzazione associata, l'Associazione degli Studenti Biblici Internazionali. Piuttosto, egli attese la celeste glorificazione della vera congregazione cristiana verso la fine dei "Tempi dei Gentili" nel 1914. (Luca 21:24, Ri) Ciò nondimeno, dopo la sua morte il 31 ottobre 1916, in mezzo alla prima guerra mondiale, ci fu la tendenza a formare una setta religiosa intorno ai suoi insegnamenti e alla struttura dell'organizzazione, benché non ce ne fosse l'intenzione. Nel luglio 1917 fu pubblicato in inglese il libro "Il mistero compiuto", settimo volume degli Studi sulle Scritture, e fu chiamato "opera postuma del pastore Russell", alla pagina 2, pagina degli editori. Questo libro considerava C. T. Russell come se fosse stato il "servitore fedele e prudente" predetto in Matteo 24:45-47, VR. Nel suo commentario sul libro di Rivelazione presentava C. T. Russell come se fosse "il settimo messaggero", cioè "l'angelo della chiesa dei Laodicesi", la settima e ultima congregazione menzionata nell'elenco. (Rivelazione 3:14, AV) Nel suo commentario sulla profezia di Ezechiele, il libro presentava C. T. Russell come se fosse stato il predetto 'uomo vestito di lino con il corno da scrivano al fianco'. (Ezechiele 9:4-11; 10:1-7, AV) Naturalmente, quelli che accettavano tali interpretazioni provavano un senso di lealtà verso un servitore di Geova Dio impiegato in modo meraviglioso. Si sentirono obbligati a seguirlo come uno strumento terreno dell'Iddio Altissimo in ciò che fu chiamato "il periodo laodiceo".
++++++++++++++++++++++

Inoltre, non ricordo bene se si diceva anche che Russell era stato rappresentato da Elia, e Rutherford da Eliseo. Comunque, la WTS parla di un concorrente di Rutherford del controllo sull'Organizzazione dopo Russell:

[Annuario 1976, p.87]:
++++++++++++++++++++
C. T. Russell aveva compreso il bisogno di mandare dalla sede principale qualcuno in Gran Bretagna per rafforzarvi gli studenti biblici dopo lo scoppio della prima guerra mondiale. Egli ebbe intenzione di mandare Paul S. L. Johnson, un Ebreo che aveva abbandonato il giudaismo ed era divenuto ministro luterano prima di acquistare conoscenza della verità di Dio. Johnson aveva prestato servizio come uno degli oratori viaggianti della Società ed era ben noto per la sua capacità. Per rispetto verso i desideri di Russell, il comitato esecutivo che prestò servizio per breve tempo prima dell'elezione a presidente di Rutherford mandò Johnson in Inghilterra, dandogli certi documenti che gli avrebbero facilitato l'ingresso in quel paese. Egli doveva apprendere tutto quello che era possibile sull'opera in Inghilterra e quindi fare alla Società un rapporto completo, ma non doveva fare nella sede britannica nessun cambiamento di personale. Comunque, sembrò che l'accoglienza che gli riservarono in Inghilterra nel novembre del 1916 alterasse il suo giudizio e da ultimo la sua ragione, "finché", come dichiarò A. H. Macmillan, "giunse alla ridicola conclusione d'essere l''economo' della parabola di Gesù sul denaro. In seguito pensò d'essere il sommo sacerdote del mondo". Nei suoi discorsi agli studenti biblici in tutta l'Inghilterra, Johnson si rappresentò come il successore di Russell, sostenendo che il mantello del pastore Russell fosse caduto su di lui come il mantello ("veste ufficiale") di Elia cadde su Eliseo. - 2 Re 2:11-14.
+++++++++++++++++++++++

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.
02/01/2005 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 29/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie
Grazie a Achille ed Ottonio.
Achille sei una fonte incredibile.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com