Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dio e le sofferenze

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2004 18:34
18/12/2004 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

In genere quando si sta bene non ci si pensa più di tanto, anche se siamo bombardati giornalmente dalla TV si situazioni drammatiche.

Anzi forse ciò tende a rendere meno sensibili.

Ultimamente ho letto un libro "IL DOLORE" di Jean-marie Besson

Dove lo analizza da un punto di vista medico scientifico.

Mbè ci sono narrate delgli eventi INENARRABILI per le sofferenze che causano, tali da spingere molte persone al suicidio.

La domanda sorge spontane!!

Perchè un Dio di amore permette "NON LA MORTE" ma sofferenze di inaudita atrocità!!!!

Tanto che ad Adamo fu detto che le conseguenze del peccato erano la morte non le atroci sofferenze.

Insomma quando la morte è la salvezza altro che condanna!!!

Riflessioni???

Saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
21/12/2004 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 113
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Argomento dolente?!?!?![SM=g27832]


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
21/12/2004 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Cimentiamoci nelle riflessioni
Cominciamo con le riflessioni su questo interessante argomento che come tu stesso dici è dolente.
Evitando disquisizioni teologiche e scritturali sul motivo per cui Dio permette le sofferenze (ad esempio la cosiddeta contesa fra Dio e Satana che spiegata così nuda e cruda non reca conforto) mi vengono due riflessioni da fare:

RIFLESSIONE 1
Evitando le suddette motivazioni ci ritroviamo allo stesso livello del povero Giobbe che patì atroci sofferenze quali la perdita dei suoi amati figli, dei suoi averi (sicurezza economica), del sostegno della propria moglie, la grave malattia, le accuse dei suoi falsi confortatori, al punto che anch'egli arrivò a considerava la morte una liberazione o salvezza al punto da desiderarla e invocarla. Come "stesso livello" mi riferisco al conoscere le motivazioni di tutto ciò che gli accadeva. In effetti anche ai suoi occhi sembrò strana e inspiegabile questa situazione ... perchè? Perche Giobbe aveva conosciuto Dio, la sua bontà, tutto ciò che di buono aveva lo doveva a Lui. Ma da tutto questo Giobbe aveva conosciuto che Dio è amore ... proprio per questo motivo accettò le sofferenze e non rinnegò Dio ... sapeva che Dio era talmente giusto e amorevole che tutta questa sofferenza DOVEVA avere un motivo seppure a lui sconosciuto. Tra l'altro Giobbe era consapevole della propria rettitudine e quindi sapeva che non poteva esser un castigo di Dio per qualche suo peccato come sostenevano i suoi falsi confortatori che inconsapevoli "strumenti di Satana" stavano cercando di togliere a Giobbe l'unica cosa che gli era rimasta: la sua leale amicizia con Dio. Quindi la mia riflessione è al di là della motivazione dottrinale è questa: vedendo il male e soffrendo atrocemente non è il sapere il motivo delle stesse ad esserci di conforto quanto la certezza dell'amore di Dio che anche vediamo.

2 RIFLESSIONE
Molti accusano Dio, dicendo che un vero Dio d'amore non può permettere tutto questo ... alcuni arrivano a negarne l'esistenza, altri addirittura a odiarlo ... e allora io mi immedesimo in Dio e mi chiedo: che cosa proverà Egli nel sentirsi rinnegare o odiare dai propri figli?
Dato che sono convinto che un motivò c'è se Dio permette tutto questo, e dato che sono convinto che Dio è amore perchè oltre al male abbiamo conosciuto anche il bene, e dato che, avendoci dato tutto ciò che c'è di buono, si è comportato come un Padre verso i figli allora, similmente, come Padre soffre per le nostre stesse sofferenze. E soffre ancor di più se un proprio figlio comincia a odiarlo o lo rinnega. Soffre come un Padre che vorrebbe evitare la sofferenza al figlio consapevole però che il figlio non può comprendere appieno i motivi di tale sofferenza al punto che potrebbe persino odiarlo. E cosa c'è di pegio per un Padre che essere rinnegato o odiato dall'oggetto del proprio amore, dal proprio figlio. Cosa permette a Dio di sopportare questa sofferenza? Ritornando all'esempio di Giobbe: la consapevolezza che dimostrerà ancor di più il proprio amore di Padre donando doppiamento ciò di cui si è stati privati.
Pertanto la mia seconda riflessione è questa: è vero che noi possiamo soffrire atroci sofferenze, ma credo che Dio, come Padre, soffra ancor di più nel vederci stare male. E il mio conforto nella sofferenza sarebbe il far sapere come figlio a Dio che non gli imputo il mio dolore fidandomi del suo giudizio e pertanto del suo agire.

Ciao red [SM=g27811]
21/12/2004 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 29/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Bella riflessione man...


Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com