Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La saggezza di Mohammed

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2005 19:43
09/12/2004 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 598
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Nella sezione "Rassegna stampa" sono stati segnalati alcuni recenti articoli in cui si parla di insegnanti che evitano di festeggiare il Natale o di far cantare ai bambini degli inni natalizi, per non offendere la sensibilità religiosa di chi non è cristiano o di chi, come i TdG, non festeggia il Natale.

Nella Mailing List LiberaMente è stata inviata a questo proposito la seguente esperienza che pubblico qui con il consenso dell'autore (omettendo alcune informazioni personali per ragioni di privacy):

Vi racconto un fatto che è capitato l'anno scorso in una scuola di Milano ad un mio conoscente. Questo tale, che chiamerò Mauro, ha due figli che fanno le elementari alla scuola pubblica. Abita dalle parti di viale ***** ....
In classe con i suoi figli c'erano anche i figli di Mohammed, il panettiere musulmano (mi sembra egiziano) sotto casa sua.
Arriva Natale e, come tutti gli anni, si deve fare la solita recita di Natale sulla nascita di Gesù con la Madonna, San Giuseppe, i Re Magi e tutto il resto.

La figlia di Mauro avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di Maria, ambitissimo fra le bambine.

La maestra ha la bella pensata di non fare la recita, per non offendere la sensibilità dei compagni (che mi pare che si chiamassero Ahmed e Khadigia) musulmani.

Quando papà Mauro chiede della recita a sua figlia, questa gli risponde che non farà più la Madonna, perchè, invece della recita di Natale, si farà una recita sull'"Inverno" e, quindi, le è stato assegnato il ruolo di "albero".

Mauro, cattolico convinto, va dalla maestra per protestare e poi anche dal preside, ne nasce un piccolo caso, che non sto a raccontarvi. Insomma, per farla breve, alla fine la recita di Natale non si fa.

Dopo le vacanze di Natale i figli di Mauro raccontano al papà che Ahmed e Khadigia non sono più in classe con loro, ma sono andati in un'altra scuola.

Alla prima occasione, quando va a comprare il pane da Mohammed, un sabato, Mauro tutto preoccupato gli chiede notizie. Nella sua mente passano le ipotesi peggiori: Mohammed si sarà offeso per la mia insistenza sulla recita di Natale, avrà deciso di mandare i figli alla scuola islamica, o forse addirittura di riportarli in Egitto; qui poveri bambini non potranno mai avere un'educazione e integrarsi.. ecc...
Alle richieste di spiegazioni e davanti alle mortificazioni di Mauro, Mohammed risponde semplicemente che ha mandato i figli due isolati più in là, alla scuola delle Suore. Il suo commento è: "Se voi non avete il coraggio di insegnare ai vostri figli la vostra religione e la vostra tradizione, come potete educare i vostri e i miei?".

Mohammed era molto più saggio di tutte le maestre e del preside della scuola.

[Modificato da Achille Lorenzi 09/12/2004 21.45]

12/01/2005 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 12/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Provo per la prima volta a partecipare, finora l'asino non ci è riuscito.
Ho letto la risposta di Mohammed e la trovo semplicemente esemplare e dovrebbe essere posta a base di qualunque discussione circa la necessità di mantenere le nostre tradizioni.
Grazie Mohammed!
12/01/2005 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 783
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Benvenuto

Scritto da: sassio 12/01/2005 10.40
Provo per la prima volta a partecipare, finora l'asino non ci è riuscito...

Ciao Salvatore, hai visto che a forza di provare sei finalmente riuscito a postare nel forum? [SM=g27822]

Benvenuto, spero di leggere spesso altri tuoi interventi.

Achille
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com