Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lettura della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2005 05:54
13/08/2005 03:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 23/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 12/08/2005 14.26
“Io credo che insegni molto di più della buona convivenza, insegna l’amore per il prossimo e la carità verso i più deboli. La nostra religione è l’unica che esorta ad amare i nemici.

“Dio non è altro che una parola inventata per spiegare il mondo (Alphonse de Lamartine)”

Davvero curiosa questa citazione, sarei curioso di sapere da dove proviene, giacché Lamartine era molto religioso.

A presto





Questa citazione mi obbliga a dare risposta per prima anche se è stata detta per ultima.
Innanzi tutto non trovo rispettoso nei miei confronti una citazione del tipo: "davvero curiosa questa citazione, sarei curioso di sapere da dove proviene..." non sarebbe stato meglio o più Caritatevole in chiave Cattolica pronunciarsi solo se si avevano in mano prove che mostrassero il contrario. Non credo che mettere in discussione a priori le citazioni che i foristi riportino sia rispettoso per i non credenti ne tanto meno mostri amore per il prossimo in chiave Cattolica.
La Citazione di Alphonse de Lamartine la puoi trovare anche su www.uaar.it/ateismo/idee/

Inoltre hai detto:"La nostra religione è l’unica che esorta ad amare i nemici."

Al lato pratico non capisco perchè una Religione che insegna questo deve essere vera e un' altra no. Inoltre questa asserzione la fanno quasi tutte le Religioni, Cattolici, Testimoni di Geova, Ortodossi, Protestanti.


Per questo, vista la molteplicità delle interpretazioni possibili, bisogna trovare una Chiesa che conservi al suo interno un legame con la Chiesa apostolica, affinché possa rettamente interpretare i contenuti della Scrittura. La Chiesa che deve interpretare la Bibbia ovviamente è la Chiesa che ha creato la Bibbia, che ne ha formato il canone



Dovresti ben sapere che la Bibbia non è altro che racconti tramandati a voce poi scritti da persone diverse in tempi diversi, in cui vengono raccolte e adattate leggende di popoli più antichi, mischiate a insegnamenti dei primi Cristiani e a successive aggiunte e tradizioni capricciose, tagli e modifiche, convenienti, da parte della potente Chiesa per tutti i secoli successivi.
Ognuno è libero di crederci, io personalmente credo in cose che hanno una certa garanzia di autenticità.




inoltre si può interpretare tutto ed il contrario solo se l’ignoranza dilaga, altrimenti le pseuso-dottrine di certe sette non attaccherebbero.




questo per me vale per tutte le Religioni, ma a differenza di molti Religiosi non ho una tesi per Fede e quindi sarei il primo a prendere in esame un Dio che fosse tracciabile.


I TdG sono fuori da tutto questo, alieni al mondo dei cristiani.




Le diversità ci sono in ogni Confessione Religiosa anche tra quelle che fanno incontri Ecunemici



Al contrario i testi di mitologia sono ambientati in passati nebulosi e lontani, basti pensare al libro più famoso della letteratura greca, l’Odissea, scritta quattro secoli dopo i fatti che narra.





Avranno mille difetti ma anche quelli all' epoca erano tutti dei veri. Chi è nato in quel periodo a cosa doveva credere a Babbo Natale? Erano uomini con le nostre esigenze o no? Inoltre è dimostrabile che questi dei non esistono? Se non è stato dimostrato potrebbero essere cambiate solo le mode.


C’è un’evoluzione dall’AT al NT, anzi, già nell’Antico sta scritto: “Non fare a nessuno ciò che non piace a te.” (Tb 4,15)



Questo libro è stato aggiunto al Concilio di Trento, quindi è Deuterocanonico per i Cattolici e Apocrifo per altre Chiese Protestanti, quindi non è neppure universalmente riconosciuto tra i Cristiani in ogni caso non cancella la violenza anche in quell' epoca in nome di Dio.





Rispetto alla cultura del tempo la Bibbia è anni luce avanti. San Paolo per l’epoca era un femminista, ne sa qualcosa chi ha studiato diritto romano o conosce la legislazione greca sulle donne



La Cultura e il rispetto in quel tempo nei confronti della donna era scadente, quindi lo era anche la cultura di Dio se dava delle leggi intolleranti. Sarebbe stato impossibile visto che Dio come dice Apocalisse è "L' Alfa e l' Omega" è Onnisapiente. Anche oggi le donne non possono ricevere l' Ordine Sacerdotale tranne la Chiesa Anglicana.




Ciao
"La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com