Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lettura della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2005 05:54
12/08/2005 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.029
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“Personalmente sapendo che la Bibbia può affermare tutto e negare tutto a seconda dell' interprete, persona o Magisteri, non credo che sia un pregio leggerla in ottica Divina e peggio ancora come guida assoluta nella vita pratica in qualsiasi chiave essa venga letta”

Per questo, vista la molteplicità delle interpretazioni possibili, bisogna trovare una Chiesa che conservi al suo interno un legame con la Chiesa apostolica, affinché possa rettamente interpretare i contenuti della Scrittura. La Chiesa che deve interpretare la Bibbia ovviamente è la Chiesa che ha creato la Bibbia, che ne ha formato il canone. Inoltre si può interpretare tutto ed il contrario solo se l’ignoranza dilaga, altrimenti le pseuso-dottrine di certe sette non attaccherebbero. I cristiani se noti hanno un nucleo di dottrine su cui si trovano d’accordo, infatti esiste il Consiglio Ecumenico della Chiede e si sono fatte traduzioni interconfessionali commentate insieme: i TdG sono fuori da tutto questo, alieni al mondo dei cristiani.

“non credo sia necessariamente meglio leggere la Bibbia invece di un libro mitologico, visto che anche la mitologia a suo tempo era una religione vera.”

E’ un po’ diverso: la mitologia era il patrimonio di un popolo, ma era orale, non fissata. Nessuno nel mondo antico aveva per la Teogonia di Esiodo la venerazione che i cristiani hanno per la parola di Dio.
C’è un altro particolare che mostra quanto la Bibbia sia diversa dall’Iliade: i Vangeli sono stati scritti pochi decenni dopo i fatti accaduti, ergo è impossibile che abbiano inventato leggende, avrebbero potuto essere smentiti dai testimoni oculari ancora in vita. Al contrario i testi di mitologia sono ambientati in passati nebulosi e lontani, basti pensare al libro più famoso della letteratura greca, l’Odissea, scritta quattro secoli dopo i fatti che narra.

“Anche in chiave educativa la Bibbia è un libro di una violenza inaudita, distorsione e sottomissione della donna e intolleranza.”

C’è un’evoluzione dall’AT al NT, anzi, già nell’Antico sta scritto: “Non fare a nessuno ciò che non piace a te.” (Tb 4,15)

“sottomissione della donna”

Rispetto alla cultura del tempo la Bibbia è anni luce avanti. San Paolo per l’epoca era un femminista, ne sa qualcosa chi ha studiato diritto romano o conosce la legislazione greca sulle donne

“Senza uscire dal tema un libro che al di fuori dell' interesse lettarale ha veramente poco da insegnare, se non qualche già conosciutissima regola generalista della buona convivenza”

Io credo che insegni molto di più della buona convivenza, insegna l’amore per il prossimo e la carità verso i più deboli. La nostra religione è l’unica che esorta ad amare i nemici.

“Dio non è altro che una parola inventata per spiegare il mondo (Alphonse de Lamartine)”

Davvero curiosa questa citazione, sarei curioso di sapere da dove proviene, giacché Lamartine era molto religioso.

A presto
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com